crimson peak regia di Guillermo Del Toro USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

crimson peak (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CRIMSON PEAK

Titolo Originale: CRIMSON PEAK

RegiaGuillermo Del Toro

InterpretiCharlie Hunnam, Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Mia Wasikowska, Burn Gorman, Doug Jones, Jim Beaver, Leslie Hope, Javier Botet, Kimberly-Sue Murray, Bruce Gray, Gillian Ferrier, Emily Coutts, Laura Waddell, Ron Bottitta, Sofia Wells, Peter Spence, Amand

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 2015
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Guillermo Del Toro

Trama del film Crimson peak

In una cupa Inghilterra del diciannovesimo secolo, all'interno di una minacciosa abitazione vittoriana persa nelle campagne rurali del nord: la vita di Edith Cushing si svolge qui, impegnata nel suo lavoro da aspirante scrittrice e combattuta tra l'amore per due persone diverse. All'indomani di una tragedia familiare, l'esistenza della ragazza si trasforma in un incubo, i cui oscuri protagonisti si rivelano essere il nuovo, misterioso marito e la casa stessa, che la travolge con i suoi più paurosi ricordi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,21 / 10 (94 voti)6,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Crimson peak, 94 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

gemellino86  @  27/10/2015 20:39:22
   7 / 10
Del Toro fa un fantasy gotico in linea con i suoi precedenti film. Ritmo lento nel primo tempo ma si riprende nella seconda parte dove c'è anche un po' di splatter. Bravi gli attori soprattutto Chastain nel ruolo della cattiva. Buoni gli effetti speciali. Consigliato.

ZanoDenis  @  27/10/2015 20:31:42
   6½ / 10
Film pieno di pregi e difetti a cui tuttavia manca qualcosa.
Del Toro non è di certo uno dei miei registi preferiti, ha fatto un solo film buono (Il labirinto del fauno) e tanti film sotto la media.
Con questo Crimson peak mi aspettavo qualcosina di più, da amante del gotico e di un certo tipo di film in costume.
Il comparto tecnico è straordinario, costumi, scenografie e fotografia veramente ben realizzati, un ottimo uso dei colori, una forte alternanza tra i colori freddi della casa e della neve che la circonda e i colori caldi dell'argilla e del sangue che prevalgono nel film, assecondando molti significati inerenti alla trama e sentimenti dei personaggi: amore, passione, odio, follia, morbosità. L'ambientazione come da aspettativa è straordinaria, la ricostruzione della casa e l'uso di certi oggetti tipicamente vittoriani rendono questo il comparto visivo del film una piccola chicca. Anche la regia di Del Toro comunque fa il suo compito e gira un paio di sequenze veramente ben fatte, più a livello estetico che di suspense. Le interpretazioni valgono pure, la Chainstain è straordinaria, la sua mente disturbata domina per tutto il film, ricordando in certi casi molti cattivi cari ai cinefili, tra cui vale la pena citare Kathy Bathes in Misery non deve morire, e La terrificante signora Danvers in Rebecca di Hitchcock, la prova della Chainstain è molto in linea a queste ultime, rendendo il suo personaggio sempre più disturbato, con un inizio molto sobrio che sfocierà ben presto nella pazzia più totale.
Non agli stessi livelli Hiddleston e la Wasikowska ma comunque svolgono il loro compito.
Il grande difetto del film è narrativo, la poca originalità si sente e ristagna per tutta la pellicola, i clichè del genere ormai abusatissimi si sentono e mostrano come effettivamente la pellicola aspetti tecnici a parte non ha nulla di veramente interessante da proporre, prima ho citato Rebecca, ma ce ne sarebbero diversi di film da citare sulla stessa linea. Ormai la storia della moglie che sposa un marito e si trasferisce nella sua dimora, non ambientandosi, le sfumature psicologiche morbose e le varie investigazioni sono acqua passata, un po troppo passata.
Tutto sommato è un film valido, ma ristagnante e con una sceneggiatura aimè di basso livello e bassissima originalità.

KasinaKD  @  26/10/2015 21:48:37
   7½ / 10
Un bel film, niente di nuovo sotto il sole per quanto riguarda la trama, ma visivamente bellissimo, l'atmosfera gotica e gore che trabocca da ogni inquadratura risulta efficace ed affascinante.. i richiami visivi del maniero in rovina che sprofonda nell'argilla/sangue sono emozionanti. Condivido Luckylù, questa è una favola dark/gotica tenuta su da una Chastian spettacolare, se avete voglia di godervi queste superbe atmosfere le troverete, se vi aspettate altro rimarrete delusi.

ely87  @  26/10/2015 13:19:57
   4½ / 10
Da un regista di questo calibro non mi aspettavo un film del genere...(anche se già dal trailer ero scettica)...di sicuro non è un'horror ...di bello ci sono solo i costumi i colori accesi nemmeno la CGI che a tratti è anche macchinosa e alcuni fantasmi son davvero fatti male...i dialoghi a tratti sono imbarazzanti e aggiungerei anche un pò trash..in certi punti è difficile trattenere le risate...una gran delusione insomma..non aspettatevi gran che da questo film..

genki91  @  26/10/2015 13:03:44
   5 / 10
Scialbo, lento, privo di un picco, non ha praticamente mai l'impennata.
Visto al cinema e mi ha fatto (davvero) rischiare il sonno.
Da Guillermo del Toro ci si aspetta di più, non di certo queste prove che non ho paura di definire insufficienti.
Soporifero.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  26/10/2015 10:26:28
   7 / 10
D'accordo, non è un film DI fantasmi, ma un film CON fantasmi. E' comunque un bel film, penalizzato solo da una narrazione un po' meccanica ed un finale non esplosivo. Resta comunque una strepitosa messa in scena e un terzetto di attori straordinari.
Il problema è che dai migliori (parlo di del Toro) ci si aspetta sempre il massimo e si vuole rimanere sbalorditi.

LuckyLù  @  25/10/2015 22:04:37
   6½ / 10
Per tutti quelli che hanno intenzione di vederlo "state attenti a Crimson Peak".
Dico di stare attenti perché a seconda di quello che uno si aspetta di vedere in sala si potranno avere parecchi pareri contrastanti sulla bontà del nuovo film di Del Toro.
Volete vedere un bel film horror!? Bene avete sbagliato sala, perché Crimson Peak per quanto classificato come tale è tutt'altro che un horror. Bensì uno che desidera godersi questo film deve entrare nell'ottica di andare a vedere una favola gotica (a mio avviso molto ben riuscita) che di certo presenta molte pecche, ma che non può lasciare indifferente chi lo guarda.
Il film parte bene con la figura del fantasma che lascia presagire a qualcosa di spettacolare, salvo pian piano perdere questa convinzione col passare dei minuti.
La storia di per sé non è affatto male, ma il film procede in maniera troppo lenta e porta ad annoiare chi lo guarda per la prima ora, ovvero fino a quando la scena non si sposta sulla casa e tutti i segreti in essa contenuti.
Qui il film riprende dinamismo, anche se i "fantasmi" presenti nella casa (se si possono definire tali) sono assai deludenti.
Bello il finale anche se alquanto prevedibile, anche se bisogna dire che nella lotta finale la protagonista è alquanto ridicola

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per quanto concerne il cast una menzione particolare va fatta a Jessica Chastain, una spanna sopra a tutti gli altri, mentre Mia Wasikowska l'ho trovata per nulla convincente, sarò io che non la sopporto ma trovo che sia veramente sopravvalutata.
Nota di merito per i costumi davvero incredibili, e in generale promosso il film di Del Toro, non sarà al livello del Labirinto del fauno ma si lascia guardare!

ragefast  @  25/10/2015 02:19:17
   6½ / 10
Buon film che, nonostante non aggiunga praticamente nulla al genere, risulta godibile fino all'epilogo. Merito sicuramente dell'ambientazione e dell'aspetto esteriore, di cui sicuramente va dato merito a Del Toro e al resto del cast.

Per quanto concerne la trama, si parte con dei fantasmi e con presenze oscure, in realtà...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poche sorprese, tutto più o meno lineare una volta superata la parte introduttiva.

Il cast mi è piaciuto, soprattutto la Chastain e un ormai collaudato Hiddleston; la protagonista e Charlie Hunnam (che aveva già lavorato con Del Toro in "Pacific Rim") un gradino sotto i primi due. Non un capolavoro, ma si può prendere in considerazione in assenza di valide alternative.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/10/2015 01:36:25
   5½ / 10
Certo...certo, un film che non deludera' gli amanti dell'horro gotico o Vittoriano, basta scordarsi recitazione, dialoghi risibili, buchi di sceneggiatura, etc...si vede (ok visivamente e' un film molto bello) che Del Toro sa girare, ottime intuizioni - su tutte, l'alto soffitto del lugubre palazzo dove scende la neve dal cielo - ma anche situazioni grottesche che sfiorano il ridicolo o il parodistico. Gli attori fanno a gara su chi gigioneggia di piu' specialmente nella seconda parte, dove la copiosa cascata di sangue, di grand guignol, finisce per tradire tutte le enormi potenzialita' visive tecniche e narrative del film. Un mix dove troviamo Doyle e Lovecraft, i film della Hammer e di Boris Karloff, con un'epilogo degno di Shining e una sorta di versione horror della favola di Cenerentola. Ma stavolta la commistione tra favola e horror non ha avuto gli effetti sperati. Anche se inizialmente trabocca di romanticismo e decadenza, come il Dracula di Coppola, finisce, questo film, per avvitarsi su se stesso, alla ricerca di una Nobile Causa che non sia l'ennesima versione lugubre dei romanzi di Jane Austen. Come attrice, Mia Wasikowska continua a non convincermi, troppo bambolona, in definitiva priva di quel carisma che il suo Bel personaggio avrebbe potuto creare. E Hiddleston sembra la copia sbiadita del Johnny Depp nei film di Tim Burton, ed e' tutto dire. Ma al di la' di tutto, questo film delude proprio le grandi aspettative che avevamo nei confronti del regista, con una copiosa mise in scene barocca che non si sa quanto sia creativa o simulata (da altri film e cineasti). Il mestiere lo salva, almeno nella prima parte, anche se diventa tutto ordinario e incredibile (spoiler)
Alla fine, oltre all'indiscussa abilita' visiva di certi particolari, quello che si salva davvero e' l'amore ambiguo e complice di fratello e sorella, uniti nella vita e nella morte, nel patto di sangue morboso che porta il crimine alla dannazione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

faluggi  @  24/10/2015 19:06:15
   4½ / 10
Purtroppo Del Toro lavorando con gli americani è costretto a mettersi a 90 gradi per accettare le loro politiche, peccato perchè stava quasi dimostrando che il cinema spagnolo valeva qualcosa.

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  23/10/2015 20:28:31
   7½ / 10
alla fin fine si poteva fare meglio, ma questo non toglie che sia un bel film. La trama meno scontata di quanto avessi temuto leggendo le prime critiche, la potenza visiva assoluta. L'unica cosa che secondo me stonava davvero e rendeva il tutto "scontato" erano... i fantasmi!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/05/2016 21.23.27
Visualizza / Rispondi al commento
ATMG  @  23/10/2015 13:46:49
   7½ / 10
Premetto che ho atteso questo film per 18 lunghissimi mesi.

Adoro Del Toro, Jessica Chaistain e Tom Hiddleston..
Un terno al Lotto vederli lavorare insieme!
Ho seguito ogni dettaglio della lavorazione che ho potuto.. sono stata letteralmente ossesionata da ogni trailer, intervista, fotografia (alla faccia degli spoilers!), MA.. ad essere obiettivi, alla fine, sono rimasta un pochino delusa.
Nella mia mente, il tutto era un po' più bello.. quindi il mio voto finale è un 7,5.

Molti dettagli importanti sono stati dati via in modo troppo frettoloso..


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Avrei aggiunto ulteriori flashbacks


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alcuni cambi scena sono stati fatti in malo modo


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inoltre, la trama non è originalissima, ma chi ha amato Jane Eyre, Rebecca la prima moglie e altri film sul genere, non disdegnerà vedere riproposti determinati meccanismi narrativi.

D'altra parte, abbiamo una fotografia impeccabile, una colonna sonora da pelle d'oca e dei costumi meravigliosi.

La cura dei dettagli è senz'altro un punto di forza nei film di GDT.
I giochi di colore relativo ai personaggi (luminosi e dorati, nel caso di Alan ed Edith, buii e freddi, nel caso di Thomas e Lucille), i dettagli nei costumi (prestate attenzione, ad esempio, al cappello di Lucille nella scena del parco: cosa ci vedete?) e le bellissime ambientazioni, rendono *visualmente* godibilissimo ogni momento del film.

Jessica Chastain una spanna sopra tutti, in particolare, in un paio di scene.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

I miglior colpi di scena riguardano sicuramente la catarsi di Thomas.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il finale è scontatissimo, ma lascia comunque in sospeso alcune informazioni...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ps: Non andate via ai titoli di coda… a parte il fatto che sono molto ben fatti, la musica è da pelle d'oca e alla fine si può notare un dettaglio riguardante la vita di Edith.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

NB: questo film NON è un horror, è una gothic romance.
Del Toro ci sta provando in tutti i modi a metterlo in chiaro, ma pare una lotta contro i mulini a vento: inutile!
Cercate di andare a vederlo con la giusta aspettativa.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2015 19.06.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  22/10/2015 23:33:51
   6½ / 10
Lo aspettavo così tanto, e...abbastanza deluso. É tutto molto gotico, tutto molto stiloso, tutto molto seducente e curato, ma la sceneggiatura non é abbastanza originale. Tanto di già visto, poche scene davvero riuscite, effetto fotocopia da film come The Haunting o the others. Poco di più. Un sei e mezzo tenuto in piedi dai costumi, fotografia e scenografia, e da una protagonista ben calata nel ruolo.

fabiob  @  22/10/2015 23:00:43
   3 / 10
Mi sono divertito di più a seguire porta a porta in tv.
Prevedibile, sceneggiatura traballante, noioso insomma non andate a vederlo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net