disco boy regia di Giacomo Abbruzzese Francia, Belgio, Polonia, Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

disco boy (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DISCO BOY

Titolo Originale: DISCO BOY

RegiaGiacomo Abbruzzese

InterpretiFranz Rogowski, Morr Ndiaye, Laëtitia Ky, Leon Lučev, Matteo Olivetti, Robert Więckiewicz, Michał Balicki, Ash Goldeh, Max Geller, Mutamba Kalonji

Durata: h 1.31
NazionalitàFrancia, Belgio, Polonia, Italia 2023
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Giacomo Abbruzzese

Trama del film Disco boy

Dopo un lungo e difficile viaggio attraverso l’Europa, Aleksei arriva a Parigi per arruolarsi nella Legione Straniera. In cerca di una nuova vita, è pronto a tutto pur di ottenere il passaporto che gli è stato promesso. Sul Delta del fiume Niger, Jomo combatte le multinazionali petrolifere che minacciano la vita nel suo villaggio. Alla testa di un gruppo armato, un giorno rapisce dei cittadini francesi. A intervenire e’ un commando della Legione Straniera, condotto da Aleksei. L’incontro tra i due avrà dei risvolti inattesi. I destini di Aleksei e Jomo si sovrapporranno, proseguendo al di là dei confini, dei corpi, della vita e la morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,60 / 10 (5 voti)5,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Disco boy, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

antoeboli  @  27/09/2023 13:36:02
   7½ / 10
Quello di Disco Boy è il classico 'Caso all'italiana', come gia accaduto in passato.
Un film che vince un premio prestigioso(orso d'argento a berlino), ma dove se non ti chiami Sorrentino o Garrone non sei nessuno meritevole di essere pubblicizzato da qualche giornale, tg o anche solo come spot in televisione.

Ho conosciuto Disco Boy grazie ad ambienti di persone cinefile che seguono molti di questi film anche di autore, che non vengono trasmessi neanche nei cinema, e finiscono direttamente in Dvd e b.ray.
Il caso del film d'esordio di Abruzzese è che al cinema ci è andato in maniera molto silenziosa, ottenendo solo in italia 51 mila euro di incasso, il che è molto poco anche considerando che il regista ha raccontato che per ottenere i finanziamenti necessari a girarlo ci ha messo una decina d'anni.
Ma questo film com'è?
Disco Boy, parte dalla premessa che per restare fedele nelle sue scelte geografiche, è tutto sottotitolato in ita, ma recitato in francese. In cui le scelte di vita del protagonista in cerca di un destino migliore, interpretato da un grande Franz Rogowski, attore gia' visto in Freaks out, altra pellicola bellissima e sfortunata al botteghino; vanno a intersecarsi con altri comprimari il cui destino si andrà a intrecciare.
La scrittura bisogna dire è lunico vero punto debole, perchè non annovera alcun tipo di originalità nella storia che può aver quel sapore di già vissuto.
Ma è il COME ci viene proposto che va cambiare le carte in tavola. Disco boy è un esperienza audio visiva di enorme impatto, in cui Abruzzese non disdegna il suo amore incontrastato per i grandi autori del presente e del passato.
In questa pellicola le vibes che si sentono: da predator, The neon demon, fino a punte di Apocalypse now, e lo fa in maniera devo dire notevole sempre considerando che parliamo di budget del tutto opposti e di un esordiente.
Il finale tocca delle vette di spettacolo stroboscopico di rara bellezza, dove bisogna saper osare e avere il coraggio, Abruzzese lo dimostra. Questo anche grazie a delle musiche perfette per quest'atmosfera psichedelica.
E quache ci si sente essere un vero cinefilo!

Thorondir  @  09/03/2023 16:57:45
   6½ / 10
Opera prima decisamente particolare per Giacomo Abbruzzese. Questa coproduzione europea è un film sulla scelta e le conseguenze e le disillusioni che la accompagnano. Il voler cambiare pagina per una vita diversa (e pensata come migliore) che invece cozza con la brutalità della realtà. Abbruzzese mette a contrasto una scelta egoista ed una altruista: chi vuole arruolarsi nella legione straniera francese per farsi una nuova vita, chi mette a disposizione la propria per un'idea di giustizia che abbraccia una comunità. E tutto il film è fatto di contrasti e di momenti (si potrebbe anche dire che è un film "contrastante"): si alternano scene dove predomina una fotografia fredda e una messa in scena minimale a improvvise esplosioni di colori e suoni. La progressiva presa di coscienza del proprio ruolo finisce per confondere i piani di Alex (e dello spettatore) in un'opera che prova a ragionare, con un approccio altamente simbolico, sull'empatia e il capovolgimento dei punti di vista (non a caso torna l'occhio come elemento di riconoscimento). È un film interessante, forse incompiuto, forse manca un po' di sostanza nel suo astrattismo e nel suo simbolismo, forse si indugia troppo sulla colonna sonora di Vitalic, ma quello di Abbruzzese è un nome che andrà tenuto d'occhio per gli anni a venire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gioco pericoloso
 NEW
global harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbaglio
 NEW
lee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in arianella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
ombra di fuocopaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayou
 NEW
the breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059402 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net