eros regia di Wong Kar-Wai, Steven Soderbergh, Michelangelo Antonioni USA, Italia, Hong Kong, Francia, Lussemburgo 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

eros (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EROS

Titolo Originale: EROS

RegiaWong Kar-Wai, Steven Soderbergh, Michelangelo Antonioni

InterpretiGong Li, Chang Chen, Tin Fung, Auntie Luk, Zhou Jianjun, Sheung Wing Tong, Wong Kim Tak, Ting Siu Man, Yim Lai Fu, Shih Cheng You, Siu Wing Kong, Lee Kar Fai, Un Chi Keong, Robert Downey Jr., Alan Arkin, Ele Keats, Christopher Buchholz, Regina Nemni, Luis

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA, Italia, Hong Kong, Francia, Lussemburgo 2004
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Wong Kar-Wai
•  Altri film di Steven Soderbergh
•  Altri film di Michelangelo Antonioni

Trama del film Eros

- La Mano di Wong Kar Wai Shanghai, 1963. Chang, un apprendista sarto, è sedotto dalle misure del corpo di Miss Hua, un'affascinante e avvenente prostituta d'alto bordo. La fascinazione e l'amore di Chang restano fedeli nel tempo.
- Equilibrium di Steven Soderbergh New York, 1955. Un pubblicitario è ossessionato da un sogno ricorrente: una donna nuda che conosce - ma che non riesce a ricordare al risveglio. Ironia della sorte, il suo psicanalista durante la prima seduta di analisi dell'uomo è continuamente distratto da una donna attraente che spia dalle finestre dello studio.
- Il filo pericoloso delle cose di Michelangelo Antonioni Toscana, oggi. Una coppia in crisi, decide di fare una breve gita al mare per ritrovare un po' di magia nel loro rapporto. La passione del marito, invece, viene risvegliata dall'incontro con una donna misteriosa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (26 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Eros, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  02/05/2024 09:21:35
   6 / 10
Il risultato di questo film collettivo non è entusiasmante e non perché i tre episodi siano deleteri ma perché i tre talenti impegnati nel film non producono né alchimia né sinergia.
L'episodio migliore è quello di Steven Soderbergh, che gioca regole tutte sue dirigendo un film divertente e dai tratti fumettistici. Seppur il corto di Antonioni sia mal recitato, sia questo sia quello di Wong Kar-Wai non sono brutti da vedere: il problema di questo EROS è che rimane impantanato, illude di poter sorprendere, ma poi non cattura mai lo spettatore.
Mettere tre continenti a discutere di un tema comune può essere un intento interessante, ma sempre che lo facciano sul serio.

suzuki71  @  10/01/2011 12:19:08
   7 / 10
L'episodio di Antonioni, se fosse stato muto, avrebbe sucitato il doppio delle emozioni.... questa volta la comunicazione non è impossibile, solamente molto improbabile, ma la danza sulla spiaggia vale da sola l'episodio.
Soderbergh distende il ritmo con un episodio luminoso nonostante il bianco e nero, e l'ultimo episodio è probabilmente il pezzo forte della pellicola in quanto a storia dipanata e maestria delle immagini: impeccabile!
Nel complesso, sicuro che vale la pena vederlo. Senza dubbio.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  04/06/2010 02:32:34
   7 / 10
Antonioni: 5
Il pezzo di Antonioni è ermetico, a tratti affascinante a tratti irritante nella sceneggiatura, ma costantemente irritante nella recitazione.
Soderbergh: 6,5
Il pezzo di Soderbergh è molto scorrevole e leggero, anche troppo dato che con il senno di poi si rimane con in mano niente, inoltre è veramente fuori tema... comunque molto apprezzabile in alcune sue sfaccettature.
Kar-Wai: 9
Il pezzo Di Kar-Wai è nettamente il migliore, e giustamente si ritaglia lo spazio maggiore della pellicola...

Ciaby  @  24/12/2008 12:11:59
   6½ / 10
episodi che non mi sono dispiaciuti :D

wong gira il corto migliore, ma anche antonioni non scherza

Invia una mail all'autore del commento yasujiro  @  07/01/2008 21:38:03
   6 / 10
Episodio di Wong Kar Wai: bellissimo, appassionante, come sempre Tony Leung in forma... 8

Episodio di Soderbergh: divertente quanto basta, scorre via leggero. 7,5

Episodio di Antonioni: sinceramente penoso... inguardabile.. 2,5

Media: 6

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/06/2010 02.35.39
Visualizza / Rispondi al commento
PetaloScarlatto  @  17/04/2007 20:34:19
   7½ / 10
Ho appena visto Eros e sono venuto qui per leggere che cosa ne pensava il pubblico di filmscoop... Concordo in parte su quanto scritto contro l'episodio di Antonioni, però di esso salvo la scena finale ( il balletto sulla sabbia ) e certe inquadrature davvero splendide.. Il dialogo iniziale è fortemente ridicolo!!!
Equilibrium è caruccio, ma di questo regista ho preferito ben altre cose. Robert Downey Junior è uno dei miei attori preferiti e qui l'ho visto in buona forma, compreso Alan Arkin!!

L'ultimo episodio, la mano, è molto poetico. Molto più sensuale dei compagni. Non volgare, visivamente luccicante...!!! Ci sono certi momenti di altissima poesia.. anche solo per quest'ultimo questo film andrebbe visto!!

Per quanto riguarda il tema del titolo... nell'episodio centrale è quasi nullo, solo dialogato e questo non significa meno presente, solo che è tutto contorto in una propria linea mentale...

In quello di Antonioni le immagini sostituiscono una sceneggiatura esile e prevedibile, però mi è piaciuto, già detto, il balletto sulla sabbia finale!!!

Nell'episodio la mano si parla più di un erotismo raffinato, meno cerebrale o urlato.. é un sussurro che arriva direttamente al cuore di chi guarda e si chiede come finirà la strana storia fra la donna e l'umile sarto...

Non è un film che rivedrei più volte ( o meglio, forse riguarderei l'episodio finale e quello centrale ) ma di certo pensavo motlo peggio dalla valanga di recensioni negative che ho letto:)))

Buona serata!!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  31/03/2006 10:39:31
   6½ / 10
Antonioni voto 4

forse sono io che non l'ho capito, dialoghi impossibili... forse sono voluti per aumentare il senso di incomunicabilità dei due protagonisti, fatto sta che questo episodio non mi ha detto proprio nulla e mi è sembrata una grande minkiata, veramente irritante

Soderbergh 6,5

Caruccio, si lascia vedere, probabilmente dopo l'episodio di Antonioni apprezziamo maggiormente la sua leggerezza.

Kar Wai 8,5

Impeccabile come al solito, con la scena del primo incontro veramente indimenticabile... Gong Li come al solito strepitosa.

la mia opinione  @  04/11/2005 00:47:04
   6 / 10
Dei tre episodi è stato abbastanza deludente quello di Soderberg, quello di Kar W è drammaticamente interessante anche se abbastanza noioso in alcuni punti. Quello di Antonioni è poesia, immagini in movimento in chiave poetica certamente il migliore se non era per questo episodio il film sarebbe stato fin troppo incosistente,.

Mpo1  @  18/12/2004 00:39:08
   7 / 10
Antonioni è uno dei più grandi registi italiani, sicuramente il mio preferito, i suoi film degli anni '60 sono tra i più belli e importanti mai realizzati... detto questo, bisogna però aggiungere che il suo ultimo grande film è stato Professione reporter (1975) e che i pochi film fatti dopo non sono un granché... così, il suo "il Filo pericoloso delle cose" risulta il meno bello dei 3 episodi di questo Eros, anche per colpa degli orrendi dialoghi di Tonino Guerra (d'altra parte, cosa aspettarsi da uno che si è ridotto a fare la pubblicità ai supermercati, al grido di "l'ottimismo è il profumo della vita"?). Scarsi anche gli attori. Meglio andarsi a vedere i passati capolavori di Antonioni e lasciar perdere questo senile passo falso...
L’episodio "Equilibrium" è il tipico Soderbergh: bello nella forma (3 momenti con differenti colori: bianco e nero, blu e seppia), meno interessante nel contenuto. Ci lascia col dubbio: cosa era sogno e cosa realtà? Ma in fondo, ci importa poco...
Il terzo episodio, "La Mano" di Wong Kar-wai, è il migliore dei 3 e riesce a risollevare il film. Un episodio intenso e commovente, che conferma che Wong è uno dei migliori registi degli ultimi anni. Ed è anche l'unico episodio in cui c'è veramente dell'eros, mentre negli altri l'erotismo latita...


1 risposta al commento
Ultima risposta 09/11/2007 18.28.11
Visualizza / Rispondi al commento
marie  @  11/12/2004 02:06:09
   7 / 10
Certamente ci si aspettava di più dai tre maestri, ma nell'insieme è un ora e mezza circa ben trascorsa, anche se di erotico troverete ben poco.
L'episodio di Antonioni che è il primo ha delle belle scene come quella delle donne bagnanti tra le rocce -molto cezanniano- o quel tunnel di arbusti forse simbolo di una storia difficile da cui la protagonista forse è soffocata. In tutto c'è molta pesantezza -la tipica incomunicabilità dei film di Antonioni-. Comunque grande rispetto per un regista di un'altra epoca e che per me ha fatto un lavoro apprezzabile per molti versi.
Soderberg divertente, ma inconcludente e un po'inutile e se in Antonioni c'è un po'di volgarità -nudità ostentate- qui non c'è nulla.
Kar-Way magnifico, elegante e malinconico, bellissima la scena in cui Chang mette le mani sotto un vestito poggiato sul tavolo simulando di accarezzare il corpo della donna che riesce ad amare fino in fondo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067172 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net