footloose regia di Herbert Ross USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

footloose (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FOOTLOOSE

Titolo Originale: FOOTLOOSE

RegiaHerbert Ross

InterpretiChris Penn, John Lithgow, Dianne Wiest, Lori Singer, Kevin Bacon, Sarah Jessica Parker

Durata: h 01:42
NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Herbert Ross

Trama del film Footloose

Ren (Bacon), appassionato di musica e ballerino entusiasta, trapiantato da Chicago a Bomont, una piccola città di provincia, si ritrova nell'impossibilità di dedicarsi ai suoi svaghi prediletti. In città imperversa infatti un pastore che vede nel ballo un'attività peccaminosa e lo combatte aspramente. Ren però non ci sta e, con l'aiuto della giovane figlia del pastore, Ariel (Singer), innamorata di lui, scatena una vera e propria ribellione giovanile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (31 voti)6,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Footloose, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daaani  @  10/09/2017 01:00:46
   5½ / 10
Incredibile! Una piccola Sarah Jessica Parker prima che diventasse una strega! A parte questo... Scontato, a tratti noioso e balli imbarazzanti.

camifilm  @  27/08/2016 15:46:30
   5 / 10
Trama debole. Lontanissimo anni luce in tutto da film come "dirty dancing", "flashdance", "la febbre del sabato sera",...
Colonna sonora scarsa, attori giovani troppo acerbi, trama leggera, scene imbarazzanti.
Non può essere considerato un cult. Non ha nessun elemento di spicco.

AMERICANFREE  @  22/08/2016 22:59:43
   6½ / 10
Buon film, non sono un appassionato del genere ma tutto sommato di lascia seguire senza annoiare.Bravo un giovane Bacon e il povero Penn morto troppo giovane

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/12/2014 17:20:08
   4½ / 10
"Footloose", un cult anni 80 che di cult ha davvero molto poco.
Paternali e moralismi di fondo a parte, roba inascoltabile che sguazza nella retorica più spicciola, il film decide di percorrere svariate strade ma prendendole tutte contromano con collisioni continue ed inevitabili: come prodotto teen è banalissimo anche per essere dell'84 (con il bello e dannato della situazione che piomba in paese scombussolando la popolazione e fa breccia nel cuore della bella di turno, ovvero una Singer che non riuscirò mai a vedere diversamente da una Daryl Hannah di seconda categoria), a livello drammatico neanche a parlarne, luoghi comuni a profusione come ricevere un regalo impacchettato consapevoli che il contenuto, oltre a conoscerlo già, non sarà di vostro gradimento; le canzoni invece, fondamentali in prodotti del genere (senza dilungarsi troppo nel discorso) sono orecchiabili sicuramente (indimenticabile "I Need a Hero" di Bonnie Tyler) ma nel film non riescono ad essere mai incisive, il top viene raggiunto quando Bacon (faccia da sberle) preso da un momento di rabbia inizia dal nulla a ballare come un forsennato in mezzo ad un'acciaieria... il culmine del ridicolo, e fa parecchio incazzàre, perchè usare un pretesto del genere per girare un autentico videoclip e riempire tre minuti di film è roba del tutto inaccettabile, anche se il film stesso è costruito principalmente su musica e balletti (tra l'altro la scena verrà parodiata l'anno dopo da Emilio Estevez in "Breakfast Club" con risultati altrettanto imbarazzanti).

I balletti comunque, indubbiamente ben coreografati, risultano l'unico punto positivo di un film, in parte ricalcato sul successo meritato di "Flashdance" (dove le musiche/coreografie facevano la forza del film) insulso e tremendamente noioso, che vorrebbe essere ma in realtà non è.

Aggiungo mezzo punto solo per rispetto verso uno dei miei attori preferiti in assoluto (qui al primo ruolo "importante"), tale Chris Penn, un attore nel tempo diventato eccellente ma che per tutta la carriera ha sempre avuto la sfortuna di vivere all'ombra troppo ingombrante del fratello, con il risultato di non venir mai abbastanza valorizzato ma soprattutto compianto.

In definitiva, uno dei peggiori prodotti del filone teen anni 80; detto da un amante viscerale della famigerata decade (e vedo che non sono l'unico qui) che raschia sempre il fondo del barile pur di trovare qualcosa di salvabile anche dall'insalvabile, non è dir poco.


Mediocre.

kadhia  @  03/10/2014 12:26:21
   5 / 10
Film abbastanza banale, con protagonista femminile scialba e antipatica. Colonna sonora cmq accattivante e che alla fine mi fa dare quasi la sufficienza al film

BlueBlaster  @  06/02/2014 03:20:33
   4 / 10
Wow che baggianata...non lo credevo un gran film ma neanche una rottura di scatole moralista come questa!
La solita storia del fìgo che dalla grande città arriva in un paesino bigotto dove viene mal visto un pò da tutti e che saprà farsi accettare, andare con la più gnocca e portare una ventata di "apertura mentale" tra questi misericordiosi personaggi.
Ve l'ho raccontato e questo può bastare perché di bello non c'è nulla se non farsi una risata nel vedere Bacon zampettare come un acrobata in una fabbrica (scena di un assurdo che mi son venute le lacrime agli occhi) o vederlo fare una sfida a bordo di un trattore sulle note della bellissima, e sprecata, "We need a hero"!

Un mix di luoghi comuni, frasi fatte e dinamiche scontate che irritano e basta...certo che all'epoca potrà essere piaciuto e visto il tema del ballo forse è divenuto un piccolo punto di riferimento ma alla fine di balli ce ne sono pochi e ridicole...la morale che ci fanno è pur sempre interessante ma si è visto di meglio a riguardo, senza toccare punte trash come qui.
Un cast di future star perché oltre al suddetto Bacon c'erano pure Sarah Jessica Parker, Chris Penn (fratello defunto di Sean), Lori Singer (anello debole del gruppo) ed i più maturi John Lithgow e Dianne Wiest.
La colonna sonora mi ha deluso e arrivare alla fine del film è stato un sacrificio, l'ho visto solo perché stasera proprio non ci veniva in mente niente da guardare e allora perché non dare un'occhiata ad un cult.

Se vi piace meglio per voi, a me ha fatto venire il latte alle ginocchia.

hhdemian1979  @  27/12/2012 19:13:19
   9 / 10
Voti che non condivido, ricordiamoci cosa ha rappresentato questo film negli anni 80.Ha gran ritmo, colonna sonora stupenda(perfettamente anni 80, ma che spazia sui generi). Per me è un film culto, che non può non essere visto. Assurdo che la media dei voti si avvicini al remake che è abbastanza una boiata.

Larry Filmaiolo  @  16/06/2011 13:15:33
   3 / 10
una roba insopportabile............noioso, scontatissimo, recitato da cani, musiche da emicrania, morale ridicola. tempo perso

Lory_noir  @  16/06/2011 10:10:47
   6½ / 10
Carino, il tipico film sulla danza degli anni 80.

Robgasoline  @  16/08/2010 16:30:03
   6 / 10
Quando ero adolescente lo vedevo volentieri..Mi è capitato di rivederlo di recente e l'effetto provocato era più di indifferenza ma una sufficenza gliela do volentieri se non altro per i bei ricordi che mi suscita.

*-sky-*  @  14/04/2010 18:30:42
   6½ / 10
bha.. carino ma nulla di ke

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/01/2010 14:49:14
   5 / 10
A parte i titoli di testa, con un bel campionario di piedi che ballano al suono del tema principale del film, non riesco a trovare molto altro da salvare in questo modesto musical adolescenziale degli anni '80, pieno di ipocrite paternali bigotte e suggerimenti da 'carpe diem' ante litteram che rallentano il ritmo ed azzerano il già minimo interesse verso personaggi privi di carisma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/09/2009 14:31:16
   5½ / 10
Uno dei film anni ottanta che segnò una generazione di adolescenti. La pellicola è prettamente infantile ma è proprio questo il suo fascino. A me non ha mai detto nulla però, lo trovo poco interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  03/09/2009 23:38:57
   5 / 10
a danzanti titoli di testa si trascina scordinato
un filmetto che lascia un po' a desiderare
passi la storiella didascalica
passi la banalità della fotografia e del montaggio
passi l'americana distinzione dei personaggi bravi/belli brutti/cattivi vecchi/bigotti diversi/innovativi sarajessicaparker/cessa..
insomma passi, passi, passi.. ma alla fine apparte i primi minuti di bei balletti non ce ne erano..

carino kevin bacon
interesssante il personaggio di lei, anche se l'attrice finirà a suonare la viola in saranno famosi

topsecret  @  29/04/2009 17:19:34
   7 / 10
Commedia musicale degli anni '80 semplice e frizzante, il trionfo sull'ipocrisia. Attori giovani ma bravi, storia abbastanza godibile ed una colonna sonora che ebbe un discreto successo.

elmoro87  @  28/04/2009 17:28:36
   6½ / 10
carino... bella prova di un Bacon giovanissimo, la storia sfila lineare, senza particolari colpi di scena... niente di eccezionale, ma neanche da buttare... piu che sufficiente secondo me...

ZazieDeLaFalais  @  15/01/2009 14:32:18
   6 / 10
carino ma non il cult che mi spettavo di vedere...un tantino scontato, un pò frettoloso nello svolgersi della vicenda ,pecca a volta di banalità...notevole cmq colonna sonora e un giovane Bacon...

da vedere come una sorta di documentario sulla gioventù degli anni '80.

diamanta  @  02/11/2008 15:46:36
   7 / 10
Adoro questo film, mi viene sempre voglia di ballare quando lo vedo, fa un certo effetto vedere Bacon nei panni del ragazzotto ballerino, anche se a me piace più in queste vesti che nei panni del cattivo. Comunque consiglio questo film a tutti gli amanti del genere ed anche agli scettici perchè no...

Sestri Potente  @  31/10/2008 19:19:50
   6 / 10
Film carino, ma nel finale scade nella retorica. Kevin Bacon simpatico.

werther  @  07/10/2008 21:19:48
   6½ / 10
Film carino in stile anni '80,belle le musiche e buona la prova di tutti,grandissimo Bacon come ballerino.Trama abbastanza banale e scontata ma buono per gli amanti del genere.

Universegalaxy  @  26/09/2008 17:57:57
   6½ / 10
Commedia godibile...con un Bacon agli inizi ... la prova è sufficente...
La storia è adolescenziale...ma carina..
Il classico film messo in onda da mediaset il sabato pomeriggio... :p

manera4  @  20/08/2008 21:51:00
   9 / 10
Per me questo film sfiora il massimo(10),ma,non riesce a raggiungerlo poiche le coreografie non sono all'altezza di altri grandi film sulla musica;però la trama è notevole e la bravura del giovane Kevin Bacon (come attore) si vede subito.
Efficace l'idea del ballo visto come peccato.

Wally  @  15/08/2008 01:46:02
   8½ / 10
Che bel film!!! vederlo ora nel 2008 è ancora qualcosa di bellissimo!!! La voglia di ballare sale alle stelle!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

The Monia 84  @  02/01/2008 21:41:11
   6 / 10
Voglio essere indulgente con questo film
Complice la colonna sonora ballabile, Kevin Bacon che non ha nulla da spartire con Swayze o simili (Kevin è un attore coi fiocchi) e il semplice fatto che lo rivedo sempre con piacere merita la sufficienza.
Il compito che si prefissa, ovvero far divertire la gente per un'oretta, lo assolve in pieno e Chris Penn (riposi in pace) e Bacon dan vita ad una scenetta molto gaia e simpatica...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  16/07/2007 14:06:25
   6 / 10
come già sottolineato da molti è un film da adolescenti, nulla di particolarmente complesso, nè di incredibilmente profondo. Dò la sufficienza perchè è comunque un perfetto esempio del filemttino godibile anni 80!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

orazio  @  28/01/2007 22:21:29
   7 / 10
Sicuramente a mia nonna non piacerebbe...ma visto con gli occhi di un giovane, con ancora tanta voglia di divertimento e la necessità di far ascoltare la propria voce ad una società obsoleta, è di certo un buon film...ballabile.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 13:06:42
   9 / 10
non riesco a capire questi voti bassi ! cmq rimane sempre un opinione personale . per me questo film e eccellente , sicuramente bisogna considerare l'anno in cui si e visto e credetemi nel 83 questo film a scosso molto successo , la voglia di ballare supera ogni ostacolo bellissimo .

risikoo  @  17/08/2006 14:29:28
   7 / 10
Film senz'altro per adolescenti, qui viene trattato il moralismo di un piccolo paese, la diffidenza verso gli estranei e le novità; di per sè la trama non è nulla di speciale, gli attori sono per lo più teenager, però alcune scene sono memorabili ed è un film che si ricorda più di tanti altri.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/07/2006 21:54:52
   5 / 10
Il tema del film (il bieco moralismo della provincia americana) è meno idiota del solito, ma resta soltanto un piacevole prodotto per teen-agers.

JackSpammatore  @  11/01/2006 14:46:14
   7 / 10
Adolescenziale, ma un piccolo piccolo cult

polbot  @  10/01/2006 13:26:45
   6 / 10
adolescenziale.......

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net