harry potter e l'ordine della fenice regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harry potter e l'ordine della fenice (2007)

 Trailer Trailer HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE ORDER OF THE PHOENIX

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jason Isaacs, Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Gary Oldman, Maggie Smith, Emma Thompson

Durata: h 2.22
NazionalitàGran Bretagna, USA 2007
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e l'ordine della fenice" di Joanne Kathleen Rowling
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e l'ordine della fenice

Mentre Harry si trova controvoglia confinato a Privet Drive, scopre che Albus Silente, é a capo di una organizzazione segreta, L'Ordine della Fenice, che ha il compito di contrapporsi e possibilmente sconfiggere Lord Voldemort. Ma la lontananza dal mondo magico rende Harry nervoso e se la prende così anche con i suoi amici rei di tenerlo all'oscuro di quello che sta accadendo...

Film collegati a HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

 •  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, 2004
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (309 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harry potter e l'ordine della fenice, 309 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

valerio1989  @  14/07/2007 00:34:22
   8½ / 10
Oh Di0... erano 9 mesi che aspettavo di vedere questo film e alla fine ce l'ho fatta!

Eccoci quà... un' altro Harry Potter è passato... e dopo le numerose prove più o meno valide di Columbus, Cuaron e Newell, siamo arrivati al 5° episodio e questa volta la regia è stata affidata ad un regista in erba: David Yates.

Al cambio di regia si è aggiunto anke quello della sceneggiatura che da Kloves è passata a Goldenberg.
E' difficile dire se tutti questi stravolgimenti abbiano giovato o no alla riuscita finale della pellicola ma, da appassionato di cinema e fan sfegatato di HP, mi accingo ad esaminare "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" passo per passo.

Prima di iniziare vorrei precisare una cosa: in questo momento mi trovo nella cosiddetta "nuvoletta rosa" (come sempre dopo la prima visione di ogni Harry Potter) che mi fa apprezzare qualsiasi cosa di ogni pellicola... probabilmente il mio giudizio sul film cambierà con le successive visioni, e quello che scriverò quì sotto è frutto di un' impressione puramente momentanea che, tuttavia, spero venga confermata dalle prossime visioni.

"Harry Potter e l' Ordine della Fenice" è un film che è riuscito a strapparmi letteralmente dal mondo babbano per trasportarmi in un altro universo; un universo fatto di giganti, elfi domestici, magie, dissennatori, thestral, tiri vispi Weasley e molto altro ancora.
Il film parte in quarta e se il libro della Rowling ci metteva un pò ad ingranare, quì si prendono subito i giri con l' agghiacciante scena dei dissennatori. Sinceramente preferivo di gran lunga quelli di Cuaron, ma devo ammettere che, in movimento, la differenza non si è notata più di tanto quindi direi ke questa piccola pecca gliela possiamo concedere.
Dopo l'imbarazzante scena dei Dursley e le piacevoli scene a Grimmaul Place e al Ministero della magia giunge finalmente il momento dell' arrivo ad Hogwarts dove fanno il loro ingresso la mitica Luna Lovegood, interpretata divinamente da una dolcissima Evanna Lynch e i thestral che, se nel trailer non mi piacevano, nel film ho molto apprezzato.
Con l'inizio dell'anno arrivano anke le lezioni della Umbridge: una splendida dittatrice razzista interpretata magistralmente da Imelda Staunton.
Devo dire che il personaggio della Umbridge è stato reso alla perfezione, alla fine del film il rosa dà la nausea e quella vocetta stridula diventa come un' unghia sulla lavagna (Fantastica la scena in cui vuole fare la maledizione cruciatus a Harry).

Il film prosegue e se c'è una cosa che non sopporto (che Columbus e Cuaron non facevano) è la scelta di mettere quà e là qualche sprazzo di comicità (come Gazza che si accampa davanti alla stanza delle necessità e fa il cretino)... insomma... sono scene belle ma spezzano completamente il tono del film. Però c'è da dire che quella in cui Piton vede Harry che abbraccia Sirius (nei suoi ricordi) ed esclama: "potrei vomitare" è sensazionale!!
A questo punto iniziano anke le riunioni dell' ES che ho trovato molto piacevoli, in particolar modo quella dei Patronus (vermanete incantevole).
La scena del bacio mi è piaciuta anke senza il pianto di Cho e l'immagine di Cedric Diggory appesa al vetro è un gran bel regalo da parte di Yates.

Ora soffermiamoci un attimo sulla regia:
David Yates... secondo me non ci si poteva aspettare di più; ha fatto un ottimo lavoro ed ho adorato le varie strizzatine d'occhio che manda a noi fan come per scusarsi delle scene eliminate, attraverso varie immagini come il personaggio di Percy, la scena di Hermione ed Harry che corrono nella foresta che ricorda molto quella del 3° film, tutti i flashback che ricollegano ai vari film precedenti, lo specchio delle brame e moltre altre cose che adesso mi sfuggono.
Si vede che questa volta al timone c'è un vero e proprio fan di Harry Potter che cerca di condividere questo mondo con tutti quelli che, come lui, adorano l'universo potteriano. e non lo personalizza come invece è successo in passato.
La regia è molto più soave e delicata di quella del rude Newell che ha creato per Harry Potter e il Calice di Fuoco un'adattamento cinematografico orrido... il meno riuscito di tutta la serie.

Il film scorre e, dopo essere passati per Grop (che visivamente è brutto ma tecnicamente non è fatto male) si arriva al momento X: in un contesto di gioia e allegria (dopo la sensazionale scena dei fuochi d'artificio dei Weasley) Harry si accascia al suolo e ha la visione della tortura di Sirius. In quel momento sono stato felicissimo, perchè sapevo che da quella scena sarebbe scaturita tutta la battaglia finale al ministero che nel libro è la mia parte preferita.

I ragazzi partono e si rotrovano catapultati nella favolosa stanza delle profezie dove i miei battiti erano a mille! Harry afferra la profezia e, con mio grande sgomento, questa gli si rivela lì per lì... davanti a tutti e in un momento non adatto.
Arrivano i mangiamorte e la favolosa Bellatrix Lestrange (un inchino alla grande Carter) e da questo momento si dà il via alle danze: Stupeficium, Expelliarmus, Impedimenta, Reducto e chi più ne ha più le metta. E' ufficialmente arrivato il momento che tutti i fan stavano aspettando... una bella battaglia con i fiocchi.
Tra musiche divine e colpi di bacchetta un alone nero divampa a macchia d'olio culminando con la stridula voce di Bellatrix che grida un completamente inaspettato "Avada Kedavra!". (i riferimenti a questa scena sono nello spoiler)
La battaglia prosegue e si giunge al formidabile scontro Silente/Voldemort da far tremare i polsi... una scena mozzafiato che lascia letteralmente a bocca spalancata.

L'unica pecca del film è che il tutto passa troppo in fretta... non ho fatto in tempo a cominciare a gustarmi la scena della stanza delle profezie che già era finita, così come quella della stanza del velo e dell' atrio.
La sceneggiatura è brillante ed efficace, ma in alcuni casi lo diventa eccessivamente tralasciando elementi che invece potevano diventare pilastri del film e addirittura mettendo in secondo piano la profezia che nel libro giocava un ruolo fondamentale.

Ma il bello deve ancora venire... quando tutto sembra finito Harry si butta a terra e viene posseduto da Lord Voldemort... ragazzi... che scena formidabile... mi ci sono venuti i brividi e quando si sono viste le immagini degli altri film con Harry che si diverte insieme a Ron ed Hermione sono letteralmente scoppiato in lacrime... Voldemort non conosce l'amore: Yates ha lasciato filtrare questo messaggio in una maniera direi divina... non avrebbe potuto fare meglio e gliene sono grato. E' riuscito a rendere la possessione di Harry addirittura migliore di quella del libro.
In questo momento ci rendiamo conto che MIchael Gambon non è poi tutto da buttare... e ci rendiamo conto anke che se nel 4° film la sua recitazione era stata imbarazzante la colpa non è di nessun altro se non di quella sottospecie di regista di Mike Newell. Per un anno e mezzo (il tempo trascorso tra Il calice di fuoco e l'ordine della fenice) ho letteralmente odiato con ogni fibra del mio corpo Gambon, ma solo ora mi rendo conto che la colpa non è la sua. E' solo di Newell che l'ha diretto in maniera pessima.

Ora passiamo agli altri membri del cast:
Non posso concludere senza prima apprezzare il lavoro di Daniel Radcliffe che stà cominciando a capire veramente cosa significa recitare e in alcune scene è anke molto espressivo, come ad esempio quella della possessione.
Rupert Grint migliora a vista d'occhio e se nel Calice di fuoco la sua parte si limitava a 3 o 4 "Miseriaccia!" quì il suo personaggio viene trattato leggermente meglio.
Emma Watson è stata brava sin dal primo film, ma ora comincia a personalizzarsi troppo il personaggio di Hermione... nel senso... quella che vediamo nello schermo non è Hermione, ma Emma Watson con i suoi atteggiamenti e le sue espressioni.
Non credo ci sia bisogno di commentare le splendide recitazioni di Alan Rickman (che è sempre il migliore), di Maggie Smith, di Emma Thompson ma anke di Gary Oldman, Jason Isaacs, Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes e Tom Felton che, pur essendo bravissimo, ad ogni episodio ha una parte più piccola.

Concludo rinnovando la mia classifica che, al di là dei voti ke ho dato agli altri film(che sono tutti da correggere), è la seguente:

1) Il prigioniero di Azkaban (voto: 9)
2) L' Ordine della fenice (voto: 8 e 1/2)
3) La camera dei segreti (voto: 8)
3) Il Calice di Fuoco (voto: 8-)
4) La pietra filosofale (voto: 7 1/2)


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 20/07/2007 00.16.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondi
 NEW
about luisallevi - back to lifeanemoneanna (2025)
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondocinque secondidead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonevenfantasma in guerrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'l'illusione perfetta - now you see me 3
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nulla
 NEW
the encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067264 commenti su 52892 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net