i clowns regia di Federico Fellini Italia, Francia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i clowns (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I CLOWNS

Titolo Originale: I CLOWNS

RegiaFederico Fellini

InterpretiPierre Etaix, Riccardo Billi, Anita Ekberg, Alvaro Vitali, Liana Orfei, Rinaldo Orfei, Nando Orfei, Tino Scotti, Fanfulla

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia, Francia 1971
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1971

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film I clowns

Fellini trova il modo di rievocare i sogni, le scoperte, gli stupori della sua infanzia. Special televisivo in forma di bloc-notes, di chiacchierata a ruota libera in cui Fellini continua a parlare di sé stesso attraverso il circo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,71 / 10 (14 voti)7,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I clowns, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  07/04/2024 13:55:28
   8½ / 10
Un Fellini che per la prima volta si da alla televisione (ma poi il film uscirà anche nelle sale) parla di un argomento a lui molto caro: quello del circo e dei pagliacci. Anticipando il cinema di qualche decennio realizza un falso documentario - o, come si dirà a partire dagli anni '90, un mocumentary- iniziando dalla sua infanzia quando a Rimini arrivavano i circensi e lui bambino ne era attratto; anche questo un tema che poi svilupperà nel successivo "Amarcord". Un excursus sui clown e sulla loro storia fin dall'antichità, che fanno ridere e che allietano grandi e piccini ma anche un viaggio alla scoperta delle persone che ci sono dietro, dell'umanità dietro le maschere ed il trucco...artisti che oggi con il modificarsi dei tempi sempre meno trovano il loro spazio. Tante risate...ma amare.
Sarà anche un film minore di Fellini, ma rimane pur sempre un capolavoro; da qui poi nascerà il successivo "Roma" anch'esso semidocumentaristico.

Filman  @  19/08/2019 15:34:25
   8 / 10
I pagliacci: la tristezza dell'essere al mondo che li spinge a nascondersi dietro una risata, la pietà che sprigionano e la depressione che nascondono. I CLOWNS racconta del marchio di fabbrica di Federico Fellini, della sua più grande ossessione visiva destinata a diventare una firma d'autore, e lo fa attraverso un documentario interrotto da attimi di finzione che mettono in scena sia spettacoli divertenti che racconti divulgativi, fino al confondere la presa diretta con l'artificio cinematografico. Il racconto degli interpreti e dei più loro conoscenti toglie la maschera a chi la indossa mostrando allo spettatore il dualismo del primo uomo di spettacolo appartenente al mondo moderno.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  13/06/2013 23:12:47
   7½ / 10
Forse un film "minore" di Fellini; rimane comunque un'opera molto divertente e interessante.
I temi che si intrecciano nel film sono tre: la celebrazione di un'arte, la nostalgia e la malinconia per qualcosa di perduto, la duttilità del mezzo cinematografico.
L'arte che viene celebrata nel film è quella circense, soprattutto quella del clown con la sua opera di creazione fantastica e sentimentale, il divertimento, la gioia, ma anche l'emozione e l'intenerimento che riesce a trasmettere nello spettatore, tramite la mimica e dei semplici ma arguti trucchi. Si tratta di un'arte che parla soprattutto alla parte "bambina" dell'essere umano, con i dispettucci, gli scherzi, le arguzie, l'ingenuità e la sensibilità poetica.
Ed è proprio la "scomparsa" di questa parte umana nella vita quotidiana dell'uomo della società dei consumi, che Fellini deplora con questo film. Alle scene allegre e scherzose si mescola una triste maliconia, una sensazione dolorosa di perdita e di scomparsa: l'epoca d'oro dell'arte clownesca volge ormai al termine e non si può far altro che raccogliere documenti da trasmettere alla posterità come doloroso ricordo, prima che tutto scompaia (come puntualmente si è verificato). Da qui l'impostazione documentaristica del film.
Fellini interviene in prima persona nelle scene e imbastisce tutta una parte di "cinema nel cinema", quasi a voler applicare lo spirito scherzoso semplice e spontaneo tipico dei clown anche alla propria arte. Sceglie infatti attori espressivi e caratteristici proprio per accentuare l'aspetto mimico e "esteriore" della comunicazione artistica.
Ne viene fuori forse il film più semplice e accessibile del grande regista italiano, uno dei più grandi di sempre. Infatti pur nella sua semplicità, "I Clowns" è un'opera che riporta l'inconfondibile impronta dell'immensa arte del maestro, con la facilità con cui impone ritmo alle scene, l'espressività, la cura visiva delle singole scene, l'incessante riflettere la complessità e la varietà del mondo umano pur restando semplice e sublime.

DarkRareMirko  @  16/04/2013 22:39:48
   8½ / 10
Come per un Ginger e Fred, si parla di un qualcosa che in questa società non esiste più.

Grandissimi costumi, grandi scene suggestive (lo stile di Fellini è quasi inimitabile), presenza della Ekberg e di Vitali, tono scanzonato (ma anche malinconico), musiche di Rota (comunque non originali, a quanto abbia capito) per un film inchiesta in bilico tra dramma, commedi a e documentario, con una buona dose di metacinematografia e, al solito, di autobiografia del regista.

Non il miglior Fellini, ma un film minore che è comunque un altro cult.

Mietitore  @  29/11/2011 20:17:09
   10 / 10
Incriticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  22/11/2010 15:59:32
   7 / 10
Discreto, tutto sommato, questo documentario (perchè qui sul sito c'è scritto "fantastico"?) di Fellini. Almeno il 40% è occupato da spettacoli dei clown, il resto da informazioni e "resoconto" dell' "inchiesta" del regista sui clown. La mano di Federico si sente ben poco. Il film è comunque realizzato abbastanza bene, da questo punto di vista quasi nulla da dire.
Da vedere per chi ama i clown.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  06/02/2010 13:12:23
   8 / 10
Docu-film splendido. Si ripercorre la storia della figura del Clown e le varie tipologie dello stesso: il Bianco e l'Augusto, la ragione e la follia.
E come può non diventare questo metafora dell'allegra tristezza (o triste allegria) della vita?
Un film poetico in pieno stile Fellini. Da vedere specialmente se siete amanti del circo e della vita circense.

"Sul sangue buttarono rena, ed entraron di corsa i pagliacci." (V. Capossela)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/11/2009 14:38:41
   7 / 10
Più un film che si finge documentario che documentario vero e proprio in cui Fellini esprime l'amore per il circo. Non è un capolavoro ma un attestato d'amore con scene splendide e un bellissimo finale,dove Fellini scatena tutta la sua immaginazione strabordante. Registi che fanno film per la tv cosi non esistono più. Registi come Fellini in Italia non ce ne saranno mai più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/01/2009 23:59:01
   4 / 10
Di questo film ho apprezzato solo gli spettacoli realizzati dai Clowns...non rimane nient'altro che quello in un film completamente inutile che non dice assolutamente niente!
Non capisco queste manifestazioni di felicita' per un film del genere...che dire che sia un film mi pare esagerato...

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2011 20.16.51
Visualizza / Rispondi al commento
paride_86  @  06/10/2008 16:06:16
   6½ / 10
Girato per la televisione, "I Clowns" si distingue sicuramente per stile, scenografie e costumi. Nella prima parte anticipa i temi di Amarcord, perdendosi poi nel colorato mondo del circo, a metà tra cinema e documentario. Proprio mentre un giornalista gli chiede quale sia il messaggio di questo film, un secchio cade in testa al regista. Allora qual è il senso di tutto questo? Mi sa tanto che il Maestro si è divertito a fare un esercizio di stile, ma niente di più.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/05/2008 20:15:44
   8 / 10
Il Fellini della memoria è un Fellini che mi piace, "I Clowns" va perfettemente di pari passo con "Amarcord", questa pellicola è una dichiarazione d'amore esplicita al mondo del circo, visto attraverso gli occhi iniziali di un Fellini adolescente, dove ogni personaggio particolare rimanda con tenerezza e malinconia ai personaggi dell'infanzia romagnoli del regista stesso.
Certo, può risultare stomachevole per chi non conosce Fellini, per gli altri è un stupendo, e già noto, circo Felliniano, dai colori vivaci ma mai invadenti, una fotografia bellissima insomma, e la solita, bellissima, colonna sonora di Nino Rota, che riproprone anche vecchi pezzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2006 11:21:43
   6 / 10
Galleria di manierismi a tratti compiaciuta dove l'arte di Fellini si salva solo con l'abile esercizio del mestiere... ci sono, vero, immagini di grande suggestione, ma la ridondanza barocca e la retorica del clown "piu' triste della realtà" ne fanno un film irritante, e anche francamente noioso.
La rappresentazione Felliniana della vita e della morte non trova, con "!i clown" la sua collocazione migliore.
Del resto, sono i pregi e i limiti di un regista che "sogna"... troppo

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/01/2009 00.04.09
Visualizza / Rispondi al commento
quaker  @  12/09/2006 21:42:57
   10 / 10
Si tratta, all'apparenza, di un documentario. Ma si vede la struggente grandezza di Fellini in una serie di scene, che ne fanno un autentico capolavoro. Peccato che sia difficilmente reperibile e che non passai quasi mai in TV. Da non perdere assolutamente. La vecchiaia del clown. La scena finale. Clown bianco ed augusto. Il circo Medrano e la sua malinconica fine.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/11/2004 09:54:43
   9 / 10
Un film struggente.
Il Fellini della memoria rimane il migliore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/08/2006 02.11.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net