il bestione regia di Sergio Corbucci Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bestione (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BESTIONE

Titolo Originale: IL BESTIONE

RegiaSergio Corbucci

InterpretiGiancarlo Giannini, Giuseppe Maffioli, Dalila Di Lazzaro, Giuliana Calandra, Michel Constantin, Enzo Fiermonte

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1974
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1974

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Il bestione

Tra anziano camionista lombardo e giovane autista siciliano nasce una società “in proprio” e un'amicizia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (10 voti)7,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bestione, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  23/08/2021 00:27:42
   8 / 10
Quanta nostalgia oggi a rivedere come erano realizzate queste tragi-commedie italiane; nostalgia accentuata dal fatto che alcune scene sono state girate nella mia città, Terni, in un quartiere oggi divenuto irriconoscibile. Corbucci non abbandona la vena ironica, dove si ride in maniera anche un pò boccaccesca e demenziale, ma il tutto immerso in una storia tremendamente seria che va oltre il mostrare come è la vita di un camionista (originalissimo...non mi vengono in mente altri film che trattino l'argomento). Di mezzo c'è l'amicizia, l'amore, il cameratismo anche senza simpatia, il desiderio di riscatto dalla miseria, la famiglia con i suoi drammi. E sempre la vita zingara sulla strada, il rapporto tra uomo e macchina, gli scontri di classe tra lavoratori e padroni (argomento quasi immancabile nelle pellicole italiane degli anni '70). Giannini e Costantin sono due duri dal cuore d'oro che incarnano alla perfezione la figura degli italiani all'estero. E c'è anche un finale che tiene col fiato sospeso; insomma un film davvero completo come solo il cinema italiano dell'epoca sapeva darci...e ci sono pure le musiche degli Oliver Onions.

ferzbox  @  16/09/2015 20:48:07
   7½ / 10
Grande Sergio Corbucci che con questo film è riuscito a catturarmi meglio di quanto avrei creduto.....versatile il nostro Corbucci, se si guarda la sua filmografia si notano una marea di pellicole di ogni genere, a partire da Totò fino ad arrivare alla coppia Spencer-Hill.

"Il bestione" è semplicemente la storia di due camionisti che trovandosi a lavorare insieme diventeranno pian piano amici per la pelle.
La particolarità sta nella richezza della sceneggiatura, studiata apposta per descrivere una fetta di realtà come quella dei camionisti, raccontandola con un pizzico di ironia e l'utilizzo di innumerevoli aneddoti comuni tra i guidatori di camion....
Tra l'altro sono rimasto molto sorpreso dal ritmo, il film scorre che è una meraviglia, lasciandosi guardare con piacere....merito anche di un sempre grandioso Giancarlo Giannini, estremamente divertente nel ruolo del camionista catanese....
Consiglito agli amatori del buon cinema italiano che sono alla ricerca delle piccole perle a basso budget....

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2015 21.01.56
Visualizza / Rispondi al commento
lukef  @  07/02/2015 12:27:05
   8½ / 10
Un film onesto e genuino; per quanto mi riguarda, bellissimo. Situazioni e personaggi a tratti fin troppo coloriti ma comunque sempre azzeccati.
Giannini eccezionale come sempre nella parte di siciliano, accompagnato da un antipatico Michel Costantin nella parte del lombardo (con il cuore tenero, sotto sotto).
Personalmente, questo film mi ricorda soprattutto i viaggi per l'Europa di quando ero bambino, quando ancora andare all'estero significava un po' vivere un'avventura.
La lingua, il cambio, le indicazioni stradali, le telefonate a casa... non era certo tutto facile e "connesso" come oggi.
Anche la fotografia, ingenua e quasi amatoriale, la preferisco alle tante finezze di oggi, che con l'estetica vorrebbero celare tutte le mancanze che ci stanno dietro.
Dulcis in fundo, la colonna sonora, cantata dallo stesso Giannini, è la ciliegina sulla torta.

freddy71  @  14/09/2014 20:11:21
   7½ / 10
bel film.....attori al massimo...bella colonna sonora...ho trovato solo un tantino esagerato le manovre finali del camion.

LAMAX61  @  31/08/2012 14:55:16
   7 / 10
Bel film di Corbucci. Godibile a tutto campo, con i due attori principali credibili nelle loro rispettive parti. Giannini (Patrovita Nino) che gira solitario per le strade deserte di Varsavia alla ricerca di compagnia canticchiando "Stranger in the night" a modo suo. Le strade secondarie, terziarie e centenarie, percorse per sfuggire ai camorristi. Bravo come sempre Maffioli, supercaratterista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/04/2012 10:58:26
   7 / 10
Non è tutto rose e fiori mettersi in proprio. Il sogno di essere padrone di se stessi e non dipendere da nessuno trova nuove problematiche. Ci si libera di vecchi lacci e se ne trovano di nuovi. Rimane comunque quell'esistenza sempre in bilico (indovinato, in senso letterale il finale), fra orari da rispettare e lunghi viaggi. Una commedia amara diretta con mestiere e due ottimi attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/04/2012 21:29:08
   8 / 10
Fantastico. Giannini nei panni di un siciliano, mi ha sempre meravigliata per questo, lui ligure.

Qui gli tocca di sostituire un camionista che è morto. Il partner dello scomparso stenta a prendere confidenza,
ma il sostitutore è magnifico.

IL BESTIONE, un camion davvero grosso, è affidato ai due nuovi collaboratori.
"Polonia, son tutto tuo".
"Questa è una strada secondaria, quartaria, centenaria...

Favoloso, ta un siciliano ed un milanese.
Se vi capita, non perdetelo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2012 20.27.24
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  04/04/2012 19:35:28
   8 / 10
Ottimo film non molto conosciuto del buon Sergio Corbucci, che tratta la difficile condizione degli autotrasportatori del periodo che fu. Merito dei 2 grandissimi protagonisti: se Constantin nel ruolo del lumbard spacca, Giannini nella versione a lui familiare del terronazzo, non ha eguali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Vedere poi i 650, i 691 della Fiat........., come passa il tempo........

Consigliato.

Leonardo76  @  11/07/2011 20:36:53
   7½ / 10
bel film con gli attori veramente calati nella parte, Michel Constantin ha proprio la faccia da camionista lombardo!!!

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  15/09/2010 18:50:32
   7½ / 10
Simpatica commedia"on the road"con due simpatici interpreti.
Non il migliore con Giannini ma comunque un film che vale la pena visionare, le risate son garantite e l'ora e mezza passa in un baleno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglidalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066063 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net