il clan regia di Pablo Trepero Argentina 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il clan (2015)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CLAN

Titolo Originale: EL CLAN

RegiaPablo Trepero

InterpretiGuillermo Francella, Peter Lanzani, Lili Popovich, Gastón Cocchiarale

Durata: h 1.48
NazionalitàArgentina 2015
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Pablo Trepero

Trama del film Il clan

Negli anni Ottanta, in Argentina, Arquimides Puccio è il patriarca di un clan familiare di Buenos Aires. Benestanti, amati dai loro vicini, rispettati da chiunque e con un figlio che milita nella nazionale di rugby, i Puccio nascondono un inquietante segreto. Sono infatti responsabili di alcuni rapimenti che, in assenza del pagamento di ingenti riscatti, culminano in omicidi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (18 voti)6,94Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il clan, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/07/2024 18:36:53
   7 / 10
Bel thriller, accattivante nonostante un taglio che in alcuni frangenti sembra quasi televisivo.
Se sulla regia non c'è nulla da eccepire va però sottolineato che la cosa migliore di tutto il film è senza dubbio l'interpretazione del personaggio di Arquimedes da parte di Guillermo Francella, attore che onestamente non conoscevo ma che qui offre una prova veramente gigantesca.

mauro84  @  09/09/2021 18:25:29
   7 / 10
Recuperato questo interessante film biografico su questo clan mafioso argentino..
Il rispetto è alle basi di ogni convivenza, poi quando si parla di Famiglie così importanti ecco che succede l'imprevedibile..
Un interessante film da recuperare per apprezzare una storia poco nota.
Alla base una serie di sequestri con riscatti od omicidi.. tutto ben fatto e narrato.
Interessanti location, fotografia e sceneggiature..

Interessante cast, sebbene sconosciuto a nomi e volti ma esprimono un ottimo lavoro in recitazione.

Il regista confeziona questo ottimo film che riguarda questa storia argentina riguardante questa famiglia mafiosa e benestante.
Obiettivo c'entrato presentandolo al Festival a Venezia 2016.

Ricordatevi sta frase "Il denaro va e viene, la vita no".. by il Clan Puccio.

76eric  @  02/03/2021 20:35:26
   8 / 10
Un film molto ben fatto e del quale non conoscevo la veridicità della storia. Uno scenario di fondo molto grave per il Paese sudamericano ed una vicenda che bene si incastona. Un dramma nel dramma! Piuttosto cruda e cruenta questa vicenda dei Puccio, o meglio di una parte di essi... La presenza della famiglia nella sua totalità ammorbidisce un pò quello che viene raccontato, fortunatamente...., non ci troviamo di fronte ad una famiglia Sawyer, tanto per intenderci perchè credo che avrebbe avuto un' altisonanza ben maggiore..., anche se in alcuni frangenti si pigia sull' acceleratore ugualmente. Un film interessante e da vedere fino ai titoli di coda, che riservano delle grosse sorprese. Sti Puccio....

Burdie  @  27/02/2021 23:21:49
   6½ / 10
AMERICANFREE  @  27/02/2021 23:15:40
   7 / 10
Piacevole sorpresa questa film. E' tratto da una storia vera che io non conoscevo. Ottima regia e bravissimi i protagonisti. Da vedere

EddieVedder70  @  05/07/2019 09:49:48
   7½ / 10
si sa, la dittatura argentina e come quella Nazione ne è venuta fuori, ma soprattutto tutti i lasciti di quel periodo mi attraggono ed affascinano molto. Così anche questo "EL CLAN" non mi è sfuggito. Storia vera, agghiacciante storia vera, cruda e incredibile come solo una storia vera può essere. Trepero mantiene il ritmo e sa dosare bene tempi e montaggio. Alcune sequenze stonano, altre ottengono il risultato inverso a quello voluto (penso al sincopato rapporto sessuale mixato alla tortura), ma l'impatto complessivo è tosto. I personaggi vengono ben definiti, la figura del "patriarca" è clamorosa; soprattutto nel finale, mi ha davvero lasciato di stucco. Si capisce benissimo come in quei tempi tutto fosse possibile.

markos  @  03/03/2019 12:27:03
   7 / 10
Film tratto da una storia vera, interessante.

Mike91  @  25/09/2018 16:22:50
   6 / 10
Film corretto ma convenzionale, a dispetto della storia brutale che racconta.
Una vicenda del genere, una cosa vera così dannata, avrebbe richiesto una regia molto più "notturna", meno edulcorata e legata a ritmi da telenovelas sudamericana. Non che sia un brutto film, per carità...però, che ne so?, forse manca un pò di mordente. Non mi ha fatto impazzire.

polbot  @  08/12/2017 23:28:35
   7 / 10
Film ben girato e recitato, che ha il merito di raccontare uno strascico incredibile del regime funesto argentino a cavallo del 1980

Goldust  @  23/09/2017 11:13:30
   6 / 10
La storia è tristemente autentica ed il film cerca di seguirne le vicende mantenendosi sempre ad una certa distanza senza mai giudicare i protagonisti. L'intento e senz'altro nobile ma non è sufficiente per dare vera sostanza alla pellicola, che non approfondisce a dovere il contesto storico in cui si svolgono i fatti e le psicologie di alcuni personaggi. Un'occhiata, comunque, la merita.

gemellino86  @  08/09/2017 23:44:59
   7 / 10
Bel film ma non eccezionale. Racconta di una povera famiglia che per avere soldi compie azioni illegali. Consigliato a chi piace l'Argentina degli anni 80.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:35:46
   7 / 10
Bello spaccato della storia argentina, sconosciuto ai più.

popoviasproni  @  08/02/2017 19:19:36
   7 / 10
L'impegno di raccontare una storia apparentemente incredibile ma aimè drammaticamente vera che affonda le radici in un contesto socio-politico estremamente delicato.
Forte di un solido rigore nel narrare le vicende della famiglia Puccio, il film ci consegna uno scomodo personaggio, difficilmente dimenticabile, il viscido e glaciale padre-padrone Arquímedes quando le caratterizzazioni degli altri personaggi risultano didascaliche e televisive.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/01/2017 19:59:03
   6 / 10
Terribile perchè tratto da una storia vera ,ma non adeguatamente sviluppato .. troppa carne al fuoco forse e alcuni aspetti vengono tralasciati .
Ad esempio il rapporto del padre con la moglie,le indagini della polizia ecct..
Anche la famiglia nelle sue vicende pare piuttosto distaccata e quel senso di involontaria omertà che dovrebbe contraddistinguerla sembra venire meno al pari di una rassegnazaione dovuta per lo più per la paura delle reazioni del padre.
Poteva essere fatto meglio!

Overfilm  @  19/12/2016 11:44:14
   5 / 10
Se diamo degli 8 o dei 9 (!) a questo film allora ai capolavori del cinema bisogna dare dei 33 o dei 34...
Condivido le parole di altro utente: "la famiglia Puccio e' descritta come una blanda telenovela qualsiasi"...
Insomma... "passabile al figura del padre"... ma tutto il resto e' annacquato.
Anche il periodo storico (assai "movimentato") non viene adeguatamanete illustrato...
Poche storie... film bocciato.

Kitiara31  @  15/09/2016 17:21:22
   9 / 10
Il secondo film della stagione, il Clan, ha per fortuna dato grandi soddisfazioni. Una storia avvicente interpretata molto bene dai due attori principali, specialmente Francella che interpreta il padre è semplicemente strepitoso.

consigliato, andate a vederlo, non ve ne pentirete.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/08/2016 00:53:13
   7 / 10
Film piu' interessante che bello, stile pesantemente televisivo che sa riscattarsi solo verso l'epilogo finale...le potenzialita' dello script sono davvero enormi, ma la famiglia Puccio e' descritta come una blanda telenovela qualsiasi...resta tuttavia la mastodontica prestazione del protagonista padre-padrone, una ripugnante via di mezzo tra Robert Waughn e Curd Jurgens. E' una prova attoriale di prim'ordine che riscatta qualche falla emotiva della sceneggiatura

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2016 22:46:11
   8 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net