il dottor t e le donne regia di Robert Altman USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il dottor t e le donne (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DOTTOR T E LE DONNE

Titolo Originale: DR. T AND THE WOMEN

RegiaRobert Altman

InterpretiRichard Gere, Laura Dern, Farrah Fawcett, Liv Tyler, Helen Hunt, Kate Hudson, Tara Reid

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Il dottor t e le donne

Richard Gere è un affermato ginecologo in piena crisi esistenziale, totalmente in balia delle donne che lo circondano: la moglie, le figlie, le pazienti, la amanti...basta! Una commedia leggera e divertente, dalla firma indelebile del geniale Altman.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,76 / 10 (23 voti)4,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il dottor t e le donne, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  04/03/2025 14:44:40
   4 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Il buon Altman alla fine di una splendida carriera purtroppo ci ha riservato qualche passo falso, del tutto comprensibile considerata la mole di ottimi lavori ed alcune vette toccate, sicuramente questo "Dr. T & the women" è uno dei suoi peggiori film, una commedia confusionaria con ottime ambizioni che però non vengono rispettate, un soggetto sulla carta con un buon potenziale che però si perde nei meandri di un film semicorale scialbo, che presenta svariate situazioni, con protagonista un Richard Gere come al solito imbambolato e poco espressivo che diventa il punto cardine dei vari rapporti che si vengono a creare, tramite un montaggio alternato mostra questo mondo femminile nevrotico, variopinto e fin troppo macchiettistico, dal rapporto con la moglie, un po' abbandonata a se stessa che svilupperà problemi di natura psichiatrica a quello con la giovane amante, fino alle svariate clienti del dottore, essendo ginecologo, sviluppando un'altra trama parallela riguardante le due figlie, quella più giovane, in uno dei classici periodi di ribellione adolescenziale e quella più adulta, in procinto di sposarsi ma con un grande segreto che pian piano emergerà.

Fatta qualche eccezione in cui Altman mostra la solita mano esperta, come il pianosequenza iniziale, il film sembra non approfondire mai per bene le questioni, più che il suo tipico ritratto corale ne esce un film frammentario che sembra prendere spunti da commedia rosa e coming of age un po' puerili, oltre al fatto di aggiungere ben poco alle tematiche in realtà già splendidamente sviluppate nel corso della carriera, rimane un po' l'amaro in bocca perché il cast femminile aveva un ottimo potenziale, dalla Dern a Helen Hunt, dalla Hudson a Shelley Long, sulla carta grandi nomi che risentono della sciattezza del film e rendono poco.

kafka62  @  09/03/2018 11:59:26
   5 / 10
"Il dottor T e le donne" è un'opera decisamente minore di Robert Altman, il quale, nonostante qualche sprazzo degno della sua fama (penso al piano sequenza d'apertura, orchestrato con la solita maestria), non riesce mai a trasformare il film, sovraffollato di presenze femminili, in una riflessione metaforica sullo spaesamento dell'uomo moderno nei confronti dell'altra metà del cielo, complice l'afasia interpretativa di Richard Gere e, soprattutto, la disomogeneità delle storie di cui è composto. Così, mentre Gere (attore e personaggio) non è né il Mastroianni di "8 e ½" né il Denner de "L'uomo che amava le donne" (quello con il film di Truffaut è stato il parallelo più fuorviante, perché il dottor T è completamente passivo nei confronti delle donne, incapace di conoscerle veramente e quindi di amarle al di là dell'involontario fascino che emana nei loro confronti), le varie vicende che ruotano intorno a lui oscillano continuamente dalla farsa alla commedia sofisticata, dal film adolescenziale a quello melodrammatico o sentimentale, e questa discontinuità impedisce che si inneschi (nonostante il fondamentale apporto della musica e perfino delle condizioni atmosferiche) un efficace crescendo nel caos che sopraffà il protagonista. Insomma, quello che in altre pellicole era una positiva e piacevole sensazione di confusione e di improvvisazione, che Altman governava con sopraffina abilità, qui è solo sovrabbondanza narrativa, affastellamento di simboli (alcuni mediocri, come l'insegna "Godiva" sopra la fontana nella quale la moglie del dottore fa il bagno nuda) e povertà di idee.

Filman  @  05/08/2015 15:52:10
   5 / 10
DR. T AND THE WOMEN parte come una visione psicologica e introspettiva sulla femminilità e l'essere femminile, temi già trattati in precedenza da Robert Altman, per poi prendere una direzione abbastanza banale e trasformarsi in una commediuncola poco profonda nel complesso. Il risultato è un film sobrio, grottesco che da un senso di eterna indecisione, poca lucidità e con tratti di eccessiva superficialità, che trova la sua forma migliore in un finale tipicamente Altmaniano, dove il senso delle cose stravolge in un modo particolarmente irrisorio e tragicamente tagliente l'inettitudine umana, anche se perdendosi pure in tale frangente.

desertoceano  @  04/02/2013 21:30:48
   3 / 10
Una commedia leggera e divertente???????? Non é né l'una né l'altra! Un film pesante, con delle donne una più insopportabile dell'altra, e degli sviluppi poco interessanti. Non mi é piaciuto affatto!

ValeGo  @  21/11/2010 16:45:36
   3 / 10
Davvero da evitare!

teten  @  13/02/2009 10:01:01
   4 / 10
veramente noioso, si salva un po' Gere ma non si salva certo il film. Lo vidi anni fa al cinema e mi deluse parecchio, perdetevelo tranquillamente.

topsecret  @  06/12/2008 21:11:58
   4 / 10
Sin da piccolo volevo fare il ginecologo o l'attore. Vedendo Richard Gere in questo film, mi sono pentito di non aver fatto nè l'uno nè l'altro. Un film che nonostante il cast di stelle, non riesce ad interessare neanche per sbaglio. Freddo e noioso come un ghiacciolo nel retto, questo film va evitato nella maniera più accurata.

Dutch Schultz  @  05/02/2008 08:04:51
   3 / 10
Richard Gere, recita da cani da quando ha cominciato questo "duro" mestiere, Di sicuro è immanicato come il 90% degli attori di hollywood, con qualche potente lobby.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/12/2007 16:28:09
   3 / 10
Se inciampassi in un medico come il dottor T, scapperei a gambe levate.
Tediosissimo film... chissà cosa stava bevendo il povero Robert mentre lo girava!?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/11/2007 10:51:56
   4 / 10
Questo film è la negazione del cinema.
Lento, che non si capisce dove voglia andare ad apparare.
Altman la fa grossa, per carità forse demenza senile, forse un passo falso del tutto giustificabile, fatto sta che il dottor t e le donne è orribile, se non fosse per alcune trovate di regia e alcuni punti di riflessione sottesi, sarebbe veramente da condannare

the saint  @  24/10/2007 12:25:59
   2 / 10
mamma mia.. la noia impervasa..

elmoro87  @  29/05/2007 00:57:52
   5 / 10
Film scialbo, non meritevole della sufficienza... Particolarmente fastidiosi sono gli spezzoni di un quarto d'ora in cui viene ripresa la sala d'attesa dello studio in cui le pazienti si cimntano in quel chiacchiericcio atroce e, come ho detto prima, fastidiosissimo!

se lo rivedete in tv, cambiate canale!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 12:11:00
   4½ / 10
Mediocre film di Altman con una sceneggiatura fastidiosa e tediosa. Dove sia finito il maestro di Nashville e America oggi è un mistero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/08/2006 21:57:11
   5 / 10
Beh onestamente non saprei come giudicarlo, a parte il fatto che è davvero impossibile sopportare Gere nel ruolo del seduttore in camice bianco...
eppure paradossalmente questo ennesimo film di Altman (a tratti, detto tra parentesi, involontariamente atroce) dice qualcosa in piu' riguardo la crisi dell'uomo moderno e della sessualità nel mondo contemporaneo, un tema che il bistrattato "terapia di gruppo" aveva affrontato decisamente meglio.
Diverse sequenze sono il trionfo del kitsch, e proprio per questo dovrebbero entrare di diritto in un'antologia degli orrori del cinema Camp.
Artefatto il messaggio pretestuoso della prima parte, soprattutto in un finale al cui confronto una telenovela è un'opera di Marcel Proust
Giudizio salomonico, via

Anders Friden  @  05/04/2006 21:43:20
   3 / 10
Brutto bruttissimo noioso e insignificante. Fin troppo leggero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  16/06/2005 12:58:20
   3 / 10
brutto, Gere sarà bravo quanto volete ma la storia è veramente pessimo

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  16/12/2004 19:31:09
   4 / 10
Altman che ti è successo??? il peggior film che abbia visto di recente.
davvero senza parole...

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/12/2004 19.50.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my love
 NEW
divine comedydj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madrihambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?siratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amore
 NEW
sorry, babyspongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068462 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net