il principe delle maree regia di Barbra Streisand USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il principe delle maree (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRINCIPE DELLE MAREE

Titolo Originale: THE PRINCE OF TIDES

RegiaBarbra Streisand

InterpretiBarbra Streisand, Nick Nolte, Blythe Danner, Kate Nelligan

Durata: h 2.12
NazionalitàUSA 1991
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il principe delle maree" di Pat Conroy
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Barbra Streisand

Trama del film Il principe delle maree

Tom Wingo (Nolte), insegnante di inglese e allenatore fallito di una squadra di football, arriva a New York. Deve aiutare la dottoressa Lowenstein (Streisand), la psichiatra che ha in cura la sua gemella, a ricostruire le complesse vicende familiari che hanno portato la donna, una brillante poetessa, prima a tentare il suicidio e poi a rifugiarsi in un suo mondo di follia. Poco per volta, nei loro colloqui, emerge quel passato che ha contribuito a distruggere anche la vita di Tom. Malgrado la loro totale diversità culturale e di carattere, tra i due nasce l'amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (18 voti)7,08Grafico
Miglior attore in un film drammatico (Nick Nolte)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Nick Nolte)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il principe delle maree, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fabio57  @  29/11/2016 15:06:09
   7 / 10
Confesso il mio peccato, il film mi piacque, all'epoca dell'uscita, e tanto al punto poi da andare a leggermi il romanzo da cui è tratto. Fin qui niente di male se non fosse però che in realtà, si tratta di un polpettone melodrammatico e inverosimile. Tuttavia, grazie anche all'enorme bravura degli attori, mi prese talmente tanto da spingermi poi a leggere anche altre opere di Pat Conroy e scoprire che al di là di un misterioso e sottile fascino, sono in realtà impregnate di una retorica semplicistica, in ragione della quale alla fine della storia, c'è sempre una resa dei conti, che spiegherebbe razionalmente tutte le vicissitudini dei protagonisti, ricomponendo il puzzle psicologico, in modo pressochè improbabile. Comunque al netto di tutte queste critiche, resta un buon lavoro.

DogDayAfternoon  @  14/02/2016 16:48:04
   4½ / 10
Film da tè delle cinque per casalinghe disperate. Stucchevole, estremamente scontato e odiosamente melenso, una storia e una sceneggiatura da quattro soldi.

Mi dispiace per Nolte che è pure un bravo attore ma neppure lui qui si salva, penalizzato anche dal fatto di interpretare il personaggio peggiore e più odioso del film.

saffanu  @  18/05/2015 22:50:34
   4 / 10
a suo tempo lo vidi al cinema e non mi piacque per niente.

adesso ne sto rivedendo alcune scene su La7d

24 anni non gli hanno fatto bene, ora è una cosa inguardabile

peccato gli attori erano anche di un certo livello, ma chi ha scritto le battute andrebbe messo alla gogna

SI chiama Pat Conroy e l'hanno pure candidato all'oscar per questo film.

BlueBlaster  @  24/05/2013 01:22:25
   6½ / 10
Beh non è poi questo capolavoro...di certi film ne senti così tanto parlare nel corso degli anni che credi siano chissà cosa e poi, in questo caso, ti ritrovi con l'amaro in bocca per aver visto un film ordinario e un pò troppo lungo.
Bravo Nick Nolte e qui non ci piove, poi non mi viene in mente altro oltre alla colonna sonora carina e ad una buona fotografia.
Però la storia non mi ha colpito, sa di già visto in più punti, e si cercano di inserire elementi per renderla più polposa ma è sempre la solita minestra.
Con questo non dico assolutamente che sia un brutto film, anzi a molte donne potrà piacere un casino...ma io ne avrei anche fatto a meno.
Comunque per i motivi che ho detto è più che sufficiente ma non oltre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/01/2012 09:23:41
   6½ / 10
Film costruito bene, che scade in alcune lungaggini melodrammatiche francamente evitabili. Il principe delle maree ha il pregio, però, di approfondire molto bene i personaggi e le dinamiche tra gli stessi.
Complessivamente un discreto lavoro, a mio parere.

Gabrielendil  @  03/12/2011 03:11:01
   7½ / 10
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, anche se non amo i film eccessivamente romantici e, a dirla tutta, il film scade nel melanso solo nell'ultima mezz'ora, ammetto che mi ha coinvolto parecchio.

adrmb  @  23/01/2011 09:27:15
   9 / 10
Un bellissimo film!!!!!
Toccante il ricordo del passato del protagonista, toccante la fine...

Lory_noir  @  24/09/2010 00:22:14
   7½ / 10
Un buon film, anche se in alcune parti mi è sembrato un pò ingenuo. Belli i flashback dal tono drammatico e l'evoluzione della storia con la psichiatra tra sedute e appuntamenti.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  09/04/2010 21:00:51
   8 / 10
Per me è un capolavoro sottovalutato. Bellissimo il personaggio di Nolte, ottime le interpretazioni, fotografia sublime e toccante colonna sonora.
Mi è piaciuto molto anche il finale, ma quello che conta è il progresso del personaggio di Tom. Se vi piacciono i film sentimentali questo lo consiglio caldamente.

Alex2782  @  08/03/2010 19:17:04
   6 / 10
un buon nick nolte in un film molto narrativo e cn una sceneggiatura ben fatta. mi sento di non andare oltre la sufficienza sia per il finale sia per il film a tratti troppo stereotipato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/02/2010 16:47:42
   7 / 10
Non ho mai letto il libro ma devo dire che questa rivisitazione per il cinema non è per nulla male. Ho visto uno splendido e intenso Nick Nolte in una delle sue migliori interpretazioni anche se il film molte volte diventa pieno di smancerie sentimentalistiche un pò odiose. Trama molto complessa e parecchi i temi trattati con garbo e decisione fino ad arrivare al bel finale tutto da vedere. Promosso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/02/2010 17.05.56
Visualizza / Rispondi al commento
kierkegaard1000  @  07/02/2010 00:55:47
   8 / 10
Profondo e toccante. Ottime interpretazioni dei due attori protagonisti, sopratuttutto nolte. Regia ottima, considerati i presupposti. A tratti angosciante quanto basta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/09/2009 13:07:17
   7 / 10
Tratto dall'omonimo romanzo "Il principe delle maree" è un film drammatico che tenta di esplorare le memorie di una famiglia, tra sentimenti affettuosi, violenze e ricordi rimossi. A tratti stucchevole, alcune volte un po' pesante, il film nonostante tutto funziona e riesce ad emozionare grazie anche alla buona prova di Nolte, alle ottime ambientazioni e all'intensa sceneggiatura. Bella anche la fotografia.
Trovo però eccessive le sette nomination all'Oscar.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/09/2009 12:11:35
   9 / 10
Piccolo capolavoro generalmente abbastanza sottovalutato. Potrebbe passare per la solita romanticheria americana, ma qui tutto è trattato con grande spessore e splendido gusto drammatico. La Streisand regista costruisce un film dalle atmosfere classiche e raffinate, mentre come attrice forma un duo di enorme intensità col bravissimo Nolte. Un film poetico ed emozionante, con un finale straziante e meraviglioso.

topsecret  @  22/09/2009 10:42:28
   7 / 10
Dialoghi forti e molto incisivi, interpreti di grande fama ed intensamente calati nel ruolo ed una storia forse un po' pesante e prolissa nello svolgimento, ma comunque carica di emozioni palpabili dall'inizio alla fine, che coinvolge efficacemente in maniera efficace.
Superbi Nick Nolte e Barbra Streisand che se la cava egregiamente nel doppio ruolo di regista ed interprete.
Davvero di grande impatto il monologo finale di Nolte, con la sua voce fuori campo che accompagna verso il finale lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  24/08/2007 14:40:11
   7 / 10
Un bello scorcio di vita quasi quotidiana, dico quasi perchè la famiglia del protagonista è davvero, ma davvero s****ta.
Il film rotola via senza particolari contraccolpi emotivi, anche nelle sue scene più crude, secondo me magistralmente dirette.
Eppure coinvolge sempre e la sua fine è di una coerenza pazzesca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/01/2007 23:03:47
   7 / 10
Addattamento forse eccessivamente stucchevole di un'ottimo romanzo, il film si avvale comunque di ottimi interpreti e la complessità della trama esplora abbastanza bene le tensioni familiari, le violenze, i soprusi e nondimeno le differenti etnie sociali (insopportabile il marito presuntuoso e "capitalista" della Streisand mentre si prende gioco di Nolte, strepitoso lo smacco della Lowenstein/Streisand al marito stesso durante una cena).
Peccato che il film si perda in un'eccessivo sentimentalismo, pero' onestamente restano intatte le proprietà del romanzo originale: i protagonisti si aggrappano alla vita, ognuno con le proprie difese, vinti - ma non del tutto - dal passato (lui) o dal presente (lei) e in fondo ancora consci della propria speranza. Finale à la "lost in translation", per certi versi

quaker  @  22/11/2006 23:39:48
   9 / 10
Grande storia d'amore, con due interpreti in gran spolvero; B. Streisandi è anche molto brava come regista. La contrapposizione fra il Sud e New York giova al film: dramma, passione, il senso dell'onore, le rievocazioni, le due culture così diverse.
Film molto femminile, per la verità: da vedere in compagnia di una ragazza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net