insidious 4: l'ultima chiave regia di Adam Robitel USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

insidious 4: l'ultima chiave (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INSIDIOUS 4: L'ULTIMA CHIAVE

Titolo Originale: INSIDIOUS: CHAPTER 4

RegiaAdam Robitel

InterpretiLin Shaye, Leigh Whannell, Angus Sampson, Kirk Acevedo, Caitlin Gerard, Spencer Locke, Josh Stewart, Tessa Ferrer, Aleque Reid, Ava Kolker, Pierce Pope, Bruce Davison, Javier Botet, Marcus Henderson, Amanda Jaros, Judith Drake, Hana Hayes, Thomas Robie, Josh Wingate, Danielle Kennedy, Melanie Gaydos, Ty Simpkins, Rose Byrne, Patrick Wilson, Stefanie Scott, Barbara Hershey, Joseph Bishara, Danielle Bisutti, Brynn Bowie, Madison Bowie, Lubella Gauna, Zahra Susan Ingersoll, Paul LeClair, Craig Reed

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 2018
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Adam Robitel

Trama del film Insidious 4: l'ultima chiave

In questo nuovo episodio il regista torna ad inidagare il terrificante passato di Elise Rainier, prima che conoscesse la famiglia Lambert...

Film collegati a INSIDIOUS 4: L'ULTIMA CHIAVE

 •  INSIDIOUS, 2011
 •  OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2, 2013
 •  INSIDIOUS 3 - L'INIZIO, 2015
 •  INSIDIOUS: THE DARK REALM, 2021
 •  INSIDIOUS - LA PORTA ROSSA, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,70 / 10 (22 voti)5,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Insidious 4: l'ultima chiave, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Noodles71  @  27/02/2023 13:01:02
   6 / 10
Quarto capitolo del franchise dedicato alla figura della medium Elise Rainier, ci viene mostrato come abbia iniziato a manifestare i suoi poteri, le sue fobie e l'oppressione da parte del padre che pensa sia tutto inventato dalla figlia. Nel presente Elise è costretta a ritornare a Five Keys in New Mexico nella casa dove aveva sperimentato le sue paure per aiutare un uomo in pericolo insieme ai due fidati collaboratori. Migliore rispetto al terzo capitolo, alcuni jumpscares mi hanno fatto sobbalzare come la scena in cui apre le valigie con i resti delle vittime. La coppia Specs e Tucker ottima per rallentare un pò la tensione in alcuni momenti e le due graziose nipoti di Elise un bel vedere. Il villain "Keyface" il migliore antagonista insieme al demone del primo film che purtoppo rcompare nella scena finale con ancora il makeu del terzo...

XYX324  @  02/05/2022 17:04:56
   5½ / 10
Quarto film della serie un po' deludente ma non da cestinare del tutto. Qui la tensione va a sprazzi e si perde l'atmosfera dark dei precedenti. Risulta anche lento in certi momenti.

Light-Alex  @  04/12/2020 23:25:16
   4½ / 10
Anche in questo quarto capitolo si seguono le vicende della sensitiva Elise, già incontrata nei precedenti 3 episodi della saga horror. Questo frangente è ambientato circa poco prima dell'intervento di Elise nella casa di Insidious 1.

Più o meno ci muoviamo sui livello del capitolo 3, forse anche qualcosa sotto. Questa volta forse la trama è un po' più articolata rispetto alla estrema semplicità del capitolo 3. Tuttavia l'entità maligna forse è meno azzeccata o comunque meno evocativa.

L'effetto già visto è abbastanza forte, fino a raggiungere picchi di copia e incolla dei precedenti episodi come nel finale.
Credo che questo filone al quarto episodio sia praticamente morto. Urge qualche spunto nuovo nell'universo Conjuring/Insidious.

alex94  @  25/06/2019 21:57:09
   5 / 10
Quarto capitolo della mediocre saga di Insidious,che se da una parte potrebbe anche risultare interessante,sopratutto nella storyline che riguarda il passato di Elise,ben congegnata e con delle trovate interessanti dall'altra non mostra praticamente nulla di nuovo,mancando di coinvolgimento e risultando anche parecchio prevedibile....
Il tutto condito da una regia priva di idee e da una recitazione alquanto mediocre.
Confesso di averlo preferito ai precedenti due capitoli,a fare qualcosina di diverso ci prova,certo però questa saga sarebbe l'ora raggiungesse il capolinea.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/02/2019 13:31:04
   6½ / 10
Ecco il quarto film della saga di Insidious, a mio avviso migliore del terzo capitolo.
La sceneggiatura è quella che è, in questo quarto capitolo viene ritoccato il personaggio di Elise Rainer, come nel terzo, ma con un'energia in più.
Non era facile, ma il regista dirige molto bene il film, cura alcuni dettagli della trama e non l'ho trovato per niente noioso o banale.
Il film non è ricco di colpi di scena, si concetra tutto sul personaggio principiale, e la prova dell'attrice (Lin Shaye) nella parte della medium convince.
Il resto è visto rivisto e strarivisto negli altri capitoli, qualche scena forte c'è e qualche salto te lo fà fare, i viaggi nell'altrove sono sempre affascinanti e inquietanti, ma sanno di minestra riscaldata.
Un voto tutto sommato positivo, dopo il terzo capitolo mi aspettavo molto peggio e pensavo non mi piacesse, invece no, meglio così XD.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/12/2018 07:20:54
   6 / 10
Quarto episodio della saga che si concentra, come il terzo, sulla medium protagonista dei primi due episodi. In questo caso il suo lavoro si intreccia con la sua vita privata e questa scelta devo ammettere che migliora il mio giudizio rispetto al capitolo precedente.
Sicuramente nulla di nuovo nel grande regno delle case infestate ma qualche momento di paura è assicurato.

mauro84  @  29/10/2018 18:51:38
   7 / 10
Mi recupero, oggi, il capitolo, seppure conclusivo dell'intera vicenda, molto legato alle persone del 3, cupo, lento, un horror psicologico ben nutrito e scelto in vari passaggi. Finale ni, può lasciar spazio a sequel, vediamo.
Un onestissimo horror, drammatico in parte, psicologico ed pauroso in altre scene qua e là.. si è riscritto in parte il genere. Meritevole.

Lin Shaye, manco citata nella lista, svolge ed interpreta il suo ruolo in modo ottimo, piace come recita e ci tiene all'intera vicenda.
Caitlin Gerard, piace, particolare e ben in vista!
Spencer Locke, "diva", piace molto, se la cava bene, si prende il suo nel film

Il regista, difficile era mettersi in gioco, ma scrive e dirige questo 4^ capitolo della saga, in modo buono, cura i dettagli, i particolari che narra e spiega. Cura gli effetti speciali, i momenti cupi e qua e là lenti, forse tutto già visto. Ci sà fare!
Voto di fiducia, un film che lo mette in moto seriamente, gli altri che aveva fatto, erano modesti, questo il voto pieno lo prende anche grazie al suo buono lavoro.

Film meritevole, da vedere se amate la saga o meno. Consigliato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/10/2018 01:04:55
   5½ / 10
Solitamente, arrivata al quarto capitolo una serie no ha più molto da dire; Insidious non fa eccezione: il tema dell'Altrove è ormai sempre lo stesso e il copione viene sempre ricalcato. L'originalità di questa quarta pellicola, rispetto alle altre tre, è che si scava nel passato della sensitiva protagonista.
Tutto sommato è un horror modesto, con una sceneggiatura trita e ritrita e jumpscares telefonati, ma comunque godibile.

elnino  @  03/10/2018 14:43:31
   6 / 10
Nulla più della sufficienza, l'interesse per il titolo va scemando di pari passo con la qualità della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/09/2018 21:40:30
   6 / 10
L'ultimo capitolo di questa serie si limita a gestire il franchise senza particolari innovazioni. L'unica variante abbastanza degna di nota sono non tanto le origini della serie stessa, quanto quelle del personaggio di Elise, infanzia difficile accanto ad un penitenziario di massima sicurezza dove venivano eseguite molte condanne a morte. La centralità del personaggio della medium e le sue vicissitudini familiari conferiscono una certa solidità nella trama e la bravura della Shaye ci mette il resto. Nulla di eccezionale ma tutto sommato godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/06/2018 11:02:05
   6½ / 10
Tra sequel e spin off un altro tassello si aggiunge alla ormai corposa cronologia orrorifica di "Insidious". Torna protagonista la medium Elise e la mossa vincente del film è quella di incuriosire raccontandone l'infanzia e la dura accettazione del suo "dono".
Poco importa se la tensione non raggiunge livelli accettabili o i soliti cliché tipo porte cigolanti e apparizioni improvvise sono sciorinati senza alcuna vergogna, perché a tenere banco è ciò che successe nei primi anni 50, periodo perfettamente ricollegato ad un presente dove la preponderante porzione horror viene sfumata con sguardo critico sul valore famigliare attuando pure una piacevole sterzata nel thriller.
La coppia Tucker & Specs funziona a dovere alleggerendo le parti più drammatiche, con Leigh Wannell oltre che nei panni del barbuto assistente nuovamente limitato alla sceneggiatura dopo la disastrosa direzione del terzo capitolo. Qualche sequenza un po' troppo scura non inficia il buon lavoro fatto sulle scenografie.
Sicuramente la saga comincia ad avere il fiato corto, l'Altrove ha ormai un impatto blando e pure i demoni non lasciano il segno, bisogna però ammettere che Adam Robitel (già autore del discreto "The taking of Deborah Logan") riconsegna dignità ad un franchise apparso totalmente allo sbando nell'ultimo capitolo, e pur non offrendo chissà quali spaventi o inquietudini gestisce al meglio uno script ben strutturato capace di dare ancora più spessore al già ottimo personaggio di Elise Rainier.

AMERICANFREE  @  14/06/2018 10:49:43
   6½ / 10
Non male questo ultimo capitolo, mi ha molto divertito e ci sono alcune scene ben fatte. Degna conclusione di una saga che mi ha molto appassionato

Mattealus  @  04/06/2018 19:58:18
   4 / 10
Sti filmacci sono tutti eguali. Dal disgusto mi si sono rizzati i peli della schiena e si sono infilati sullo schienale del seggiolone di vimini sul quale ero scomodamente appolaiato (la sedia di plastica era bagnata per la pioggia, l'avevamo lasciata in giardino - per questo ho dovuto sedermi su quella di vimini).
Dicevo, ero coi peli della schiesa incastarati nello schienale del seggiolone e alzarsi è stato abbastanza problematico e doloroso.
Il film è il solito campionario di porte che scorreggiano, lampadari che ballano la macarena da soli e lampadine che si illuminano d'immenso senza che nessuno schizcci un interruttore. Era meglio che fornicavo

maxi82  @  04/06/2018 07:02:41
   6½ / 10
Non è malaccio....ti tiene in tensione e fa saltare dalla poltrona...l'unico problema è che non ha mai fine e potrebbe essere ripetitivo e non giova x la saga...questo doveva essere l ultimo

markos  @  31/05/2018 18:14:28
   5 / 10
Non mi ha entusiasmato più di tanto. Ho preferito i precedenti.

horror83  @  27/05/2018 17:15:43
   7 / 10
Penso che i primi due film di questa saga siano i migliori e che si potevano fermare al secondo film, perché dal terzo non sono più riusciti a fare dei film belli. non dico che questo film sia brutto però non è ai livelli dei primi due. La nota positiva è che hanno voluto raccontare l'infanzia della Medium, e da dove è iniziato tutto, trovandola un idea carina, ma non mi ha entusiasmato come film. sicuramente mi è piaciuto un po' di più del terzo. per quanto mi riguarda si possono fermare qui.

BlueBlaster  @  30/04/2018 18:28:28
   5½ / 10
Diciamo che per più di metà film mi son divertito perché ho trovato la sceneggiatura interessante e con dei cambi di direzione intelligenti ed inaspettati ma quello schifo di parte finale con un mostro banale e mal riuscito mi porta a non dare la sufficienza nemmeno a questo ennesimo ed inutile capitolo...
Però peccato perché ripeto che qualcosa di buono c'era e qualche sequenza horror funziona pure.

albert74  @  04/04/2018 02:41:31
   7 / 10
IN controtendenza rispetto alla maggior parte dei commenti, devo dire che il film mi ha convinto parecchio.
Ai colpi di scena si preferisce delineare i personaggi, anzi il personaggio. la sensitiva che avrà un ruolo importante negli altri film.
Notevole la parte in cui la sensitiva bambina affronta i suoi poteri; buoni diversi momenti di tensione, ottima l'ambientazione misteriosa e orrorifica al punto giusto.
Convincono i due aiutanti e non si lesina in qualche battuta.
Il film scorre bene ed è ben diretto. Certo non è originale ma delinare il lato psicologico dei personaggi è una carta vincente e rende il film interessante e non scontato.
Da vedere

topsecret  @  02/04/2018 21:52:15
   6 / 10
Decisamente migliore rispetto al precedente capitolo, il film di Robitel regala una certa atmosfera tetra che, con l'aggiunta di un paio di jumpscares ben assestati, offrono un intrattenimento sufficientemente valido.
Il finale lascia presagire a un ulteriore seguito...staremo a vedere.

lampard8  @  25/02/2018 21:08:45
   3 / 10
............./´¯/)........
............/....//.......
.........../....//........
...../´¯/..../´¯\.........
.././.../..../..../.|_....
(.(....(....(..../.)..)...
.\................\/.../..
..\................./.....
....\..............(......
......\.............\.....
.......\.............\....
........\.............\...

Allucinante

GTX33guitar  @  28/01/2018 23:36:50
   5½ / 10
Film lento ..non noioso ma prevedibile.. peccato..la serie di insidious era intrigante...ma come tante..alla lunga si perde in banalità trite e ritrite..

gemellino86  @  22/01/2018 18:23:24
   5 / 10
Giunti al quarto capitolo la saga ha ben poco da dire. Qui è incentrato tutto su Elise e il suo passato. Sinceramente avrei preferito vedere altro. Il finale purtroppo lascia presagire un quinto episodio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net