ipotesi di reato regia di Roger Michell USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ipotesi di reato (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IPOTESI DI REATO

Titolo Originale: CHANGING LANES

RegiaRoger Michell

InterpretiBen Affleck, Samuel L. Jackson, Toni Collette, Sydney Pollack, William Hurt

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 2002
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Roger Michell

Trama del film Ipotesi di reato

In ritardo per un processo, il potente avvocato Gavin Banek cerca di farsi largo nel traffico caotico. Doyle Gipson, un padre il cui diritto a vedere i propri figli è legato alla decisione di un giudice sommerso dal lavoro e senza un minuto da perdere, si trova in un'altra corsia. Banek e Gipson sembrano essere due persone completamente diverse: uno lotta per fare carriera, l'altro cerca disperatamente di risalire la china. Un piccolo incidente porterà questi due sconosciuti sull'orlo della distruzione e dimostrerà che la rabbia rende tutti uguali quando gli uomini si trasformano in bestie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,07 / 10 (29 voti)6,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ipotesi di reato, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/08/2024 18:30:53
   5 / 10
Film tra il thriller e il dramma la cui trama poggia su improbabili coincidenze e comportamenti nonsense dei due protagonisti. L'imperfetta sceneggiatura è inizialmente controbilanciata da un buon ritmo, a sua volta sostenuto da una regia e un montaggio serrati; poi però si fa largo la noia perché vengono tirate in ballo una serie di questioni morali, che di per sé ben vengano ma che qui sono veramente banalizzate, fino al culmine del retorico finale.
Nel cast nota di merito per Sydney Pollack (di cui ho sempre apprezzato la bravura recitativa) che fa meglio anche dei due protagonisti. Da segnalare anche la presenza abbastanza sprecata di William Hurt e Amanda Peet.

Kit Carson  @  11/02/2023 20:19:33
   6½ / 10
Film che intrattiene dall'inizio alla fine, con buone prestazioni degli attori ed una sceneggiatura intelligente. Forse qualche atteggiamento dei protagonisti davvero poco realistico ma in fin dei conti il tutto regge bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/09/2019 09:33:32
   5 / 10
due ottimi attori fanno da cornice ad un thriller a mio avviso soporifero e scontato. Non mi ha preso piu' di tanto questa ricerca di una cartellina arancione
Mediocre.

mainoz  @  14/04/2017 20:59:23
   7½ / 10
Signori tanto di cappello, film che ti prende e Ti coinvolge sin da subito...ritmo incalzante. Come al solito c'e' del marcio a Wall Street..Un Ben Affleck che ricorda molto Il Tom Cruise de Il Socio. E' la storia di due uomini tormentati e complessi che si scannano per una cartella con la procura su un testamento... magistralmente interpretati Dai due attori. Forse pecca nell essere troppo moralista.. la regia non e' Il Massimo.. molto essenziale e minimalista. Sprecati I pochi minuti dedicati a William Hurt, un attore che ammiro molto.

Crystal_89  @  09/03/2017 21:06:34
   6 / 10
Discreto thriller televisivo.
L'incipit è pieno di tensione, nonostante l'apparente banalità dell'azione. purtroppo la storia diventa piano piano sempre più prevedibile, scontata e melodrammatica.
Cast eccellente e azzecatissimo, musiche appropriate, vasta gamma di ambientazioni newyorkesi (da una parte uffici affollati come formicai e quartieri poveri, dall'altra studi lussuosi e ristoranti alla moda)

Goldust  @  29/12/2014 11:56:16
   5 / 10
Il gioco di ripicche e colpi bassi che coinvolge i due protagonisti rende questo thriller urbano poco probabile e alla lunga ripetitivo, con un grado di tensione per lunghi tratti insufficiente. L'improvviso riscatto morale dell'avvocato Affleck è quanto di più scontato possa esserci ed il finale moralista, messo lì per fare sensazione, è solo un ulteriore pugno nello stomaco che lo spettatore non si meriterebbe.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/12/2014 15:44:55
   7 / 10
Un bel thriller teso e serrato, con coincidenze ed equivoci vari ben amalgamati al dramma dei personaggi sofferti del bravo Affleck e dell'ottimo Jackson.
Spunto originale, regia e montaggio frenetici, sviluppi all'altezza e musiche appropriate; solo nell'ultimo atto perde un pò in tensione, ma la visione generale è talmente soddisfacente dal rendere la cosa una semplice pignoleria.

Come thriller, il suo lavoro lo fa, e anche bene.

Filmetto da non prendere sottogamba.

gemellino86  @  26/03/2012 17:46:42
   6½ / 10
Un film di alti e bassi. Interessante l'intreccio di dialoghi dell'inizio ma poi cala inesorabilmente. Mezzo voto in più per Jackson.

diego83  @  22/03/2012 12:25:54
   8 / 10
Film davvero particolare e ben fatto...davvero piacevole e riflessivo !

Ecio  @  06/11/2011 11:30:26
   7 / 10
Film che sottolinea le grandi diversità fra i ceti americani, esacerbando il conflitto fra i due protagonisti, quasi al limite della logica.
Ma purtroppo la logica, nella società attuale è sopraffatta dagli interessi.

un appunto: ma come fanno i distributori italiani a cambiare un azzeccatissimo "Changing Lanes" con un mediocre assolutamente fuorviante "Ipotesi di reato"??

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  31/10/2011 17:12:42
   6½ / 10
uhm...potrei kominciare 'sta recensione ( o presunta tale !!) rakkontandovi della mia passeggiata di stamane e degli inkontri ke ho fatto....e puranko dellìottima briosce kon ciokkolata ke mi sono ingurgitato....ma non ho molto tempo x star qui a "delirare" kome al solito....oggi no....e quindi passo direttamente a parlare di 'sto movie, ke mi so' visto oggi nella fase post-prandiale...
ke poi a pranzo ho solo mangiato mezza porzione di lasagna e un pezzettino di torta...pratikamente nada...ma vabbè....
E' un film di kui ignoravo l'esistenza....e....bhe, si è rivelato 'na kosa non esaltante, ma neanke 'sta ciokekona deskritta da alkuni di voi....
certo.....l'inizio è meravigliosamente promettente....e lo svolgimento non è KOSI' meraviglioso......ma.....c'ha il suo xkè e non annoia, soprattutto grazie all'ottima prova dei due attori protagonisti......
diciamo sufficienza piena e....vabbè.....
buon Halloween a tutti !!!!!

DarkRareMirko  @  20/07/2011 09:59:32
   8½ / 10
Un buonissimo thriller dal regista di Notting hill; ben sceneggiato e diretto (anche se un pò forzato ed ingarbugliato, nonchè poco credibile riguardo alla guerra che i 2 protagonisti compiono fra loro) può contare su di un solidissimo cast (che include anche il compianto Sidney Pollack!!!) e su una dovuta critica alle scelleratezza che a volte compiono gli avvocati.

Tra tutto comunque, forse spicca ancora una volta Samuel L. Jackson, le cui doti di trasformismo da un film all'altro ormai sfiorano la perfezione.

Un film ingiustamente snobbato e sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/06/2011 23:56:05
   6 / 10
Film teso e drammatico con un cast di tutto rispetto.
La prima parte del film è davvero resa bene con la giusta atmosfera plumbea della città, quella claustrofobica degli uffici e il cinismo svelato come quotidiano.
Nella seconda parte il film si spegne un po', diventa leggermente noioso soprattutto nel finale.

Alex2782  @  26/05/2011 16:47:50
   5 / 10
dopo una buona prima parte il film decade sempre più fino ad arrivare ad un finale....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/01/2010 12:52:20
   5½ / 10
Dramma teso e angosciante, ben diretto ed interpretato ma troppo approssimativo nella sceneggiatura che dalla seconda parte in poi arranca e affanna, adagiandosi in un finale irrisolto che può irritare. Deludente.

FurFante9  @  23/03/2009 17:15:51
   7 / 10
Girato bene, e interpretato altrettanto dai2 protagonisti.
La storia interessante, rallenta xò in alcuni istanti. Non un thiller che si ricorderà, ma si lascia guardare e lo consiglio cmq!

Invia una mail all'autore del commento nettuno  @  03/03/2009 07:39:33
   6 / 10
Sufficienza molto risicata per un film che parte bene e che poi si perde in alcune situazioni che non stanno in piedi (vedi la frode informatica). Bene Jackson, Affleck come al solito piatto. La sufficienza solo per l'idea di fondo e la contrapposizione dei due personaggi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Febrisio  @  11/01/2009 20:27:04
   4½ / 10
Niente di speciale: uno di quei film che metterò sempre nella categoria "vedere per dimenticare"

Sestri Potente  @  21/11/2007 19:53:17
   8 / 10
Un film distinto: bravi Ben Affleck e Samuel Jackson, soprattutto il secondo. Una storia che non è affatto banale, ma al contrario ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/06/2007 21:49:08
   4½ / 10
Roger Michell dopo i fasti di Nottingh Hill,tenta di cambiare completamente genere con un legal thriller a sfondo sociale ambientato per le strade di New York.Compresso in una giornata,il film racconta la storia di due diversi personaggi uniti da un banale scontro in autostrada:ce'il nero(S.L.Jackson),abituato sempre a fare la cosa giusta ma purtroppo perseguitato dagli eventi;ce'il bianco(Affleck)classico avvocato di successo senza morale...e poi?moralismo a go-go,cliche'a non finire e interesse che ben presto sprofonda sotto le scarpe....il lieto fine fine poi,annienta ogni forma di cinismo battuta da Michell,e la storia assume i contorni di una pagliacciata.Salvi solo i due ottimi interpreti,ma il film e'di quelli che si dimenticano in fretta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 10:12:22
   5 / 10
in questo filmAffleck ci dimostra quello che un bravo attore non deve fare...recitazione davvero di basso livello...
perlando del film posso dire che comincia bene e poi si trasforma nel solito caso di vendetta informatica che riempe la storia di scontatezza!

Cardablasco  @  07/02/2007 11:46:51
   5½ / 10
Non mi ha convinto del tutto,visto anke il cast mi aspettavo di piu'

HypnoDisk  @  29/12/2006 16:11:56
   6½ / 10
Buon cast e ottima trama, forse un pò debole solo il finale che è un pò troppo a lieto fine.

domeXna79  @  04/08/2006 22:21:24
   5½ / 10
Film dalla trama debole.
L’idea di base del film, cioè l’incontro-scontro di due persone opposte socialmente, dal quale nasce un conflitto (oltre ogni logica), presta il fianco a diverse critiche ..il tutto poteva essere sviluppato in maniera molto più convincente.
Inoltre, dopo tutte le esagerate disavventure dei due protagonisti, il tutto si conclude con il classico finale scontato (ogni cosa si rimette magicamente al proprio posto).
Gli unici appunti positivi possono essere mossi al buon cast, ed ad un ritmo incalzante, che la pellicola mantiene per tutta la durata della storia, e che certamente non annoia lo spettatore.
Film appena sufficiente ..da vedere ma con basse aspettative!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/01/2006 16:16:51
   4 / 10
Non mi ha convinto, la trama non è il massimo, anzi...

vivaHOMER  @  09/01/2006 14:07:32
   6½ / 10
a me è piaciuto, anche se questo genere di film nn me gusta

NNIICCKK  @  29/10/2005 19:15:37
   7 / 10
Girato bene, e interpretato altrettanto bene dai protagonisti.
La storia e carina, forse un pò lenta. Non lo definirei thiller

la mia opinione  @  27/10/2005 21:43:13
   4 / 10
L'ho visto tempo fa e non mi era piaciuto. Buon cast e grande Jackson ma la trama è abbastanza banale.

Foxxy  @  12/10/2005 20:29:40
   7 / 10
Buon film, bellissima interpretazione di Samuel L.Jackson

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net