Quattro sprovveduti ladruncoli decidono di svaligiare la cassaforte del Monte di Pietà. Si rivolgono così a uno specialista per studiare i particolari ma il piano va a monte...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Mamma mia che capolavoro!!!! Monicelli è un genio. Una storia divertente, un pugno di personaggi epici, una sceneggiatura che dovrebbe essere studiata a scuola come i "Promessi sposi"!!! Regista in stato di grazia, attori SUPERLATIVI... mi mancano gli aggettivi. ECCELSO! Una serie interminabile di battute che ti ricordi per tutta la vita: "la comaaare", "il pupo in galera ci andrà quando è grande", "fucimin", "la conosci questa?"... potrei continuare per ore... Indimenticabile, lo vedi una volta e ti accompagna tutta la vita come un dolce ricordo. Un sincero ringraziamento a Monicelli per quello che ha fatto, un grazie a tutti gli attori. Grazie a tutti coloro che hanno reso grande il cinema italiano.