Joker è noto per essere uno dei nemici storici di Batman. Ma la storia del suo alter ego Arthur Fleck rivela come un uomo trascurato dalla società possa riversare tutta la sua grinta in qualcosa che sarà di futuro monito per tutto il mondo.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Questo Joker è un film che cambia a seconda del punto di vista da cui lo si guarda, come certe illusioni ottiche. Preso come un film di supereoi, quindi come uno spin-off di Batman, è un capolavoro assoluto. Porta l'universo dei fumetti ad un livello di approfondimento psicologico, qualità cinematografica e densità di temi senza precedenti. Fa fare un salto di qualità a tutto un genere cinematografico. Da questo punto di vista il voto sarebbe 10 senza dubbio. Ma se lo valutiamo come un film in generale? Che film è questo Joker? E un film interpretato in modo spumeggiante da Joaquin Phoenix, ben scritto e diretto con mano ferma, però non è esente da qualche difetto. Il tema della follia è stato affrontato sicuramente meglio, il riferimento (scoperto) a Taxi Driver ci ricorda che alla fine il modello è molto meglio, inoltre mancano momenti davvero forti visivamente, la regia è pulita ma senza guizzi particolari. Insomma, alla fine è un buon film, ma fuori dell'universo di Batman si ridimensiona un po'.