kamikaze girls regia di Tetsuya Nakashima Giappone 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kamikaze girls (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KAMIKAZE GIRLS

Titolo Originale: SHIMOTSUMA MONOGATARI

RegiaTetsuya Nakashima

InterpretiKyôko Fukada, Anna Tsuchiya, Hiroyuki Miyasako

Durata: h 1.42
NazionalitàGiappone 2004
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Tetsuya Nakashima

Trama del film Kamikaze girls

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (16 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kamikaze girls, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/05/2024 10:13:55
   7 / 10
Può sembrare un film disimpegnato e di intrattenimento ed in parte è anche questo, però non è mai banale. Indubbiamente è un lavoro che tende al cartoonesco di tipo manga, non povero di trovate comiche divertenti e dalle tonalità sopra le righe. La formula vincente sono le due protagoniste così antitetiche tra di loro da riuscire a creare una miscela pressochè perfetta. Tanto è sognatrice, appassionata dello stile rococò l'una, quanto rozza, indisciplinata e ribelle la seconda. Nasce un'amicizia molto particolare, un coming of age dalla tarda adolescenza alla piena età adulta con maggiore consapevolezza di ciò che si vuole dalla vita.

Boromir  @  28/09/2023 22:42:46
   8 / 10
Notevole commedia demenziale che, inaspettatamente (ma neanche troppo: il regista è pur sempre il Tetsuya Nakashima di Confessions), ragiona sulle subculture giovanili giapponesi in relazione alla contraffazione delle immagini, mettendo al centro una divertente dicotomia tra una dolce ragazzina ossessionata dall'estetica rococò e l'amica motociclista (la cui apparenza rude, ovviamente, nasconde ben altro di più doloroso). Può risultare di difficile fruizione a chi non ha particolare dimestichezza con l'umorismo smaccatamente kitsch del Sol Levante, spesso a base di gag slapstich che coinvolgono pettinature falliche o flatulenze, eppure il defibrillatore sensoriale di colori lisergici, zoomate violente, rallenty e otturatori rapidi che ricordano certo modus operandi videoclipparo rende se possibile il ritratto di una società al collasso su più livelli (bullismo, stakanovismo, legami tra disagio familiare e criminalità organizzata) ancor più nero pece. Interessanti pure gli inserti animati, fondamentali all'analisi del sottotesto "tarocco".

topsecret  @  29/06/2013 22:14:57
   6 / 10
Commedia giapponese stralunata, molto vivace e colorata ma forse un po' troppo prolissa in alcuni punti e per i miei gusti.
Uno stile particolare questo di Nakashima che si rifà a quello manga e del cosplay, imbastendo una storia di amicizia al femminile che però non sempre appare coinvolgente o divertente.
Sufficiente ma forse destinata ad un pubblico più indirizzato verso il grottesco.

lapensocosì  @  24/03/2013 00:34:24
   7 / 10
storia di un'amicizia in salsa nipponica.Dopo un inizio brillante ed una fase in cui si fatica a capire dove si voglia andare a parare si rialza bene e si conclude in maniera ottimale. Certo il genere non deve risultare indigesto altrimenti la voglia di pigliare tutti a capate nelle gengive arriva inesorabile

speXia  @  04/09/2012 14:32:46
   8½ / 10
Lontano migliaia e migliaia di kilometri da altri capolavori di Tetsuya Nakashima, come PACO AND THE MAGICAL PICTURE BOOK o CONFESSIONS, comunque un ennesimo colpo a segno dal mitico regista.

Jap-pop all'ennesima potenza, demenziale, strapieno di colori, con due protagoniste divertentissime e adorabili. Momoko e Ichigo rappresentano i due estremi della moda nipponica moderna: uno è la kawaiissima Lolita, femminile e pucciosa, con l'ombrellino e il cestino pieno di dolciumi. L'altra è invece una Yanki, ragazza dallo stile dark, che si comporta come un maschiaccio.

Com'è tipico di Nakashima, i personaggi son tutti divertenti, assurdi oltre ogni limite ("è Ryuji...Ryuji l'unicorno...") ma caratterizzati incredibilmente bene.

Le situazioni sono paradossali e fantasiose ma proprio per questo spassosissime. Sicuramente manca la magnifica poesia di CONFESSIONS e di PACO, ma gli obbiettivi "intrattenimento" e "divertimento" sono più che raggiunti.

Ottima e frizzantissima la colonna sonora. Le attrici oltre che stupende (Kyoko è un amore ♥ ) sono anche molto brave, tra l'altro la fenomenale e incazzòsa Anna Tsuchiya la ritroveremo nel pluricitato PACO nel ruolo di una horror-infermiera dal triste passato.

Insomma, non l'apice artistico si Tetsuya, comunque un filmetto imperdibile per gli amanti della follia nipponica.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  07/02/2012 01:23:20
   7 / 10
Simpatica commedia demenziale jappo, un po' banalotta ma di sicuro impatto anche grazie al magnifico duetto di stradio** ALLUCINANTI che fanno da protagoniste. Kyoko Fukada è veramente una dea, l'impersonificazione della perfezione femminile anche se in sto film non raggiunge i picchi mozzafiato di arrapamento del pessimo YATTERMAN.
A parte questo è proprio il clima goliardico della pellicola, infarcita di personaggi grotteschi a renderla spassosa , come dimenticare il padre scorreggione o l'unicorno ?? ahhahahahah

Fumoffu  @  05/03/2011 00:53:55
   7 / 10
Non è facile commentare e votare questo film. Ci sono delle parti da dieci e altre da zero, come poi è normale in questi casi.
E' però un film sull'amicizia che regala dei personaggi strampalati, colorati, assurdi e divertenti tipici del genere, un tema ben affrontato, anzi direi che la maggior parte dei "nostri" affrontare in questo modo certe tematiche se lo sognano, che critica certi comportamenti sociali ma che non si prende mai sul serio rimandendo sempre sul filo (e oltre) della demenzialità, non eccedendo mai in qualcosa di eccesivo. La nonna, figura ricorrente, è il risultato di pazzia e saggezza, mentre il padre che si commuove sulle storie inventate della figlia risulta davvero simpatico, anche se non ho capito alla fine con quei palloncini cosa aveva in mente, sembra riempirli per tutto il film... Però dietro quella sua figura così incapace, maltrattata e scaricata ci ho visto un "bel" padre, e non a caso la bambina vuole stare con lui. Agghiaccianti (nel senso buono) le frasi della piccola Momoko nella sua lucida e spietata verità.
Splendide le due protagoniste, ma Kyoko Fukada è irraggiungibile... Momoko nella pozza imbrattata di sangue e fango con il vestitino bianco comunque è impareggiabile, un'immagine sublime. E poi è troppo divertente quando viene presa a testate e a calci dall'amica.
Musiche piacevoli, soprattutto quella sui titoli di coda con delle immagini semplici ma che ho trovato un'ottima chiusura.
Un film che convince nella tematica che affronta, e per questo va promosso, oltre che per le varie trovate che regala, togliendo qualche momento che magari lascia un po' a desiderare.

BraineaterS  @  20/02/2011 22:23:19
   8 / 10
Film divertente sull'amicizia tra due ragazze completamente diverse in perfetto stile manga.
Il film è pieno di personaggi coloriti, la nonna che prendeva al volo le mosche, il tizio col bananone gigantesco, i tizi che vendevano la frutta...fino ad arrivare al padre di Momoko, un gangster mancato e sfigato, mollato dalla moglie e che piange sempre (personaggio preferito!).

LEMING  @  16/04/2010 08:05:27
   7 / 10
Regia molto lisergica, è quasi un road movie, molto colorato, musica a palla in poche parole molto moderno, forse solo un filino caotico, per chi non si formalizza di fronte a una trama un pò zoppicante e con una mente elastica, bello tra l'altro il sentimento di amicizia tra due persone all'apparenza molto diverse.
Uno sguardo lo vale.

LilyMary  @  27/12/2009 01:36:47
   8 / 10
Carinissimo e commovente la storia di amicizia... nonchè grande la svolta finale!Godetevelo!

VikCrow  @  06/03/2009 02:00:06
   9½ / 10
Frizzante, divertentissimo, GENIALE.

Ciaby  @  24/12/2008 18:03:01
   10 / 10
ma questo film è un capolavoro! non capisco i commenti negativi! vergognatevi!

Invia una mail all'autore del commento Barone  @  28/01/2008 13:52:54
   6½ / 10
Un film simpaticamente demenziale in puro stile "mangoso" (mi si passi il termine) . Niente di eccezionale ma sicuramente originale e con una fotografia coloratissima. Sicuramente gli amanti del genere saranno quelli che l'apprezzeranno di più ... per tutti gli altri potrebbe essere una spensierata fuga dai soliti schemi occidentali.

benzo24  @  21/07/2007 00:48:54
   7 / 10
originale, colorato e con due bravissime attrici.

luca2012  @  15/07/2007 15:37:04
   1 / 10
Un film di comicità demenziale giapponese. Molto colorato e ben fatto, ma apprezzabile solo per gli amanti del genere (io non lo sono, da cui il mio voto). E per gli amanti di Anna Tsuchiya, pop idol giapponese, molto brava. Non so se ci sia qualche altra famosa cantante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  17/02/2007 14:39:34
   7½ / 10
Due giovani (e bellissime) teenagers nipponiche descrivono alla perfezione, con divertenti eccessi la società giapponese e il loro ruolo in essa.
lo stile è molto particolare, non manca il flashback a mo' di kill bill fatto a cartone animato, il risultato è una pellicola fresca e coloratissima.

per gli amanti dell'oriente ;)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056036 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net