la figlia del vento regia di William Wyler USA 1938
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la figlia del vento (1938)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FIGLIA DEL VENTO

Titolo Originale: JEZEBEL

RegiaWilliam Wyler

InterpretiBette Davis, Margaret Lindsay, George Brent, Henry Fonda

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 1938
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1938

•  Altri film di William Wyler

Trama del film La figlia del vento

Giulia, ricca ereditiera di New Orleans, è fidanzata con Preston. Lei è così capricciosa e viziata che lui, stanco delle sue continue bizze, se ne va a New York. Qui conosce e si innamora di un'altra donna, che accetta di sposarlo. Ben presto però l'uomo deve fare ritorno al Sud e la moglie accetta di seguirlo. Qui Preston si ammala di febbre gialla e Giulia saprà dimostargli tutto il suo amore fino all'estremo sacrificio di sé.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,15 / 10 (13 voti)8,15Grafico
Miglior attrice protagonista (Bette Davis)Miglior attrice non protagonista (Fay Bainter)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Bette Davis), Miglior attrice non protagonista (Fay Bainter)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La figlia del vento, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/10/2019 15:43:01
   8 / 10
Il titolo "italiano" avvicina piu' di quanto non lo sia gia', questo film a "via col vento", forse piu' famoso di questo di Wyler ma a mio avviso meno riuscito.
Prima di tutta la grande Bette Davis che vince su tutti per bravura e classe.
Il suo ruolo da monella borghese è pieno di sfaccettature e ha sicuramente meritato il premio oscar.
Imperdibile per chi ama i melodrammi.

steven23  @  04/06/2013 20:53:31
   8½ / 10
Melodramma tipico degli anni '30, a mio parere non uno dei migliori lavori di Wyler e, soprattutto, un film a tratti piuttosto lento e che corre il rischio, se non si apprezza il genere, di annoiare. Non è il mio caso, anche se ammetto che le aspettative erano un pò più alte; aspettative che lo stesso regista, avvalendosi ancora della medesima protagonista, centrerà due anni dopo con Ombre Malesi.
Ecco, appunto, la protagonista, il vero motivo del mio voto. Al di là dell'eleganza di certe scene e della regia pressoché impeccabile, la pellicola resta impressa per l'imbarazzante bravura della Davis che, come si suol dire, tramutava in oro tutto ciò che toccava. La complessita del suo personaggio, la sua profondità psicologica, beh, sono veramente incredibili. Credo che nella storia del cinema siano non più di un paio le attrici in grado di interpretare ruoli significativi con la sua stessa bravura, classe ed eleganza. E riuscirà anche a migliorarsi con il passare degli anni!!
Comunque, per gli amanti del cinema d'autore, un classico da non perdere!!

Lory_noir  @  02/06/2012 17:51:47
   7½ / 10
Un ottima protagonista per un film godibile anche se la storia non mi ha entusiasmato molto.

Goldust  @  06/09/2011 16:09:00
   7½ / 10
Elegante drammone storico di William Wyler, intensissimo nelle interpretazioni e notevole nella fotografia.
La prima parte ha forza e spessore, la seconda appare piuttosto prevedibile nei suoi sviluppi, e dopo quasi due ore di formalismi, codici d'onore e rigide etichette si rischia di stancarsi un pò. Ho visto la versione a colori e mi è rimasta impressa la magistrale scena del ballo, un gioiello di eleganza registica e calibratissima tensione narrativa .
Però che grande attrice era Bette Davis!

gemellino86  @  02/09/2011 08:50:22
   8 / 10
Un classico del cinema d'epoca che al suo tempo era un capolavoro. Visto adesso perde un po' di fascino ma la qualità è indiscutibile. Da notare Davis e Fonda giovanissimi.

topsecret  @  24/08/2011 19:13:05
   8 / 10
Melodramma d'altri tempi che precede di poco il kolossal per antonomasia del genere che è VIA COL VENTO. Al pari del pluripremiato film di Fleming, questa pellicola offre grandi potenzialità visive, emozionali ed ovviamente interpretative, con una straordinaria alchimia attoriale instaurata tra una Bette Davis, odiosa, cinica e ribelle ed un Henry Fonda dosato, brillante e sempre carismatico.
Una storia d'amore e morte capace di emozionare e mantenere alto l'interesse di chi guarda grazie ad un ritmo senza cedimenti, scene accuratamente dirette e personaggi abili e ben caratterizzati.
Una visione coinvolgente e consigliabile a coloro che amano i grandi classici di un cinema epico, sontuoso e di grande intensità.

dave89  @  25/01/2011 23:54:19
   7½ / 10
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/11/2009 19:54:42
   8 / 10
Appassionante melodramma storico diretto da Wyler con la solita perizia anche se privo di quella potenza emotiva tipica di altre sue opere. Realizzazione accuratissima, filmato in un suggestivo bianco e nero, con momenti entrati nella storia del cinema (l'entrata in sala da ballo col vestito rosso su tutti) e con una delle performance attoriali più strepitose che ci possano essere: Bette Davis interpreta uno dei ruoli più sfaccettati della sua carriera confermando al mondo intero il suo mostruoso talento. Per i cinefili è una visione che non può mancare.

LoSpaccone  @  21/10/2009 19:59:48
   8 / 10
Melodramma in costume di pregevole fattura che ha molto in comune con "Via col vento", prodotto in aperta concorrenza rispetto al film di Fleming anticipandolo anche nell'uscita. Racconto asciutto, senza lungaggini e slanci retorici; recitazione, regia e fotografia di alto livello; con almeno 2 o 3 sequenze bellissime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/04/2008 11:16:14
   9 / 10
Classico di William Wyler contemporaneo al successo di Fleming "Via col vento".
Si tratta di un appassionante melodramma storico, ambientato al sud prima della guerra, e colpisce sopratutto per gli attori. Bravo Fonfa, ma il film è tutto dell'indimenticabile Bette Davis, che interpreta un personaggio complessissimo, ed è incredibilmente brava.

Un grandissimo Wyler: diverse le scene memorabili, ma più di tutte si studi a memoria la sequenza di stupore causato dalla Davis che fa il suo ingresso al ballo con lo scandaloso vestito rosso...Una scommessa vinta da Wyler, che rende benissimo l'idea (grazie a una fotografia meravigliosa), perchè il film è in bianco e nero.
Bellissimo, da riscoprire.

tati  @  25/07/2007 09:11:44
   10 / 10
per i cinefili come noi questo e'un film da NON PERDERE..a tratti perfino superiore a via col vento.meritatissimo l'oscar con cui bette davis ha suggellato il fatto di essere tra le piu'grandi attrici di tutti i tempi........

Dick  @  17/07/2007 13:13:03
   8 / 10
Coinvolgente film tratto da una commedia che si regge tutto sulla complessità della protagonista.
Ho letto che la Davis fece questo film dopo che non era riuscita a essere scritturata per "Via col Vento" per la parte della protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/07/2007 21:27:09
   8 / 10
Le cronache raccontano di quanto la Davis si impose (era in lizza per il ruolo di Rossella) al punto di voler recitare in un film che è la risposta autoriale al "Via col vento" di Fleming.
Beh a dire il vero non sono pochi quelli che lo preferiscono al sontuoso melodramma con Vivien Leigh e Gable, e la performance della Davis è sorprendente: ovviamente Julia non è esattamente bella come Rossella O'Hara, ma l'interpretazione supera ogni licenza produttiva.
Ottima regia di Wyler e bravo l'aristocratico Fonda, nei panni di Preston.

Curiosità: la stessa vicenda ha ispirato in parte Aldrich nel raccontare la "giovinezza" della protagonista (sempre la Davis) per "Piano... piano, dolce Carlotta". Non ne sono sicuro, ma credo che alcuni fotogrammi di repertorio di quel film siano presi direttamente da "jezebel"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net