la magnifica preda regia di Otto Preminger USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la magnifica preda (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MAGNIFICA PREDA

Titolo Originale: RIVER OF NO RETURN

RegiaOtto Preminger

InterpretiTommy Rettig, Rory Calhoun, Marilyn Monroe, Robert Mitchum

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1954
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1954

•  Altri film di Otto Preminger

Trama del film La magnifica preda

Matt Carter, un agricoltore che vive solo col figlio Mark, salva dal fiume un uomo e una donna. Il primo gli prende cavallo e fucile, per recarsi in città a registrare la proprietà di una miniera vinta al gioco. La donna, May, (Monroe) resta invece con Matt. Fuggiti per un attacco indiano, i tre riescono a raggiungere la città, dove ritrovano l'avventuriero. La resa dei conti viene risolta da Mark. May resterà per sempre con Matt e il bambino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (9 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La magnifica preda, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/06/2024 18:41:46
   5½ / 10
QUALCHE SPOILER PRESENTE

Incursione di Preminger nel mondo del western, purtroppo con risultati non soddisfacenti, anche alla luce della presenza di due star come Mitchum e Marilyn Monroe (se non sbaglio anch'essa alla sua prima e unica esperienza con il genere) che ci mettono la presenza scenica ma che decisamente hanno dato interpretazioni migliori (tra l'altro si dice la stessa Monroe non fosse soddisfatta del suo ruolo), oltre a non dimostrare grande alchimia reciproca. Dall'altra parte della macchina da presa Preminger se la gioca in maniera dignitosa e ne esce bene, pur risultando palese che questo genere non sia il suo campo e trovando anche modo (con l'aiuto della Monroe, s'intende) di tirare fuori qualche sequenza dalla forte carica erotica. Ma soprattutto "La Magnifica Preda" (molto meglio il titolo originale, "River of No Return") poggia su una sceneggiatura debole e trita che si dipana in una lunga sequela di stereotipi e luoghi comuni riguardanti il cinema western e la corsa all'oro vista con lo sguardo dell'industria hollywoodiana, oltre a mostrare passaggi narrativi che ben poco hanno a che fare con una credibile costruzione di trama: basti pensare alla famosa scena del tentato stupro di Matt ai danni di Kay, tirata fuori dal nulla senza un minimo di costruzione logica che giustifichi l'improvvisa azione (senza contare che il film in questione sarà pure figlio del suo tempo, ma fa una certa specie rivisto oggi e vedere il personaggio di Mitchum, assassino e stupratore, trattato come una figura positiva).
In quello che è il racconto del film la cosa migliore (ma forse anche l'unica valida) risulta essere il rapporto padre-figlio, con quest'ultimo che, forse per uno scherzo del destino, si trova a seguire suo malgrado le orme del padre (dover uccidere per difesa altrui).
Rimane un film mediocre che sarebbe probabilmente totalmente dimenticato se non fosse per la presenza degli stessi Mitchum e Monroe. E l'unico reale motivo di visione è proprio quello di vedere assieme queste due leggende.
Ah, c'é pure un cinemascope molto buono, che valorizza appieno gli splendidi paesaggi.

topsecret  @  19/08/2017 22:04:16
   6½ / 10
Storia d'amore e redenzione nelle selvagge terre canadesi.
Una sempre conturbante Marilyn Monroe accompagna un granitico e generoso Robert Mitchum in un viaggio di vendetta irto di pericoli, sotto la regia di Preminger che dirige bene una storia però un po' ingenua in alcuni punti e decisamente prevedibile in altri.
LA MAGNIFICA PREDA, comunque, assicura una visione godibile senza sforzi, anche a fronte di una durata non eccessiva e scene di una certa carica visiva, nonostante le due o tre canzonette dell'icona bionda americana.

Goldust  @  20/01/2017 17:03:47
   5 / 10
Per me è uno dei peggiori film interpretati dalla Monroe, ineccepibile nel suo ammaliante charme senza tempo quando canta elegantemente abbigliata nei saloon del vecchio West, tremendamente spaesata quando scende il fiume in cerca di fortuna in compagnia del rude Matt, cioè nella stragrande maggiornaza delle scene. La storia è una delle più banali tra quelle filmate da Preminger il quale - forse perché a contatto per la prima volta con il colore o semplicemente perché si è avventurato in un genere a lui poco congeniale - non riesce ad imporre il naturale sex appeal dei protagonisti né riesce ad entrare in profondità delle psicologie dei personaggi, passaggio fondamentale quest'ultimo per decretare il successo di numerosi suoi film. Anche se il rapporto padre-figlio ritrovato è ben disegnato ( con le medesime implicazioni di "colpa" e di auto-difesa ) la ritengo una pellicola non propriamente riuscita, tra le più perdibili del regista.

vale1984  @  08/11/2012 17:47:39
   6½ / 10
carino con un risvolto che attraversa molte tematiche tra cui la corsa all'oro, la guerra con gli indiani, l'amore, la prigione, la lotta alla sopravvivenza.
Non avvincente ma ben fatto e con una brava Marilyn...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/07/2011 08:09:00
   6½ / 10
Un Mtchum di legno e una Marilyn totalmente spaesata sono il centro di questo western dall'impianto davvero fiacco. L'unica cosa che funziona è il rapporto tra i vari personaggi, anche se è tutto talmente scontato che il finale è quasi imbarazzante.

barbuti75  @  28/08/2010 08:38:15
   6½ / 10
Premiger, Mitchum, Marilyn Monroe...insolito dare 6,5 con artisti di questo calibro, ma anche insolito vedere un Preminger che cerca di introdurre elementi e numeri musicali in modo così copioso. Probabilmente fu costretto a farlo, dovendo far apparire la povera Marilyn come l'eroina che durante la traversata del fiume cambia opinione (e uomo), in abiti e atteggimenti che non le competono. Nonostante tutto però e la cava egregiamente fornendo una prova più che dignitosa.
Forse troppo lunga l'introduzione nei saloon, dato che si tratta fondamentalmente di un western avventuroso, con un Mitchum un po' impacciato nel ruolo del padre che deve nascondere un passato di cui non va fiero al figlioletto ritrovato.
Finale un po' scontato e prevedibile.
Tutto questo però non impedisce al film di intrattenenre per un ora e mezzo all'insegna di fiumi vorticosi, indiani cattivi e bari senza scrupoli.
Si sarebbe potuto fare di meglio...ma io sono forse troppo esigente.

LoSpaccone  @  27/10/2009 17:19:43
   6½ / 10
Se non sbaglio è l’unica incursione di Preminger nel western e il risultato è tutt’altro che disprezzabile. Il titolo italiano tradisce il senso del film: un rischioso viaggio in zattera su un fiume ("senza ritorno”) diventa un viaggio di purificazione per un padre che aveva abbandonato un figlio e un’ingenua cantante illusa di aver trovato l’amore. Forse troppo frettoloso nel finale e in qualche scena (l'alterco con i bifolchi), e smielato in alcuni punti però la storia tiene, la Monroe è alle prese con uno dei personaggi più completi della sua carriera e il paesaggio montuoso è una bella cornice.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/10/2009 19:30:04
   6½ / 10
Un western al miele, edulcorato e poco credibile, decisamente fuori le corde del ben più robusto Preminger. Marilyn non è a suo agio tra fiumi senza ritorno, montagne, boschi e saloon ma, nonostante una serie di disaccordi col regista, riesce non di rado ad ammaliare lo spettatore. Onesta la prova di Mitchum. Godibile, ma l'intea squadra ha fatto di gran meglio in altre occasioni.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2010 09.14.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/04/2009 16:29:15
   7½ / 10
Devo dire che è insolito vedere una donna al centro di un Western! Merilyn però è sensuale e molto brava a lasciare lo spettatore a bocca aperta e anche se siamo abituati a vedere sparatorie e inseguimenti a cavallo sanguinosi, vi consiglio di dare un'occhiata a questo film, magari cambierete il modo di intendere una pellicola di questo genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060044 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net