la meta' oscura regia di George A. Romero USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la meta' oscura (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA META' OSCURA

Titolo Originale: THE DARK HALF

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiTimothy Hutton, Amy Madigan, Michael Rooker, Julie Harris, Robert Joy, Kent Broadhurst, Beth Grant, Rutanya Alda, Tom Mardirosian, Larry John Meyers

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 1993
Generethriller
Tratto dal libro "La metà oscura" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di George A. Romero

Trama del film La meta' oscura

Thad Beaumont è uno scrittore che pubblica i suoi lavori "seri" sotto il proprio nome, e dei romanzi horror-pulp con lo pseudonimo di George Stark. Quando viene ricattato da qualcuno che ha scoperto l'imbroglio, decide di rinunciare al suo violento alter-ego e di "seppellire" simbolicamente Stark. Che però non sarà d'accordo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,14 / 10 (43 voti)6,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La meta' oscura, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dick  @  05/08/2014 22:06:22
   8 / 10
Bel film teso e inquietante che ha anche degli spunti di riflessione sulla figura dello scrittore. Proprio bravo Timothy Hutton che avrebbe meritato una nomination all' oscura secondo me.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/08/2014 22.08.58
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  09/07/2013 14:39:31
   4½ / 10
Il romanzo della "Metà oscura" e uno dei più caratteristici di Stephen King.
L'autore ha passato tutta la prima parte della sua carriera di scrittore utilizzando lo pseudonimo di "Richard Bachman";solo dopo che aveva riscontrato un discreto successo decise di utilizzare il suo vero nome.
Quest'opera è una sorta di gioco che King ha voluto fare nei confronti di se stesso.
Il protagonista della "Metà oscura",Thad Beaumont, è uno scrittore di thriller cruenti che decide di cambiare genere e stile narrativo per poter utilizzare il suo vero nome dopo essere riuscito a farsi conoscere al mondo grazie al suo pseudonimo di "George Stark".
Tutto sembra normale,ma a causa di uno strano cancro nel cervello che Thad ha avuto quando era piccolo,aveva sempre sofferto di strani malori e fenomeni di doppia personalità.
Un giorno,nella sua vita,tornerà Stark in carne ed ossa,e quello che sembrava solo uno pseudonimo diventerà incredibilmente reale...George Stark non accetterà che Thad l'abbia "eliminato" e scatenerà una guerra psicologica e sanguinosa nei confronti del suo "Fratello gemello";incredibilmente Stark comincia a coesistere fisicamente insieme a George.
Un romanzo "paranormale" che solo King poteva partorire e rendere avvincente e credibile nella sua assurdità...forse uno dei più interessanti dell'autore.
George Romero,amico di King,decise nel 1993,di riportarlo su pellicola creando(ancora non riesco a crederci) un disastro di dimensioni titaniche.
Tutto il fascino,l'ambigua fattibilità degli eventi e la sottile linea psicologica del romanzo viene a mancare totalmente,trasformando un romanzo molto particolare in quello che è di fatto un lavoro molto approssimativo e malcurato della storia originale.
Romero non ha saputo creare un giusto stile narrativo,ha mescolato in modo frettoloso e confuso tutti gli avvenimenti del romanzo,saltato parti psicologiche ed introspettive del personaggio di Bhaumont assolutamente necessarie e ridicolizzato il personaggio di Stark(nel libro aveva una potenza carismatica esplosiva ed agghiacciante).
Una delle peggiori trasposizioni cinematografiche delle opere di King.
Quasi non riesco a credere che sia stato diretto da Romero;probabilmente ha scelto la storia sbagliata,un libro come la "Metà oscura" non è semplice da portare sul grande schermo con la stessa potenza del libro e per fare ciò ci voleva sicuramente un regista diverso e più introspettivo(qualcuno come Kubrick ad esempio?!?)...
Un lavoro preso troppo superficialmente..vi consiglio il romanzo;dal film stategli alla larga,vi rovinereste una bella storia.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2013 04.54.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/08/2005 16:32:41
   7 / 10
consiglio di leggere prima il libro ma ache il film non è affatto malvagio,soprattutto ricordando che dai libri di king sono state tirate fuori boiate di molto peggiori (ma anche alcuni film infinitamente migliori di questo)

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/11/2005 14.04.30
Visualizza / Rispondi al commento
desi  @  27/02/2005 19:46:41
   5 / 10
Ho conosciuto Stephen King da questo suo romanzo e la sua velleitarietà di creare paura allo spettatore.
Il film è abbastanza bruttino ma su King mi sbagliai.
"Stand by me" , "Cimitero vivente" e "Il miglio verde" sono i romanzi più belli che abbia mai letto.
Sdentato

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/11/2005 14.04.51
Visualizza / Rispondi al commento
lupocattivooooo  @  23/09/2004 19:03:12
   6 / 10
Sono piu' clemente di paul per il semplice fatto che Romero+King sono come la nitro.
Pero' debbo ammettere che il romanzo non e' dei migliori, nonostante la buona idea.


1 risposta al commento
Ultima risposta 20/11/2005 14.06.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  23/09/2004 14:30:26
   5 / 10
Questo è un film che parte da un'idea molto buona, ma che non potè svilupparsi come Romero voleva, anche se non per colpa del regista.
Girato nel 1990, passarono tre anni prima che potesse venire distribuito. Ciò dovuto al fatto che la Orion, la major che distribuiva la pellicola, stava fallendo.
Quando nel '93 finalmente "La metà oscura" uscì nelle sale, praticamente nessuno andò a vederlo. Ma George A. Romero ormai non c'entrava più niente con la pellicola e nè ai produttori, nè ai nuovi distributori, dell'insuccesso del film importava più un fico secco.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/11/2005 14.04.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a pranzo la domenicaa war on womenaffection
 NEW
agent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 NEW
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlthe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072738 commenti su 53820 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net