la morte risale a ieri sera (i milanesi ammazzano al sabato) regia di Duccio Tessari Italia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la morte risale a ieri sera (i milanesi ammazzano al sabato) (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MORTE RISALE A IERI SERA (I MILANESI AMMAZZANO AL SABATO)

Titolo Originale: LA MORTE RISALE A IERI SERA (I MILANESI AMMAZZANO AL SABATO)

RegiaDuccio Tessari

InterpretiFrank Wolff, Raf Vallone, Eva Renzi, Beryl Cunningham, Checco Rissone, Gigi Rizzi, Gabriele Tinti, Marco Mariani, Stefano Oppedisano, Giorgio Dolfin, Gillian Bray

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 1970
Generepoliziesco
Tratto dal libro "I milanesi ammazzano al sabato" di Giorgio Scerbanenco
Al cinema nel Gennaio 1970

•  Altri film di Duccio Tessari

Trama del film La morte risale a ieri sera (i milanesi ammazzano al sabato)

Una ragazza psichicamente minorata viene trovata uccisa e sfigurata. L'investigatore Duca Lamberti, aiutato da una prostituta, trova i colpevoli ma il padre della ragazza si fa giustizia da solo. Dal romanzo I milanesi ammazzano il sabato (1969) di Giorgio Scerbanenco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (11 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La morte risale a ieri sera (i milanesi ammazzano al sabato), 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  20/11/2024 16:52:23
   7 / 10
C' è del marcio a Milano .... Uno zelante commissario milanese indaga sulla sparizione di una bella ragazza con un grave deficit mentale .... Giorgio Scerbanenco , scrittore italo-russo scomparso prematuramente oltre cinquant' anni fa , è considerato uno dei maestri del romanzo poliziesco italiano . Questo film è ispirato al suo ultimo libro , dall' evocativo titolo di " I milanesi ammazzano al sabato " , e vede protagonista il personaggio più noto creato da Scerbanenco , Duca Lamberti . In quegli stessi anni altre due pellicole racconteranno altre indagini di questo particolare investigatore , interpretato però sempre da attori differenti . La vicenda è più noir che gialla ed è scandita dai ritmi lenti di una vera indagine poliziesca , che si svolge nel sottobosco delinquenziale meneghino , in quegli anni in cui il Boom economico aveva portato Milano allo status di metropoli , con tutti i pregi ed i difetti conseguenti . In particolare questo delitto è ambientato nel mondo della prostituzione di lusso , che prospera ancora di nascosto ( ma neanche tanto ) nonostante la Legge Merlin . Nel film l' azione vera è contingentata , ridotta ad un paio di momenti , perchè ci si concentra molto di più sulla psicologia dei personaggi . Di conseguenza non si può non empatizzare con l' ostinato ed umanissimo poliziotto interpretato dal bravo e sfortunato Frank Wolff ed anche con il disperato e commovente padre impersonato dall' ottimo Raf Vallone . Nel cast , oltre ad un efficace Gabriele Tinti ed alla bella Eva Renzi , si notano le insolite presenze del famoso play boy emiliano Gigi Rizzi , della starlette giamaicana Beryl Cunningham e del comico e ballerino Jack La Cayenne . La regia è del prolifico autore genovese Duccio Tessari , che dimostra qui di non essere bravo solo a girare Spaghetti Western e si avvale della plumbea fotografia del milanese Lamberto Caimi e della discutibile colonna sonora di Gianni Ferrio , che svaria dal jazz allo psichedelico , con tanto di due canzoni di Mina . Un bel film , torbido , malinconico e spietato ma sobrio , con un finale che anticipa il tema della giustizia fai da te , che prenderà piede negli anni successivi . Alla fin fine per me vale tranquillamente un bel 7 .

enigmista  @  01/11/2023 09:19:52
   8 / 10
Nel genere è un vero e proprio gioiellino. Tieni incollati allo schermo. Scerbanenco è una garanzia (tutti belli i film tratti dai suoi lavori) e Duccio Tessari alla regia fa un ottimo lavoro. Buono anche il cast, con vari veterani del genere.

DankoCardi  @  25/10/2023 11:29:10
   7 / 10
Stavolta l'ho letto il romanzo di Scerbanenco: si tratta di una storia cupa e tristissima, più poliziesca che gialla. Il film in alcuni momenti è molto fedele al libro in altri invece va per conto suo, come tutta la parte incentrata su Salvatore il pappone che aiuta i protagonisti nelle indagini (scelte commerciali prese dai produttori come quella di cambiare il titolo per paura che se vi avessero lasciato la parola "milanesi" il pubblico di altre città italiane lo avrebbe boicottato). Tessari è sempre un maestro nel narrare su pellicola, adattando la regia giusta ad ogni situazione ed anche il cast è solido con un Raf Vallone che ruba la scena agli altri. Sono rimasto poco entusiasta dal fatto che la pellicola non sempre regge il tono pessimista e negativo che caratterizza il romanzo (soprattutto nel finale, che quello della carta stampata è un vero pugno nello stomaco qui invece leggermente frettoloso) anzi in alcuni punti sembra quasi spensierato. Rimane sempre un ottimo esempio di giallo-poliziottesco all'italiana.

alex94  @  12/04/2020 17:13:54
   7 / 10
Una discreta pellicola tratta da un romanzo di Scerbanesco, caratterizzata da una storia semplice ma intrigante, sviluppata in modo lento ma non particolarmente noiosa, fino ad un finale piuttosto spietato.
Bene la regia di Tessari e il cast (con nomi di un certo livello) soddisfacente la caratterizzazione dei personaggi e la livida fotografia.
Bella anche l'ambientazione milanese, a cui viene dato un certo tocco crepuscolare e malinconico.
Non manca qualche ingenuità o qualche aspetto un po datato (come la colonna sonora) ma il risultato complessivo è più che buono, l'ennesima prova della bravura di Tessari, regista fin troppo sottovalutato.

dagon  @  04/09/2016 23:31:25
   5½ / 10
Considerato che parte da un romanzo di Scerbanenco, che ha un discreto regsita come Tessari ed almeno un paio di buoni interpreti come Wolff e Vallone, il risultato è oltremodo deludente. Un film senza tensione che si sviluppa linearmente e senza mezzo sussulto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 15:13:22
   6 / 10
Giallo anni '80 molto lento nello svolgimento e che resta piatto per tutta la durata. La mancanza di colpi di scena e di sussulti non agevola.

chem84  @  12/12/2014 18:48:59
   6½ / 10
Convincente giallo/poliziesco milanese, condito da ottime interpretazioni.
Alcuni momenti un po' noiosi e sottotono, ma un gran finale lo risolleva abbondantemente.
Più che sufficiente.

peppe87  @  25/03/2013 02:45:06
   6 / 10
un giallo piuttosto piatto, senza tante idee ne colpi di scena

baskettaro00  @  07/06/2012 22:13:30
   7 / 10
è un poliziesco con qualche accenno di giallo,son rimasto deluso credendo di veder il contrario,risulta piacevole comunque anche se trovare l'assassino è impresa non da poco,convincente l'attore che interpreta l'onesto e zelante commissario.

private_joker  @  08/10/2010 00:31:20
   8 / 10
Giallo mascherato da poliziesco (o viceversa), mi ha ricordato molto "I ragazzi del massacro" di Di Leo, guarda caso tratto da un'altra storia di Scerbanenco e con protagonista lo stesso personaggio, il commissario Duca Lamberti, uomo duro ma dotato anche di grande umanità e comprensione.
Storia molto bella e molto triste, con un padre che deve affrontare il più orribile dei calvari: non solo la perdita di sua figlia, ma anche la scoperta che a portargliela via


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Molto bravo Wolff nel ruolo di Lamberti, mi è piaciuto molto anche il personaggio del vice, interpretato da Gabriele Tinti, futuro partner (al cinema e nella vita privata) di Emanuelle/Laura Gemser. Ma il migliore di tutti è senza dubbio Raf Vallone, nel ruolo dell'"uomo qualunque" signor Barzaghi, padre della povera Donatella, ragazza sfortunata nella vita come nella morte.
Citazione:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/10/2008 01:42:59
   7 / 10
Tratto dal racconto omonimo di Scerbanenco, Tessari dirige un buon poliziesco con tinte noir dalla storia coinvolgente in uno sfondo di una Milano da bere in piena evoluzione, quella dei "soldi facili" e del "tutto e subito". Intenso Raf Vallone, padre disperato, soprattutto nel violento finale e Frank Wolff nella parte di Duca Lamberti, un commissario e, personaggio ricco di sfumature, poco sfruttato purtroppo al cinema.

9 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2012 09.29.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net