la notte del demonio regia di Jacques Tourneur Gran Bretagna 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte del demonio (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DEL DEMONIO

Titolo Originale: NIGHT OF THE DEMON

RegiaJacques Tourneur

InterpretiDana Andrews, Peggy Cummins, Niall MacGinnis, Maurice Denham

Durata: h 1.35
NazionalitàGran Bretagna 1957
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1957

•  Altri film di Jacques Tourneur

Trama del film La notte del demonio

Uno psicologo americano si reca in Inghilterra per partecipare ad un congresso di parapsicologia e viene a sapere che un suo collega, il dr.Arlington è morto da poco folgorato dai fili della corrente elettrica, in un incidente molto misterioso. Qualche giorno prima di tenere il congresso conosce anche il dr. Karswell, sostenitore dell'esistenza del demonio, le cui idee sono esattamente l'opposto di quelle da lui sostenute. Quest'ultimo, non riuscendo a farlo desistere, gli predice la morte entro quattro giorni. Holden, inizialmente molto scettico, è costretto a rivedere ciò in cui crede...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (26 voti)8,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte del demonio, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  26/03/2016 20:24:55
   8 / 10
Alla fine ci sono riuscito, dopo mesi di tira e molla eccomi a vedere uno degli horror più famosi, e non solo del decennio '50-'60.
Beh, il risultato devo dire che è comunque ottimo, seppur non me la senta di gridare al capolavoro... non so, per fare un esempio con un altro film inglese di pochi anni più recente ("Suspense"... ok, non è propriamente horror ma è il primo che mi è tornato alla memoria) siamo senza dubbio un gradino al di sotto, e principalmente per due motivi.
Tralasciandoli per un attimo credo sia opportuno soffermarsi sui punti di forza, e sono molti... la storia, innanzitutto; molto articolata e sostenuta da una valida sceneggiatura ci trascina direttamente nella pellicola. Rispettando i canoni dell'epoca non mostra elementi orrorifici, eppure l'inquietudine e la pesantezza dell'atmosfera sono ugualmente percepibili, molto di più di quanto non riescano a fare la gran parte dei film moderni in cui, invece, l'elemento classico del genere è ben più che tangibile.
Senza dubbio ottima anche la regia di Tourneur, con almeno un paio di scene di grande intensità e impatto visivo... da stare in punta di poltrona, poi, quella sul treno. Non aggiungo altro per evitare spoiler.

Gli elementi che, invece, mi hanno convinto di meno... -o forse è meglio dire che m'impediscono di dargli un voto più alto-... riguardano una certa staticità di cui la pellicola soffre nella parte centrale della vicenda e il protagonista, quel Dana Andrews che non riesce mai a convincermi pienamente. A tal proposito ecco perché ripensavo proprio a "Suspense", là la Kerr era strepitosa e, da sola, elevava tranquillamente il livello già eccezionale del film. Qui Andrews, pur svolgendo un buon lavoro, non riesce a spiccare come dovrebbe, forse anche per quella sua espressione troppo simile indipendentemente dalle scene.
Buono il resto del cast.
Inutile aggiungere appunti su quello che sarebbe un altro aspetto non proprio entusiasmante, vale a dire la rappresentazione del demone... trattandosi di una scelta trascendente le volontà del regista meglio accantonarla.

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2016 20.14.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2008 00:48:30
   9½ / 10
Regista mai apprezzato quanto avrebbe meritato, Tourner con La notte del demonio firma il suo capolavoro, persino superiore all'ottimo Bacio della pantera. Crea una pellicola densa di suspence con atmosfere inquietanti altrettanto quanto i personaggi e con un'ultima mezz'ora veramente fenomenale. irrinunciabile per tutti gli appassionati dell'horror.

9 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2009 23.08.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2006 15:02:47
   10 / 10
Il film piu' spaventoso della storia del cinema? Eccolo qui.
Racconta la gesta di uno psicologo americano (Dana Andrews) che vive in Inghilterra, minacciato di distruzione e morte ad opera di un satanista britannico.
L'orrore di Tourneau, dopo i classici con Val Lewton degli anni Quaranta, è composto di immagini oniriche terrificanti (mai il Diavolo ha assunto al cinema una forma visiva piu' minacciosa e repellente di questa) e una suspence effettistica davvero raggelante (le impronte di fuoco della "Bestia" nella foresta) che hanno sicuramente affascinato decine di cineasti.
Fors'anche Polansky, con il suo purtroppo ridondante "la nona porta".
Ripeto: il film piu' spaventoso di tutti i tempi? Vedere per credere

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/12/2009 22.05.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimo
 NEW
radio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067001 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net