la notte ha divorato il mondo regia di Dominique Rocher Francia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte ha divorato il mondo (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE HA DIVORATO IL MONDO

Titolo Originale: LA NUIT A DEVORE LE MONDE

RegiaDominique Rocher

InterpretiGolshifteh Farahani, Anders Danielsen Lie, Denis Lavant, Sigrid Bouaziz

Durata: h 1.33
NazionalitàFrancia 2018
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Dominique Rocher

Trama del film La notte ha divorato il mondo

Una mattina, al risveglio nell'appartamento dove il giorno prima si è tenuta una festa, Sam deve affrontare la realtà: è solo e le strade di Parigi sono piene di morti viventi. Terrorizzato, dovrà proteggersi e organizzarsi per continuare a sopravvivere. Tuttavia, potrebbe non essere il solo a essere scampato alla pandemia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,82 / 10 (17 voti)5,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte ha divorato il mondo, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alessio.b  @  11/06/2024 14:18:15
   6 / 10
Uno zombie movie d'autore, nel quale si cerca con una certa originalità di cambiare il punto di vista. È la storia di un sopravvissuto, del suo spaesamento e delle azioni che decide di metetre in campo per sopravvivere. In qualche modo il regista riesce a proiettare lo spettatore nel protagonista, e viene da chiedersi guardando il film "cosa farei io adesso?". Purtroppo però nel film non c'è svolgimento alcuno. Non succede nulla (o molto poco), si cerca una svolta ma è debole. Manca la storia, e questa è la principale pecca. Dopo i primi 60 minuti ci si annoia, e il finale lascia delusi.

Jolly Roger  @  07/09/2022 00:52:26
   5 / 10
Lento.
Anziché un film sugli zombie, sembra un film girato dagli zombie.
E' praticamente 28 Giorni Dopo, ma…non tutto, solo i primi cinque minuti di quel film. Sono i primi cinque minuti di 28 Giorni Dopo moltiplicati per 16. Si ottiene un film di un'ora e venti in cui, a parte il disorientamento iniziale provocato dalla situazione, non succede niente.
Diciamo che questo film è il cugino parigino e un po' s.fi.gatello del capolavoro londinese. L'intento qui è quello di rappresentare ciò che verosimilmente farebbe un essere umano se si trovasse in una situazione simile, in cui il mondo è stato distrutto da un'epidemia zombesca. Lodevole l'intento, ma il tutto si riduce alla monotonia. Anche se in fondo è realistico… sarebbe ciò che realmente farebbe chiunque in una situazione del genere: starsene chiuso in casa.

Quello che invece sicuramente uno non farebbe, è:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La notte, più che il mondo, ha divorato il cervello del protagonista. Ma del resto, anche questo è abbastanza realistico: in una situazione del genere, chi non andrebbe fuori di testa?
Quindi non mi va di essere troppo cattivo con questo film.
La critica più severa riguarda forse la scelta degli attori, specie del protagonista: una tal situazione avrebbe richiesto un attore di maggior peso. Più incisivo, come detto in un commento precedente. Maggiormente espressivo ed inquieto, considerando che il protagonista finisce sull'orlo della pazzia. Ma va beh, qui è un po' tutto l'insieme che funziona poco. Al di là di un colpo di scena abbastanza inaspettato e di grande effetto.

biagio82  @  03/03/2021 23:42:22
   4 / 10
noiosissimo film che non aggiunge nulla al genere e risulta banale scontato in tutto .
da vedere solo se si è fanatici del genere altrimenti c'è di meglio.

Beefheart  @  28/09/2020 17:43:04
   7 / 10
Fare nel 2018 un film sugli zombie in grado di risultare originale e funzionante non è cosa da poco, anzi!
Sarà un caso che si tratti di un esordio registico? Per me no.
Niente muscolarità, nessuna intemerata poco credibile, zero spettacolarizzazioni scontate.
Un film riflessivo, minimalista, a basso costo, ma efficacissimo nel proiettare la rappresentazione più verosimile possibile della probabile evoluzione psicologica del solitario non-eroe nel caso in cui...
Consigliato.

alex94  @  15/07/2020 12:50:08
   6 / 10
Una specie di zombie movie d'autore, minimalista e dove l'epidemia appare come pretesto per trattare la tematica della solitudine.
Un film sicuramente atipico e non disprezzabile, anche se confesso che non è riuscito a catturarmi e a convincermi pienamente, assolutamente sconsigliato se siete alla ricerca di azione e splatter.

zerimor  @  09/04/2020 18:48:06
   5 / 10
Dopo aver letto la trama mi aspettavo di più da quest'ennesimo horror sugli zombi, invece questo film ha completamente deluso le mie aspettative. Il ritmo è lento, non vi sono particolari "interazioni" tra il protagonista e i morti viventi per l'appunto, salvo in sporadici repentini casi. L'intera vicenda, infatti, mira più all'analisi della psicologia del personaggio principale dimenticando tutto il resto.
Mediocre.

Noodles71  @  18/09/2019 01:16:36
   4½ / 10
Zombie movie atipico che cerca di colmare l'assenza di scene action o splatter con le vicissitudini del protagonista che riempie in solitaria la scena per quasi tutto il film. Non ci sono momenti di interesse, il film va avanti senza suscitare nessun tipo di emozione visiva. Gli zombie sono imbarazzanti nella loro pantomimica. Film inutile senza scene degne di nota. Pienamente insufficente.

Macs  @  27/08/2019 13:06:30
   4½ / 10
Che lentezza! Seriamente, mi sono addormentato più volte durante la visione. Non sto a ribadire l'inverosimiglianza della sceneggiatura come già fatto da altri utenti qui sotto, sono proprio il ritmo e l'interesse a mancare in questa pellicola. Il tizio è da solo per quasi tutto lo screen time, questo aumenta la noia a dismisura anche perché non avviene niente, ma proprio niente, di significativo, e quando solo non è, desideriamo che lo sia, visto che l'ingresso di nuovi personaggi non ha nessun senso per come è introdotto e gestito. Va bene che il tema dell'assedio zombie è ormai ritrito al cinema, ma se queste sono le nuove idee sul tema… Film che si guarda e si dimentica subito (e non si riguarda, per carità).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/08/2019 07:55:54
   6 / 10
Buon film , molto simile a World war z all'inizio ma che poi prende una strada più intimista e minimale . Tuttavia ci sono buchi di sceneggiatura qua e là e questa totale leggerezza del protagonista nel vivere la situazione è troppa marcata , quasi menefreghista , un pò irreale , io sarei decisamente più preoccupato .
Comunque ha un suo senso ,anche nel finale ..

AMERICANFREE  @  19/05/2019 11:25:50
   5½ / 10
Peccato, il film non e' brutto ma il finale deludente lo penalizza molto. Non sufficiente

Spera  @  13/05/2019 13:55:22
   5½ / 10
SPOILER
mmm...scorre via senza problemi ma ci sono troppe scelte mal portate avanti a livello di sceneggiatura e recitazione, tipo le reazioni del protagonista a un'improvvisa pandemia di questo tipo:

1. cercherei immediatamente di contattare la mia famiglia
2. la reazione emotiva del protagonista è pari all'aver perso una partita alla playstation. Maddai...non so, ci volevano più momenti di smarrimento all'inizio, un pianto, qualcosa che facesse passare il fatto che ciò che è accaduto è qualcosa di straordinario, inaspettato e davvero traumatizzante. Potrebbe rischiare anche di impazzire.
3. Eviterei proprio qualsiasi tipo di rumore che possa attirare gli infetti...va bene lo sfogo ma mettersi a fare casino con la batteria non mi sembra la cosa più intelligente da fare.

Cioè scusate, questo entra a casa della sua ex per prendere le sue cose e finisce in mezzo a un'inferno...e quelle sono le reazioni?!
Tra l'altro caso strano nessuno entra più nella stanzetta dove lui si è accidentalmente addormentato.

Se passiamo sopra a una vagonata di incongruenze può anche essere passabile ma siamo proprio al limite; ennesimo film sugli infetti che non aggiunge molto al genere.
Passo oltre...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/05/2019 12:54:50
   6½ / 10
Un horror, anzi un zombie movie carino.
Essenziale, quasi minimalista.
Interpretato in maniera discreta.

Budojo Jocan  @  25/04/2019 11:43:56
   6½ / 10
Un horror che cerca di prendere strade alternative al solito strabollito canovaccio che il genere ormai propone, e questo è il lato positivo. Poi però seminate qua e là ci sono assurdità surreali di imbarazzante stupidità (mi riferisco ai "passatempi" musicali del baldo sopravvissuto).
Resta comunque un discreto horror, specie se siete stanchi dei soliti fantasmi che fanno bubusettete!

BlueBlaster  @  24/04/2019 17:08:06
   6½ / 10
Questo zombie movie francese hai i suoi pro e i suoi molti contro...
Io gradisco parecchio i film d'assedio e specie quelli con i non-morti ma non è mai facile renderli interessanti dall'inizio alla fine ed in questo caso infatti sono caduti più volte nell'idiozia, nella noia e nella ripetitività.
Non si sa come inizi il pandemonio ( e non lo si vede) e non si sa bene come vada a finire...inizio e fine col punto interrogativo che da una parte affascina ed incuriosisce (non si deve spiegare sempre tutto per forza) ma dall'altra lascia perplessi e fa mancare un qualcosa alla pellicola!
Si erano già visti film simili (a parte tutti quelli ispirati al romanzo di Matheson) a me viene subito in mente il buon "Rammbock" quindi non è originalissimo ma si può comunque apprezzare la linea scelta ben diversa dalla media dei film del filone.

Attore non particolarmente incisivo (ed era importante avere un super attore in questa situazione), regia mediocre, colonna sonora non pervenuta (dai francesi mi aspetto sempre molto sotto questo aspetto), location mal sfruttate, ritmo spesso latente, splatter col contagocce, assurdità sparse...
Questi difetti però non inficiano sulla discreta resa finale di un film che di horror ha poco però.

topsecret  @  23/04/2019 23:18:37
   7 / 10
Una prospettiva un po' diversa per uno zombie movie coinvolgente e denso di atmosfera drammatica.
Rocher racconta l'isolamento e la sopravvivenza di un uomo, barricato in un palazzo, dopo che una pandemia ha reso la gente assetata di sangue. Il racconto è essenziale, interessante per come viene affrontato, produce la giusta tensione mostrando quanto basta, coinvolge lo spettatore nell'esplorazione degli ambienti ma anche nei pensieri del protagonista che tenta di ingegnarsi non solo per sopravvivere ma anche nel cercare di mantenersi lucido, cosa tutt'altro che facile.
I dialoghi sono ridotti all'osso ma comunque efficaci, gli ambienti e il make up funzionano, la tensione nei momenti chiave si avverte in maniera netta, la regia mostra una certa abilità e la recitazione appare credibile. Unici nei, ma erano quasi inevitabili, sono il ritmo non propriamente fluido e la ripetitività di alcune situazioni, ma non sono assolutamente invalidanti per una visione tesa e incisiva in maniera discreta.
Promosso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2018 20:33:36
   7 / 10
Un zombie movie interessante, dall'approccio minimalista e che mantiene tale strada fino in fondo, evocando il Matheson di Io sono leggenda. Propone la più classica situazione dello zombie movie, solo che in questo caso, dopo l'iniziale disorientamento si concentra sull'evoluzione del protagonista, unico sopravvissuto in un grande condominio. Se da una parte c'è la consapevolezza di un rifugio più o meno sicuro dall'altra c'è il peso di una solitudine che si fa sempre più gravosa e pesante.
L'azione non è molta, la tensione a tratti, ma il genere è usato per analizzare la questione di questa solitudine forzata. Una sicurezza acquisita, è vero, ma limitata nel tempo tanto quanto le scorte di cibo. Non male il colpo di scena a due terzi di film, inaspettato e sorprendente. Non che sia un film originale, però la strada scelta è abbastanza inusuale.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  25/06/2018 12:44:29
   6½ / 10
Interessante....quasi totale assenza di splatter o scene ad effetto, molto basato sulla psicologia del personaggio che da un momento all'altro come Vincent Price nel film di Ragona diventa "ultimo uomo sulla terra" e deve reinventarsi una disperata esistenza-sopravvivenza con risvolti drammatici e grotteschi sullo sfondo di una Parigi livida e devastata in poche ore.....non mi è piaciuto il finale...o forse non l'ho capito quindi non l'ho apprezzato, da qui un voto che avrebbe potuto essere più alto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net