la rosa tatuata regia di Daniel Mann USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la rosa tatuata (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA ROSA TATUATA

Titolo Originale: THE ROSE TATTOO

RegiaDaniel Mann

InterpretiAnna Magnani, Burt Lancaster, Ben Cooper, Marisa Pavan, Virginia Grey, Jo Van Fleet, Sandro Giglio, Mimi Aguglia, Florence Sundstrom

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1955
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1955

•  Altri film di Daniel Mann

Trama del film La rosa tatuata

Serafina vive con il marito Rosario e la figlia Rosa in un piccolo villaggio della Florida, dove è emigrata dall'Italia, e fa la sarta. Il marito improvvisamente muore e Serafina tiene a lungo il lutto, coinvolgendo oltre misura anche la figlia che vorrebbe sposarsi. Scopre però che Rosario la tradiva da molto tempo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (12 voti)6,63Grafico
Miglior attrice protagonista (Anna Magnani)Migliore scenografiaMiglior fotografia
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Anna Magnani), Migliore scenografia, Miglior fotografia
Miglior attrice in un film drammatico (Anna Magnani)Miglior attrice non protagonista (Marisa Pavan)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Anna Magnani), Miglior attrice non protagonista (Marisa Pavan)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La rosa tatuata, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  22/12/2023 08:17:08
   6½ / 10
La Magnani è superba, ma anche la Pavan mi è sembrata eccellente nella sua interpretazione. Di fatto sono loro due a reggere la baracca, sorreggendo un film con una trama rattoppata e con pochissime idee.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/12/2018 22:59:57
   5½ / 10
Film che viene ricordato principalmente dal premio oscar vinto dalla protagonista, l'immensa Magnani. Qui è una moglie ultra devota, e a sua insapta cornificata, che trova consolazione tra le braccia di un camionista.
Fino a quando sono i rapporti madre/figlia ad essere in scena puo' andare anche bene ma quando subentra l'amicizia con lancaster il film diventa banale e noioso.
La sceneggiatura sembra non sapere dove andare a parare e il finale è il chiaro esempio di una gran confusione.
Deludente

Goldust  @  03/08/2018 11:25:46
   6 / 10
Tennessee Williams scrisse quest'opera ad esclusivo uso della Magnani mettendoci il suo solito, triplo carico di passione e tragedia. E' un drammone da vene tagliate che funzionerebbe meglio a teatro, insostenibile al giorno d'oggi per l'arretratezza di pensiero che caratterizza Serafina, vedova inconsolabile in guerra perenne con la vita. Tanti, forse troppi i momenti di stanca della pellicola, eppure la grandezza della Magnani e di un sorprendente Lancaster in modalità clownesca le fanno raggiungere la sufficienza.

topsecret  @  18/07/2014 16:06:13
   7½ / 10
Il confronto generazionale tra il personaggio della Magnani e quello della Pavan è il fulcro su cui si fonda questo dramma sentimentale scritto da Tennessee Williams, forse più intenso di quello tra l'enfatico Lancaster e l'attrice romana che in alcuni momenti finisce con l'essere un po' troppo sopra le righe.
Fortemente voluta dallo stesso Williams, la Magnani sforna una prova indimenticabile, portandosi a casa un meritatissimo oscar e la consapevolezza assoluta (se mai ce ne fosse stato bisogno) di essere una star di prima grandezza.
Il film ha una forza interpretativa evidente, la Pavan appare molto spigliata e determinata nel suo personaggio, forse quello che convince meno è proprio Burt Lancaster che era stato scritturato per rassicurare il pubblico con un attore di nome. La regia è sicura, il ritmo accelera nella seconda parte oscillando tra il dramma, il sentimentale e sprazzi di commedia che assicurano un coinvolgimento e un interesse discreto, regalando una visione lineare e godibile.

ferzbox  @  28/01/2013 02:48:30
   7½ / 10
Grandissimo film con Anna Magnani che mostra la sua incredibile vena artistica.
Una storia che sfocia nella drammaticità e nella profondità dei sentimenti;viene da sorridere spesso in alcune scene ma sempre con una punta di tenerezza nei confronti dei due personaggi principali.
Da considerare anche l'analisi che viene effettuata nei confronti della femminilità,sia a livello materno che sentimentale, che può avere sfumature spiazzanti...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/03/2012 02:12:04
   7½ / 10
Solo l'interpretazione della Magnani rende questa pellicola incantevole. Al contrario di alcuni a me sembra una pellicola ben Riuscita. Grande Anna...

LoSpaccone  @  15/09/2011 16:28:11
   6 / 10
Non mi pare sia tra le cose migliori di Tennessee Williams, o forse è la trasposizione cinematografica che non è eccezionale. Fatto sta che è un dramma (con qualche incursione nella commedia) eccessivamente isterico e affettato, con una passionalità troppo ancorata alla scontata italianità dei protagonisti. La Magnani è padrona della scena anche se è un po’ troppo sopra le righe. Comunque divertono i suoi duetti con Lancaster.

paride_86  @  01/11/2010 23:46:51
   6½ / 10
Ero pieno di aspettative per questo film, la storia che valse l'Oscar alla grande Anna Magnani. Invece sono rimasto piuttosto deluso: non è certo da bttare, ma neanche speciale. L'unica cosa che merita, appunto, è la nostra attrice migliore di sempre.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 21:54:58
   7 / 10
Un melodramma sovraccarico e privo di autentico spessore, entrato nella storia per la prova della Magnani, giudicata dagli americani tanto straordinaria da meritare l'Oscar. Ovviamente gran merito alla stupenda attrice che, nonostante qualche caduta nello stereotipo, entrò nella leggenda, dichiarando di aver imparato a memoria la parte in inglese durante la traversata che la condusse in America. Resta comunque un occasione sprecata, considerato il gruppo di lavoro coinvolto (Mann alla regia, soggetto di Tennessee Williams, una spalla come Lancaster).

Pink Floyd  @  29/05/2008 22:10:51
   6 / 10
Fare filmucci del genere avendo a disposizione quella attrice è delittuoso!!
Che sia divenuta obsoleta come pellicola lo si nota dal primo ciak.
Manco lo sto a dire, da vedere esclusivamente per l'interpretazione della Magnani valsole l'Oscar -per altro mica la migliore!-.

FRED.L.DAVIS  @  19/03/2008 14:45:53
   7½ / 10
premettendo che anna magnani è stata la piu grnade attrice del mondo,avrebbe meritato l'oscar per molte delle sue interpretazioni forse non per questo film..in cui nannarella è cm dire un po fuori dal canone in cui siamo abituti a vederla..ma x quanto possa essere fuori ruolo e sempre una grande interpretazione.
credo che cmq anna magnani non avrebbe nemmeno avuto bisogno dei tanti riconoscimenti,perche la grnazezza di quest'artista,irripetibile,prescinde da ogni riconoscimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/03/2007 14:22:02
   6 / 10
Qualcosa non ha funzionato in questo addattamento, malgrado gli ottimi interpreti e un regista spesso strepitoso ("Marty, vita di un timido") nell'affrontare tematiche sociali e familiari.
Il punto dolente è nei dialoghi, a volte risibili, e nell'insistita enfatizzazione della vicenda. La Magnani, al suo primo film negli Usa, sembra spaesata e poco incisiva, forse avrebbe meritato l'oscar in altre occasioni.
E' un melodramma di buon spessore, ma resta un'operazione equivoca e anche piuttosto noiosa

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/03/2007 16.52.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
succede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bustroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065793 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net