Una pagina di storia vera. Un gruppo di fucilieri americani è in lotta con le truppe giapponesi, durante la seconda guerra mondiale, per la conquista dell'isola di Guadalcanal.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Più che un film di guerra è un film sulla filosofia della guerra. Bello e introspettivo, da voce ai pensieri interiori dei soldati . Uomini resi come animali scagliati contro altri uomini, ma in nome di chi e di che cosa. Questa è la logica assurda e inumana della guerra e della sopraffazione. La lentezza, come la chiamano alcuni, è d'obbligo e se volete azione truculenta fine a se stessa conviene indirizzarsi altrove. Altanelante tra citazioni, flash-back, visioni, riflessioni resta nel suo genere un capolavoro assoluto con un impareggiabile messaggio di pace e di amore. Messaggio evidentemente irritante e fastidioso per gli yankee che hanno deciso di non premiarlo!