l'assassino abita al 21 regia di Henri-Georges Clouzot Francia 1942
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'assassino abita al 21 (1942)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ASSASSINO ABITA AL 21

Titolo Originale: L'ASSASSIN HABITE... AU 21

RegiaHenri-Georges Clouzot

InterpretiPierre Fresnay, Suzy Delair, Jean Tissier, Pierre Larquey, Noël Roquevert

Durata: h 1.24
NazionalitàFrancia 1942
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1942

•  Altri film di Henri-Georges Clouzot

Trama del film L'assassino abita al 21

A Parigi vengono commessi degli omicidi tutti “firmati” da un misterioso Monsieur Durand. Il commissario Wens, che si è messo sulle tracce dell’assassino, arriva alla pensione delle Mimose al numero 21 di Avenue Junot, a Montmartre. Qui, tra la variegata fauna degli inquilini, si nasconde l’omicida.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (8 voti)7,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'assassino abita al 21, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  01/10/2018 22:24:07
   7 / 10
In questo giallo francese saltano subito all'occhio gli inserti da commedia e i dialoghi piuttosto audaci, visto il periodo in cui è girato.
Il film di Clouzot mostra però anche delle piccole ingenuità, forse dettate dal fatto di presentare i personaggi in maniera spiritosa, ma non c'è nulla che possa in qualche modo inficiarne l'esito che, senza dubbio, appare positivo e vincente.
Buon ritmo, regia discreta e cast di una certa abilità completano il quadro di una pellicola piuttosto gradevole che mostrava anche una certa disinvoltura realizzativa e una discreta verve.

Oskarsson88  @  26/07/2014 04:12:03
   8 / 10
Altra perla del regista francese, in realtà la prima, disseminata lì in mezza a tanta ironia e dialoghi ad altà velocità, che nascondendo un thriller ottimamente architettato... alla grande

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  11/04/2014 13:28:02
   7½ / 10
Buon debutto del giallista Clouzot, che nella forma anticipa già gli stilemi dei whodunit che adotterà in futuro, ma nel tono assorbe la leggerezza della pochade parigina di inizio secolo scorso, un piede in 2 scarpe che non aiuterà ad addensare la suspance. Estremamente funzionale la ripresa in soggettiva nei panni del killer, altra perla è la metanarrativa giallista, ad un certo punto con tutti gli indiziati nella stessa stanza si prende gioco delle regole del giallo.
Con 'Il corvo' dell'anno successivo il tono si incupisce notevolmente, 3 anni più tardi il parigino Clair indovinerà il connubio ideale tra gli elementi, senza fare a meno della consueta leggerezza del suo cinema, per trasporre il giallo della Christie.

Goldust  @  13/11/2012 16:00:54
   8 / 10
E' l'esordio di Clouzot, ed un'opera incredibilmente matura per un novellino: lo testimoniano la ricchezza dei personaggi, il ritmo sempre vivace, la riuscitissima soggettiva - anche un pò furbetta - che impone all'assassino durante gli omicidi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In sintesi è un poliziesco delizioso impregnato di un houmor ficcante che fin da quasi subito vira deciso verso il giallo, ricordando in alcuni passaggi dei vecchi romanzi di Agatha Christie. Elegante e ben intrepretato, un gioiellino.

MidnightMikko  @  29/04/2012 16:05:20
   9 / 10
Strabiliante esordio (se non erro) di Clouzot, che ci regala un'opera che mescola sapientemente e con grandissima maestria poliziesco, giallo e commedia. Una sceneggiatura brillante e coinvolgente gestita da un cast di attori a dir poco fenomenali, su cui spicca un mastodontico Fresnay.
Clouzot dirige con mano sicura e con gran classe, regalandoci delle inquadrature che sono dei veri e propri quadri, per non parlare poi di certe scene da tramandare ai posteri, come quella finale. Bravo come sempre anche nella caratterizzazione dei personaggi e nel sottolineare l'ambiguità umana senza quel patetico pudore che contraddistingue la maggior parte dei film dell'epoca.
Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/08/2011 14:31:21
   8 / 10
Un giallo molto atipico e dal tono apparentemente leggero che trasuda dai dialoghi molto vivaci, malgrado la vicenda di fondo segnata da una serie di omicidi. Già in questa pellicola sono seminati i semi che germoglieranno nel corvo. La linea tra bene e male, colpevolezza e innocenza è sottile. La pensione La Minosa contiene in sè quel microcosmo, allargato successivamente nel Corvo, composto da individui colmi di amarezza, egoisti e delatori per proteggere loro stessi.

Guinea Pork  @  11/02/2011 12:57:25
   8 / 10
E' un giallo bizzarro ma riuscito, quello che Clouzot allestisce per il suo esordio sugli schermi cinematografici. Trattato con i toni di una farsa, piuttosto che con la tensione e la crudezza di un thriller, spicca immediatamente all'occhio per la minuziosa caratterizzazione di tutti i personaggi, comprimari compresi. Tanti blocchi verbosi iniziali finalizzati alla presentazione dei ruoli, affatto sgradevoli e forti di una rassicurante leggerezza di fondo. Ad ogni modo, ciò non penalizza il ritmo da giallo che Clouzot si impone di orchestrare, con tanto di inevitabile (e gustosto) colpo di scena finale. Regia calcolata e precisa, attori credibili. Essendo un film nato durante l'occupazione nazista, molti non escludono la sottile metafora politica simboleggiata dall'assassino.

Crimson  @  09/11/2010 20:17:55
   8 / 10
Finalmente in dvd questo primo, imperdibile lungometraggio di Clouzot.
Un giallo appassionante condito da attori di prim’ordine, uno spiccatissimo sense of humour, un’abilità non comune di mescolare le carte in tavola e di confondere le idee allo spettatore riguardo l’identità dell’assassino, l’audacia con cui vengono tratteggiate le meschinità e l’ambiguità umana.
Pierre Fresnay è il protagonista: attore formidabile, in questo film anticipa a grandi linee il personaggio che interpreterà nel secondo e indimenticabile film del regista francese, nonché il migliore, Il corvo (1943).
Suzy Delair è una delle grandi attrici del cinema di Clouzot, anche lei anticipa un’altra e più celebre interpretazione, ossia quella per Legittima difesa (1947).
Il contorno del film è rappresentato dalla catena di omicidi contrassegnati dal singolare biglietto da visita dell’assassino, che si spaccia sotto uno pseudonimo. Il movente non ha una grande importanza, si rivela essere figlio di un nichilismo squilibrato ma non proprio delineato, dietro cui qualcuno vede una critica al nazismo. Non so se l’intento di Clouzot fosse in profondità esattamente questo, quel che è certo è che le dinamiche che si sviluppano e che emergono in questo film risentono fortemente di un sistema sociale molto confuso, in cui in qualche modo tutti i personaggi hanno modo di dichiarare una complice quanto – in fondo in fondo – agghiacciante fascinazione verso le gesta dell’assassino.
Del resto pensare ad un film francese girato in piena occupazione nazista, lascia più di qualche dubbio sulle sue reali intenzioni dietro un semplice giallo.
Al di là di questi aspetti indiscutibilmente di grande attrattiva che restano tuttavia nel campo delle allusioni, il film si dipana su uno script stupefacente per la qualità dei dialoghi serratissimi: i botta e risposta tipici dei film di Clouzot denotano un Cinema assolutamente innovativo e ancora freschissimo. Non è un caso che un grande regista contemporaneo come Quentin Tarantino, altro maniaco dei dialoghi, citi questa pellicola mostrandone la locandina nel cinema gestito da Shosanna nel suo ultimo Bastardi senza gloria.
La suspense è costruita con caparbia, e raggiunge il suo apice poco prima del finale mediante un artificio narrativo ad effetto tipico di Clouzot e che ha fatto scuola.
Da menzionare poi le soggettive dell’assassino in alcune delle prime scene del film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni
 NEW
30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
cloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreams
 NEW
drop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_
 NEW
generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tell
 NEW
guida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
i peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
kaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americano
 NEW
love (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
moon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professore
 NEW
queerricardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060450 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENCEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net