La storia vera di Maureen Kearney, rappresentante sindacale del CFDT (Confédération française démocratique du travail) presso la Areva, una multinazionale che opera nel campo delle energie nucleari e rinnovabili. Nel 2012 viene a conoscenza un segreto di stato che coinvolge l'industria nucleare e sconvolgerebbe la Francia, ma è sola contro tutti e deve combattere contro ministri e industriali per rendere nota la notizia e difendere così più di cinquantamila impiegati del settore.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Non capirò mai questi titoli cervellotici italiani, "La sindacalista" sarebbe andato benissimo anche qui da noi. Detto ciò il film è un'analisi personale di una donna volitiva che si ritrova suo malgrado a lottare da sola contro forze ostili ed incontrollabili, o così dovrebbe essere. Si perchè il plot instilla nello spettatore più di un dubbio se gli eventi narrati abbiamo o meno un fondo di verità: troppo spazio comunque per le turbe private della protagonista ( una Huppert di ghiaccio ), la cui storia di violenza diventa presto centrale a discapito dell'iniziale intrigo politico economico riguardante la sua azienda, ripreso solamente nel finale. Altra cosa che non va, il marito della Huppert sembra suo figlio. Vale una visione per farsi un'idea su di una storia vera, o per chi come il sottoscritto è un fan della protagonista, ma il ritmo è troppo lento e alla fine le due ore di durata si fanno sentire.