lincoln regia di Steven Spielberg USA, India 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lincoln (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LINCOLN

Titolo Originale: LINCOLN

RegiaSteven Spielberg

InterpretiDaniel Day-Lewis, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, Sally Field, James Spader, David Strathairn, Tim Blake Nelson

Durata: h 2.30
NazionalitàUSA, India 2012
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Lincoln

Steven Spielberg dirige un biopic sul sedicesimo presidente degli Stati Uniti d'America, Abraham Lincoln. Basato sul best seller Team of Rivals, scritto dal drammaturgo Tony Kushner, il film è incentrato sullo scontro politico tra Lincoln e i potenti uomini del suo gabinetto per l'abolizione dalla schiavitù degli afroamericani alla fine della Guerra civile. In un paese diviso dal conflitto e dai grandi venti del cambiamento, Lincoln persegue una linea d'azione volta a far finire la guerra, unire la nazione e abolire la schiavitù. Grazie alla sua moralità e alla feroce determinazione che scaturisce dal desiderio di ottenere il successo, le scelte del presidente muteranno il destino delle generazioni a venire.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (83 voti)6,36Grafico
Miglior attore protagonista (Daniel Day-Lewis)Miglior scenografia (Rick Carter, Jim Erickson)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Daniel Day-Lewis), Miglior scenografia (Rick Carter, Jim Erickson)
Miglior attore in un film drammatico (Daniel Day-Lewis)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Daniel Day-Lewis)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lincoln, 83 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

dagon  @  24/01/2013 21:50:54
   5½ / 10
Un tempo Spielberg non poteva provare a fare un film serio che veniva spernacchiato a priori. Oggi è il contrario. Questo "Lincoln" arriva tra trombe e fanfare esaltato come un capolavoro, ma non lo è affatto.
E' un film piattissimo, didascalico, anonimo. Spielberg non ci regala nemmeno una sequenza che rimarrà nella memoria (cosa che succedeva anche in un film imperfetto come War Horse), la partitura del grande WIlliams è scontata, la fotografia di Kaminski è sempre la stessa: sempre con una patina lattiginosa/biancastra convezzose sbavature, con il solito azzurro livido e marron/arancione che dominano. Mi chiedo: ma è possibile che un film come Lincoln abbia lo stesso stile fotografico di Munich, di Minority Report e de La guerra dei mondi??? Si supporrebbe che la direzione della fotografia si adattasse al film, lo caratterizzasse in maniera unica. Per me sarebbe ora che Spielberg si affrancasse dai suoi collaboratori storici, perchè tutto sembra andare in automatico. Il film me lo sono andato a vedere in inglese, per godermi la performance di Day-Lewis ma... boh.... rispetto a "Il petroliere" non c'è paragone (in negativo), forse perchè il personaggio di Lincoln non è caratterizzato in maniera troppo profonda. Al di là di tutto, il film non è una biografia del presidente americano ma solo la storia del XIII emendamento. Per 2 ore e mezza assistiamo all'iter politico, ufficiale e non, che porta alla sua approvazione, ma tutto questo iter è descritto senza il minimo pathos. Devo dire che sui presidenti americani è nettamente superiore una serie come "John Adams" ed anche il film di Redford, era collegato di straforo a Lincoln, era nettamente più interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/01/2013 15:33:43
   5 / 10
Per Steven Spielberg Lincoln è come un papà, ha dichiarato in un'intervista recente. Non dovrà sorprendere quindi se il suo biopic sul sedicesimo presidente degli Stati Uniti d'America si sofferma ad inquadrarlo nella vita privata, con i figli, la moglie. Anche con i difetti di marito, perché no.
Ecco, qui viene stoppata clamorosamente la disamina psicologica di Lincoln nel film. Il resto? Una tronfia epica politica, con qualche piccola ambiguità disseminata tanto per non renderlo uno spot di propaganda USA, in cui Abraham Lincoln diviene un semi-dio illuminato che porta pace e libertà ai negri.
Mi dispiace, non lo accetto. Non lo accetto nel 2013, non lo accetto soprattutto da Spielberg che oltre all'aggravante di rendere favolistica e buonista una storia lordata nel sangue, tace sul razzismo di Lincoln spesso con intenti ruffiani mostrandoci persone di colore commosse o sullo sfondo con musichetta di John Williams oramai senile che compone la stessa tiritera da anni, peraltro bruttarella forte.
Lincoln il buono e giusto liberatore del popolo di colore con l'emendamento contro la schiavitù; ma non è cosi semplice come la fa Spielbergone. Che allora doveva tirare fuori gli attributi, come aveva fatto sporcando le mani di Eric Bana in Munich, come aveva fatto con Schindler che inizialmente altro non era che un dongiovanni impenitente che a tutto pensava tranne che agli ebrei.
Facile mostrare il protagonista in famiglia in modo esplicito e nel quotidiano ma tacere con ammiccamenti o giochi di parole sul lato politico, senza peli sulla lingua solo quando si parla di comprare i voti, spingendo verso il Liberatore delle genti. Suvvia...

Come se non bastasse, il film è veramente ma veramente noioso. Racconto che vuole essere corale, intensamente politico (questo si), non lesina nella ricostruzione storica e dei costumi dell'epoca. Perché inutile dirlo avrei messo anche più della sufficienza se fosse stato il "solito" Spielberg: tronfio, bugiardo o favolista che dir si voglia, ma almeno un piacere da seguire. Con Lincoln conferma di essersi quasi del tutto cotto dopo lo scempio di War Horse, risollevandosi appena appena: due ore e mezza interminabili, piene di scontri e che sembrano una lezione storica con l'aggravante di non scavare psicologicamente in nessuno dei personaggi ivi rappresentati, protagonista in primis.


Si salvano del tutto solo le interpretazioni e nemmeno tutte.
Daniel Day-Lewis, naturalmente, che conferma di essere il più grande attore vivente; in originale viene resta ogni sfumatura della voce, in una prova attoriale camaleontica che pare voler essere l'esatto opposto di quella in Gangs of New York: paragone interessante se poi notiamo come Bill il macellaio fosse il rovescio della medaglia del Lincoln mostrato in questo film...
Tommy Lee-Jones poi gli tiene testa con un ruolo secondario, paradossalmente risultando un personaggio molto più credibile sulla carta di tutti gli altri.
Sally Field brava anche lei.
Del tutto inutile la presenza (?) di Joseph Gordon-Levitt che mi pare di aver intravisto, ma ancora non ho capito quale fosse il suo ruolo.



12 nomination agli oscar non sorprendono, probabilmente li vincerà tutti. Agli americani continuano a piacere le favole. Per me questo tipo di cinema oggi più che mai è improponibile. Forse Spielberg è bene che pensi al pensionamento arrivato a questo punto...

18 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2013 11.52.18
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  15/01/2013 09:59:26
   7½ / 10
Visto con i sottotitoli. Film abbastanza bello e interessante, la cosa che colpisce di più è la prova degli attori in questi eterni dialoghi che si susseguono nelle 2 ore e mezza del film. Daniel Day-Lewis ha messo in scena un Lincoln eccezionale, Sally Field, che amo particolarmente, era da molto che non arrivata al cinema con una parte così intensa, Joseph Gordon-Levitt è un po' messo in ombra dai mostri del cinema con cui recita in questo film ma resta comunque un giovane molto promettente e che secondo me ancora ha molto da mostrare, Tommy Lee Jones, malgrado io non straveda per lui, è quello che mi è piaciuto di più in questo film.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net