lorna regia di Russ Meyer USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lorna (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LORNA

Titolo Originale: LORNA

RegiaRuss Meyer

InterpretiAlthea Currier, Hal Hopper, James Rucker, Mark Bradley, Lorna Maitland

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 1964
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1964

•  Altri film di Russ Meyer

Trama del film Lorna

Sebbene sia sposata con Jim, Lorna è sessualmente insoddisfatta: ma un giorno, mentre il consorte è come sempre al lavoro alla miniera di sale, viene assalita da un evaso che abusa di lei, facendole raggiungere per la prima volta l'orgasmo. Lorna si mette così col suo aggressore, ma Jim - malgrado i pettegolezzi e gli avvertimenti dei colleghi - non si avvede del tradimento fino a quando non rincasa prima del solito per celebrare l'anniversario di matrimonio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (11 voti)6,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lorna, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  03/01/2024 15:25:37
   6 / 10
Un film che ha per protagonisti i reietti della povera provincia rurale americana, uscito anni prima della New Hollywood, non può essere banale. Però chiaramente l'idea alla base di LORNA è quella di svarionare attorno ai suoi personaggi a ritmo di jazz, senza una vera sceneggiatura. In Russ Meyer si accenda la scintilla dell'autore neofita che rifiuta ogni tipo di ironia, ma alla fine il regista dirige un film pulp che è semplicemente molto acerbo.

sweetyy  @  19/04/2013 03:47:00
   6½ / 10
Buona regia e ottima l'idea di inserire nel film un predicatore.
Credo comunque che Meyer abbia fatto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/05/2012 11:21:59
   7 / 10
Alla prorompente Lorna la vita di provincia va stretta.Il monotono scorrere delle giornate,il matrimonio con un uomo imbranato a letto e le privazioni cui è costretta la faranno finire tra le braccia di un rude evaso con il quale ,per una giornata, rimpiazzerà il consorte.
Russ Meyer utilizza il sesso per portare a galla il corrompibile moralismo e l'ipocrisia di una società integerrima solo a parole.Quelle enunciate con foga da un predicatore che attraverso strali biblici accompagna lo spettatore mettendo in guardia riguardo tentazioni da cui è inevitabilmente insidiato l'uomo,spiccanti in questo dramma rurale girato con quattro soldi e illuminato da sequenze folgoranti come quella della violenza che si tramuta in travolgente eccitazione o quella sensualissima del bagno nel fiume.
Lorna Maitland è l'ideale femminile del regista,maggiorata e voluttuosa,una bomba sexy che Meyer scelse si dice per la particolarità di un seno capace di sfidare la forza di gravità (in effetti…),reso ancor più rigoglioso dal fatto che la ragazza fosse incinta di tre mesi.
Girato in bianco e nero,qualcuno sostiene per scelta artistica ed altri più verosimilmente per necessità, ha i suoi fiori all'occhiello nella qualità della fotografia e nelle musiche.
Non è ancora il Meyer finemente sovversivo dei film che verranno,di certo mostra già un grande propensione nell'insinuarsi tra le crepe comportamentali di un'umanità fragile,sospinta da sentimenti detestabili come gelosia e slealtà.
Molto buono l'epilogo purificatore in cui la morte dall'alto osserva le vittime della loro stessa stoltezza far precipitare gli eventi.

Cannibal Bunny  @  10/10/2010 00:05:00
   6½ / 10
Adoro Russ Meyer e le sue storie di provincia. Ha uno stile che riesce a rendere interessante qualunque cosa.

Ciaby  @  23/12/2008 20:57:55
   9 / 10
Alex83  @  10/10/2008 02:02:11
   8 / 10
Tratta le tematiche della "provincia" americana e non solo rendendo le scene apparentemente irreali nella loro realtà con sottile ironia.
Riesce a rendere irritanti tutti i personaggi, trionfa il "non-lieto" fine.
Spettacolare la Lorna nella scena del fiume. Ottima la fotografia.

Sestri Potente  @  19/11/2007 17:38:47
   6½ / 10
Erotico-drammatico d'altri tempi: amore, passione, sesso, e gelosia: il tutto condito dal misterioso "Uomo di Dio", una figura non certo convenzionale nel mondo del cinema. Non è un capolavoro, non ci si perde nulla se non lo si guarda, ma è comunque un opera apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2007 18:12:14
   7 / 10
La profonda provincia americana, specchio di un'America fatto di passioni represse, di solitudine e di precarietà dove sesso e violenza sono un binomio inscindibile. Russ Meyer ha saputo descrivere come pochi questo ambiente. L'ironia è appena accennata ma è già tangibile il tono grottesco che accompagnerà le pellicole a venire. Fotografia molto curata come in tutti suoi film. La scena del bagno fiume della protagonista è un gioiello.

benzo24  @  22/07/2007 08:18:44
   7 / 10
un cult! ma il vero russ deve ancora venire.

Dick  @  15/07/2007 23:44:23
   5½ / 10
Non è che mi sia piaciuto molto.
La scena migliore quella del bagno ovviamente. :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/04/2007 23:31:33
   7 / 10
"Lorna, does he touch exite you..."


La figura del predicatore, che diverrà molto usuale nei film di Meyer, apre e chiude il film: splendida a dir poco la fotografia (memorabile negli squarci onirici del passato di Lorna) e notevole l'ambientazione sordida, violenta e rozza della provincia.
Meyer ha poi l'abilità indubbia di citare - come un Tarantino d'annata - diversi sottogeneri, fra tutti il cinema beat (tra una pausa e l'altra si ascolta ottimo jazz sperimentale, oltre all'insinuante title-song cantata da un non identificabile Bob Grabeau), e l'iconografia femminile delle Monroe delle Mansfield (soprattutto) o delle celeberrime bellezze nordiche.
La storia è un pretesto per una serie di sequenze erotiche forse acerbe ma di grande sensualità estetica (il bagno di Lorna nuda nel fiume).
La figura del galeotto entra di prepotenza nell'immaginario erotico femminile (compresa l'attrazione/repulsione della violenza sessuale) esattamente quanto gli spettatori che sognano il corpo di Althea Currier.
Il drammatico finale non è moralista e misogino come si vorrebbe credere: Meyer riesce a ridicolizzare un'uomo che ha saputo smarrire il suo prezioso "bene" affettivo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net