luca il contrabbandiere regia di Lucio Fulci Italia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

luca il contrabbandiere (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LUCA IL CONTRABBANDIERE

Titolo Originale: LUCA IL CONTRABBANDIERE

RegiaLucio Fulci

InterpretiFabio Testi, Marcel Bozzuffi, Ivana Monti

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 1980
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Luca il contrabbandiere

A Napoli, i fratelli Luca e Michele sono proprietari di barche e motoscafi con i quali fanno il contrabbando. Uniti dalla parentela, si trovano invischiati su fronti opposti in una guerra tra boss.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (23 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Luca il contrabbandiere, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  21/11/2021 14:57:04
   6 / 10
LUCA IL CONTRABBANDIERE è un poliziesco diverso dal solito e non certamente per una trama che si associa perfettamente con questo genere, nell'impostazione dei suoi personaggi e nello sviluppo della vicenda. Ciò che rende diverso questo film è la mano di Lucio Fulci, che pianta anche qui il suo senso del gore e del macabro, pur essendo al di fuori del seminato dell'horror.
Tuttavia, al di là di qualche scena torture porn, il film nel suo complesso non vuole seguire questo flusso di cattiveria e di perfidia, ed è un peccato: ne risulta un esperimento non riuscito a metà bensì eseguito a metà.

Jack_Burton  @  05/01/2014 11:24:43
   7 / 10
Quello che più odiavo nei film horror di Fulci, ovvero l'uso spropositato degli effetti splatter, che spesso erano l'unico pretesto per girare il film (a mio giudizio), rendono invece Luca il contrabbandiere un film originale e con una marcia in più rispetto alla media dei film noir italiani.
L'altro elemento che ho apprezzato è stata la presenza di ua trama abbastanza credibile ma comunque seguibile nella visione, cosa che purtoppo, manca nella maggioranza dela filmografia di fulci.
Uniti insieme, questi 2 elementi hanno reso la visione di Luca il Contrabbandiere piacevole (anche se la prima parte è un pò troppo lenta) e per un certo verso memorabile.
Ora, non siamo in presenza di un filmone alla Fernando di Leo sia chiaro, ma cmq rispetto ai film a cui Fulci mi aveva abituato, quest'ultimo è stato una piacevole scoperta che in particolare, consiglierei a coloro che hanno trovato nei film di Fulci, gli stessi difetti da me evidenziati.

Leonardo76  @  16/08/2013 14:37:07
   7 / 10
La morale che se ne ricava dal film è discutibile (è mai esistita una camorra buona?) ma ci si diverte cmq grazie a dei buoni effetti speciali e a una violenza esagerata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/04/2013 20:38:02
   3 / 10
Prima ed unica incursione (a scoppio ritardato) di Fulci nel genere gangster/noir. Se è stata la prima e l'unica volta, un motivo ci sarà... a parte la sceneggiatura ridicola e la recitazione pietosa (Testi, altrove un grande, qui è proprio imbarazzante) questo filmaccio è semplicemente piatto, verboso, privo di ritmo tensione e spettacolarità.
E come da abitudine del regista romano, si cerca di compensare a tutte le suddette lacune con una serie cruda e gratuita di violenze ed atrocità (la seconda parte è praticamente un concentrato autocompiaciuto di sangue, stupri e sevizie). Basta così poco per trasformare un film brutto in uno bello? Non credo proprio... ma a quanto pare, sono tra i pochissimi a pensarla così.

Perfavore... non sopravvalutiamo simili cretinate. Fulci ha fatto di strameglio.

peppe87  @  22/02/2013 04:00:17
   6½ / 10
se ci fosse stato un altro al posto di testi era da 7 e anche piu.... ma rimane un bel film d'azione-splatter, con lo stile inconfondibile di fulci

danielplainview  @  25/01/2013 10:42:27
   7 / 10
Quando la violenza riesce ad alzare ad un film il voto di due punti come minimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2012 15:13:42
   6½ / 10
La storia di Luca il contrabandiere in sè non presenta particolari novità nella trama che si mantiene più o meno nei binari della convenzionalità. Quello che lo rende particolare è l'impronta che Fulci riesce a dare con un tasso di violenza nettamente superiore alle pellicole di questo genere, ai limiti dell'eccessivo e del gratuito, ma tuttavia di sicuro effetto. Facce bruciate dalla fiamma ossidrica, cottura nella solfatara e la sodomizzazione di Ivana Monti sono scene molto forti che non fanno rimanere indifferenti.

Crazymo  @  15/07/2011 20:09:19
   5½ / 10
Fulci reduce del successo internazionale del suo "Zombi 2", riceve ovviamente offerte da molti produttori, e decide di accettare questa offerta. Sento semplicemente di dire che non e' esattamente il genere di Fulci, e si nota vedendo gli inserimenti splatter, a volte forse fin troppo forzati. Però il film non è brutto, anche se risulta lento a decollare, e quando decolla ha molti momenti di incertezza ritmica. Diciamo che il suo compito di narrare però lo fa piu' che bene, cosa che però molti avevano gia' fatto...

HATEBREEDER  @  27/06/2011 14:04:19
   5 / 10
Fulci alle prese con un genere che non è il suo (e si vede); il risultato è guardabile, ma il film prima è lento a decollare, poi nella parte finale introduce di colpo personaggi e situazioni a casaccio. Scena cult quella con la fiamma ossidrica.

Cannibal Bunny  @  15/10/2010 10:07:24
   7 / 10
Il primo poliziesco splatter della storia.

SANDROO  @  11/05/2010 23:28:25
   7½ / 10
Mi ha stupito come film! è bello e fatto molto bene e racconta una realtà ancora tutt'oggi di Napoli e non solo...
CONSIGLIATO....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/01/2010 11:22:27
   7½ / 10
A Napoli il settore del contrabbando è in grande difficoltà,un malavitoso che agisce nell’ombra brama il potere dei boss storici,il suo obiettivo è quello di mettere le mani sullo spaccio illegale delle sigarette congiungendo ad esso quello della droga.
Fulci firma un “poliziottesco” anomalo,non tanto per l’assenza degli abituali inseguimenti,qui ben sostituiti da un adrenalinico duello marittimo tra motoscafi che di fatto apre la pellicola,ma per la dose massiccia di sanguinarie efferatezze che sottolineano la passione di Fulci per l’horror e per i thriller più violenti.La profusione di violenza,sempre mostrata per mezzo di apprezzabili effetti speciali,si combina perfettamente ad un intreccio qualitativamente buono.Interessante la scelta di lasciar fuori,o quasi,le indagini di polizia,mentre altrettanto condivisibile è l’idea di affidare le sorti della pellicola ad un protagonista molto umano,per nulla sovradimensionato nella figura di un superuomo.
Da tenere in grande considerazione è il monito lanciato contro la droga,soprattutto verso le battute finali le sostanze stupefacenti vengono demonizzate a più riprese,vero fattore,secondo Fulci,a causa del quale la “rispettabilità” di certe frange criminali è andata perduta,contaminata e lordata da uomini senza onore capaci di ogni abiezione per raggiungere ricchezza e potere.Pensiero discutibile,ma quanto meno rispettabile negli intenti,segnale di biasimo contro una delle più terrficanti piaghe degli anni '80.
Un film di buona fattura che oltre ad un intrattenimento leggero offre un ritratto genuino della situazione partenopea, con centinaia di persone dedite al contrabbando e fazioni criminali sempre più spregiudicate e inarrestabili.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  31/12/2009 20:14:09
   7 / 10
Io stimo molto Fulci non perchè faccia film splatter,ma solo perchè riesce ad inserire questo fattore in svariati generi riuscendoci piuttosto bene(come il Western o il poliziesco);E devo ammettere che in questo film il gore calza a pennello.
La prima parte non mostra alcuna scena degna di un film di Fulci,ma la seconda è pregna di scene violente e splatterose,tra cui:Pallottole vaganti che aprono gole,accendini che sfregiano volti,stupri e così via.
Consigliato agli amanti del regista romano.

13 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2010 21.20.54
Visualizza / Rispondi al commento
ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 23:10:19
   6½ / 10
poliziottesco splatter buono con la scena della fiamma ossidrica ripresa da roth per il suo hostel...bello violento...

Tommy Vercetti  @  05/12/2008 13:00:51
   8 / 10
E anche nel poliziesco Fulci fa centro.
Cattivo e violento, peccato per Testi che rovina in parte una pellicola davvero meritevole!

rapture  @  08/11/2007 23:59:01
   5 / 10
Non mi è piaciuto, è valido solo per alcune trovate gore interessanti e alcune sequenze frenetiche nell'ultima mezzora. Ma la vicenda, almeno nella prima ora, è piuttosto lenta e prevedibile, e la caratterizzazione dei personaggi non è assolutamente in grado di sollevare le sorti della pellicola. Il migliore in campo? Guido Alberti. Un punto in più per la bella colonna sonora.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  28/10/2007 14:30:28
   7 / 10
Eccessivamente bistrattato dai critici, questo film di Fulci costituisce un genere a parte. Vagamente anacronistico già alla sua epoca, si presenta come una summa del trash poliziesco e noir degli anni settanta, in parte riuscendoci e in parte no. I personaggi sono estremi e spesso caricaturali, mentre le vicende narrate sono prive di fantasia. Tuttavia questa pellicola conserva un proprio fascino particolare, se da essa vogliamo (ed io lo voglio) escludere qualsiasi critica di carattere sociale o morale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/10/2007 14:04:13
   8 / 10
fulci ha sempre dichiarato di amare particolarmente questa pellicola, che col tempo è stata meritatamente rivalutata. poliziesco truce, cattivo, ideale derivazione della sanguinolenta poetica del regista. la pecca secondo me è una sola: fabio testi, attore che stimo e ammiro particolarmente, interpreta uno dei meno credibili e carismatici protagonisti del periodo... ci voleva maurizio merli, pochi *****.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  28/10/2007 13:49:32
   9 / 10
Uno dei migliori polizieschi di sempre, al livello di quelli di Fernando diLeo. Imperdibile.

Trash A Go-Go  @  10/10/2007 12:56:43
   7 / 10
Fulci si cimenta anche nel poliziesco e qui lo fa ottenendo un gran bel risultato, anche qui ovviamente le scene gore non potevano mancare

Alex Weird  @  06/10/2007 21:20:16
   7 / 10
Un poliziesco molto gore ma visto che si tratta di Fulci ce lo si poteva aspettare

phemt  @  01/08/2007 13:32:58
   7½ / 10
E si che credevo di averli visti tutti i Fulci, invece scopro che mi ero perso questo piccolo gioiellino, incursione (un pelo fuori tempo) del regista romano nel poliziesco… In realtà il film parte come un poliziesco ma per poco Fulci non ne fa un horror… Violento, splatter, diretto con ritmo e stile dal regista romano, pare che per mancanza di liquidi il film sia stato in un certo senso co-finanziato da veri contrabbandieri… Purtroppo questo si nota in alcuni frangenti tra cui il finale con quel inutile discorso contro la droga ma vabbè…
Comunque il film gira alla grande, Fulci dirige bene, la storia per quanto non originalissima e con qualche buco narrativo di troppo è intrigante e il buon Lucio non lesina stupri, gole aperte, teste che saltano e fiamme ossidriche (scena che può vantare gli fx di Mr. Giannetto De Rossi)… Ritmo costante, scelte azzeccate (girare a Napoli d’inverno con poco sole), colonna sonora adeguata, personaggi ben caratterizzati e un cameo finale di Fulci con tanto di mitragliatrice in mano intento a sparare… Imperdibile per gli appassionati del genere!

Madmax90  @  03/07/2007 11:28:59
   9½ / 10
Finalmente è stato aggiunto!
Secondo me uno dei migliori di Lucio Fulci, imbilico costantemente tra poliziesco e horror.
Essendo anche Napoletano non puo' che compiacermi vedere un film ambientato nella mia città.
Peccato che i critici abbiano bistrattato questo film, come molti altri di Fulci del resto.
Un film da riscoprire.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net