l'uomo che fuggi' dal futuro regia di George Lucas USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che fuggi' dal futuro (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE FUGGI' DAL FUTURO

Titolo Originale: THX 1138

RegiaGeorge Lucas

InterpretiRobert Duvall, Maggie McOmie, Donald Pleasence, Ian Wolfe

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1971
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1971

•  Altri film di George Lucas

Trama del film L'uomo che fuggi' dal futuro

In una futura società autoritaria, gli uomini vivono sotto terra e sono ridotti a essere un numero di matricola. Perfino le differenze tra i sessi sono state abolite, l'amore proscritto, la riproduzione affidata a tecniche di laboratorio. Così quando THX 1138 s'innamora di LUH 417 l'autorità interviene mettendo in moto tutta la sua capacità repressiva per difendersi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (48 voti)7,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che fuggi' dal futuro, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Niko.g  @  18/05/2025 16:20:25
   5½ / 10
Leggo da più parti che più di una persona si è addormentata alla visione di questa opera prima di George Lucas. Premetto che ho guardato la versione rivisitata e restaurata del 2004, ma nemmeno il restauro mi ha impedito di appisolarmi a metà film. Quindi, sì, anch'io faccio parte del club "THX effetto sonnifero".
Mi infastidiscono molto quei registi che pensano solo a loro stessi e non si mettono nei panni dello spettatore. Un regista serio dovrebbe chiedersi: ma se ripeto questa scena o la prolungo oltre un certo limite, che effetto produrrò sul mio spettatore? Quali saranno le conseguenze sul suo neurotrasmettitore GABA e cosa penseranno i potenziali amici/parenti che gli sono accanto? Si addormenteranno anche loro, oppure c'è la probabilità che una buona percentuale di essi resti sveglia e lucida per tutto il film? Ecco, Lucas deve aver optato per quest'ultima conclusione e ci ha lasciato una storia meno originale e profonda di quanto sembri, ma indubbiamente ricca di fascino e ardita messa in scena, che però non hanno la meglio sulla quantità di dialoghi superflui, di puntualizzazioni tecniche inutili e di cantilene numeriche che mettono a dura prova la stabilità mentale dello spettatore. Paradossalmente il bianco sparato di alcune sequenze ha l'effetto di ridestare la visione e indurre lo spettatore ad assumere una corretta postura della regione cervicale.
Da vedere per cultura cinematografica e per gli ultimi suggestivi fotogrammi (obiettivamente da applausi).

DogDayAfternoon  @  30/08/2022 14:53:35
   5½ / 10
Sicuramente dal punto di vista tecnico, pur nella sua "povertà", è di primissimo livello: molto impattante questo bianco claustrofobico che pervade completamente la scena. Queste storie distopiche però sono alla fine tutte un po' figlie di "1984", quindi dal punto di vista della trama nulla di geniale.

Non posso però dire che mi sia piaciuto: dura meno di un'ora e mezza eppure ho dovuto fermarlo e riprenderlo una seconda volta il giorno dopo, non riuscivo proprio a tenere gli occhi aperti. L'ho trovato veramente pesante e difficile da seguire, ad un certo punto non ne potevo veramente più di sentire solo numeri e lettere, diciamo che l'aspetto maggiormente positivo è che se lo vedete nel weekend per una volta il weekend non volerà.

Tra gli aspetti maggiormente positivi citerei sicuramente la coppia Duvall-Pleasence, grande recitazione, e l'ultimo fotogramma in cui partono poi i titoli di coda, molto suggestivo (e non lo dico solo perché non vedevo l'ora di arrivare a quel punto).

76mm  @  26/05/2016 15:32:46
   4½ / 10
Questo film non mi ha proprio preso.
E sì che ho cercato di farmelo piacere quasi per forza, ma non ce l'ho proprio fatta.
Ho visto per prima, alcuni mesi fa, la versione "director's cut" del 2004, e l'ho trovata estremamente noiosa, oltre che poco coinvolgente.
Poi mi sono chiesto: "ma cosa c'è che non va in questo film?" Robert Duvall è uno dei miei miti cinematografici, Donald Pleasance uno dei miei caratteristi preferiti, amo il genere fantascienza distopica, sia in letteratura che al cinema, George Lucas alla regia...ma come può non essermi piaciuto?
Allora mi sono detto: "Sta a vedere che per fare una versione più appetibile per le nuove generazioni sono andati a snaturare l'opera originale, aggiungendo effetti speciali new generation e sacrificando così il suo originario fascino anni '70...sì sì non può che essere andata così...devo procurarmi la versione originale, quella sono certo che mi piacerà di brutto..."
Detto fatto, sono finalmente riuscito a recuperare la versione originale del '71...risultato?
Mi sono addormentato 2 volte (su nemmeno 90 minuti di durata), cosa che non mi era mai successa prima...dite che sarò stato particolarmente stanco o assonnato di mio? no no, erano le tre del pomeriggio ed ero carico come una molla prima di iniziare la visione...è proprio che per me questo film è soporifero come pochi altri.
Il fatto di averlo visto in italiano (doppiato male) sicuramente ha influito in negativo, ma non voglio trovare ulteriori scuse, non mi è piaciuto punto e basta.
Forse ho qualche problema con Lucas...anche la saga Star Wars...ehm...diciamolo onestamente...
No dai mi fermo qui perchè non voglio farmi dei nemici.

_Hollow_  @  26/10/2014 05:18:39
   5 / 10
L'impressione è stata che fosse un film molto acerbo, con un buon proposito da parte di Lucas ma realizzato malissimo. Va detto che correva l'anno 1971, ma il film rimane troppo incompiuto; butta qualche tema ma non lo sviluppa mai del tutto. Troppi personaggi insulsi, mal caratterizzati e poco carismatici. Belle le cabine confessionali, qualche citazione da Orwell, e alla fine poco altro. I poliziotti robotici che sono un po' il simbolo del film.
Ma per il resto, pur essendo una pellicola molto più tendente al cinema delle attrazioni che a quello dello sguardo, va avanti a singhiozzi, senza mordente, senza approfondire, annoiando, con quelle continue comunicazioni tramite ricetrasmittenti dallo stile antiquato che ben presto stufano.

Veramente deluso da questo esponente del genere "futuro distopico", di cui mi manca Fahrenheit 451 di Truffaut. Al momento il mio preferito rimane di gran lunga Brazil di Gilliam.

paride_86  @  01/12/2012 01:20:49
   5 / 10
Agorafobico ed eccezionale nelle scenografie, lascia a desiderare invece, per quanto riguarda il plot e la sceneggiatura.
Apprezzabili i dettagli: in hd si rivela perfetto, nonostante sia alquanto datato.

kastaldi  @  14/04/2009 16:51:21
   5½ / 10
Nei commenti a Equilibrium qualcuno gridava al plagio e, incuriosito, mi sono guardato THX1138 per trarne le debite conclusioni. Quoto Alexp79: deluso. E poi plagio non è la stessa cosa di ispirazione! Visionario e a tratti alquanto pesante da seguire.

alexp79  @  26/09/2007 20:19:37
   5 / 10
ben fatto, attori molto bravi, tema molto interessante, alcuni dialoghi molto buoni, ma la parte centrale mi ha davvero addormentato. Ha ispirato sicuramente The Island ma anche Equilibrium. Peccato perchè pensavo di vedere un capolavoro

iosper  @  29/04/2007 21:31:58
   2½ / 10
Mi dispiace, ma io l'ho trovato molto noioso, tant'è che stavo per prendere sonno per ben 3 volte nei 90 minuti di film. E' poco chiaro, fastidiosa sia la fotografia che la colonna sonora.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
bring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyoleg
 NEW
paradiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noi
 NEW
presencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una pallottola spuntata (2025)
 NEW
una sconosciuta a tunisiunicorni
 NEW
vera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscita
 NEW
yunanziam

1063048 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net