metalhead regia di Ragnar Bragason Islanda 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

metalhead (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film METALHEAD

Titolo Originale: MALMHAUS

RegiaRagnar Bragason

InterpretiIngvar Eggert Sigurðsson, Thora Bjorg Helga, Sveinn Ólafur Gunnarsson

Durata: h 1.37
NazionalitàIslanda 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Ragnar Bragason

Trama del film Metalhead

In una fattoria nelle campagne dell'Islanda, Hera perde il fratello, ucciso da incidente di cui la ragazza continua a darsi la colpa. Affranta dal dolore, trova però conforto nella musica dark metal e sogna di diventare una rock star. Per riuscirci, Hera assumerà l'identità del fratello.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (9 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Metalhead, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/03/2020 19:19:35
   6½ / 10
Buon film sull'elaborazione del lutto e il rifugio dal dolore con la musica a fare da corazza verso le paure di un domani incerto . Molto buona a colonna sonora metal e le recitazioni .
se nella prima parte la musica la fa da padrone nella seconda vengono fuori di prepotenza anche i rapporti familiari e il loro sviluppo.
il finale un pò buonista , forse si poteva essere un pò più originali e meno melensi , ma resta sempre un ottimo prodotto di nicchia , ovviamente passato inosservato

TheLegend  @  25/02/2017 13:56:04
   6½ / 10
L'elaborazione del lutto attraverso la musica ma non solo in un film islandese carino e abbastanza riuscito.
Poteva comunque osare molto di più sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  26/03/2015 12:27:18
   7 / 10
Un film non sulla musica, che però ha la sua parte, ma sul dolore e sul rifiuto di accettare una perdita. Bello, anche se a volte troppo retorico.
Colonna sonora bellissima. Adatto a tutti, non soltanto ai metalheads.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/03/2015 13:07:31
   7 / 10
Per la giovane Hera la morte del fratello sembra segnare un punto di non ritorno. La volontà di rimanere attaccata al ricordo, sempre più flebile dopo quel maledetto giorno in cui uno stupido incidente se l'è portato via, la spinge ad assumere l'identità del defunto, indossandone gli abiti e soprattutto sposandone la grande passione per la musica metal.
Ambientato negli sterminati spazi mozzafiato dell'Islanda "Metalhead" esplicita mai banalmente il dolore adolescenziale, oltre a quello di una famiglia illusa di essere andata avanti e invece ancora bloccata al giorno della tragedia, imprigionata in solitudini strazianti create dal non detto.
Tuttavia in esame viene preso soprattutto il malessere della protagonista, in conflitto con la piccola comunità in cui vive e con se stessa, capace di trovare momentanea catarsi solo nella musica.
La ribellione non è dettata da una forma conflittuale tipica di alcuni adolescenti nei confronti del regolamentato e spesso colpevole mondo adulto. Il microcosmo sociale è di quelli magari ingenui ma sani, il cui tentativo di comprensione si infrange a ridosso di un muro eretto sul dolore.
Giunge un po' forzata la figura del prete, ma il personaggio è originale, come del resto la storia che trova la sua centralità nella musica e nell' elaborazione del lutto che dribbla facili scorciatoie come il pensiero retrogrado della società o l'imposizione castrante della religione.
Resta una leccornia per gli amanti di certe sonorità, considerato il continuo avvicendarsi di pezzi metal e hard rock mentre la locandina potrebbe fuorviare, in quanto il movimento black metal è solo un mezzo per irrobustire la tensione rabbiosa e per collocare temporalmente la pellicola; siamo ad inizio anni '90 come si può evincere da un tg dell'epoca attraverso il quale viene presentata questa corrente musicale nelle sue sfumature più torbide che fungeranno da ispirazione per la protagonista.
Il tutto è ammantato da uno spirito buonista, forse fin troppo accomodante viste le premesse di partenza. Ma in fin dei conti è proprio mostrare il lato migliore del tanto demonizzato metal la mossa vincente, da corrente musicale nefasta si tramuta in mezzo pacificatore, come ci dimostra la splendida chiusa sulle note di "Simphony of Destruction" dei Megadeth.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  03/03/2015 15:13:32
   7½ / 10
La musica è sempre l'elaborazione di un lutto. Metalhead si può riassumere in quel filo teso che intercorre tra una canzone e il dolore, tra la perdita degli affetti e l'unico modo - per l'autore del film, per la protagonista ma per molti dei possibili spettatori - per affrontarla: la musica.
Un'Islanda gelida e spoglia, l'heavy metal alla radio. Rabbia, adolescenziale smarrimento. Lontana anni luce dalle rassicuranti commedie di formazione a cui siamo abituati Metalhead percorre strade diverse, si mette dalla parte di una protagonista perduta al limite del sociopoatico, ma di una tenerezza che lascia stupefatti. E se la strada della redenzione è una chiesa bruciata, una canzone black metal, un testo che parla di guerra e paura che sia. Amen.

Colonna sonora per cultori del vero metal anni 80.

alex94  @  01/02/2015 11:53:33
   7 / 10
Buon film islandese caratterizzato da una trama interessante e coinvolgente e da una colonna sonora semplicemente splendida.
Buona la regia e la recitazione.
Merita sicuramente una visione,originale e ben fatto.

topsecret  @  07/11/2014 16:10:05
   7 / 10
La poderosa Symphony of Destruction dei mitici Megadeth va a chiudere questo dramma islandese che tocca un tema delicato come quello dell'elaborazione del lutto e delle mancanze famigliari, specialmente nel dialogo, scandito con precisione ed equilibrio da una regia attenta e capace.
Merito anche al cast di sapere quali accordi suonare per emozionare il pubblico e coinvolgerlo nella storia, ricca di sentimenti e tanta, tanta buona musica che fa da collante ai vari passaggi esistenziali dei protagonisti.
Forse un po' retorico ma comunque capace di coinvolgere.

InvictuSteele  @  07/11/2014 01:51:58
   8 / 10
Una grande sopresa. Finalmente un film ottimo che purtroppo è stato boicottato da tutti i cinema d'Italia, come al solito attenta al cinema più commerciale rispetto a quello autoriale. E pensare che la piccola Islanda ha prodotto una grandissima pellicola, un dramma della solitudine e dell'estraniazione dove la musica (e che musica!!!) è la vera protagonista. L'Heavy Metal finalmente viene trattato in modo serio, visto come un mondo nel quale rifugiarsi da parte della giovane e bravissima ragazza di provincia traumatizzata dalla prematura scomparsa del fratello maggiore. Una gioia per gli occhi e, data la musica, anche per le orecchie. Stay Heavy!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/10/2014 14:39:36
   6½ / 10
Delizioso, gradevole, forse un po' troppo buonista per i miei gusti ma la catarsi finale ci sta. Lunga e travagliata eleaborazione di un lutto da parte della protagonista e della sua famiglia dove la musica metal svolge una funzione fondamentale nel superamento del lutto. Bravi gli attori e musica decisamente di qualità.

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2014 20.27.08
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net