millennium mambo regia di Hou Hsiao-Hsien Taiwan, Francia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

millennium mambo (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MILLENNIUM MAMBO

Titolo Originale: QIANXI MANBO

RegiaHou Hsiao-Hsien

InterpretiShu Qi, Jack Kao, Tuan Chun-hao, Chen Yi-Hsuan, Takeuchi Jun

Durata: h 1.43
NazionalitàTaiwan, Francia 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Hou Hsiao-Hsien

Trama del film Millennium mambo

Taipei: la giovane Vicky lavora in un locale notturno ed è divisa fra due uomini innamorati di lei, Hao-Hao e Jack. L'attenzione soffocante del primo la spinge a scappare e a rifugiarsi dal più maturo Jack, che si trova in grosse difficoltà economiche e di punto in bianco parte per il Giappone...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (10 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Millennium mambo, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  22/07/2023 12:39:25
   8 / 10
Legami tossici e dipendenze (tabacco, alcol, droghe), sradicamento affettivo e identitario (la triade Cina-Taiwan-Giappone), l'incapacità quasi patologica di trovare una via dritta e normale in un'esistenza che si trascina stanca e senza apparenti certezze. Il sogno che scivola nella realtà e viceversa. Tutte cose che Hsien rende con uno stile sperimentale e lasciato libero di agire, senza chiare scansioni temporali, senza spiegazioni del chi e del cosa. Un fluire vitalistico (ma ancor più anti-vitalistico) di esistenze incodificabili.

Boromir  @  04/02/2022 20:14:53
   9½ / 10
La questione delle radici perdute, il peso del ricordo sul presente, l'irrequietezza degli amori giovanili all'indomani del nuovo millennio, la sempre più soffocante presenza dell'occidentalismo nell'Estremo Oriente anche nelle derive più underground. Questo è Millennium Mambo, uno splendido romanzo di formazione dove la narrativa basica non conta, che vive di bassi techno sia opprimenti sia leggiadri, di gestualità e atteggiamenti, di silenzi e sguardi, di colori caldi e avvolgenti, di sinuose dilatazioni enfatizzate da elaboratissimi piani-sequenza o step-frame alla Wong Kar-wai.
Ci si sente sballottati, confusi dalle luci stroboscopiche come dal vortice di flashback, esattamente come la protagonista Vicky (una Shu Qi che sicuramente ha accettato il ruolo come mezzo per esorcizzare un passato probabilmente turbolento, all'insegna degli umili natali e degli esordi nello star-system softcore), braccata da una macchina da presa la cui implacabilità documentaristica mai perde la sensibilità o cede al moralismo.

Gabo Viola  @  10/11/2011 17:15:23
   7 / 10
E' sicuramente bella l'atmosfera rarefatta, fumosa, torbida che il film riesce ad evocare. Però mi pare una diapositiva meno potente di quanto abbiano descritto i precedenti commentatori. Un 7 pieno ma non esagererei.

trickortreat  @  14/06/2011 17:27:32
   9 / 10
Meraviglioso ritratto della nuova generazione. Musiche stupende, Shu Qi divina, regia sublime

mirkoworld  @  27/09/2010 23:24:31
   8½ / 10
...che pena vedere questi film a 2euro e 80cent nelle ceste di Autog..ll...grandi film così penalizzati...mah...una delizia per gli occhi e per la fantasia...ottima fotografia, bravi gli attori...insomma il voto lo vedete...

VikCrow  @  08/03/2009 11:29:31
   10 / 10
Confermo il commento di Ciaby. Film imprescindibile. La fotografia scura, lascia trasparire colori caldissimi e accesi. Un'incanto per gli occhi.

Ciaby  @  24/12/2008 18:10:30
   10 / 10
imprescindibile

Invia una mail all'autore del commento yasujiro  @  07/01/2008 22:08:38
   8½ / 10
Primo film del regista che vedo. Hou entra direttamente nell'olimpo dei miei registi preferiti. Film ottimo, mai noioso, musiche bellissime e ottima sceneggiatura. Esaltante.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  13/10/2007 21:13:15
   7½ / 10
Con sguardo malinconico Hsiao-Hsien Hou, racconta di una vita che si lascia trasportare dagli eventi o dalle vite altrui. Non vi è una meta, neanche una parvenza lontana, tanto che si toccano punte di nichilismo che trasmettono sconforto, quello stesso sconforto, quello stesso disagio che Vicky scaccia ora con l’alcol ora con infinite sigarette. Sensazione, questa, che il regista fa passare attraverso il disorientamento dato dal contrasto tra il realismo (una realtà vuota appunto) cercato con gli interminabili pianisequenza che caratterizzano l’ottima regia, e l’apparente distanza degli aventi dalla realtà; tale distanza Hou la ottiene in parte con la ricostruzione non cronologica della storia e in parte con la voce fuori campo che allontana il tutto a 10 anni prima e che rappresenta l’unico conforto per una Vicky che col tempo è forse uscita da quella sorta di limbo in cui per l’intera durata del film sembra imprigionata:

“Lei pensava di trovarsi nel paese dei pupazzi di neve, che, quando sorge il sole e l’aria si intiepidisce, si sciolgono e scompaiono. Una volta mentre faceva l’amore con Hao-Hao di colpo aveva pensato che lui era un pupazzo di neve, che al sorgere del sole si sarebbe disciolto. Come era stato triste fare l’amore quella volta.
Ma questo avveniva 10 anni fa, era l’anno 2001, quell’anno aveva nevicato molto..”

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/04/2006 11:04:42
   4½ / 10
Ci troviamo di fronte ad una storia interessante ma sviluppata malissimo...il regista Hou Hsiao Hsien si limita ad un esercizio di stile,sicuramente valido dal punto di vista prettamente artistico ma anche freddo e privo della capacita' di coinvolgere lo spettatore.
Il regista continua nel suo viaggio analitico nei confronti dei giovani,facendone uscire l'ennesimo ritratto di una generazione spesso sconfitta e priva d'ideali,che fa continuamente a pugni con il mondo circostante,una generazione che non "sente" neanche piu' lo scorrere del tempo.
L'argomento affrontato è interessante,la regia è veramente ottima con lunghi piani-sequenza a marcare stretti i volti dei protagonisti,a rimarcare la volonta' di scandagliare l'animo dei protagonisti e non gli ambienti che li circondano costituiti da un ammasso di pareti e luci artificiali,come artificiale è il mondo che si crea la protagonista(la bellissima Shu Qi) con l'ausilio di liquori e droghe varie,per sfuggire alla noia di un mondo che sembra non serbare piu' sorprese.
La noia pero' attanaglia anche lo spettatore,che fatica ad entrare in contatto con una cultura che non gli appartiene(e ve lo dice uno che ama i film orientali)e che soprattutto si vede costretto a dover affrontare la visione di una pellicola importante da un punto di vista cinematografico ma fredda e poco coinvolgente da quello dei sentimenti,una pellicola che fara' la sua figura in qualche importante festival ma che nel mio salotto,sinceramente,funge solo da sonnifero.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/10/2006 09.30.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son image
 NEW
after the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)
 NEW
amata
 NEW
black phone 2bolero (2024)
 NEW
chien 51come closercome romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
crossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduse
 NEW
eddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amore
 NEW
per tepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquir
 NEW
scirocco e il regno dei ventisconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
squali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy forever
 NEW
teresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machinetre ciotoletron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066244 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net