millennium mambo regia di Hou Hsiao-Hsien Taiwan, Francia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

millennium mambo (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MILLENNIUM MAMBO

Titolo Originale: QIANXI MANBO

RegiaHou Hsiao-Hsien

InterpretiShu Qi, Jack Kao, Tuan Chun-hao, Chen Yi-Hsuan, Takeuchi Jun

Durata: h 1.43
NazionalitàTaiwan, Francia 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Hou Hsiao-Hsien

Trama del film Millennium mambo

Taipei: la giovane Vicky lavora in un locale notturno ed è divisa fra due uomini innamorati di lei, Hao-Hao e Jack. L'attenzione soffocante del primo la spinge a scappare e a rifugiarsi dal più maturo Jack, che si trova in grosse difficoltà economiche e di punto in bianco parte per il Giappone...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (10 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Millennium mambo, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  22/07/2023 12:39:25
   8 / 10
Legami tossici e dipendenze (tabacco, alcol, droghe), sradicamento affettivo e identitario (la triade Cina-Taiwan-Giappone), l'incapacità quasi patologica di trovare una via dritta e normale in un'esistenza che si trascina stanca e senza apparenti certezze. Il sogno che scivola nella realtà e viceversa. Tutte cose che Hsien rende con uno stile sperimentale e lasciato libero di agire, senza chiare scansioni temporali, senza spiegazioni del chi e del cosa. Un fluire vitalistico (ma ancor più anti-vitalistico) di esistenze incodificabili.

Boromir  @  04/02/2022 20:14:53
   9½ / 10
La questione delle radici perdute, il peso del ricordo sul presente, l'irrequietezza degli amori giovanili all'indomani del nuovo millennio, la sempre più soffocante presenza dell'occidentalismo nell'Estremo Oriente anche nelle derive più underground. Questo è Millennium Mambo, uno splendido romanzo di formazione dove la narrativa basica non conta, che vive di bassi techno sia opprimenti sia leggiadri, di gestualità e atteggiamenti, di silenzi e sguardi, di colori caldi e avvolgenti, di sinuose dilatazioni enfatizzate da elaboratissimi piani-sequenza o step-frame alla Wong Kar-wai.
Ci si sente sballottati, confusi dalle luci stroboscopiche come dal vortice di flashback, esattamente come la protagonista Vicky (una Shu Qi che sicuramente ha accettato il ruolo come mezzo per esorcizzare un passato probabilmente turbolento, all'insegna degli umili natali e degli esordi nello star-system softcore), braccata da una macchina da presa la cui implacabilità documentaristica mai perde la sensibilità o cede al moralismo.

Gabo Viola  @  10/11/2011 17:15:23
   7 / 10
E' sicuramente bella l'atmosfera rarefatta, fumosa, torbida che il film riesce ad evocare. Però mi pare una diapositiva meno potente di quanto abbiano descritto i precedenti commentatori. Un 7 pieno ma non esagererei.

trickortreat  @  14/06/2011 17:27:32
   9 / 10
Meraviglioso ritratto della nuova generazione. Musiche stupende, Shu Qi divina, regia sublime

mirkoworld  @  27/09/2010 23:24:31
   8½ / 10
...che pena vedere questi film a 2euro e 80cent nelle ceste di Autog..ll...grandi film così penalizzati...mah...una delizia per gli occhi e per la fantasia...ottima fotografia, bravi gli attori...insomma il voto lo vedete...

VikCrow  @  08/03/2009 11:29:31
   10 / 10
Confermo il commento di Ciaby. Film imprescindibile. La fotografia scura, lascia trasparire colori caldissimi e accesi. Un'incanto per gli occhi.

Ciaby  @  24/12/2008 18:10:30
   10 / 10
imprescindibile

Invia una mail all'autore del commento yasujiro  @  07/01/2008 22:08:38
   8½ / 10
Primo film del regista che vedo. Hou entra direttamente nell'olimpo dei miei registi preferiti. Film ottimo, mai noioso, musiche bellissime e ottima sceneggiatura. Esaltante.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  13/10/2007 21:13:15
   7½ / 10
Con sguardo malinconico Hsiao-Hsien Hou, racconta di una vita che si lascia trasportare dagli eventi o dalle vite altrui. Non vi è una meta, neanche una parvenza lontana, tanto che si toccano punte di nichilismo che trasmettono sconforto, quello stesso sconforto, quello stesso disagio che Vicky scaccia ora con l’alcol ora con infinite sigarette. Sensazione, questa, che il regista fa passare attraverso il disorientamento dato dal contrasto tra il realismo (una realtà vuota appunto) cercato con gli interminabili pianisequenza che caratterizzano l’ottima regia, e l’apparente distanza degli aventi dalla realtà; tale distanza Hou la ottiene in parte con la ricostruzione non cronologica della storia e in parte con la voce fuori campo che allontana il tutto a 10 anni prima e che rappresenta l’unico conforto per una Vicky che col tempo è forse uscita da quella sorta di limbo in cui per l’intera durata del film sembra imprigionata:

“Lei pensava di trovarsi nel paese dei pupazzi di neve, che, quando sorge il sole e l’aria si intiepidisce, si sciolgono e scompaiono. Una volta mentre faceva l’amore con Hao-Hao di colpo aveva pensato che lui era un pupazzo di neve, che al sorgere del sole si sarebbe disciolto. Come era stato triste fare l’amore quella volta.
Ma questo avveniva 10 anni fa, era l’anno 2001, quell’anno aveva nevicato molto..”

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/04/2006 11:04:42
   4½ / 10
Ci troviamo di fronte ad una storia interessante ma sviluppata malissimo...il regista Hou Hsiao Hsien si limita ad un esercizio di stile,sicuramente valido dal punto di vista prettamente artistico ma anche freddo e privo della capacita' di coinvolgere lo spettatore.
Il regista continua nel suo viaggio analitico nei confronti dei giovani,facendone uscire l'ennesimo ritratto di una generazione spesso sconfitta e priva d'ideali,che fa continuamente a pugni con il mondo circostante,una generazione che non "sente" neanche piu' lo scorrere del tempo.
L'argomento affrontato è interessante,la regia è veramente ottima con lunghi piani-sequenza a marcare stretti i volti dei protagonisti,a rimarcare la volonta' di scandagliare l'animo dei protagonisti e non gli ambienti che li circondano costituiti da un ammasso di pareti e luci artificiali,come artificiale è il mondo che si crea la protagonista(la bellissima Shu Qi) con l'ausilio di liquori e droghe varie,per sfuggire alla noia di un mondo che sembra non serbare piu' sorprese.
La noia pero' attanaglia anche lo spettatore,che fatica ad entrare in contatto con una cultura che non gli appartiene(e ve lo dice uno che ama i film orientali)e che soprattutto si vede costretto a dover affrontare la visione di una pellicola importante da un punto di vista cinematografico ma fredda e poco coinvolgente da quello dei sentimenti,una pellicola che fara' la sua figura in qualche importante festival ma che nel mio salotto,sinceramente,funge solo da sonnifero.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/10/2006 09.30.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057909 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net