numero diciassette regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

numero diciassette (1932)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NUMERO DICIASSETTE

Titolo Originale: NUMBER SEVENTEEN

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiLeon M. Lion, John Stuart, Barry Jones, Garry Marsh, Donald Calthrop, Anne Grey

Durata: h 1.03
NazionalitàGran Bretagna 1932
Generegiallo
Al cinema nel Maggio 1932

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Numero diciassette

In una casa abbandonata tre uomini e una donna fanno un continuo passamano per il possesso di un prezioso collier. Tutti sospettano di tutti mentre la scena si sposta nel giochino degli inseguimenti esterni: un autobus che insegue un treno, senza guidatore, che finisce in acqua.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (12 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Numero diciassette, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  13/10/2021 17:00:48
   5 / 10
Secondo quanto ho letto, Hitchcock girò questa grande cacchiata per ripicca verso il suo produttore reo di averlo costretto a girare un film che non voleva fare.
Il risultato è questo pastrocchio a metà tra LE COMICHE e IL COMMISSARIO LO GATTO, che mostra tanta approssimazione nella prima parte e molta confusione nella seconda, nonostante scene di un certo rilievo su un treno merci lanciato a folle velocità.
Velo pietoso sul doppiaggio.

Filman  @  12/03/2017 11:59:18
   7½ / 10
Il passaggio da un thriller da teatro, ma di chiara ispirazione espressionista, ad un thriller estremo, che guarda oltre, anticipando una tipologia di action moderna, è il chiaro segno che, parlando di NUMBER SEVENTEEN, si descrive un eclettico esperimento di montaggio e narrazione, nonché un tavolo di laboratorio esposto al pubblico, marchio identificativo di una pellicola interessante nonostante i vari difetti, nel merito di una direzione stranamente marginale di Alfred Hitchcock, eccessivamente indugiante e pantomimica, in realtà non fastidiosa all'interno di una pellicola talmente umoristica e caricaturale da essere più adatta al cinema muto, nonché concentrata, con grande inventiva e voglia di contraddistinguersi, sulla miscela di personalità tecnica, ispirazioni circostanziate e invenzioni cinematografiche.

ZanoDenis  @  31/05/2014 19:11:56
   5 / 10
AI ai ai ai, non pensavo di dare un insufficienza al maestro, ma qui mi vedo costretto, questo film sta alla filmografia di Hitchcock come Paura e desiderio sta alla filmografia di Kubrick, entrambi sono semplicemente due esercizi di stile venuti anche abbastanza male, qui forse salverei i primi 15 minuti che non ho trovato male, ma poi il film inizia a naufragare, anche sicuramente per gli scarsi mezzi e si fa molto banale e soporifero, nessun film di Hitch mi aveva annoiato così tanto, molti dicono che sia Topaz il suo peggiore, per me è questo.

Beefheart  @  13/05/2014 09:13:32
   6 / 10
Azione d'antiquariato. Nei testi formali ed impostati, nelle luci del buio che non è buio, nelle s*****ttate finte, negli inseguimenti tra modellini e nell'incedere sbrigativo degli eventi.
Non so se si possa parlare di grande film ma probabilmente ai suoi tempi poteva anche suscitare emozione. D'altra parte l'intreccio non è malaccio, una certa ironia non manca ed il così detto "utilizzo degli spazi" lascia intravedere tracce di Hitchcock.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/05/2014 09.15.33
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  15/09/2011 09:16:23
   6 / 10
Strano film ibrido di Hitchcock, ancora di formazione, che mescola giallo e commedia. Girato in economia di mezzi è una storia gracile che dà spesso l'impressione di non sapere dove andare a parare, ma l'inizio - tra luci, ombre e personaggi sinistri - è davvero notevole, e l'inseguimento sul treno è di buona fattura: insomma, qualche tocco che renderà Sir Alfred un maestro lo si può già intravedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/10/2009 01:02:46
   4½ / 10
Il giochino potrebbe anche divertire e qualche sequenza è passabile, ma è talmente artigianale e risibile nella sua economia tecnica da lasciare quasi indifferenti... uno dei peggiori Hitchcock di sempre, ma tutto sommato godibile paradossalmente proprio per la sua povertà artistica

Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/09/2008 17:57:55
   6 / 10
Questo pellicola inglese di Hitchcock del 1932 è un poliziesco al quale manca praticamente in toto una, che sia una, minima caratterizzazione dei personaggi, caratteristica direi fondamentale per questo genere.
Del resto l' ora o poco più di durata della visione ben rispecchia lo spessore dell' opera. Interessanti come sempre alcuni tocchi hitchcockiani, usando spesso il montaggio leggermente velocizzato per le sequenze concitate, ed interessante soprattutto l' intera parte finale; un montaggio alternato in cresceno di suspense, da un treno ad un pullman che lo insegue. Una lezione appresa da Griffith, per quello che è definito "finale alla Griffith" appunto.
Interessanti anche i rimandi espressionisti a Murnau e l'atmosfera ambigua di tutta la prima parte.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  02/06/2008 20:00:33
   6½ / 10
Hitchcock è stato un grande artigiano del cinema, uno dei più grandi. La grandezza l’ha raggiunta solo dopo anni e anni di esercizio pratico, di esperienza sul campo. I primi film sono stati la palestra in cui ha formato la sua arte di agguantare l’interesse e l’emozione dello spettatore con il mistero, la paura e la curiosità. Per la lui la sfida è quella di coinvolgere e meravigliare lo spettatore, più che di istruirlo o di spiegargli qualche aspetto nascosto della realtà. Appartiene alla schiera di quelli che usano l’Arte per l’Arte, anche se nei capolavori riesce, di riflesso, a far entrare nelle sue opere anche aspetti umani universali.
In “Numero 17” del 1932 (mi sembra) va subito al sodo. Senza spiegare niente siamo subito di notte in una casa abbandonata visitata da un curioso, il quale trova un cadavere in cima alla solita rampa di grandi scale a spirale. L’atmosfera è quella dei film gotico-espressionisti. Facce deformate dalla luce, ombre minacciose, mani che sbucano dal nulla, passi misteriosi, cadaveri che spariscono. Non manca il tocco comico e l’ironia. Poi nel film entra un aspetto da polizia-criminali e spionaggio. Su tutto domina il contrasto apparenza-realtà, verità-menzogna e il sottilissimo e incerto confine che intercorre fra i due. Hitchcock gioca molto su quest’aspetto della mente umana e sull’emozione e sul coinvolgimento che crea. Infatti il film sembra quasi un grande gioco enigmistico. Hitchcock non osa però sconvolgere gli spettatori con scomode verità e quindi chiude con la soddisfacente spiegazione a tutti i misteri. Insomma come in un giornale di enigmistica, nelle pagine finali c’è la soluzione.
A questo si aggiunge un’atmosfera vagamente onirica (dalla cantina misteriosa della casa, si accede ad una stazione ferroviaria !) e una parte giocata sullo spettacolo dell’inseguimento su di un treno in corsa. Il tutto però è piuttosto slegato, non si amalgama alla perfezione, la storia è difficile da seguire tanto da causare a volte smarrimento. Il gioco è quindi troppo scoperto, ma Hitchcock imparerà poi come affinarlo a dovere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/12/2006 14:26:30
   5 / 10
di qusto film salvo solo la prima parte fino a quando arrivano gli altri personaggi nella casa...perche fino a quel momento non sono mancate scene inquietanti e giochi d'ombre che ricordano "nostradamus"...
poi il film cade sul banale con uomo che prende proiettile al volo o scene di combattimento degne dei peggiori film comici...
il maestro qui evidentemente non ci ha perso molto tempo e lo dimostra anche il cast privo di grandi nomi!

Ch.Chaplin  @  19/10/2006 23:49:22
   6 / 10
è un po' un misto di comico e thriller..mal riuscito secondo me..in ogni caso si riesce a capire da alcune scene ke è hitchcock, ma cmq nn è quello ke tutti noi conosciamo..sceneggiatura pessima e modellini peggio. 6 di rispetto

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/07/2006 16:16:54
   5 / 10
Non sembra neanche di Hitchcock: una vera delusione! Sceneggiatura carente: vorrebbe stupire con colpi di scena che però non riescono più di tanto, anche perchè uno vorrebbe capirci qualcosa di più di quell'esigua trama che ne esce. Molte scene sono buttate lì e l'inizio non è il solito inizio alla Hitchcock. E' il film di Hitchcock che mi ha deluso di più!

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/10/2006 01.32.19
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  13/03/2006 14:58:53
   6½ / 10
E' possibile dividere questo bel giallo essenzialmente in due parti: la prima si svolge interamente negli interni dell'abitazione. I personaggi vengono presentati gradualmente e non si rivelano subito per ciò che sono realmente. Un abile gioco per allungare la suspance e gli interrogativi nello spettatore. Funziona perchè non si crea un'idea ben definita di ciò che accade attorno al mistero (un uomo trovato a terra senza vita), non è possibile determinare con esattezza chi siano i "buoni" e i "cattivi".
Poi c'è la seconda metà in cui il ritmo incalza grazie a una sequenza frenetica su un treno, girata con dei modellini. E si vede.
In definitiva un buon giallo, di cui si fà preferire in misura maggiore la prima parte.
Purtroppo la versione che ho visto ha un doppiaggio elementare, ma è una caratteristica che accomuna molti doppiaggi italiani dei primi film di Hitchcock.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056935 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net