only you (1994) regia di Norman Jewison USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

only you (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ONLY YOU (1994)

Titolo Originale: ONLY YOU

RegiaNorman Jewison

InterpretiRobert Downey Jr., Billy Zane, Bonnie Hunt, Marisa Tomei

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1994
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Only you (1994)

Da bambina una maga le profetizza che da grande sposerà il signor Damon Bradley. Quando cresce scopre che quel tale esiste davvero. Parte per l'Italia e la percorre in lungo e in largo finché lo trova.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,07 / 10 (14 voti)6,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Only you (1994), 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  01/03/2025 13:24:16
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Simpatica commediola sentimentale di Jewison con due interpreti d'eccezione come Marisa Tomei e Robert Downey Jr, è un po' il classico film sentimentale ingenuo che tuttavia si distingue lievemente dai suoi colleghi per una verve un po' più sopra le righe del solito, grazie alla lunaticità della protagonista, donna che sta per sposarsi che deciderà di partire per l'Italia solo per incontrare questo uomo che da piccola le era stato predetto essere la sua anima gemella da una tavoletta ouja e da una veggente al luna park, praticamente è pazza.

Inizia così la sua avventura in giro per il bel paese, e alla fine il film fa uno dei suoi punti di forza mostrare le belle ambientazioni italiane, dalla sempre splendida Venezia alle campagne toscane nei pressi di San Gimignano, arrivando a Roma e le località portuali della Campania, indugiando tanto sui paesaggi, gli usi e costumi degli italiani descritti sotto un simpatico punto di vista macchiettistico e romantico, in maniera molto bonaria.

Poi il plot è anche parecchio scatenato, riservando sia alla protagonista che allo spettatore notevoli colpi di scena, basati soprattutto sull'identità di quest'uomo, tale Damon Bradley, che la protagonista non ha mai visto e che si manifesterà sotto diversi altri uomini che cercheranno di approfittare di lei, specialmente Downey Jr. che si innamora ben presto e mente per una buona parte del film, organizzando anche una sorta di strategia con un suo amico per distruggerle il mito di Damon Bradley, diciamo che buona parte della narrazione è basata su questa fissazione della protagonista nei confronti di questo nome predettole, nonostante non abbia mai visto il soggetto in questione, ne sappia come sia fatto, con la classica tematica della realtà che si dimostra ben diversa dall'aspettativa e il finale che va verso quella direzione riconciliante ben prevedibile da molto prima.

Tuttavia, risulta molto gradevole, tra questi personaggi sopra le righe, un grande affiatamento della coppia di protagonisti - ma non sono neanche male i comprimari, come ad esempio la migliore amica della protagonista che tenta continuamente di dissuarderla e genera parecchi siparietti simpatici - e le belle ambientazioni italiane.

Filman  @  24/12/2022 12:55:37
   4½ / 10
Quando ormai si parla di "commedia romantica" si pensa subito ad un film stupido e brutto, perché purtroppo film come ONLY YOU ne escono molti e dagli anni 90 in poi c'è stata una vera e propria moda pestilenziale, nella quale persino Norman Jewison si è tuffato dentro.
Nessuno merita di sentirsi spiegare come e dove si trovi veramente l'amore da un film di questo tipo, che ci dice quanto questo sentimento sia importantissimo e trascendentale senza però parlarcene per mezzo secondo o mostrarcelo mai e anzi, attraverso scenette idiote, esaltando l'idea della favoletta per casalinghe annoiate.
E' insopportabile vedere queste due protagoniste di mentalità adolescenziale, piene di grana senza motivo apparente, vogliose di essere delle principessine e incapaci di emancipazione. Figuriamoci vederle entrare nel peggior tunnel degli stereotipi italiani, che talvolta appaiono in maniera del tutto casuale come fossero una lista di cose da spuntare.
Il film in soldoni ci mostra la convinta ricerca letterale (!) del principe azzurro, per poi spiegarci che in realtà il principe azzurro e il destino non esiste. Peccato che in realtà poi sia proprio quello che accade. Dovrebbe essere messo al bando.

VincVega  @  10/03/2021 18:57:54
   6 / 10
Non sono esattamente un fan delle commedie romantiche ma questa la vedevo da adolescente negli anni '90 e mi è sempre piaciuta nel suo essere gradevole. Certo, gli stereotipi sulla nostra nazione si sprecano e a volte il personaggio della Tomei ti farebbe voglia di spegnere la TV, però poi arriva un ottimo Robert Downey Jr a salvare la baracca (in quegli anni era abbonato a questi ruoli, mi viene in mente anche "Uno Strano Caso"). Simpatico il cameo di Billy Zane e stupende alcune ambientazioni da cartolina della nostra Italia.

JohnRambo  @  19/12/2020 22:44:17
   8 / 10
L'unica cosa da fare guardando questa brillante commediola è concordare con l'audace vecchietto romano che, vedendo la deliziosa protagonista inseguire l'agognato destino, le dice "ammazza quanto se' bbona!".
Un vero peccato che Marisa Tomei, potendo essere un degno successone di Meg Ryan, non sia mai riuscita a far quadrare altri personaggi ed altre storie come questa, da protagonista.
Downey Jr. è bravo e basta, che altro si può dire?
La commedia è ambientata in Italia, con molti luoghi comuni, certo, ma sempre affascinante.

Goldust  @  01/07/2020 18:00:52
   6 / 10
Una storiella romantica decisamente stupida che mette in fila improbabilità amorose varie ed una sfilza di stereotipi sul nostro bel Paese lunga così. Essendo però concepita come una favola moderna non va presa troppo sul serio ed è salvata dalla freschezza e dalla simpatia di due attori che adoro senza mezzi termini come Downey jr. e la Tomei. Piacerà di sicuro ad un pubblico di romantici inguaribili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/04/2016 00:49:38
   5½ / 10
Difficilmente si può concepire una commedia così prevedibile e zeppa di luoghi comuni.
Posso dire che Robert Downey è troppo carino per dare un voto proprio da schifo.

La protagonista femminile, Faith, è così stupidamente imbarazzante da lasciare senza parole. Così idiota da catturare l'attenzione, anche se sai benissimo cosa sta per fare, cieca, sorda e deficiente, ma non ti puoi trattenere dal vedere cosa escogiterà di nuovo e brillantemente ottuso sia nella splendida Venezia, la Serenissima, che a Roma o a Positano. Insomma, per poter girare il film hanno imposto a queste due povere creature di essere cretini.
Per non parlare della confusione del dialetti nord e sud...

"Noi italiani non pensiamo, come voi americani, sempre al lavoro. Ma al riposo pomeridiano, al cibo e all'amore". Oh, mamma. Ci mancavano il mandolino, il panettone, i maccheroni e la pizza. Però non mancano La vecchia Romagna, 'o sole, 'o mare e gli italiani che inneggiano e si sfiancano per favorire i due, che stanno per perdere l'occasione giusta.
L'unica cosa che mi ha fatta sorridere è all'aeroporto. Questa almeno è stata una trovata inaspettata. Povero, saggio, sconosciuto Sig. Damon Bradley, lui sì che ha il nome giusto, mica nespole.

BlueBlaster  @  20/05/2013 12:48:59
   6½ / 10
Una commedia romantica di tutto rispetto...molto classica e zuccherosa per certi versi ma comunque fa sorridere ed ha una coppia bellissima e bravissima ossia Marisa Tomei e Robert Downey Jr che sono due attori che mi stanno molto simpatici!
Poi ci rompe dal ridere nel vedere la carrellata di luoghi comuni che riguardano l' Italia...alcune cose vere (tipo: "ma questi non lavorano mai? Ma che Paese è questo") ed altre proprio assurde...c'è perfino una scena in cui si ubriacano bevendo la Vecchia Romagna al posto del Jack Daniels!
E' una bella storiella..ci sta una visione in serenità

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/12/2010 01:49:02
   6 / 10
Tipica commedietta da baci perugina, con tanto di cartolinesca Venezia terra dell'amore. Devo dire che non mi e' mai dispiaciuta (ricordo che quando la vidi da piccolo mi presi una cotta potente per la Tomei), ma obiettivamente parlando, e' davvero troppo buona e stupida per poter essere presa sul serio, e la quantita' di melassa inserita in sceneggiatura, dopo un po' finisce davvero per irritare (specie nel finale sull'aereo, il tipico finale che mi fa girare le palle).
Do un 6 per affetto e per la simpatia dei protagonisti principali (Downey jr. e' un mito in qualsiasi ruolo), ma la consiglierei veramente solo ai romanticoni che credono ancora nelle favole.
Incredibile che sia stata diretta dallo stesso Jewison di "Rollerbal", "FIST" e "... E Giustizia Per Tutti".

werther  @  11/12/2010 19:27:00
   6½ / 10
Una bella commedia,adatta a un pubblico sentimentalista e sognatore,un pò surreale ma del resto si sa l'amore è magia...godibile!

topsecret  @  11/12/2010 14:20:44
   6 / 10
Qualche stereotipo fastidioso ma tutto sommato è una storiella sognante e sentimentale innocua, abbastanza originale e godibile. Buon cast e ritmo fluido, una commedia rosa adatta ad un pubblico di inguaribili romantiici.

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:38:18
   6½ / 10
DDJgirl  @  17/06/2010 10:51:24
   8 / 10
è un film molto bello che porta alla riscoperta dei classici film romantici, lo hanno anche paragonato a "vacanze romane" con Audrey Hepburn (anche se io non oserei visto che quello è un vero e proprio capolavoro). La cosa che colpisce di più è l'ambientazione in Italia, mi è piaciuto questo incontro tra la cultura americana e quella italiana

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/11/2009 23:04:40
   5 / 10
Una strampalata commedia romantica che spreca due ottimi interpreti e che Jawison lascia annegare nella noia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2009 08:17:56
   4½ / 10
Commedia sentimentale con due protagonisti piuttosto bravi come Marisa Tomei e Robert Downey Jr. Buona parte del film è ambientato in Italia e purtroppo la colonna sonora comprende canzoni di Eros Ramazzotti.
Nel complesso è un film prevedibile e facilmente dimenticabile. Anche la storia d'amore non riesce a coinvolgere sufficientemente. Adatto sicuramente solo a passaggi televisivi.
Abbastanza divertente l'entrata in scena di Zane.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065918 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net