operazione sottoveste regia di Blake Edwards USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

operazione sottoveste (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OPERAZIONE SOTTOVESTE

Titolo Originale: OPERATION PETTICOAT

RegiaBlake Edwards

InterpretiCary Grant, Tony Curtis, Joan O'Brien, Dina Merrill

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 1959
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film Operazione sottoveste

Rimesso parzialmente in sesto dopo un bombardamento, grazie alle capacità "inventive" dell'ufficiale Nick Holden, il sommergibile Sea Tiger riprende i suoi spostamenti nel Pacifico, al comando del capitano Sherman. Dopo l'approdo per rifornimenti su un'isoletta, Holden ottiene che vengano imbarcate alcune donne-ufficiale rimaste tagliate fuori dai reparti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (24 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Operazione sottoveste, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dom Cobb  @  09/01/2019 00:13:45
   8 / 10
Le comiche disavventure durante la Seconda Guerra Mondiale di un anticamente glorioso sottomarino, riassemblato alla bell'e meglio dopo un bombardamento a sorpresa e caratterizzato, fra le altre cose, dalla bizzarra verniciatura rosa e dalla presenza a bordo di un gruppo di ufficiali donne...
Grandioso e sottovalutato questo esordio di Blake Edwards alla regia, con quella che si rivela una commedia brillante dai toni squisitamente surreali: fin dalle prime scene è ovvio che nulla verrà preso sul serio e che l'intera operazione è all'insegna del divertimento puro, dove il contesto bellico serve da mero pretesto privo di qualsiasi altra importanza. Il merito della riuscita dell'operazione sono da attribuire di pari merito alla sceneggiatura piena zeppa di idee una più folle e creativa dell'altra,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e alla regia che sa bene come valorizzare al massimo i tempi comici. Ma tutto ciò sarebbe sprecato senza il cast di prim'ordine: Tony Curtis è il gigione mattatore assoluto ed è ben supportato da uno stoico e pragmatico Cary Grant qui in uno dei suoi ruoli di gran lunga più divertenti, esibendo un'alchimia inedita e impressionante, che non fa che accrescere l'effetto comico. Loro e le coorti di attori al loro seguito riescono a trovare il giusto equilibrio fra il riconoscere l'assurdità delle situazioni in cui i personaggi si ritrovano e allo stesso tempo il prenderle del tutto seriamente.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Certo, aiuta il fatto che i personaggi vengano tutti caratterizzati con semplicità e la giusta dose di carisma; nessuno di loro è particolarmente complesso, ma in una commedia non è quello lo scopo. La narrazione procede spedita e fluida con tanto di immancabile lieto fine dove tutti i nodi narrativi e sentimentali vengono al pettine, e non ci sono cali di ritmo di alcun genere o complicazioni inutili. Qua e là le riprese subacquee e alcuni effetti speciali mostrano i loro anni e c'è da dire che anche in termini di messa in scena il tempo passato si fa sentire, ma non è niente di che preoccuparsi in maniera eccessiva e non intralcia la visione.
Pulito, diretto e privo delle solite smancerie tanto presenti nel genere: nell'epoca dei sentimentalismi facili e delle grandi produzioni, "Operazione sottoveste" rappresenta un elemento più unico che raro nella produzione cinematografica di quei tempi.

Dick  @  04/09/2016 13:48:31
   8 / 10
Divertente, anche se con qualche lungaggine di troppo. Pieno di gag con dei grandi Curtis e Grant, risulta ancora oggi fresco e divertente.

fabio57  @  14/04/2016 11:59:53
   8 / 10
Assolutamente imperdibile. Commedia tra le più riuscite di Edwards con Grant e Curtis in forma smagliante, tra gag e battute si trascorrono due ore di gran divertimento. La guerra che compare in sottofondo è solo un pretesto per scrivere una sceneggiatura brillante, infatti non ci sono morti e feriti ma solo grandi risate.

topsecret  @  18/12/2014 21:19:01
   7 / 10
Ambientare una commedia stralunata, che si tinge di rosa, in piena seconda guerra mondiale non è così facile come potrebbe sembrare e Edwards lo fa in maniera sobria e gustosa, rendendo tutto molto spiritoso e leggero...perfino i bombardamenti non mietono vittime.
OPERAZIONE IN SOTTOVESTE è una commedia gradevole che forse parte in sordina ma che poi, con l'apporto delle gentili donzelle, si rende ancora più frizzante intrattenendo con grazia e presenza fisica, senza palesare alcuna mancanza evidente.
Da applausi le performance dei due protagonisti Grant e Curtis, carismatici e di grande simpatia.

Goldust  @  27/03/2014 11:50:38
   7½ / 10
Seppur d'inizio carriera è uno dei film di Edwards che preferisco, con le sue gag deliziose e con quei mostri sacri di Grant e Curtis mattatori assoluti. Una gustosa farsa antimilitarista dai toni rosa ( in tutti i sensi! ) che ha il solo difetto di essere un pò troppo lunga.

bm_91  @  15/01/2014 17:40:31
   7½ / 10
Blake Edwards questa volta decide di essere un pò meno pungente del solito, ma confeziona una commedia davvero divertente, la classe di Cary Grant e di Tony Curtis fa il resto.

BlueBlaster  @  19/12/2013 16:53:14
   7 / 10
Piuttosto simpatico ed in pieno stile Edwards, battute ritmate ed intelligenti che sanno far sorridere si alternano a situazioni leggermente più demenziali che possono strappare qualche bella risata...
Cary Grant davvero grandioso, molteplici le situazioni amorose e una location (quella del sottomarino) che mi ha sempre affascinato!
Molto carino l'inizio in cui si fregano ogni tipo di cosa per rattoppare il sommergibile...però sinceramente avrei sperato ancora meglio ed invece paga un pò gli anni e qualche lungaggine nei dialoghi e nelle sdolcinerie.

LAMAX61  @  31/08/2012 14:44:35
   7 / 10
Si ride e si ride bene. Due mattacchioni come Grant e Curtis sembrano fatti apposta per i loro personaggi. Bella e delicata satira sulla Marina (U.S. Navy) più importante del mondo. Certo che gli americani fan le cose in grande stile. Serie di equivoci e situazioni ad alto potenziale erotico... si fa per dire, mica come i nostri "LA SOLDATESSA..." ecc.ecc.

c0rsar0  @  15/11/2011 14:40:42
   10 / 10
Una commedia d'altri tempi fantastica, gli attori sono tutti perfettamente calati nelle parti la trama è simpatica e mai banale senza togliere anche momenti d'azione. Un film a tutto tondo che non stanca mai per tutta la durata.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  06/09/2011 15:42:52
   9 / 10
Davvero una splendida e divertentissima commedia, con sfumature rosa ed altre picaresche, ricca di momenti a dir poco esilaranti, diretta dal maestro Blake Edwards.
Veramente un cult per eccellenza!
"Operazione Sottoveste" è una pellicola semplicemente favolosa, piena di sequenze entrate oramai nella storia del cinema e ricca di soffice ironia, tipica del regista.
Come sempre, superlativo Cary Grant, nei panni del comandante Sherman, poi ammiraglio, affiancato da un altrettanto magistrale Tony Curtis, doppiato in modo splendido dal grande Pino Locchi.
Dialoghi meravigliosi; scenografie ben curate; trovate ingegnose e simpaticissime; e colonna sonora, semplicemente fantastica.
Come da definizione "Un film eccellente..." (che però non si può non aver visto).
Straordinario.

Samy31  @  23/03/2011 01:25:45
   7½ / 10
Film decisamente gradevole.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/09/2010 00:10:31
   8 / 10
Che coppia Curtis e Grant! In particolare, Tony Curtis ci regala un personaggio fenomenale. Il film è simpatico e, anche se non ci si ammazza dalle risate, secondo me è riuscito benissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/09/2010 18:27:08
   7 / 10
Anche io come Kowalsky preferisco "Mr. Roberts" di Ford rispetto a questo perche da un tocco di drammaticita' che non guasta...il finale di "operazione sottoveste" è invece deludente poiche troppo stucchevole!
Il film è comunque divertentissimo pieno di situazioni comiche soprattutto dal momento in cui arrivano le ragazze!
I tentativi di conquista da parte dei marinai saranno da applausi come quello di fingersi malati...(perfino il medico di bordo!)
Poco riuscita la gag del maiale,lunga e un po' ripetitiva!

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/09/2016 13.34.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/05/2010 22:31:09
   7 / 10
A conti fatti questa satira antimilitarista di Edwards oggi mostra qualche sua rughetta: film davvero esilarante, ma del resto come potrebbe essere diversamente con un maestro come Edwards o una coppia di attori brillanti come Curtis e Cary Grant (più amabile che mai)? Nel suo genere, nonostante un epilogo furbetto, gli preferisco "Mr. Roberts" di John Ford e M. LeRoy, comunque una buona commedia ben recitata e soprattutto sorretta da dialoghi formidabili

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/12/2009 19:42:03
   6 / 10
Non mi ha mai fatto impazzire questa farsa bellica del grande Edwards. Una certa apprezzabile maliziosità si contrappone ad una stucchevolezza stonata. Nonostante la simpatia del cast e la famosa scena del sottomarino dipinto di rosa, ritengo che la commedia sia invecchiata piuttosto male rispetto a produzioni decisamente più riuscite dello stesso regista, anche dal punto di vista puramente temporale (penso ad "Hollywood party" o alla stessa "Pantera rosa", fino ai più complessi "SOB" e "Victor Victoria", sempre per rimanere nello stesso genere).

LoSpaccone  @  03/06/2009 21:03:52
   7½ / 10
Spassosissima commedia di ambientazione militare piena di trovate e gag, alcune delle quali davvero divertenti (ricordo soprattutto quella del furto del maiale!). Cary Grant è impeccabile, Tony Curtis è in ruolo perfetto per lui, e cioè quello del maneggione figlio di buona donna.

butterfly74  @  29/08/2008 15:27:48
   8½ / 10
Troppo divertente! Non mi stanco mai di vederlo!

Mitica la scena dello stregone.

NandoMericoni  @  21/02/2008 21:13:12
   8 / 10
gustosissima commedia con sfondo bellico.

Un classico...

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  12/10/2006 21:45:00
   8½ / 10
Caruccio caruccio. Ho sempre preso in giro una mia sorella perché è imbranata come la moglie del protagonista...

maybe  @  13/09/2006 12:28:16
   8 / 10
Molto divertente!

Curtis trovarobe sconclusionato... indimenticabile la cattura del marinaio Hornby (!!!) avvolto in giacca e berretto...
Cary Grant sempre impeccabile e ironico...
Difficile ritrovare la stessa verve nei film di oggi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/01/2006 15:17:43
   8 / 10
Troppo bello!
A parte il sottomarino rosa, mi basta ripensare a quando, dato l'esiguità di spazio, lo struscio diventa inevitabile o a quando lanciano la biancheria in mare...
Lasciamo predere, mi viene da sorridere ancora adesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/01/2006 15:09:50
   8 / 10
Un bel film parodistico, diretto dal giovane Edwards prima della pantera rosa e di Hollywood party.
Semplice e molto divertente.

tavullia86  @  05/01/2006 14:01:52
   8 / 10
divertente......soprattutto quando colorano il sottomarino di rosa......un classico.....

polbot  @  05/01/2006 13:50:00
   7 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net