papillon (2018) regia di Michael Noer Serbia, Malta, USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

papillon (2018) (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAPILLON (2018)

Titolo Originale: PAPILLON

RegiaMichael Noer

InterpretiCharlie Hunnam, Rami Malek, Tommy Flanagan, Michael Socha, Eve Hewson, Ian Beattie, Roland Møller, Nina Seničar, Yorick van Wageningen, Joel Basman, Nikola Kent, Slavko Sobin, Goran Navojec, Reshad Strik, Cali Nelle, Christopher Fairbank, Brian Vernel

Durata: h 2.13
NazionalitàSerbia, Malta, USA 2017
Generedrammatico
Tratto dal libro "Papillon" di Henri Charrière
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Michael Noer

Trama del film Papillon (2018)

Papillon è un film sulla "fuga di prigione" di due uomini che inizialmente creano un accordo di protezione in cambio di denaro, ma finiscono per essere attaccati insieme dal sangue, dal sudore e dalla paura dell'isolamento. Papillon non è indistruttibile: impara presto che la sua amicizia con il compagno Dega, è un motivo per rimanere in vita. Attraverso Dega, Papillon scopre che la solitudine e l'essere soli sono due entità separate e che la vera lealtà tra gli uomini non si trova nel denaro, ma nell'amore, nel rispetto e nell'onestà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (20 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Papillon (2018), 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Alpagueur  @  14/10/2020 09:14:43
   3 / 10
Il confronto con l'originale è a dir poco impietoso. Steve McQueen e Dustin Hoffman sono inarrivabili. Gli attori di questo film sembrano tutti modelli pronti a sfilare in passerella, le recitazioni non hanno la minima credibilità. Fino alla prima evasione è stato "digeribile", ma poi il film prende una svolta tutta sua, fa precipitare gli eventi troppo velocemente, quello che il film del 1973 racconta in un'ora qui viene riassunto (male) in un quarto d'ora... ad es. una volta che arrivano sulla terraferma, in Honduras, dopo la seconda evasione in barca, Degan, Papillon e Maturette fuggono ognuno per conto suo perchè braccati subito dai poliziotti sulla spiaggia, e le loro strade si dividono, qui invece approdano in Colombia (sinceramente troppo lungo e inattendibile come tragitto), e vengono tutti subito accolti e denunciati dalle suore... Maturette nell'originale veniva catturato e moriva dopo i 2 anni di isolamento, qui invece muore sparato da una guardia. Poi i trucchi non li invecchiano per niente, soprattutto Degan all'isola del diavolo sembra spiritato (mi ha ricordato vagamente il giovincello di Eraserhead con quei capelli conciati così) e resta lucido fino alla fine, mentre nell'altro Degan (Hoffman) sembrava davvero vecchio, provato e ormai fuori di senno. Nel film di Schaffner si respirava veramente un desiderio di libertà in tutto il film, qui non si avverte mai in nessun momento. Anche le (rare) battute di umorismo (come per es. quelle tra Papillon e Degan dopo i primi 2 anni di isolamento di quest ultimo) qui sembrano banali, messe li a caso. I minuti iniziali e gli ultimi finali poi sono infruttuosi, infatti nell'originale non si approfondisce troppo il motivo per cui papillon era stato condannato e nemmeno quello che avrebbe fatto una volta giunto a terra da uomo finalmente libero. Remake pessimo, da evitare, che nella sua piattezza narrativa non fa altro che magnificare ancora di più l'originale del 1973.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/09/2020 11:34:56
   5 / 10
In primis un remake tutto sommato inutile e soprattutto pessima l'alchimia tra i due protagonisti, con un'amicizia posticcia e poco credibile dall'inizio alla fine.
Manicheo nella messa in scena, resta una pellicola che non funziona mai.

VincVega  @  13/09/2020 23:36:51
   6 / 10
Remake accettabile e di buon intrattenimento, ma se paragonato con l'originale perde praticamente su tutti i fronti, regia, sceneggiatura, caratterizzazioni, interpretazioni.

Attila 2  @  19/06/2020 12:36:49
   6½ / 10
Film che ricorda molto "Alcatraz,L'isola dell'ingiustizia" con Keviu Bacon.Qui e' Charlie Hunnam a subire le ingiustizie e i maltrattamenti del direttore del carcere.Un Humman che ci regala un'interpretazione molto intensa,ben calato nel personaggio e un Malek che fa capire di essere sulla buona strada per l'Oscar che vincera' con Bohemian Rapshody.Il film e' molto crudo,dal ritmo un po' lento ,soprattutto durante l'isolamento del protagonista,ma questo rende meglio l'idea di quello che sta vivendo.Alla fine non si puo' non sperare che Papillon riesca a raggiungere la tanto cercata liberta',per la sua costanza,e la sua coccitagine che fanno della liberta' l'unico scopo della sua esistenza

Budojo Jocan  @  08/03/2020 17:43:51
   6½ / 10
Bene Malek, Hunnam invece deve ancora maturare, ha sempre l'espressione da motociclista che non sta più nei calzoni dalla voglia di prenderti a pugni. Il film è godibile, specie se non avete visto quello del '73 o se non ve lo ricordate, in caso contrario saltate pure questo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/04/2019 11:49:25
   5½ / 10
Stavolta il genere "remake-inutili" tocca uno dei piu' famosi (ma non il migliore) dei prison-movie. Diventato un cult anni '70 racconta la storia vera di un galeotto che tentera' pu' volte la fuga da prigioni dove l'umanita' è lontana anni luce.
Sostituire due mostri sacri come McQueen e Hoffman era gia' impresa impossibile ma il cast fa comunque il suo.
Il regista toglie anche alcune lungaggini del finale dell'originale che avevano appesantito la visione e abbassato la mia valutazione.
Ma alla fine...qualcosa in generale manca sicuramente e la sensazione generale mentre guardi il film è quello della sua inutilita'.

DogDayAfternoon  @  08/04/2019 22:42:57
   4 / 10
Già pensare di prendere un film cult della migliore decade del cinema americano e farne un remake nel 2018 non è una grande idea. Però tutto sommato l'operazione potrebbe anche avere un minimo senso dato che all'occhio del pubblico contemporaneo il "Papillon" di Schaffner potrebbe anche risultare un po' datato, soprattutto nei ritmi della seconda parte.

Ma qui non ci siamo assolutamente, sotto qualsiasi punto di vista. I dialoghi sono pessimi, eccezion fatta per le battute identiche al film originale (d'accordo che è tratto da un libro, ma riportare le stesse identiche battute mi è sembrata una scelta discutibile) che in quanto appunto identiche risultano comunque fastidiose.

I due protagonisti non trasmettono nella maniera più assoluta la minima emozione; anche senza scomodare McQueen ed Hoffman in paragoni persi in partenza, non hanno né l'aspetto né il carisma che i due personaggi richiedono, Papillon su tutti: assurdo come dopo due anni di isolamento questo se ne esca fìgo tale e quale a quando era entrato, tranne forse con un po' di polvere in più...quando McQueen nella stessa parte era stato autore di una interpretazione soffertissima e molto realistica.

Anche l'ambientazione non mi ha per nulla convinto, non ho mai avuto lontanamente l'impressione di trovarmi nella Guyana francese o comunque in qualche paese dell'America centro-meridionale.

Non mi piace fare il solito nostalgico, ma è l'ennesimo inutile remake.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/12/2018 12:44:13
   4½ / 10
Il remake di Papillon forse è una delle cose più inutili che abbia visto negli ultimi tempi. Non che l'originale fosse un capolavoro, almeno per me, ma comunque è un film che è rimasto nell'immaginario collettivo malgrado una propensione alla prolissità che aveva. Questo film si adagia stancamente sulla falsariga dell'originale, senza mostrare la durezza e la disumanità, forse per motivi di acchiappare più pubblico possibile. Quindi abbiamo una sceneggiatura sciatta ed una coppia di protagonisti che sono la pallida copia dell'originale. Sotto questo punto di vista il paragone è impietoso ma se Hunnam forse è stato scelto per la somiglianza con McQueen, ma senza possederne il carisma, Malek nel ruolo di Dega è apparso inadeguato, anche se a mio parere più per un problema di scrittura del personaggio che delle capacità dell'attore. In defintiva un remake inutile, un prison movie come tanti.

markos  @  16/12/2018 16:06:47
   8 / 10
Bello, a me è piaciuto. Forse perchè sono attratto dai film, tratti dalle storie vere. Non ho letto il libro, ne visto il primo film, quindi mi baso solo su questa visione.

TheLegend  @  13/12/2018 21:36:44
   6½ / 10
Buone interpretazioni e regia all'altezza.

BlueBlaster  @  30/11/2018 15:37:56
   7½ / 10
Un ottimo remake, molto fedele all'originale, che anzi lima qualche lungaggine di troppo presente nel film con McQueen ed Hoffman...Qualcosa di diverso c'è (non ho visto la parte dei lebbrosi ad esempio ed il finale è abbastanza buttato li) ma nel complesso può piacere sia a chi non ha visto il film del 73 che a chi l'ha visto.
Bene il cast con una certa somiglianza sia fisica che espressiva alla coppia originale (forse certe volte ostentate certe facce)...per Hunnam e Malek è un periodo d'oro e anche abbastanza meritato devo dire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/11/2018 19:44:09
   6½ / 10
Film bello e fatto bene , l'unico problema è l'ovvio paragone con l'originale che è un cult dei prison movie ed ha una regia più solida, un montaggio meno frammentario e una sceneggiatura che anche per la durata maggiore cattura di più lo spettatore .
Poi ci sarebbero le recitazioni , ma il duo Hunnam/Malek confrontato con McQuenn/Hoffman perde ancora prima di iniziare la partita .

daaani  @  26/10/2018 18:20:14
   6½ / 10
Sempre libero come una farfalla.
Non conoscevo la storia, l'inizio del film è lento ed è difficile entrare in empatia con i personaggi. Alla fine il risultato è buono.

WinchesterA  @  28/09/2018 14:49:19
   9 / 10
Davvero molto bello e coinvolgente nonostante sia un remake.
Null'altro da dire mi è piaciuto molto! consigliatissimo!

Trixter  @  23/07/2018 15:42:19
   7 / 10
Il segreto è non mettere questo film a paragone con l'originale. Facciamo finta che il capolavoro con Steve McQueen non sia mai esistito. Ebbene, questo remake a mio parere è un signor film: ben girato, intenso, mai noioso, interpretato in maniera più che dignitosa da due bravi attori protagonisti. Sa essere avvincente e, al contempo, emozionante. Bravi tutti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/09/2018 01.05.16
Visualizza / Rispondi al commento
BaroneRampate  @  22/07/2018 14:36:51
   6 / 10
Qualcuno ha scritto da un'altra parte che Steve McQueen e Dustin Offman si stanno rivoltando nella tomba supplicando Dio di perdonare il regista e i protagonisti di questo remake, perchè "non sanno quello che fanno".
Per me è come ascoltare una bella canzone anni 70, rifatta e riarrangiata con tecniche moderne. Non è più la stessa cosa. Certo, ad essere buonisti si può affermare che il film non annoia, ma non ha anima, non ha profumo, non regalerà mai le emozioni del primo.
Voto 6 come sempre, per rispetto di chi comunque lavora.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2018 18.53.41
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  15/07/2018 22:30:15
   8 / 10
Buonissimo remake del cult omonimo: Hunnam molto bravo e credibile, funzionale ed indicato Malek (entrambi han anche lavorato in serie tv o comunque vengono dalla tv), ottimi paesaggi e tensione ed interesse tengono per tutti e 133 i minuti di durata.

La storia e lo script son praticamente le stesse del film di Shaffner, targate Dalton Trumbo per altro (e del resto non c'era motivo di cambiare nulla), ma il tutto è ancora godibile vari decenni dopo.

Riuscito e spettacolare; un film morale.

FABRIT  @  02/07/2018 18:33:41
   8 / 10
Bello e avvincente dall'inizio alla fine.

john doe83  @  01/07/2018 12:47:20
   7½ / 10
Hunnam e Malek sono due ottimi giovani attori, ci regalano una superba interpretazione, la loro alchimia è il punto forte della narrazione. Buona la regia.

Wilding  @  30/06/2018 14:41:31
   8½ / 10
La sensazione è la stessa che mi lasciò la visione del primo originale Papillon dei primi anni '70. Una pellicola intensa, avvincente, vera (tratta da una storia vera), con un ottimo cast e una buona regia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net