passion (2012) regia di Brian De Palma Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

passion (2012Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PASSION (2012)

Titolo Originale: PASSION

RegiaBrian De Palma

InterpretiRachel McAdams, Noomi Rapace, Karoline Herfurth, Paul Anderson, Dominic Cooper, Leila Rozario, Frank Witter, Alexander Yassin, Ian T. Dickinson

Durata: h 1.34
NazionalitàGermania, Spagna, Francia, Gran Bretagna 2012
Generethriller
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Passion (2012)

Elegante e disinvolta, Christine è affascinata dal denaro che le deriva dal suo ruolo di potere nel mondo degli affari internazionali. Spesso, pur di mettersi in mostra, non ha remore nel rubare le idee all'avanguardia e redditizie della giovane e innocente Isabelle: dopotutto, sono nello stesso team e Isabelle è la sua protetta. Esercitando pieno controllo su Isabelle, Christine la coinvolge in un gioco di seduzione e manipolazione, di dominio e umiliazione. Quando però Isabelle finisce a letto con uno degli amanti di Christine, tra le due donne scoppia la guerra. 

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,27 / 10 (13 voti)6,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Passion (2012), 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

benzo24  @  15/06/2019 18:48:20
   10 / 10
"Si parte dal "banale estetico" per ascendere al gusto della forma: De Palma prende i suoi famosi ingredienti e li mescola, dando un sapore hitchcockiano, grazie anche alle musiche di Pino Donaggio, a un film che all'origine, pare, insipido, banale e mediocre.. Ma la vera sequenza che ci permette di capire qualcosa in più dell'intento di De Palma, ossia del fatto che la superficialità iniziale è voluta, è certamente la scena dell'omicidio e quel favoloso Split Screen.

Isabelle vede a teatro la rappresentazione di Preludio al pomeriggio di un fauno e contemporaneamente, nell'altra parte dello schermo, si assiste all'omicidio di Christine. Chi ha ucciso Christine?

Dallo Split Screen in poi tutto cambia.
Dall'ascesa estetica si ridiscende, ma non a terra come nella prima parte; si ridiscende nella scala a chiocciola nell'inconscio, nell'incubo e nella narcosi per arrivare al surrealistica scena finale, non prima di aver scoperto la presenza di una gemella di Christine.

Ciò che si vede è un inganno, dall'inizio alla fine."

"De Palma, presentando un intreccio tutto al femminile, decreta il trionfo della manipolazione condotta per mezzo di quegli strumenti, gli smartphone, che oggi appaiono sempre più alla stregua di armi a doppio taglio, assicurando da una parte l'immediata e democratica acquisizione di informazioni, e dall'altra la loro potenziale e illimitabile dispersione"

Neurotico  @  29/10/2018 15:00:48
   5 / 10
De palma mi delude e inscena un thriller erotico/saffico senza emozioni e troppo frammentato narrativamente. Intrighi, complicità, sospetti, e vendette non formano una trama convincente, e la sola bellezza della McAdams non può reggere tutto il senso di un film.

Thorondir  @  09/10/2018 23:54:06
   7 / 10
De Palma gioca con i generi e gli angoli della mente, disegnando un thriller che racconta le perversioni di personaggi presi dal loro ego e dall'individualismo e dall'arrivismo più sfrenato, anche quando questo sembra nascondersi dietro timidezza e paura. Vittima e colpevole, preda e predatore si rincorrono fino a confondere le acque in un crescendo di tensione e colpi di scena che se da una parte appaiono troppi e difficili da digerire tutti insieme (nella seconda metà del film in effetti accade un po' di tutto), dall'altra riescono ad essere ben incastonati nella storia, senza sfociare nel sofismo intelettualoide e soprattutto rendendo ancora una volta manifesto l'estro visivo di un cineasta capace come pochi altri di creazioni continue perfettamente dentro la storia che raccontano (basta far caso alle inquadrature sghembe per rendere l'idea dello spaesamento della Rapace deflagrata dalle pillole).

Filman  @  02/12/2016 00:40:53
   7 / 10
Se un giallo per definirsi riuscito necessita di un ottimo climax e di una buona percentuale di mistero e colpi di scena, assemblati da una narrazione cinematografica di mestiere, allora PASSION va considerato come un buon film di genere che assolve tutti i suoi compiti e risponde ad ogni richiesta, ma nonostante un'estetica europea in grado di regalare soluzione visive altissime, Brian De Palma dirige semplicemente il suo solito film smanioso nel copiare ed incollare alcune ossessioni strumentali ben distinte, come lo sdoppiamento dell'elemento femminile, o nell'insediare la verità nei meandri più profondi e improbabili, condannando chi si spinge a raggiungerla e trovando nel cinema (inteso come ripresa audiovisiva) l'unico mezzo di determinazione.

ZanoDenis  @  04/03/2016 15:54:15
   5 / 10
Mah, non sembra neanche un film di De Palma, siamo lontanissimi dai bei tempi, qui non vi è nemmeno una tecnica particolare, sembra girato da un regista qualunque, zero innovazione, ne nulla, Passion è un film abbastanza confuso, basato su sentimenti di gelosia e vendetta, brave le due protagoniste, specialmente la McAdams, molto a suo agio nel ruolo di donna glaciale e cinica, tralaltro di un fascino straordinario. Per il resto poca roba, verso la fine si trasforma in un giallo di poco conto con qualche perversione buttata là ma che non si congiunge a pieno col film, sembra tutto prefabbricato per stupire lo spettatore, il risultato è una ridondanza di tematiche, un film abbastanza superficiale e poco coinvolgente, oltre che con enormi buchi narrativi, mi è piaciuta solamente la recitazione.

Dompi  @  02/08/2015 13:01:36
   4 / 10
Un banale e insipido thriller diretto però da un maestro del cinema qual è De Palma.

E' quasi tutto dimenticabile(a eccezione dello split screen centrale), la colonna sonora in alcuni punti è fuorviante e fuori contesto, la caratterizzazione delle due protagoniste(Christine e Isabelle) è semplicistica e mai ambigua come dovrebbe essere, non c'è tensione, nella prima metà del film non succede nulla, nella seconda invece il film sprofonda in banalità già viste con scene sogno/realtà che francamente sono insopportabili.

Il finale non è così scontato ma non fa altro che confondere ancora di più quello che si è visto.
Per inciso se posso dirlo, il film l'ho guardato solo per Rachel McAdams.

Invia una mail all'autore del commento RubensB  @  20/01/2014 12:52:04
   6 / 10
Peccato, poteva essere un ottimo film, il classico "un po' meno lì ed un po' più qua", il desiderio di De Palma è quello di non svelare rinunciando però a passaggi più delicati ed esplicativi nella sceneggiatura. Per il resto poco da eccepire, dall'interpretazione alla regia, personalmente ho trovato non proprio azzeccata l'inquadratura doppia su una piccola parte del film.

mauro84  @  29/12/2013 13:56:12
   6 / 10
Giunto tramite consigli alla visione di stà pellicola, molto interessante come trama, originale, pensavo meglio sotto l'aspetto scene. Buona la colonna sonora.
Finale particolare quanto coinvonlgente.
Al tutto gli manca qualcosa che lo completa, che le dona quel tocco di finito.

Cast sottotono con piacevoli comparse di attrici femminili, su tutte Noomi Rapace, solare nel suo fascino. Buona interpretazione. Il resto sebbene secondario non sfigura nonostante tutto.

Buona prova del regista che ha detto si saperci fare nel genere, nella composizione delle scene, a quel tocco di thriller psicologico che dona all'intera vicenda.

Un voto basso quanto dato, alla lentezze di alcune scene, non tanto al complesso film che merita una visione! da vedere!

lupin 3  @  27/10/2013 01:58:42
   7 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/09/2013 19:20:16
   7 / 10
Rivisto a distanza di un anno, perchè alla sua presentazione al Lido non mi convinse molto. Certamente dal punto di vista tecnico De Palma sa girare un film e lo fa in maniera magnifica, ma mi era sembrato un bell'esercizio di stile, un compendio di tutto il suo cinema, una citazione di se stesso, pur con un paio di lampi tipicamente argentiani prelevati quasi fedelmente da Tenebre.
Non lo avevo commentato perchè mi aveva completamente disiorientato questo apparente formalismo fine a se stesso, direi di più: ostentato e palese. Non cerca minimamente di nascondere le apparenze anche nei piccoli dettagli anche curiosi (da notare la zoommata lentissima verso il logo Apple).
Su questa serie di apparenze De Palma riesce ancora ad esaltare la capacità ingannatrice del cinema (lo split screen centrale del film) contrapposto alla verità palese e banale della tecnologia di un telefonino. E che dire delle dinamiche del triangolo amoroso lesbico delle tre protagoniste? Si sviluppano con medesima progressione che squarcia l'apparente rispetto e attrazione erotica per confluire nell'ambizione di predominare la partner. Innamorate di sé stesse. Ho ancora qualche dubbio, ma non mi sembra più quell'esercizio di stile di un anno fa.

farfy  @  15/07/2013 15:29:16
   7 / 10
Brian De Palma si dedica ad un tipo di direzione e sceneggiatura che ricorda film noir degli anni 50 e 60. Però siamo nel 2013 e assistere a questo tipo di regia è come fare un tuffo nel passato. La trama e il finale sono abbastanza prevedibili, infatti non cerca colpi di scena, ma dosi emblematiche di espressioni in cui evince l'adrenalina dei protagonisti. Nella prima parte il regista si affaccia alla modernità, con simboli del consumismo e tecnicismo moderno, mentre nella seconda da sfoggio ad una nostalgica immersione nelle atmosfere dark di film in bianco e nero. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  02/10/2012 16:01:16
   4½ / 10
mi dispiace ma questo film è la fiera delle banalità e dei luoghi comuni sul dominio.già da subito la caratterizzazione di christine, che per l'argomento doveva essere più ambigua, è sfacciatamente semplice: dominatrice, vestiti colori netti, ******* e calcolatrice con uomini-schiavi. di contro isabelle: mora, un pò remissiva, gusti variabili nel vestire, il prototipo della futura schiava che pende dalle labbra della sua padrona.fin qui era anche carino e accettabile ma poi precipitiamo nel ridicolo:christine che fa sesso con lo schiavo (cosa che non succede mai tra dominatrice e schiavo), isabelle che curiosa su indicazione dello slave in un cassetto col corollario del BSDM fai da te con strap-on in bella vista(te prego...)piccole meschinità in ufficio, io frego te perchè sei più brava... per poi abbandonare tutto il film alla deriva con citazioni del solito zio alfred. quando ho visto la scena della doccia ho pensato che non poteva aver citato psyco così banalmente...non l'ha fatto per fortuna.lo ha fatto con vertigo però, e alla grande.peccato perchè era un bel argomento su cui fare un film.purtroppo si preferisce uno stile patinato morboso finto scandaloso con l'immancabile scena lesbo.come si fa a girare un giallo dove ogni mossa è prevedibile con 20 minuti d'anticipo?banalità a gogo.visivamente è carino perchè palma è bravo ma il film è pessimo.mi spiace

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2012 08.37.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2012 20:00:41
   6 / 10
Ho pensato a lungo prima di commentare questo film. All'inizio ti intriga, poi ti delude terribilmente (rispetto ai parametri di De Palma) e successivamente lo salvi soprattutto per l'indiscusso mestiere del regista. Stroncato a priori al festival di Ve, è un thriller ben poco originale, che mescola Basic Insticts, Femme fatale, Eva contro Eva e Una donna in carriera, proponendo il solìto vecchio binomio donne-virago-lesbismo-seduzione-omicidio, con una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti (specialmente l'ottuso contendente maschile, talmente idiota da giustificarne la scelta saffica) ma contiene almeno due intuizioni geniali: l'uso dello spit-screen nella scena di danza, e un finale meno prevedibile di quanto sembri. Non è il De Palma da amare ma va rispettato

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/10/2012 15.44.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056805 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net