pelé regia di Jeff Zimbalist, Michael Zimbalist USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pelé (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PELÉ

Titolo Originale: PELÉ: BIRTH OF A LEGEND

RegiaJeff Zimbalist, Michael Zimbalist

InterpretiRodrigo Santoro, Vincent D'Onofrio, Diego Boneta, Colm Meaney, Seu Jorge, Kevin de Paula, Seth Michaels, Leonardo Lima Carvalho

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 2016
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Jeff Zimbalist
•  Altri film di Michael Zimbalist

Trama del film Pelé

PELÉ racconta l'incredibile storia vera del leggendario giocatore di calcio che da semplice ragazzo di strada raggiunse la gloria, appena diciasettenne, trascinando la nazionale brasiliana alla vittoria del suo primo mondiale nel 1958 e diventando poi il più grande calciatore di tutti i tempi vincendo altre due Coppe del Mondo. Nato in povertà, affrontando un'infanzia difficile, Pelé ha usato il suo stile di gioco poco ortodosso e il suo spirito indomabile per superare ogni tipo di ostacolo e raggiungere la grandezza che ha ispirato un intero Paese, cambiandolo per sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (23 voti)6,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pelé, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  05/08/2023 19:00:05
   6 / 10
Un film che premio per le inquadrature e la bravura degli attori che hanno saputo trasmettere passione.
La storia invece nel complesso l'ho trovata un pò troppo lineare.
Comunque un bel film.

Attila 2  @  04/06/2020 16:48:11
   5 / 10
Per essere un film sulla storia di uno dei piu' grandi personaggi sportivi della storia e' un po' troppo romanzato ed enfatizzato ,con frasi ad effetto e situazioni e comportamenti che vogliono dare un'aria eroica al personaggio e al film stesso,che , alla fine gioca a calcio.Poi,se nella locandina viene scritto "La vera storia di Pele'" ovvero di un giocatore che ha disputat 5 campionati del mondo e fatto piu' di mille gol in carriera ,non si puo' ridurre , tutto il film al solo racconto dei mondiali di Sveziae' troppo limitato e poco completo per essere "la vera storia"

Paolo70  @  19/05/2020 17:41:23
   7 / 10
Film piacevole per chi piace soprattutto il calcio. Discreta la trama, come le interpretazioni degli attori. Buona la regia.

AMERICANFREE  @  14/05/2019 22:30:58
   7 / 10
Da grande appassionato di calcio il film non mi ha deluso. Regia e recitazione di buon livello, consigliato

Niko.g  @  24/02/2019 21:17:31
   5½ / 10
Il grande calciatore brasiliano avrebbe meritato molto più di una serie di videoclip accattivanti tenuti goffamente insieme da una sceneggiatura mediocre.

camifilm  @  06/06/2018 00:00:23
   6½ / 10
Interessante. Manca però di credibilità, le scene sportive sono tutti quasi dei primi piani di piedi e palloni, difficile vedere un'azione dall'alto.

Preferisco la prima parte dove si parla della povertà estrema e delle amicizie di infanzia di Pelè.

Se non ho poi capito male, il film vuole essere anche un racconto del riscatto di una nazione... Non solo una biografia di Pelè.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

toniobr  @  30/09/2017 21:55:51
   7 / 10
Un buon film da vedere anche se non si è appassionati di calcio, a tratti emozionante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/09/2017 18:28:52
   5½ / 10
Peccato che il primo film sulla vita di Pele' sia cosi poco veritiero e retorico.
Per curiosita' ho indagato sui personaggi che vengono mostrati e pochissime situazioni sono accadute realmente. Sorprende soprattutto perche' il vero Pele' è ancora vivo e sembra proprio aver collaborato al film...alla sceneggiatura no? Che centra Altafini?
Tutti i personaggi sono stereotipati...dall'allenatore prima incredulo, i compagni diffidenti, per non parlare della conferenza stampa prima della finale che deve per forza farci odiare l'avversario Svedese!
I Mondiali sono raccontati bene ma non benissimo visto che il giovane Pele' fa un gol anche ai quarti contro il Galles, gara sparita.
Pero' c'è quell'atmosfera del grande calcio che era, del mito di un ragazzino che non puo' passare inosservato, di una rivincita sociale (perche' almeno povero lo era veramente). In qualche modo il film si segue anche se le mosse si conoscono tutte.
Solo per appassionati.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  15/07/2017 10:31:41
   6 / 10
Storia troppo romanzata e poi mancano parti del mondiale '58 molto importanti (come ad esempio i quarti di finale dove fu decisivo con una rete proprio PELE').
Probabilmente la biografia sarebbe diventata troppo lunga, ma a mio modo di vedere si è dato troppo spazio alle scene del se pur importante rapporto con il padre.

maitton  @  20/06/2017 15:18:37
   7 / 10
A tratti un po' troppo hollly e benji, ma il film è carino ed anche un po emozionante (emozionante il cameo di pele').
imperdibile per gli amanti del calcio.

JOKER1926  @  13/06/2017 00:23:19
   6½ / 10
Il sistema dei film si basa, spesso e volentieri, sulle grandi storie e sui grandi personaggi. Le biografie, ossia i film biografici, possono avere dei pro e dei contro, contemporaneamente. Il nostro consiglio in generale è di prendere visione di biografie cinematografiche quando il personaggio o il contesto hanno la possibilità di rispecchiare gli interessi di chi guarda. Fare un film su una star del calcio porta molta acqua al mulino, in molti seguono la materia citata.
Grande idea quindi , da parte dei Zimbalist, di portare in scena il fuoriclasse brasiliano. Ecco a voi "Pelé".

Parliamo di un giocatore che ha ricevuto una grande attenzione mediatica, in effetti, possiamo dirlo, è stato fra i primi dieci talenti del calcio di ogni tempo. Giocatore forte fisicamente con un senso del gol "abbastanza" accentuato. Ha segnato più di 1000 gol, ma nel discount degli anni 50 del Brasile. La tattica era nei suoi strati embrionali, difficile capire la valenza e la qualità delle realizzazioni. La fortuna di Pelé è stata quella di vincere tre mondiali con formazioni diverse, ma quasi sempre ai massimi della storia carioca. La sfortuna (voluta), invece, è inerente al fatto che il brasiliano, eccetto sporadiche performance, in Europa non ha mai giocato. Al di la di questo, il calcio degli anni 50 è stata una forma grezza di calcio. Il concetto di tattica è nato dopo. Altrove.

Quanto al film, invece, c'è da dire che il tutto funziona abbastanza bene. Pellicola, tutto sommato, soddisfacente.
Bello il rapporto fra il ragazzo e il padre, si respira emozione, e la retorica è ben usata. Mai in maniera smodata.
Le sequenze delle magie fatte al mondiale svedese, a nostro giudizio, non sono poi così enfatizzate. Basta documentarsi, Pelé portava molto palla e faceva serpentine, alzava la palla e faceva sombrero.
La nota stonata, forse, è il fatto di far cadere su di lui, la competizione del 58 ove Pelé non fu altro che uno splendido attore non protagonista, ma il Cinema, dopotutto , deve cercare di amplificare.

Insomma la ricostruzione storica, anche per gli esperti in materia, resta accettabile (manca un Galles – Brasile) e alcune inesattezze possono anche esser accettate. Alcuni dialoghi invece sembrano fuori schema.

Il film, detto in soldoni, è consigliabile un po' a tutti, la base e l'amore per il calcio ( o per lo sport), comunque potrebbero aiutare e preparare meglio alla visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/10/2016 23:31:24
   4 / 10
La biografia di Pelé fin dai primi momenti fa vedere la sua vocazione mainstream e l'effetto derivativo del prodotto, con una prima parte ambientata nei quartieri poveri di Barau presa a prestito da The Millionare e con una sequenza di acrobazie e giocate degne più di una pubblicità rispetto ad un film. Strano, considerando che i due registi sono noti per essere dei documentaristi non certo dei pubblicitari. Romanzato oltre ogni limite decente, persino nella descrizione stessa della ginga non può passare inosservata una certa assonanza con la Forza di Star Wars. Mancava soltanto il maestro Yoda. Da stendere un velo pietoso nella descrizione dei personaggi senza il minimo spessore e ne fa le spese il povero Altafini, vittima inconsapevole di questo trattamento romanzato. Gli svedesi e gli europei sono visti come dei presuntuosi razzisti senza se e senza ma, come nella più becera delle semplificazioni. Un film sul pietoso andante, pieno di retorica e schematismi da dimenticare in fretta.

markos  @  29/08/2016 19:11:12
   7 / 10
Divertente da piccoli. Pelè è stato il più grande giocatore di sempre.

Trixter  @  26/08/2016 22:23:15
   7 / 10
Tra il vero ed il cinematografico, la biografia di Pelè avvince, diverte e, a tratti, commuove: una miscela di sentimenti sapientemente assemblata da Zimbalist che fa rivivere le gesta di un eterno campione, simbolo di rinascita di un intero paese. Molto efficace anche il fugace cameo dello stesso Pelè. A mio parere, un buon film, non solo per gli amanti del calcio ma per chi ama le storie di rivincita.

djciko  @  22/06/2016 00:33:39
   7½ / 10
Mi è piaciuto molto. Ha una gran colonna sonora, mista dei ritmi carioca e temi come quelli de Il "gladiatore".
Musiche a parte, il film è trascinante e regala momenti in cui ci si ritrova ad esultare per i gol. Divertente, ed a tratti anche commovente. Da vedere.

The BluBus  @  20/06/2016 20:07:37
   6½ / 10
Non male, si lascia guardare.

marcogiannelli  @  07/06/2016 18:04:56
   6½ / 10
A mio avviso fin troppo romanzato e patinato..vanno bene i ralenty, ma non si può esagerare. Comunque la regia è buona ma non è nulla di trascendentale, più scolastica, meglio le scenografie che danno il senso del Brasile e la sua cultura.
La sceneggiatura si sposta un po' dalla storia originale rendendo alcuni passaggi "roba da film per famiglie" o "melodrammi in cui i personaggi sono degli stereotipi". L'unica grande prova attoriale viene da Vincent D'Onofrio. Poi "Che la Gina sia con te" sa tanto di Star Wars, proprio per come trattano lo stile di gioco nel film, fatto di assoli e non come gioco di squadra spettacolare. E ad un certo punto ci sarà….una pubblicità della joga bonito praticamente. Poi si guarda eh, alla fine diverte anche.

PS: Altafini non era ricco e abitava lontano da Pelé, e questa, insieme a diverse altre "impurezze" (per il film la partita con il Galles non esiste per esempio, ma anche la ricostruzione di alcuni gol è fatta con il ****) abbassano un po' il voto al film

gemellino86  @  04/06/2016 09:06:33
   8 / 10
Biografia del celebre fuoriclasse brasiliano. Il film racconta la storia di come è diventato campione dall'infanzia all'adolescenza. Un percorso di vita preso dalla grande passione per il calcio. Da vedere.

TheLegend  @  03/06/2016 23:14:37
   6 / 10
Guardabile ma nulla più.
Molto,forse troppo romanzato.
Consigliato solo agli appassionati di calcio.

piripippi  @  02/06/2016 18:12:25
   9 / 10
davvero un bel film, la storia di pelè fino alla conquista della prima coppa del mondo del 1958. sicuramente romanzata ma fatta davvero molto bene, e con immaggini stupende. gli interventi nelle telecronache di bruno pizzul sono una chicca nel film come lo è la fugace apparizione del vero pelè. tutto ricostruito molto bene. la colonna sonora è fantastica. imperdibile anche per chi non ama il calcio. attori bravissimi

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  02/06/2016 14:43:13
   5 / 10
Biografia per nulla veritiera, concepita per celebrare in modo esagerato uno dei più forti calciatori degli anni Sessanta e fra i più famosi in assoluto. Passabile solo per gli amanti del calcio, come me. Oggettivamente non è un film riuscito, del resto la storia non meritava una pellicola come per le biografie dei vari Sindelar, Maradona, Best e Garrincha (ne è una prova il fatto che è all'80% un'opera di pura fantasia).

Wilding  @  29/05/2016 13:26:07
   9 / 10
Biografia semplice ma efficacissima del più grande giocatore di calcio di tutti i tempi, dall'infanzia alla nascita del mito senza confini. Ottima la regia che mescola immagini vere come ciliegine sulla torta, dolcissimo il sorriso di Pelè "vero" in un cameo, grandiso per gli amanti del calcio "rivedere" personaggi immortali come Garrincha, Vavà, Altafini, Liedholm... Da vedere una pellicola così.

dagon  @  29/05/2016 11:28:37
   6 / 10
Biografia condita da un po' di retorica in stile "Rocky", ma almeno serve a ricordare che ci sono stati dei veri fenomeni in passato, su ben altro livello rispetto ai plasticosi, pompati dai media, totem da laboratorio di oggi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net