picnic regia di Joshua Logan USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

picnic (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PICNIC

Titolo Originale: PICNIC

RegiaJoshua Logan

InterpretiWilliam Holden, Kim Novak, Rosalind Russell, Betty Field, Susan Strasberg, Cliff Robertson, Arthur O'Connell, Verna Felton, Reta Shaw, Nick Adams, Raymond Bailey, Elizabeth Wilson

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1955
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1955

•  Altri film di Joshua Logan

Trama del film Picnic

Nel Kansas il Labor Day viene celebrato con un picnic sull'erba. Si preparano all'evento Madge e Millie, la non più giovane maestra Rosemary, l'amico di famiglia Howard e Alan, fidanzato di Madge. Ma quest'anno c'è una novità: si tratta di Hal Carter, un amico di Alan. La sua presenza funge da catalizzatore per tutte le tensioni del gruppo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (10 voti)7,35Grafico
Migliore scenografiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia, Miglior montaggio
Miglior regista (Joshua Logan)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Joshua Logan)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Picnic, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/07/2020 21:07:30
   7 / 10
Melodramma vecchio stampo intriso di erotismo nascosto e falsa ipocrisia sociale.
La piu' bella del paese promessa sposa al piu' "prevedibile" scapolo figlio di industriale. Ma ecco, come sempre, arrivare impetuosa la tempesta.
Alcune sequenze, come quella clou nella pista da ballo, sono forse troppo teatrali. Ma se si apprezza a dovere la sceneggiatura e il lavoro degli attori si puo' anche sorvolare.
Ma quanto è bella pero' quella scena del ballo?

Mpo1  @  17/07/2019 22:37:53
   8 / 10
Uno di quei film estremamente ricchi di tensione sessuale pur non presentando alcuna scena esplicita (ovviamente, dato il periodo). Holden, spesso senza camicia, è perfetto nel ruolo del vagabondo che fa girare la testa a tutte le donne del paesello in cui arriva (anche se all'epoca fu criticato perché ritenuto troppo "maturo" per la parte).
La storia, tratta da un'opera teatrale, presenta un'umanità repressa, tormentata e infelice: nessuno è contento della propria situazione e tutti invidiano qualcun altro (la ragazza bella e sciocca invidia la sorella intelligente ma bruttina, e viceversa; il vagabondo invidia l'amico ricco che a sua volta lo invidia per il suo carattere), dimostrando l'insoddisfazione insita negli esseri umani e l'incapacità di accettare se stessi. In questo il film è ancora attuale.

bm_91  @  20/12/2013 01:06:13
   6½ / 10
Senza infamia e senza lode....

Goldust  @  15/10/2011 10:55:19
   6½ / 10
Film corale vecchio stampo di indubbio fascino, curato con un techcnicolor scintillante e imperniato sul machismo di William Holden, perfetto nella parte del tenebroso vagabondo che risveglia i sensi di un placido paese di provincia. La storia è fresca e si segue senza fatica almeno fino al picnic stesso, poi involve in un mezzo dramma che sfiora il melenso e che affretta troppo le conclusioni. Rivisto oggi, con la sua descrizione di un'America retrograda e bigotta, appare superato e qua e là stucchevole. Il cast di supporto è in grande spolvero e disegna macchiette divertenti, come la maestrina bacchettona della Russel; l'unica deludente mi è sembrata la Novak.

Delfina  @  22/04/2011 23:50:16
   8 / 10
Deliziosa pellicola anni '50, sul filo di confine fra dramma e commedia, con reminiscenze vagamente faulkneriane, che ci ricordano il periodo di transizione fra l'epoca degli "hobos" (i vagabondi degli anni 20-30) e l'imminente sconvolgimento culturale della modernità anni '50. Era l'epoca in cui la festa di Halloween, era ancora solo la festa del lavoro e delle scampagnate, non la festa delle streghe.
Una provincia americana con alti tassi impliciti di erotismo, tanto più singolari e acuti quanto immersi fra un perbenismo imperante di superficie e una istintualità popolare e rurale di fondo.

Lotta di classe e di genere, per conquistarsi un posto nel mondo o in società, il tutto visto con l'ottica femminile subordinata dell'epoca, tutto sommato ancora attuale, fatte le debite proporzioni.

La sceneggiatura è davvero meritevole del premio, un piccolo gioiello da guardare assolutamente, che cattura e ammalia. Bella la fotografia, ritmo sempre adeguato, interpreti ottimi.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/11/2009 21:01:15
   7½ / 10
Splendida commedia corale ambientata nella profonda provincia americana. Il regista teatrale Logan dirige con mano felice i siparietti di vita privata, cadendo a volte nello stereotipo (si veda il personaggio della Russell) ma riuscendo a dire cose non banali sul rapporto tra vecchia e nuova generazione. Interpretato magnificamente da un cast di gran classe, in cui spicca inesorabilmente il fascinoso Holden. Un piccolo gioiello.

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/11/2009 22.18.32
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  29/10/2009 17:49:53
   7 / 10
Un audace e trascinante quadretto della provincia Americana, ben diretto ma che esagera nei toni e nella caratterizzazione dei personaggi (gli stereotipi non mancano) a tal punto da renderlo non del tutto riuscito se gli si vuole attribuire qualche velleità sociologica. Pure il dramma, quando entra nel suo momento culminante, è delineato in maniera approssimativa: succede tutto così in fretta e in maniera confusa che stenta ad essere pienamente credibile. Però é ottimamente recitato e ci si diverte.

paride_86  @  10/08/2009 22:03:33
   8 / 10
"Picnic" racconta la provincia americana degli anni '50 con una storia a volte un po' eccessivamente melodrammatica, ma carica di significato anche a livello sociologico.
C'è di tutto: la necessità di sposarsi per una donna ormai arrivata ad una certa età, una madre che spinge la figlia ad usare la bellezza per aspirare al "partito" migliore, contrasto sociale tra individui di diversa estrazione, invidie, gelosie e piccole bassezze.
Gli attori non sono eccezionali ma hanno volti da fotoromanzo utili alla storia che viene narrata.
Insomma, davvero un bel film.

Suskis  @  05/01/2009 17:42:09
   7 / 10
Ricorda a tratti La Lunga Estate Calda, ma qui sono le donne ad avere maggior risalto. Ottimi interpreti, a parte i due protagonisti: Holden recita così così, la Novak un po' peggio. Gli altri attori invece sono spumeggianti e assai divertenti, dalla zitella in crisi, alla sorella minore, alla vecchia vicina (quella Verna Felton che ha dato voce a tanti personaggi Disney)

Un po'maschilista il messaggio messo in bocca alla Novak che, esattamente come nel suo Baciami Stupido, ribadisce il concetto che una donna da sola non vale niente...

Dimenticavo il divertentissimo Howard...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/12/2006 20:50:25
   8 / 10
Sembra uscita da un romanzo di Faulkner, questa commedia ad alto tasso erotico (per i tempi) e paradossalmente "tradizionale".
Lo davano in tv tanto spesso che mi stupisce sapere che pochi l'hanno visto.
Ti sembra di rivedere a distanza di decenni il volto disilluso della protagonista di "lontano dal paradiso", ma c'è la Novak a incentivare (forse con spietata lucidità) la sua bellezza formosa e poco carismatica (per una volta con un'orribile tintura rossa di capelli).
C'è la storia di due sorelle, il binomio bella/oca e brutta/intelligente, la memorabile zitella di paese che strappa la camicia (in una sequenza memorabile almeno quanto quella di Brando vs. Tennessee Williams) al forte e prestante Hal Carter (holden in un ruolo à la Newman), umiliandolo per la sua gagliarda e tutto sommato inerme virilità.
Ed è soprattutto il personaggio principale catalizzatore di tutta la storia, una satira vetriolica al moralismo della provincia, davanti a cui la seduzione fisica dell'uomo diventa esperienza catartica di fascinazione di massa
Gossip: sembra che la troupe impose a Holden - generalmente villoso - di togliersi tutti i peli dal petto (la "ceretta" non era ancora di moda) per evitare di sconvolgere piu' di tanto le spettatrici.
Ottimo anche Robertson nei panni dell'amante geloso di Madge: un prototipo di borghesia wasp assai inquietante

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net