piggy (2022) regia di Carlota Martínez Pereda Spagna 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piggy (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PIGGY (2022)

Titolo Originale: CERDITA

RegiaCarlota Martínez Pereda

InterpretiLaura Galán, Claudia Salas, Camille Aguilar, Pilar Castro, Carmen Machi, José Pastor, Chema del Barco, Julián Valcárcel, Irene Ferreriro, Stéphanie Magnin Vella, Fernando Delgado-Hierro

Durata: h 1.30
NazionalitàSpagna 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2023

•  Altri film di Carlota Martínez Pereda

Trama del film Piggy (2022)

Un'adolescente sovrappeso è vittima di bullismo da una cricca di ragazze fighe a bordo in piscina mentre è in vacanza nel suo villaggio. La lunga passeggiata verso casa cambierà il resto della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (15 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piggy (2022), 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  06/08/2024 16:15:33
   5½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Non mi ha convinto granché, interessante sulla carta, si perde in una messa in scena
abbastanza blanda, trattando la questione del bullismo in maniera abbastanza superficiale,
avendo un approccio prettamente di pancia per buona parte della durata, diventando un
revenge movie indiretto, la vendetta della protagonista non è far del male ai suoi bulli,
quanto l'omertà nei confronti del killer che dal suo punto di vista le sta facendo una sorta di
favore, tra il dramma adolescenziale e l'horror, che però sembra non scoccare mai, se non
nel finale, in sequenze ansiogene, non presentando neanche grandi picchi di gore, certo c'è
da ammettere che il dilemma finale si rivela interessante e diventa metafora di una crescita
personale della protagonista, davvero potrebbe essere quella l'unica scena degna di nota, il
resto è un inveire verso questa ragazzina in sovrappeso, con le pressioni che subisce dalla
madre, odiosa, dalle coetanee e dal mondo esterno in generale, ma il tutto risulta molto
forzato, con dialoghi abbastanza inverosimili, anche la parte, chiamiamola, investigativa,
presenta pochi elementi interessanti con qualche lite tra la madre della ragazza scomparsa
che sospetta Sara sappia qualcosa e i genitori della protagonista, l'aspetto più interessante
risulta essere l'attrazione di Sara verso l'assassino, anch'esso corpulento come lei che viene
preso di mira inizialmente dai bulli, una sorta di principe azzurro cattivo che si vuole
vendicare.

Poca verve e poca tensione non giovano ad un soggetto interessante, mi ha un po' deluso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/06/2024 19:37:43
   4 / 10
Partendo da un'idea della classica vendetta della teenagers bruttina e bullizzata ne viene fuori un quasi-horror privo di qualsiasi idea e scritto malissimo.

Dialoghi imbarazzanti, personaggi buttati nel mezzo quasi per caso senza dare una spiegazione, vedi il ragazzo che aiuta la protagonista.

Non brilla in niente questo film, scadente.

Norgoth  @  09/03/2024 14:26:50
   5 / 10
Non sarebbe male, ma c'è un buco profondo nella trama (già di per sé improvvisata) che risucchia un po' il buono che c'è.
Ho visto di meglio.

Signor Wolf  @  25/01/2024 15:18:29
   7½ / 10
Ottimo thriller con sottotesto di bullismo, senza Jump scare, senza cose a caso, o colpi di scena poco credibili.
Va dritto al punto, e contestualizza tutto.

Sara detta Piggy, una ragazza vittima di bullismo, affronta un bel dilemma quando le sue bulle vengono rapite da un pericoloso energumeno a cui però lei chiaramente piace molto.

Non tutti gli attori sono in parte ma Sara e sua madre, sono chiaramente ottime attrici.

Regia asciutta e senza scene buttate, solo un pò confusionaria nelle parti d'azione. Scelta tipica di chi non c'ha i mezzi.

Noodles71  @  10/01/2024 16:35:54
   6½ / 10
Buon thriller psicologico che affronta il tema sempre attuale del bullismo e della umiliazione discriminatoria nei confronti di una persona per il suo aspetto fisico. Bravissima la protagonista Laura Galàn nel ruolo di "Sara" l'adolescente che coadiuva con i genitori nel gestire una squallida macelleria in un piccola cittadina spagnola. Le derisioni e gli insulti da parte dei coetanei di persona e nei social fanno sprofondare la giovane in una realtà di disagi ed umiliazioni trovando supporto solamente da un serial killer che le mostra a suo modo affetto rivelandosi il suo unico "salvatore" in una vita degradante. Bene anche Carmen Machi nel ruolo della madre della protagonista, poco incisivo Richard Holmes nella parte dell'assassino. La violenza si vede poco a parte nel finale ed è soprattutto concettuale. Maggiore ferocia avrebbe sicuramente giovato in positivo al film della Pereda.

Wilding  @  03/01/2024 12:19:04
   5½ / 10
Appena accettabile, asciutto e ben diretto, ma la trama è poca cosa.

camifilm  @  30/11/2023 13:15:59
   5½ / 10
Probabilmente non l'ho apprezzato quanto lo è stato da altri spettatori leggendo i commenti.

7219415  @  12/11/2023 09:35:49
   5½ / 10
b movie spagnolo che non mi ha preso particolarmente

Oskarsson88  @  05/11/2023 10:27:33
   7½ / 10
Intrattenimento altissimo, non mi sono annoiato un attimo in questo thriller/horror, che ha però di base un'importante tematica molto attuale ma pochissimo trattata in ambito cinematografico di body shaming e bullismo. Complimenti alla regista e sceneggiatrice per aver portato sullo schermo qualcosa di nuovo, che fa riflettere e che allo stesso tempo accontenta gli amanti di generi più violenti e di entertainment.

andrea9002  @  15/10/2023 12:20:38
   6½ / 10
Discreto B movie interpretato da ragazzi ben diretti, regia asciutta e elementi slasher non malvagi, di questi tempi un teen horror da non buttare via...

marlin  @  08/08/2023 15:59:41
   8 / 10
Film molto interessante , ben diretto e recitato.

Attila 2  @  05/08/2023 19:22:30
   6½ / 10
La Carlota Martinez Pereda stava vedendo "Carrie-Lo sguardo di satana" di Brian De Palma e ha pensato "ma sai che ti dico.che posso farne la versione Spagnola".Cosi' ha preso un'obesa ,perche' nel suo immaginario era piu' normale che ad essere bullizzata fosse una con evidenti problemi di peso e non una come Sissy Spacek che era una rastrelliera per le stecche da biliardo e non si spiegava perche' la bullizzassero.L'ha fatta bullizzare dalle str0nze della scuola e anche dall'unica ragazza che credeva fosse sua amica cosi' da farla sbroccare male e scatenare la sua voglia di vendetta.Solo che la Martinez,essendo una donna e anche un po' emancipata,ha detto "non ci servono i poteri telecinetici come Carrie,per vendicarsi,noi donne sappiamo farlo perche' siamo fiere,indipendenti ed emancipate e poi le scene con i poteri telecinetici costerebbero anche un sacco di soldi per gli effetti speciali e non e' il caso" cosi' l'ha fatta vendicare a modo suo.Anche la madre e' diversa da quella di Carrie che era un'invasata religiosa fanatica che se fosse stata musulmana si sarebbe fatta esplodere in qualche mercato rionale,invece la madre dell'obesa e' solamente una grandissima rompic0glooni.Dopo questo inizio il film diventa lento,lentoooo,lentoooooo per quaranta minuti buoni dove non succede un c@zz0,cosi' a un certo punto sento che comincia a venirmi caldo perche' comincia a sudarmi il sottopalla,cosi' vado a prendermi una birra,tanto non mi perdo niente,ma in frigo c'e' solo una Warsteiner,le birre bianche mi fanno c@gare,nel vero senso della parola,ma non essendoci altro mi sono accontentato,ma al primo sorso mi si e' scatenato l'inferno nell'intestino e son dovuto correre al cess0.Ho fatto una c@gata rigenerante che mi ha rimesso al mondo e mi son rimesso a vedere il film che c'era ancora la madre isterica di una delle ragazze che se la prendeva con l'obesa e l'accusava di aver fatto qualcosa a sua figlia. Una bella solfa.Poi finalmente succede qualcosa e la situazione migliora,non per le tre tr0ie bulle che si trovano nei casini ,ma per il film migliora. Un po' di pulp,un po' di sangue e merd@ alla Tarantino e il film si invola verso un bel 7 pieno,peccato che arriva il finale ...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER spiaZe perche' era piu' logico che le avesse fatto saltare la testa e non il solito finale buonista che tra l'altro quella str0nza che la bullizzava l'ha chiamata ancora "Piggy" quando l'ha salvata e allora dovevi spararle in faccia come ha fatto Kurt Cobain.La morale del film qual'e' ? Semplice e lineare,il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono putt@nate che ci vogliono far credere per potercelo buttare nel cul0 con la transizione ecologica e farci spendere dei soldi per mettere a norma le case e le auto euro5,cosi' come e' stata una putt@ta la pandemia,la guerra in Ucraina,il politcally correct e la cancel culture che adesso fanno Biancaneve nera e senza i nani e il principe.Questo messaggio arriva forte e chiaro da questo film che si merita un bel 6,5 pieno

antoeboli  @  30/07/2023 13:10:28
   6½ / 10
Visto che in questo periodo si parla della donna perfetta per antonomasia, Barbie, in questo caso vado controcorrente e ho guardato Piggy.
Film di cui si parla da mesi, ma che da noi ha avuto una diffusione nei cinema in netto ritardo rispetto ad altri paesi europei.
Parliamo di un'opera slasher a basso budget, co finanziata anche dalle banche spagnole, ma che mette al centro del tavolo una tematica fin troppo attuale: il bodyshaming
Il personaggio di Sara, deriso da quelle che crede siano sue amiche, umiliata, bullizzata, ma ancor peggio non capita dai suoi genitori, e da un padre che pensa solo a mandare avanti il suo tornaconto con il negozio di macelleria.
Un film che parla di cambiamenti, ma non nel corpo ma nello spirito, di come poter passare dalla parte di vittima a quella di essere un carnefice della propria esistenza.
La regia di Carlota Martínez Pereda rimane molto solida, con fotografia che traspare piu un epoca anni 80 che quella attuale, forse anche per far capire che il bodyshaming era gia presente e ancorato prima come lo è allora, ma esploso di attenzione tramite i social.
Secondo me il film in alcuni momenti appare troppo forzato, cosi come tutta l'azione che da il la alla vicenda, sembra automatico pensarlo, dove il vero splatter e gore lo si nota solo negli ultimi 20 minuti.

topsecret  @  29/12/2022 14:15:29
   6 / 10
Un thriller drammatico che parte bene, e in maniera lineare, mostrandoci una protagonista ben definita nella sua caratterizzazione e delle dinamiche interessanti che dal triste, e sempre attuale, tema del bullismo si espande per diventare un racconto psicologico di due bullizzati che si incontrano e che reagiscono in modo diverso.
La cosa che mi ha convinto meno è il finale, un po' confuso negli atteggiamenti della protagonista e nei dialoghi che non sempre vanno di pari passo con le situazioni ricreate. La regia e il cast appaiono convincenti, la sceneggiatura invece non mi ha colpito in modo particolare, forse perchè mi aspettavo qualcosa di più cattivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2022 19:41:41
   7 / 10
Partendo da una tematica sempre attuale come quella del bullismo, Piggy si addentra in un racconto di formazione dove la protagonista viene continuamente vessata per il suo aspetto, tanto dagli abitanti del piccolo paese (specialmente le coetanee) quanto in famiglia dove è il bersaglio preferito di sua madre. Lo strano rapporto che si origina con il serial killer che ha in qualche modo reso vendetta all'ennesimo episodio di bullismo in piscina, la pone di fronte ad un bivio. Coprire i crimini dell'assassino, quasi una proiezione inconscia del suo desiderio di rivalsa contro gli altri oppure l'accettazione di se stessa. Un buon esordio con una buona protagonista che non si fa scrupoli di far vedere il proprio corpo obeso, oggetto di dileggio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net