porte aperte regia di Gianni Amelio Italia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

porte aperte (1990)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PORTE APERTE

Titolo Originale: PORTE APERTE

RegiaGianni Amelio

InterpretiGian Maria Volontè, Ennio Fantastichini, Renato Carpentieri

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film Porte aperte

A Palermo, nel l936, l'impiegato Tommaso Scalia ha ucciso la moglie, un superiore e un collega. Al processo, lo aspetta dunque la condanna a morte, ma il giudice a latere Vito Di Francesco riesce, contro l'opposizione di tutti e con la comprensione di un solo giurato, ad impedire una sentenza che egli considera altrettanto barbara che l'omicidio. Ne avrà, inevitabilmente, la carriera stroncata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (18 voti)7,78Grafico
Miglior filmMiglior attore protagonista (Gian Maria Volontè)Migliori costumiMiglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Gian Maria Volontè), Migliori costumi, Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Porte aperte, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  30/10/2024 17:23:14
   7½ / 10
E' il resoconto di un processo ma il film resta lontanissimo dai canoni delle pellicole giudiziarie classiche: è invece un ottimo esempio di cinema impegnato, con una storia esemplare alla base a cui dà forza l'intensa prova degli attori.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  08/12/2019 20:45:03
   7 / 10
Tratto da un romanzo di Leonardo Sciascia è un buon film questo di Gianni Amelio.

Ambientato in epoca fascista è un film contro la pena di morte all'epoca applicata sotto il regime


Da sottolineare la sempre ottima prova di Volontè ed anche di Ennio Fantastichini.


Sceneggiato dal regista con Vincenzo Cerami.


Musiche di Franco Piersanti

Oskarsson88  @  01/03/2018 12:54:57
   6 / 10
Film un po' mattone sulla pena di morte e il processo gestito da un anziano Volontè, che però presenta un'ottima interpretazione. Il film comunque, è lento, grigio e non troppo piacevole, mi ha affaticato.

DarkRareMirko  @  14/08/2013 12:14:15
   8 / 10
Senza dubbio buono, ma non lo mitizzerei come hanno fatto alcuni, perlomeno in riferimento ad una presa di posizione un pò discutibile (che ha a che fare, a quanto ho capito, con la contrarietà, in ogni caso, della pena di morte anche riguardo casi di pluriomicida, cosa imho discutibile).

Eccelso Volontè, come Fantastichini del resto, la bravura di Sciascia (libro) e di Cerami (co-sceneggiatore) non si discutono, la messa in scena di Amelio è come sempre incriticabile, ma riguardo al film ho comunque colto una certa presuntuosità, quasi un lassismo riguardo ad un tema che, magari, andrebbe affrontato molto delicatamente, caso per caso, e non a partito preso.

Insomma, ci sarebbe di discutere moltissimo e gli estremi, riguardo alle opinioni, non vanno mai bene; un film che narra punti di vista che si potrebbero controbattere in molti modi.

JOKER1926  @  27/10/2010 21:22:19
   6½ / 10
Secco e glaciale quella di Gianni Amelio è la metafora, l'affresco dell' Italia degli anni trenta, protagonisti in "Porte aperte" un assassino martoriato e un giudice permaloso che cercherà di impedire una condanna a morte.
"Porte aperte" attraverso la faccia e la tempra di Gian Maria Volonté riesce a infondere una malinconia e una positiva monotonia di fondo efficace a portare, senza cenni di retorica, un grigiore stagnante nei luoghi e nelle mente delle pedine del disegno della regia di Amelio.
Bella e particolare la colonna sonora sinonimo di sgomento e di drammaticità, il film non mostra ponderose pecche se escludiamo alcune incursioni demagogiche circa il Fascismo, il tutto gira bene e lo spettatore è immerso a dovere in una storia tetra che, nel finale, certifica in modo pressoché imponente l'aspra e l' impetuosa legge.

"Porte aperte" è un altro film importante, dramma giudiziario che oltre a scandire con cinismo le personalità dei personaggi rappresenta in buon modo la Sicilia del tempo remoto, la regia riporta scenari, costumi e la mentalità; di mezzo c'era la morte di una femmina siciliana, ma la gigantesca presenza di uno specifico Movimento del tempo dirottava e modificava persino i pensieri maschilisti e i sincronismi di un imponente pezzo d'Italia, quello siciliano.

sweetyy  @  30/03/2010 01:58:35
   6 / 10
Buon film che tratta il tema della pena di morte, ma personalmente non lo trovo un capolavoro, forse perchè non è tra i generi che preferisco

Alexein  @  26/04/2009 04:00:17
   8½ / 10
Probabilmente il miglior film di Gianni Amelio.
Regia curata ma nient'affatto pesante, sceneggiatura e dialoghi che ti entrano dentro e ti portano a scavare nella psicologia dei personaggi fino alla fine.
Si vede la passione di un lavoro ben fatto in ogni fotogramma della pellicola.
Grandi tutte le interpretazioni degli attori a cominciare da Ennio Fantastichini, ma Gian Maria Volontè è semplicemente immenso; qui dimostra come non mai la capacità di saper dare intensità e vita ad un personaggio compassato e introverso al pari di quelli visti in interpretazioni eclettiche dei suoi film passati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/01/2009 14:05:30
   7½ / 10
Film davvero interessante dove un uomo lotta contro tutti per affermare l'ideale della liberta' umana e di come una persona prima di mettere a morte un altro essere umano deve farsi un bell'esame di coscenza!Il colpevole in questione non ha nessun alibi ne una patologia particolare che puo' farlo passare per pazzo...è una persona normale,come noi...e sembra indefendibile per il gesto che ha commesso!
Ottimo volontè che impersona ancora una volta un personaggio particolare e controverso,ancora una volta uno contro tutto il sistema...
Il finale è significativo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Parsifal  @  18/01/2009 01:27:39
   8½ / 10
Grande film Volonte' superbo indimenticato sempre su temi delicati questo in particolare mette in luce la necessita' del popolo di limitarsi alcune liberta' primarie per sentirsi protetto nella vita di tutti i giorni.(Attuale anche oggi sia in Italia che negli Usa per motivi diversi immigrazione-terrorismo islamico).Assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/01/2009 14:59:53
   8 / 10
Film riuscitissimo. Tratto da un libro, una storia che ti trascina nel dramma giudiziario che la pellicola ha come oggetto. Un grande attore, convincente e superlativo, fa si che tutto qui funzioni a meraviglia. Bel film, nulla da dire.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  28/03/2008 09:39:37
   7½ / 10
Buona prova da parte di Gianni Amelio che con questo film, tratto dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, mette in atto la denuncia contro la pena capitale, ma soprattutto getta una luce sugli aspetti di corruzione e perversione degli ambienti fascisti, negandone l'immagine di integrità e moralità che all'epoca veniva sdoganata.
Il titolo trae origine da un detto popolare secondo il quale "durante il fascismo si dormiva con le porte aperte", e che da Amelio, e prima ancora da Sciascia, viene smontato e ribaltato allo scopo di rappresentare il degrado culturale del famigerato ventennio fascista, di cui una delle più brutali espressioni è stata l'istituzione della pena di morte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2007 10:41:38
   9 / 10
Il migliore Amelio di sempre. Film che affronta un tema difficile e delicato come la pena di morte sorretto con un intensità sublime da un Gian Maria Volontè immenso e un Fantastichini perfettamente all'altezza. Emozionante sotto tutti i punti di vista. Imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  15/10/2007 00:19:40
   9 / 10
Purtroppo bisogna tornare indietro 20 anni per vedere un film su temi difficili, d'impegno che richiedono un'attenta visione .
E' Un'opera bellissima che riesce perfettamente nel compito che spetta al cinema inteso come arte: indurre lo spettatore a riflettere sul film e sul significato che esso trasmette.

Il film è aiutato dal monumentale Volontè che anche in questo caso si conferma, prendendo in prestito le parole di Francesco Rosi, uno dei più grandi attori della storia del cinema mondiale.
Oso spingermi più in là. L'appellativo di attore a mio avviso è riduttivo quando si parla di Volontè. Il suo contributo (e non è l'unico caso nella sua filmografia) è così immenso che solo la sua espressione nell'ultima scena vale tutto il film. Quando un attore è così determinante nel successo dell'opera bisogna parlare di attore-autore. L'importanza di Volontè è pari livello a quella del regista stesso. Non a caso in quell'anno il grande Ingmar Bergman fu talmente impressionato dalla recitazione di Gian Maria che creò una categoria ad hoc (miglior attore europeo) pur di premiarlo.

Molto bravi anche Carpentieri e Fantastichini. Quest'ultimo racconta che Volontè non gli rivolse mai parola fino a riprese ultimate per interpretare meglio il ruolo distaccato che doveva avere nei suoi confronti nel film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2008 17.33.30
Visualizza / Rispondi al commento
superfoggiano  @  13/09/2007 18:18:22
   8 / 10
in confronto ai film di Rosi non mi risulta certo impegnato anzi pare un film quasi leggero, lodevole l'intento del regista di riportare alla luce una storia vera. GRANDISSIMO GIAN MARIA VOLONTE' come sempre!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  25/09/2006 23:27:28
   7½ / 10
Uno dei migliori film di G. Amelio. Cast eccellente, ottima regia, storia solida. Riesce ad essere ferocemente politico e asciutto.
Davvero interessante.

ds1hm  @  31/08/2006 15:09:56
   9 / 10
film bellissimo con attori incredibili. ottimo Carpentieri, ma sublime nella sua maschera di tristezza e di vigore l'indimenticabile Volontè.
fu un onore per il giovane Amelio dirigere un film del genere. ne uscì rinvigorito a suo modo anche se si è spenta quasi del tutto la sua intuizione artistica...

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/10/2007 19.02.12
Visualizza / Rispondi al commento
desi  @  21/04/2006 18:47:31
   7 / 10
Un film riflessivo ambientato nella Palermo fasciste degli anni '30.
Da citare i temi sulla pena capitale e sulle ingiustizie che, se scavate in profondità, possono risiedere anche tra le persone più decorose.
E un grande finale con la lezione di vita tratta dgli scritti di Dostoevskij.
Con il compianto Gian Maria Volontè e un grandissimo Ennio Fantastichini.
Lodevole

france  @  14/03/2006 19:56:14
   9½ / 10
veramente bello, lo consiglio a chi vuole vedere un film un po impegnato
volontè grandissimo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056862 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net