powder regia di Victor Salva USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

powder (1995)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POWDER

Titolo Originale: POWDER

RegiaVictor Salva

InterpretiSean Patrick Flanery, Jeff Goldblum, Mary Steenburgen

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1995
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Victor Salva

Trama del film Powder

Un misterioso giovane dalla pelle bianchissima e completamente pelato viene ritrovato nella cantina di una casa di campagna. Il ragazzo, subito soprannominato "Powder" (cipria) per il colore della pelle, è nato da un fulmine perché la madre lo partorì sotto la pioggia durante un temporale. Powder ha vissuto per vent'anni coi nonni, isolato e protetto dal mondo esterno. Ora però deve affrontare il rifiuto della comunità che odia la sua diversità. E sì che il ragazzo ha una straordinaria intelligenza, è sensibilissimo e possiede poteri paranormali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (18 voti)7,33Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Powder, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/06/2021 20:09:51
   7 / 10
Buon film che solo in apparenza tratta il tema della diversità ma che invece man mano che la storia va avanti si presenta più articolato e dai risvolti metafisici/scientifici.
Buone le interpretazioni e il ritmo , a tratti commovente a tratti un pò prevedibili ma sicuramente un film originale che forse passato un pò sottotraccia meriterebbe il recupero

AMERICANFREE  @  22/08/2018 18:43:08
   7½ / 10
Film emozionante, la storia di Powder un ragazzo albino con poteri soprannaturali che riesce con tante difficolta' a farsi accettare dalla comunita'. Nota di merito la recitazione di Sean Patrick Flanery. Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2014 16:33:18
   6 / 10
Molto buono il soggetto. Un essere umano, quasi divino, condannato fin dalla nascita ad essere rifiutato e per la sua diversità emarginato dalla comunità proprio per questo motivo. Intelligente, geniale ma povero di contatti umani diversi dalla paura e dal disprezzo. Le prove degli attori sono convincenti anche se a volte sottoutilizzate come nel caso di Goldblum. Toccante ma che scivola troppe volte nel melenso enella lacrima facile, enfatizzata da una non certo ispirata colonna sonora di Goldsmith ai limiti del sopportabile.

ferzbox  @  27/12/2013 16:22:27
   7½ / 10
Con questo "Powder" si aggiunge un altra pellicola nella mia "collezione" dei protagonisti"diversi",super geni e incompresi....
Non mi sono annoiato,la storia è narrata discretamente bene.
Ci sono molti momenti commoventi e profondi;l'unico peccato risiede nell'incostanza della sceneggiatura...non sempre si dimostra all'altezza del messaggio di fondo,perdendosi in scene troppo esagerate,sia dal punto di vista scenico,sia nella reazione dei personaggi...
Comunque l'intenzione di regalare qualcosa di valido e non superficiale si percepisce,il film non scade mai in idiozie fastidiose o stereotipi riciclati,e questo è già un grande punto a suo favore.
Il finale è l'unica cosa che mi ha fatto davvero storcere il naso,troppo surreale e caricato...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il cast non è male,ma nemmeno al massimo della forma...Lance Henriksen sempre piacevole da ritrovare,ma meno convincente del solito.....Jeff Goldblum in un ruolo piuttosto "clonato" da altri personaggi da lui interpretati....Sean Patrick Flanery piuttosto bravo invece....
Comunque è riuscito a catturarmi abbastanza;alcuni momenti sono davvero molto belli e toccanti;in fin dei conti,se vi piace il genere,rimarrete abbastanza soddisfatti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2013 19.15.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  25/09/2013 21:34:27
   8 / 10
Powder: borotalco.
Infatti ilnostro protagonista non potrebbe essere più bianco, per la precisione "albino".
Ragazzo dalla memoria formidabile, con un Q.I. al di fuori dalla nostra scala di valutazione.
Tormentato e odiato dai suoi coetanei reagisce, lasciandoli esterrefatti.
La diversità spaventa, fa male e se ne ha paura perché non la si conosce.
Jeremy, amante della natura, degli animali, ricolmo di pietà (quella che manca agli altri). La tenerezza può? La sincerità può?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BlueBlaster  @  08/04/2013 01:10:15
   7½ / 10
Questo film mi è piaciuto molto anche se è molto scontato e non tanto originale...molto buono il lavoro del cast (c'è pure il grande Lance Henriksen) e quello del regista Victor Salva che avevo apprezzato molto con il suo "Clownhouse"!
La storia è una di quelle che ti fanno odiare certi esemplari del genere umano, ossia i bigotti di paese, i razzisti e i bulli capaci di prendere in giro chiunque sia diverso...
Tenero ma inquietante il nostro Cipria interpretato da un bravo quanto irriconoscibile Sean Patrick Flanery.
E' una favola che alterna momenti divertenti ad altri più toccanti e in conclusione è un film che si guarda con piacere e per quanto possibile si fa ricordare!
Buona la colonna sonora e anche gli effetti speciali...peccato per questa sceneggiatura un pò imprecisa però è un film che consiglio.

camifilm  @  23/02/2013 11:00:14
   7½ / 10
Film degli anni 90, con buoni effetti scenici.
La storia tratta di un ragazzo particolare, amato da pochissimi e temuto, per questo odiato, dai più. La classica storia del "mostro" che nessuno vuole vicino, perchè non lo conosce, non ha le sembianze umane, non si comporta come noi e non lo comprendiamo e per tale motivo lo evitiamo, sino ad allontanarlo anche con la forza più brutale.

Buon film che si lascia vedere e capire, con una bella trama, buone le interpretazioni (quanto meno dei protagonisti e degli attori più importanti), gli effetti scenici sono belli e fatti bene.

dave89  @  29/12/2012 00:08:51
   8 / 10
ottimo film. da vedere.

gantz88  @  06/02/2012 10:46:07
   4½ / 10
un film ke cerca di commuovere ma di commovente non ha niente,recitazioni al limite,finale banale

gianni1969  @  21/01/2012 01:27:53
   8 / 10
film poco conosciuto,che tratta la storia del"mostro"in un ottica del tutto originale;certo,lo svolgimento e la morale e' sempre la stessa,tutto sommato vale la pena vederlo. buono il cast.

barone_rosso  @  20/04/2011 22:22:54
   7 / 10
Non male, ma ricicla uno stereotipo giá visto e senza particolari novità, il solito "diverso" ma con qualità speciali... Filone nato da elephant man e forse anche prima...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/09/2010 10:15:13
   7½ / 10
indubbiamente è un film ben fatto e toccante, ma non l'ho trovato particolarmente originale. o meglio, il soggetto lo sarebbe anche, ma poi la roba trattata è sempre la stessa: il diverso con l'animo gentile, le persone 'belle' che si rivelano in realtà meschine, la chiusura mentale che rende impossibile l'integrazione... solite cose che vanno avanti dai tempi di freaks, insomma.
però una volta è da vedere.

DarkRareMirko  @  11/09/2010 17:51:39
   9 / 10
Questo film del Salva dei 2 Jeepers creepers è venuto fuori davvero davvero bene; tuttto, a partire dall'ottimo score musicale del sempreverde Goldsmith, risulta non banale e ben curato, con personaggi ben caratterizzati e momenti ben riusciti (i discorsi con la ragazza rossa, l'effetto speciale delle posate che volano, ecc.).

Bello pure il cast con 3 bravi attori dalla filmografia molto vasta (Goldblum de La mosca, la Steenburgen di Philadelphia e di Ritorno al futuro 3, l'Henriksen di Alien 2).

110 minuti scorrono via che è un piacere, e belli sono i rimandi ad Albert Einstein (siamo parte di un tutto, siamo energia che si trasforma, c'è vita dopo la morte, ecc.); magari, pure nella realtà, esistesse più gente come tal Powder...

Concludendo, trovo inutile ribadire spesso che Salva in realtà è stato un pedofilo; ok, è brutto e perverso, ma uan cosa è la persona di un pedofilo, altra cosa sono i film di un pedofilo; tipo, anche un assassino, seppur assassino, può fare delle belle opere secondo me.
Poi, per esempio, non mi pare che ogni volta che si compri un farmaco della Bayer, qualcuno tenga a sottolineare che essa, seppur sotto altro nome (UG Farben), aiutò il nazismo...

Filmone.

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  16/10/2009 01:42:26
   7½ / 10
Bel film quasi da 8 anke se poki l'hanno visto....credo ke potete tranquillamente guardarlo senza paura di peredere tempo! Forse vi strapperà qualke lacrima

Max78  @  09/04/2009 19:37:24
   7½ / 10
Un film non del tutto convincente, che si regge in piedi per la buonissima caratterizzazione del protagonista e per la sua toccante interpretazione. Il contorno è di un piatto scontato e, il resto dei personaggi si dimenticano troppo facilmente. Cmq da vedere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/04/2009 21.24.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 21:54:08
   5 / 10
Un film che scopiazza un pò qua e la e non mi piace come è girato. Bizzarra comunque l'dea di questo ragazzo particolarmente "Carico". Lo svolgersi e le riprese sono un pò scontate e con poca attrazione, il film manca in qualcosa un pò dappertutto. Esperimento non riuscito.

4 risposte al commento
Ultima risposta 20/04/2009 00.33.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  04/03/2009 16:37:12
   8½ / 10
Un film che tratta il tema della diversità (come genere potrebbe essere accostato a Edward mani di Forbice), ma lontano dagli stereotipi e dai cliché tipici del genere.
Una storia originale, surreale e fantastica, capace di far riflettere e di far commuovere senza furbizie.

Sceneggiatura grandiosa e un cast di tutto rispetto fanno di questo film uno dei miei preferiti in assoluto.

Alcune scene senza dialoghi arrivano dirette al cuore e non ci sono parole che possano spiegare la bellezza delle sensazioni che trasmettono.

Un film dove piccoli errori di regia, trucco etc. passano di sicuro inosservati rispetto a quello che sono i contenuti.

Consigliatissimo.

Vedi recensione

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2009 11.46.16
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento click  @  12/07/2007 00:13:13
   8½ / 10
finalmente l'avete inserito!
E' un film che mischia dramma (molto), commedia (poca) e fantascienza (poca), e che, grazie soprattutto all'interpretazione di uno sean patrick flanery fragile e indifeso, commuove in modo sincero. consigliatissimo, in particolar modo alle donne.

Curiosità gossippara: il regista, parecchi anni fa ebbe dei problemi con la legge causa alcune accuse di pedofilia. Di conseguenza, all'uscita del film nelle sale, una scena in cui powder guarda con insistenza un ragazzino che si fa la doccia creò qualche grana a Salva che giustificò la cosa come il desiderio del protagonista di essere normale. Personalmente, quando ho visto il film non ero a conoscenza dei fatti, ma la scena in questione mi è sembrata, in effetti, leggermente maliziosa.

6 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2009 11.49.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net