primal (2010) regia di Josh Reed Australia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

primal (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMAL (2010)

Titolo Originale: PRIMAL

RegiaJosh Reed

InterpretiKrew Boylan, Wil Traval, Zoe Tuckwell-Smith, Ch'aska Cuba de Reed, Santiago Cuba de Reed, Lindsay Farris, Rebekah Foord, Damien Freeleagus, Stephen Shanahan

Durata: h 1.20
NazionalitàAustralia 2010
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Josh Reed

Trama del film Primal (2010)

Australia. Un gruppo di amici decide di fare un'escursione nella natura incontaminata. Si fermano nei pressi di uno stagno, dove una ragazza si fa un bel bagno rilassante. Che lascerà degli effetti indesiderati...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,14 / 10 (11 voti)5,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Primal (2010), 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  08/05/2014 17:04:52
   3½ / 10
Mamma mia che baggianata!
L'introduzione, risalente a 12.000 anni fa, faceva presagire un film dal sapore atavico che sfruttasse quei misteri della "natura magica" in ricordo delle atmosfere alla "Picnic ad Hanging Rock"...
Ed invece tutto si riduce ad un teen horror superficiale che sfrutta al minimo le validissime location selvatiche a favore di uno splatterino da manuale ed effetti speciali di serie C...il trucco non inquieta, la fotografia è troppo brillante e la finzione pervade ogni minima parte del film riducendo la natura selvaggia (fatta anche di buoni rumori della fauna tropicale) a poco più di un set di contorno quando teoricamente dovevano farla da padroni.
Filmetto a base di grida isteriche, salti/fughe/attacchi feroci, sangue gratuito e rare occasioni per il regista di creare atmosfera.
Citazioni a "The Descent", "Cabin Fever" e tutto il sottobosco dell'"infezione demoniaca".
Il cast non vale un fico secco e la protagonista divenuta primitiva è sconcertante...altro che la selvaggia Pollyanna McIntosh nei panni di THE WOMAN dell'omonimo film, qui siamo dalle parti del ridicolo!
Pensare che sono anche andato in cerca di questo film perché non è che la rete te lo tiri dietro.

Jolly Roger  @  02/02/2014 00:36:32
   6½ / 10
Dunque…dopo averne visti un po', posso tranquillamente dire che, quando si guarda un horror australiano, non si ha mai a che fare con un capolavoro…no, mai, purtroppo no.
Quel che è altrettanto certo, però, è che gli horrorini provenienti dai paesi anglosassoni "minori", come Australia, Nuova Zelanda ma anche Canada, non sbagliano mai un colpo!
Infatti, il prodotto si rivela sempre efficace e godibile, mantenendo livelli qualitativi sempre superiori alla media generale dei film horror prodotti altrove.
E' questo il caso di PRIMAL.
Un horror assolutamente semplice, con una trama semplice, con personaggi semplici e con qualcosa di Maligno da affrontare, che però, concettualmente, è estremamente semplice.
E' qualcosa di simile a un istinto primordiale cattivo, PRIMAL appunto, che risiede in quella natura gigantesca e spaventosamente incontaminata, dalla quale gli Australiani hanno la fortuna di essere circondati. Sì, perché PRIMAL è un horror che ha senso solo se ambientato lì da loro, nelle antiche splendide terre che custodiscono i segreti dei geroglifici aborigeni.

Dall'altro lato, però, bisogna ammettere che questo horror è pieno di cose che non girano. E' un puzzle coi pezzi che non si incastrano...e quindi li devi forzare per ricavarne un'immagine complessivamente plausibile.
Ha errori e mancanze abbastanza grossolane.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Aggiungiamoci poi alcuni comportamenti assurdi da parte dei protagonisti. Ok che in una situazione estrema si da sempre il peggio si sè...
ma uno di loro si comporta come se avesse il cervello di un ornitorinco-senza il cervello: quando realizza che la tua tipa è ormai diventata un mostro cannibale...praticamente ci manca poco che le piazza un braccio in bocca per sfamarla. Vabbè, contento lui.

steven23  @  10/03/2013 20:16:51
   5 / 10
Al pari di troppi altri film parte bene e crea una discreta tensione, per poi perdersi nel momento in cui, invece, avrebbe dovuto cambiare marcia. Viene spiegato poco o nulla della misteriosa entità, i personaggi non spiccano e la sceneggiatura risulta alquanto carente. Salvo le splendide ambientazioni.

onorium  @  10/03/2013 00:46:11
   5 / 10
peccato. era partito molto bene e aveva proseguito bene . . .peccato alla fine si é lasciato andare x sfociare nel ridicolo. ma mi spiegate come cavolo ha fatto a rompergli la colonna vertebrale dato che si era fatto capire che questi mostri erano duri come l'acciaio?e alla fine quella che sembrava la più debole del gruppo diventa superman e fa volare la bestia così violentemente sull'albero tanto da spaccarla ??? no non ci siamo

sossio92  @  13/06/2012 01:39:49
   5½ / 10
do questo voto giusto per i primi 50 min , mi son piaciuti e anche come hanno conciato gli ''animali'' , ma il finale mi fa cadere il film nel trash più assoluto , da film serio mi è diventato insulso -.-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  11/01/2012 10:41:43
   6 / 10
"Scusi Chef, la sua Bernese è ottima, veramente strepitosa con questo bollito, ma mi sembra comunque che manchi qualcosa"
"Ne è sicuro?"
"Sì, sento il dragoncello, anche il pepe di Cayenna, c'è la panna, il giusto sale e tutto il resto ma... manca qualcosa, lo sento"
"Le assicuro che si sbagl..."
"L'uovo! porca zozza Chef, non c'ha messo l'uovo! Mi sa dire che c.azzo di Bernese è senza l'uovo?"
"Ha perfettamente ragione"
"Certo che ho ragione, c.azzo!"
" Le ho detto che ha ragione, ora se può smettere di dire parolacce nel mio locale mi fa un favore, grazie"
" Oddio, mi scusi, il fatto è che sto scrivendo in un blog, non sono effettivamente nel suo ristorante altrimenti non l'avrei mai fatto, anzi, non le avrei nemmeno detto che mancava l'uovo"
" Dunque lei sta mangiando nel mio ristorante attraverso il blog? Quindi vuole dire che non vedrò una lira?"
" E' proprio così caro Chef, e ci aggiungo un altro c.azzo alla fine per dimostrarle che siamo in un mondo assolutamente virtuale. Comunque il bollito era ottimo"

Ora fate una cosa, sostituite a Bernese--> Primal e a Uovo--> Coerenza .
Perchè questo horroretto australiano "nature" non era affatto male se non avesse avuto tremendi difetti di coerenza. E non parlo solo di coerenza narrativa (sulla quale poi magari torneremo) ma anche di una coerenza meno orizzontale e più verticale, quella della costruzione dei singoli personaggi.
Un passo indietro. Il solito gruppo di ragazzi da macello dell'horror moderno questa volta ha a che fare con qualcosa di primitivo, una forza oscura che si nasconde in una caverna sconosciuta all'uomo da millenni. Siamo insomma dalle parti del grande The Descent e del buon Rovine, Uomo vs Natura Minacciosa. Ma se negli altri due film la minaccia era ben individuabile, qua mica se capisce tanto. E' l'acqua? Sono gli insetti? Sono le creature animalesche? O il Vermone Merolone? Sembra che si siano mischiate 3,4 sceneggiature diverse. La coerenza dicevamo, già. E parlavamo di personaggi. La prima infetta, quella ragazza che passa rapidamente dalla ninfomania all'animalità predatrice è la summa dell'incoerenza.
-Fa balzi di 20 metri alla velocità della luce ma sa anche correr goffa e non raggiungere una ragazza a 6 km all'ora.
-Attacca quasi sempre furtivamente e improvvisamente ma alcune volte si piazza dietro ferma in piedi alla Michael Myers e finchè il malcapitato di turno non si gira aspetta e non muove un ciglio.
- Morde e azzanna come un animale (quale è) ma altre volte si mette in sciopero come Pannella o semplicemente di dimentica di essere un animale (quale è).
- Prende 10 badilate in faccia da Mr Olimpia e non gli fanno un baffo ma prende uno schiaffetto da una ragazza e quasi sviene per terra

Peccato, perchè Primal ha anche tante qualità. Una trama minimamente originale (e già è tanto), delle belle location, ottimi effetti, buoni mostri e una cattiveria mica da ridere.
Chi l'ha visto non potrà mai dimenticare la figura di Chad, Il Ragazzo Più Innamorato Della Storia Del Cinema, uno che anche quando la ragazza uccide e sbrana le viscere di 3 suoi amici, ancora crede nell'Amore e alla possibilità che sia soltanto un pochino malata.
E allora da penoso sceneggiatore quale sarei, io avrei fatto così, sarebbe stato un finale veramente tosto, ditemi se ho ragione.
La ragazza alla fine, dopo aver resistito al tentativo di stupro del Vermone Merolone, arriva dall'altra parte del tunnel? Arriva anche la prima infetta? Bene. Sarebbe stato meraviglioso se la ragazza infetta fosse tornata normale. Due piccioni con una fava ( i famosi Siamesi). Prima cosa si sarebbe capito che il Maleficio che albergava nella natura era solo dall'altra parte del Tunnel, come fosse un'altra dimensione.
Seconda cosa, il povero, insopportabile Chad avrebbe avuto ragione: la sua ragazza era ancora là dentro, poteva veramente essere ancora salvata. E tutti gli spettatori che hanno odiato Chad durante tutta la durata del film si sarebbero ricreduti e avrebbero detto:
"C.azzo che finale!"
"Le ho detto di non dire parolacce!"
"Le ho detto che siamo in un blog! Comunque il bollito era buono."

-Uskebasi-  @  10/01/2012 21:32:51
   6 / 10
Non è vero che è così brutto. E' un horror australiano con un'idea originle e molto interessante, forse non sviluppata nel migliore dei modi. I tanto citati comportamenti stupidi in realtà appartengono ad un unico personaggio, quindi si parla semplicemente di un film coerente e credibile dove in un gruppo di 6 persone c'è uno stupido. 1 su 6, siamo ampiamente sotto la media per un horror. In definitiva è un po' troppo statico e ripetitivo, ma nelle mani giuste poteva venir fuori qualcosa di moloto buono per il genere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  26/09/2011 16:58:00
   5 / 10
Se chi ha partorito questo filmetto avesse voluto proporre una horror comedy grottesca avrebbe probabilmente centrato il bersaglio...il problema è che hanno pensato di fare un film horror VERO...e adesso chi glielo dice?

marfsime  @  21/04/2011 13:10:23
   5 / 10
Un po un pasticcio questo horror australiano..un mix di situazioni ridicole e paradossali con i classici comportamenti illogici dei protagonisti che fanno il contrario di quello che dovrebbero fare. Diciamo che alla fine l'aspetto comico-grottesco prevale su quello puramente horror..si perchè in molti punti la pellicola fa quasi ridere. Fortunatamente il sangue non manca compresa qualche buona scena gore che salvano il film da un voto molto basso..peccato solamente per l'eccessivo uso del computer soprattutto per quanto riguarda la ricostruzione della creatura e per i "balzi" dei ragazzi infettati..decisamente poco realistici.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  07/04/2011 23:47:33
   5 / 10
A me l' horror australiese mi ci piace assai. E' brutale, istintivo, un po' folle e sa giocare con la natura ostile in maniera magistrale.
Epperò questo primal è davvero un' occasione sprecata. Aveva tutte le carte in regola per essere un gioiellino: un' idea non originalissima ma interessante, un gruppo di protagonisti all' apparenza meno scemi del solito e delle location fantastiche.
Purtroppo, dopo una prima parte interessante, si perde in un mare di sciocchi inseguimenti, comportamenti insensati, voragini logiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e scene ai limiti del ridicolo involontario

La volontà poi di virare in un orrore cosmico dal sapore lovecraftiano è davvero pietosa, anche perchè il basso budget si mette tutto in evidenza proprio nelle sequenze finali.
Peccato davvero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2011 18:09:04
   4 / 10
Deludente questa pellicola australiana che si presenta nettamente divisa in due parti. La prima, pur non essendo nulla di originale, almeno poneva delle buone basi per rimanere su un livello qualitativo sufficiente. Nella seconda parte crolla tutto, complice una sceneggiatura mediocre che evidenzia e amplifica la cretinaggine dei personaggi, tale da andare ben oltre il ridicolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056935 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net