primal (2010) regia di Josh Reed Australia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

primal (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMAL (2010)

Titolo Originale: PRIMAL

RegiaJosh Reed

InterpretiKrew Boylan, Wil Traval, Zoe Tuckwell-Smith, Ch'aska Cuba de Reed, Santiago Cuba de Reed, Lindsay Farris, Rebekah Foord, Damien Freeleagus, Stephen Shanahan

Durata: h 1.20
NazionalitàAustralia 2010
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Josh Reed

Trama del film Primal (2010)

Australia. Un gruppo di amici decide di fare un'escursione nella natura incontaminata. Si fermano nei pressi di uno stagno, dove una ragazza si fa un bel bagno rilassante. Che lascerà degli effetti indesiderati...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,14 / 10 (11 voti)5,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Primal (2010), 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  08/05/2014 17:04:52
   3½ / 10
Mamma mia che baggianata!
L'introduzione, risalente a 12.000 anni fa, faceva presagire un film dal sapore atavico che sfruttasse quei misteri della "natura magica" in ricordo delle atmosfere alla "Picnic ad Hanging Rock"...
Ed invece tutto si riduce ad un teen horror superficiale che sfrutta al minimo le validissime location selvatiche a favore di uno splatterino da manuale ed effetti speciali di serie C...il trucco non inquieta, la fotografia è troppo brillante e la finzione pervade ogni minima parte del film riducendo la natura selvaggia (fatta anche di buoni rumori della fauna tropicale) a poco più di un set di contorno quando teoricamente dovevano farla da padroni.
Filmetto a base di grida isteriche, salti/fughe/attacchi feroci, sangue gratuito e rare occasioni per il regista di creare atmosfera.
Citazioni a "The Descent", "Cabin Fever" e tutto il sottobosco dell'"infezione demoniaca".
Il cast non vale un fico secco e la protagonista divenuta primitiva è sconcertante...altro che la selvaggia Pollyanna McIntosh nei panni di THE WOMAN dell'omonimo film, qui siamo dalle parti del ridicolo!
Pensare che sono anche andato in cerca di questo film perché non è che la rete te lo tiri dietro.

Jolly Roger  @  02/02/2014 00:36:32
   6½ / 10
Dunque…dopo averne visti un po', posso tranquillamente dire che, quando si guarda un horror australiano, non si ha mai a che fare con un capolavoro…no, mai, purtroppo no.
Quel che è altrettanto certo, però, è che gli horrorini provenienti dai paesi anglosassoni "minori", come Australia, Nuova Zelanda ma anche Canada, non sbagliano mai un colpo!
Infatti, il prodotto si rivela sempre efficace e godibile, mantenendo livelli qualitativi sempre superiori alla media generale dei film horror prodotti altrove.
E' questo il caso di PRIMAL.
Un horror assolutamente semplice, con una trama semplice, con personaggi semplici e con qualcosa di Maligno da affrontare, che però, concettualmente, è estremamente semplice.
E' qualcosa di simile a un istinto primordiale cattivo, PRIMAL appunto, che risiede in quella natura gigantesca e spaventosamente incontaminata, dalla quale gli Australiani hanno la fortuna di essere circondati. Sì, perché PRIMAL è un horror che ha senso solo se ambientato lì da loro, nelle antiche splendide terre che custodiscono i segreti dei geroglifici aborigeni.

Dall'altro lato, però, bisogna ammettere che questo horror è pieno di cose che non girano. E' un puzzle coi pezzi che non si incastrano...e quindi li devi forzare per ricavarne un'immagine complessivamente plausibile.
Ha errori e mancanze abbastanza grossolane.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Aggiungiamoci poi alcuni comportamenti assurdi da parte dei protagonisti. Ok che in una situazione estrema si da sempre il peggio si sè...
ma uno di loro si comporta come se avesse il cervello di un ornitorinco-senza il cervello: quando realizza che la tua tipa è ormai diventata un mostro cannibale...praticamente ci manca poco che le piazza un braccio in bocca per sfamarla. Vabbè, contento lui.

steven23  @  10/03/2013 20:16:51
   5 / 10
Al pari di troppi altri film parte bene e crea una discreta tensione, per poi perdersi nel momento in cui, invece, avrebbe dovuto cambiare marcia. Viene spiegato poco o nulla della misteriosa entità, i personaggi non spiccano e la sceneggiatura risulta alquanto carente. Salvo le splendide ambientazioni.

onorium  @  10/03/2013 00:46:11
   5 / 10
peccato. era partito molto bene e aveva proseguito bene . . .peccato alla fine si é lasciato andare x sfociare nel ridicolo. ma mi spiegate come cavolo ha fatto a rompergli la colonna vertebrale dato che si era fatto capire che questi mostri erano duri come l'acciaio?e alla fine quella che sembrava la più debole del gruppo diventa superman e fa volare la bestia così violentemente sull'albero tanto da spaccarla ??? no non ci siamo

sossio92  @  13/06/2012 01:39:49
   5½ / 10
do questo voto giusto per i primi 50 min , mi son piaciuti e anche come hanno conciato gli ''animali'' , ma il finale mi fa cadere il film nel trash più assoluto , da film serio mi è diventato insulso -.-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  11/01/2012 10:41:43
   6 / 10
"Scusi Chef, la sua Bernese è ottima, veramente strepitosa con questo bollito, ma mi sembra comunque che manchi qualcosa"
"Ne è sicuro?"
"Sì, sento il dragoncello, anche il pepe di Cayenna, c'è la panna, il giusto sale e tutto il resto ma... manca qualcosa, lo sento"
"Le assicuro che si sbagl..."
"L'uovo! porca zozza Chef, non c'ha messo l'uovo! Mi sa dire che c.azzo di Bernese è senza l'uovo?"
"Ha perfettamente ragione"
"Certo che ho ragione, c.azzo!"
" Le ho detto che ha ragione, ora se può smettere di dire parolacce nel mio locale mi fa un favore, grazie"
" Oddio, mi scusi, il fatto è che sto scrivendo in un blog, non sono effettivamente nel suo ristorante altrimenti non l'avrei mai fatto, anzi, non le avrei nemmeno detto che mancava l'uovo"
" Dunque lei sta mangiando nel mio ristorante attraverso il blog? Quindi vuole dire che non vedrò una lira?"
" E' proprio così caro Chef, e ci aggiungo un altro c.azzo alla fine per dimostrarle che siamo in un mondo assolutamente virtuale. Comunque il bollito era ottimo"

Ora fate una cosa, sostituite a Bernese--> Primal e a Uovo--> Coerenza .
Perchè questo horroretto australiano "nature" non era affatto male se non avesse avuto tremendi difetti di coerenza. E non parlo solo di coerenza narrativa (sulla quale poi magari torneremo) ma anche di una coerenza meno orizzontale e più verticale, quella della costruzione dei singoli personaggi.
Un passo indietro. Il solito gruppo di ragazzi da macello dell'horror moderno questa volta ha a che fare con qualcosa di primitivo, una forza oscura che si nasconde in una caverna sconosciuta all'uomo da millenni. Siamo insomma dalle parti del grande The Descent e del buon Rovine, Uomo vs Natura Minacciosa. Ma se negli altri due film la minaccia era ben individuabile, qua mica se capisce tanto. E' l'acqua? Sono gli insetti? Sono le creature animalesche? O il Vermone Merolone? Sembra che si siano mischiate 3,4 sceneggiature diverse. La coerenza dicevamo, già. E parlavamo di personaggi. La prima infetta, quella ragazza che passa rapidamente dalla ninfomania all'animalità predatrice è la summa dell'incoerenza.
-Fa balzi di 20 metri alla velocità della luce ma sa anche correr goffa e non raggiungere una ragazza a 6 km all'ora.
-Attacca quasi sempre furtivamente e improvvisamente ma alcune volte si piazza dietro ferma in piedi alla Michael Myers e finchè il malcapitato di turno non si gira aspetta e non muove un ciglio.
- Morde e azzanna come un animale (quale è) ma altre volte si mette in sciopero come Pannella o semplicemente di dimentica di essere un animale (quale è).
- Prende 10 badilate in faccia da Mr Olimpia e non gli fanno un baffo ma prende uno schiaffetto da una ragazza e quasi sviene per terra

Peccato, perchè Primal ha anche tante qualità. Una trama minimamente originale (e già è tanto), delle belle location, ottimi effetti, buoni mostri e una cattiveria mica da ridere.
Chi l'ha visto non potrà mai dimenticare la figura di Chad, Il Ragazzo Più Innamorato Della Storia Del Cinema, uno che anche quando la ragazza uccide e sbrana le viscere di 3 suoi amici, ancora crede nell'Amore e alla possibilità che sia soltanto un pochino malata.
E allora da penoso sceneggiatore quale sarei, io avrei fatto così, sarebbe stato un finale veramente tosto, ditemi se ho ragione.
La ragazza alla fine, dopo aver resistito al tentativo di stupro del Vermone Merolone, arriva dall'altra parte del tunnel? Arriva anche la prima infetta? Bene. Sarebbe stato meraviglioso se la ragazza infetta fosse tornata normale. Due piccioni con una fava ( i famosi Siamesi). Prima cosa si sarebbe capito che il Maleficio che albergava nella natura era solo dall'altra parte del Tunnel, come fosse un'altra dimensione.
Seconda cosa, il povero, insopportabile Chad avrebbe avuto ragione: la sua ragazza era ancora là dentro, poteva veramente essere ancora salvata. E tutti gli spettatori che hanno odiato Chad durante tutta la durata del film si sarebbero ricreduti e avrebbero detto:
"C.azzo che finale!"
"Le ho detto di non dire parolacce!"
"Le ho detto che siamo in un blog! Comunque il bollito era buono."

-Uskebasi-  @  10/01/2012 21:32:51
   6 / 10
Non è vero che è così brutto. E' un horror australiano con un'idea originle e molto interessante, forse non sviluppata nel migliore dei modi. I tanto citati comportamenti stupidi in realtà appartengono ad un unico personaggio, quindi si parla semplicemente di un film coerente e credibile dove in un gruppo di 6 persone c'è uno stupido. 1 su 6, siamo ampiamente sotto la media per un horror. In definitiva è un po' troppo statico e ripetitivo, ma nelle mani giuste poteva venir fuori qualcosa di moloto buono per il genere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  26/09/2011 16:58:00
   5 / 10
Se chi ha partorito questo filmetto avesse voluto proporre una horror comedy grottesca avrebbe probabilmente centrato il bersaglio...il problema è che hanno pensato di fare un film horror VERO...e adesso chi glielo dice?

marfsime  @  21/04/2011 13:10:23
   5 / 10
Un po un pasticcio questo horror australiano..un mix di situazioni ridicole e paradossali con i classici comportamenti illogici dei protagonisti che fanno il contrario di quello che dovrebbero fare. Diciamo che alla fine l'aspetto comico-grottesco prevale su quello puramente horror..si perchè in molti punti la pellicola fa quasi ridere. Fortunatamente il sangue non manca compresa qualche buona scena gore che salvano il film da un voto molto basso..peccato solamente per l'eccessivo uso del computer soprattutto per quanto riguarda la ricostruzione della creatura e per i "balzi" dei ragazzi infettati..decisamente poco realistici.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  07/04/2011 23:47:33
   5 / 10
A me l' horror australiese mi ci piace assai. E' brutale, istintivo, un po' folle e sa giocare con la natura ostile in maniera magistrale.
Epperò questo primal è davvero un' occasione sprecata. Aveva tutte le carte in regola per essere un gioiellino: un' idea non originalissima ma interessante, un gruppo di protagonisti all' apparenza meno scemi del solito e delle location fantastiche.
Purtroppo, dopo una prima parte interessante, si perde in un mare di sciocchi inseguimenti, comportamenti insensati, voragini logiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e scene ai limiti del ridicolo involontario

La volontà poi di virare in un orrore cosmico dal sapore lovecraftiano è davvero pietosa, anche perchè il basso budget si mette tutto in evidenza proprio nelle sequenze finali.
Peccato davvero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2011 18:09:04
   4 / 10
Deludente questa pellicola australiana che si presenta nettamente divisa in due parti. La prima, pur non essendo nulla di originale, almeno poneva delle buone basi per rimanere su un livello qualitativo sufficiente. Nella seconda parte crolla tutto, complice una sceneggiatura mediocre che evidenzia e amplifica la cretinaggine dei personaggi, tale da andare ben oltre il ridicolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060272 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENSEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net