rapa nui regia di Kevin Reynolds USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rapa nui (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RAPA NUI

Titolo Originale: RAPA NUI

RegiaKevin Reynolds

InterpretiJason Scott Lee, Esai Morales, Sandrine Holt, Zac Wallace

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1994
Genereavventura
Tratto dal libro "Rapa Nui" di Leonore Fleischer
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di Kevin Reynolds

Trama del film Rapa nui

Noro, campione della nobile casta dei Lobi Lunghi, vuole sposare Ramana, della casta dei sottomessi Lobi Corti. Il capo dei Lobi Lunghi vuole far erigere un'altra enorme statua, in aggiunta a quelle già esistenti, e questo provoca la rivolta tra i Lobi Corti schiavizzati. Nella tradizionale gara degli "uomini uccello" Noro dovrà battersi contro l'amico Make, un Lobo Corto, anch'egli innamorato di Ramana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,82 / 10 (22 voti)5,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rapa nui, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  17/02/2019 07:53:20
   7½ / 10
Classico film anni 90 che affascina per scelta del cast, costumi e ambientazione.

DogDayAfternoon  @  09/01/2017 13:37:02
   6½ / 10
Certo sarà anche fin troppo romanzato e telefonato, però ha il grosso pregio di avere un'ambientazione unica e molto affascinante. Anche la parte più avventurosa è buona e sufficientemente coinvolgente, non sarà un film degno di particolare menzione ma io l'ho sempre trovato piacevole da vedere.

daniele64  @  13/10/2016 12:48:03
   6½ / 10
Film che nonostante si ispiri ad un'opera di fantasia , rispetta piuttosto bene , semplificando , la realtà storica dei fatti avvenuti sull' Isola di Pasqua . L'affascinante location naturale è la splendida cornice per una storia molto semplice , dove la parte sentimentale pesa un po' troppo per i miei gusti . Va da sè che le scene della gara finale sono veramente ben riuscite , molto spettacolari e ben girate da Reynolds . Il cast non ha grandi nomi , ma gli attori sono ugualmente efficaci al fine della storia .

Baby Birba  @  17/09/2016 03:46:48
   7 / 10
E io che pensavo fosse un classico, qui è dato come un film spacciato.

Ci stanno solo due scene del caz-zo in tutto il film e tutte e due girano intorno ad un albero e un cuoricino inciso da due innamorati sulla sua corteccia, per il resto il film è buono. Riprese ampie dell'isola di Pasqua meravigliose, bastano poche scene per delineare il ruolo e la posizione sociale delle diverse tribù che abitano l'isola con un finale a mio parere ottimo, a tratti quasi ironico.

Devo avvertirvi che ci sta anche la storia d'amore tra innamorati, a quanto pare inadatta persino ad un pubblico femminile.

Solo se vi interessano storie che fondo il reale con il misticismo e il fantastico, e non non siete allergici alle storie d'amore.

ZanoDenis  @  08/11/2015 17:57:15
   5 / 10
Kevin Reynold, nello stesso periodo in cui ha sfornato due ottime pellicole di intrattenimento, must del genere avventuresco come Robin Hood e Waterworld ha pure fatto questo piccolo passo falso. Rapa nui è un film d'avventura molto molto scialbo, in realtà il soggetto di partenza è buono, o meglio, il luogo in cui si svolge la vicenda, dovrebbe integrare qualsiasi spettatore. L'isola di pasqua fa da contorno con una stupenda ambientazione, caratterizzata da paesaggi selvaggi, zone aride, zone alberate e il fascino dell'oceano e delle scogliere. Le pecche stanno soprattutto a livello narrativo, ma anche recitativo: il film è molto piatto, vengono usati diversi clichè e diverse situazioni tipiche del genere, a partire dall'eroe che per conquistare la sua amata dovrà superare innumerevoli prove, l'eroe stesso che all'inizio è solo un principiante e tramite un allenamento col migliore dei mentori riuscirà a diventare un fenomeno, i grandi saggi, la divisione in tribu, i vari tabù da non violare, insomma viene fuori un ritratto della civiltà dell'isola di pasqua stereotipatissimo, pieno di luoghi comuni e con pochissima originalità. Nessun personaggio è caratterizzato bene, c'è un piattume generale, e la recitazione sotto questo punto di vista non aiuta, nessun attore spicca, nessun attore prende le redini, tralaltro c'è da dire che anche il doppiaggio è fatto abbastanza male, oltre ad un uso del linguaggio colorito un po improbabile per il periodo. Il film sa di prodotto plastificato, magari con uno stile più grezzo poteva diventare un interessante ritratto sulle tribù dell'isola di pasqua, ma no, si spreca la discreta ambientazione per far posto ad inutili sfide impossibili, gia viste e riviste al cinema.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  03/04/2014 10:27:22
   7 / 10
Bel film ambientato in un epoca davvero curiosa e ricca di mistero. Buona l'idea di fondo, fantastica la fotografia e molto bravi gli attori. Consigliato

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  18/07/2012 23:12:15
   6 / 10
Difficile fare una storia su di un'isola della quale nulla si conosce, se non il nome dato da chi l'ha scoperta e visto che era giorno di Pasqua... (fantasia!).

Ci sono pochissime informazioni su chi realmente abitasse l'isola, quindi sulle tradizioni e riti. I fatti narrati nel film rispecchiano il poco che si conosce.

Storiella d'amore con antagonista.
Non si capisce cosa volesse raccontare il film, se volesse approffondire una delle teorie sull'isola o cosa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

charles  @  08/01/2011 20:45:22
   4 / 10
Film veramente inconsistente, ebbi la sfortuna di vederlo al cinema e gli assegnai immediatamente il titolo di peggiore film dell'anno...
Belli solo i luoghi, altrimenti il voto sarebbe stato più basso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/10/2010 16:27:12
   6 / 10
Per me è sufficiente. Più scontato di un negozio in fallimento, eppure diverte. Assolutamente poco originale, però. E sull'isola di Pasqua si poteva ambientare un'altra storia, magari anche qualcosa a sfondo magico, così sarebbe stato più intrigante e soprattutto imprevedibile. Così non è stato e, ripeto, nonostante sia un po' avvincente, è assolutamente prevedibile, e quella gara era la stessa cosa farla o non farla. Tanto si sapeva come andava a finire. L'ultimissima scena, però non me l'aspettavo, anche se appena l'ho vista ho capito subito che il film finiva così.
Qui su filmscoop c'è scritto "Genere: avventura", anche se d'avventura ce n'è veramente poca poca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/03/2010 12:06:52
   5 / 10
Bellissimi paesaggi e poco altro. Location suggestiva peccato che la storia sia veramente poco cosa.
Direzione piatta e anonima per un'altra occasione buttata al vento per il simpatico Reynolds.

topsecret  @  15/10/2008 20:29:53
   6 / 10
Nonostante il fascino delle ambientazioni e la spettacolarità di alcune scene, il film è abbastanza anonimo.

Mister  @  18/01/2008 10:25:34
   7 / 10
A me è piaciuto...affascinante

everyray  @  28/12/2007 20:15:42
   6½ / 10
il film non sarebbe male se avessero evitato la storia d'amore scontatissima,la sufficienza gliela dò,il mezzo voto in più è per il semplice fatto che è stata quella dell'Isola di Pasqua una popolazione misteriosa e cmq il finale non è malaccio
non mi è solo andata giù la storia dell'ICEBERG.......una cosa assurda,una vera caxxata...

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  25/10/2007 13:45:37
   4½ / 10
Piatto e scontato, manca di approfondimento e ritmo nella storia.

shogun  @  14/06/2007 14:34:17
   6½ / 10
il voto per la fotografia e l'ambientazione, anche se i contenuti sono un tantino ridondanti. A mio avviso guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 16:31:11
   4½ / 10
speravo mi facessero conoscere i miti della storia di quest'isola ed invece l'ambientazione è un pretesto per raccontare la solita sfida tra due uomini per conquistare la stessa donna!
diciamo che manca completamente l'originalita'!
scadente

orazio  @  01/03/2007 01:36:49
   4 / 10
Credevo fosse un ottimo film da quanto visto e sentito prima della sua uscita ma purtroppo mi sono ricreduto...una delusione totale. L'ho trovato anche noioso e per nulla avventuroso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/02/2007 21:19:46
   5½ / 10
Scorrevole. Continua a oscillare tra momenti involontariamente ridicoli e altri emozionanti.

La storia è la solita di un amore impossibile, storia che Reynolds dopo "robin Hood" e il suo successo continuava a riproporre cercando di ripetere la formula.
Qui Costner producefForse il peggiore di Reynolds, con tanti paesaggi da cartolina, polemiche ovvie quando c'erano state le riprese, e la bella sequenza della gara.

Titto  @  15/01/2007 14:28:28
   5½ / 10
Film orribile a causa della poca fantasia degli autori. La solita storia d'amore, le solite sfide.... con un argomento come l'Isola di pasqua e i suoi abitanti si poteva tirare fuori qualcosa di molto piu interessante. Invece ci troviamo di fronte un film americano ambientato nell'isola aborigena anziche a los angeles: i personaggi sono americanissimi, la struttura sociale è simile a quella americana....Insomma il solito film
Sono stato a rapa-nui un paio di volte per motivi professionali, conosco tutta la storia dell'isola, che a differenza di quanto si pensa, è molto documentata: inizialmente un popolo felice con abbondanti risorse, poi un popolo al collasso imprigiionato nel "carcere di massima sicurezza" Rapa-nui, senza più alberi (materia prima) distrutti dall'uomo e senza più cibo. Ci furono grosse crisi sociali, gli abitanti dell'isola arrivarono addirittura al cannibalismo non potendo uscire dall'isola (ora c'è una pista d'atterraggio ma fino a qualche anno fa era davvero un viaggio faticoso... figuriamoci all'epoca.)
I Mohai vennero odiati e quindi abbattuti perchè non portavano benessere nonostasnte il massimo impegno, molto paranoico dei suoi abitanti a costruirli.
Ad ogni modo nel film è quasi tutto esatto: le modalità di costruzione dei monoliti è esatta, cosi come la divisione in caste e cosi come la storia bizzarra dell'uomo uccello.
Peccato per la storiella di fondo.
Con le dovute precauzioni il film puo essere considerato un documentario sul declino di questo popolo. Molti esperti hanno inoltre paragonato la tragica storia dell'isola di pasqua a cio che sta accadendo oggi nell'isola Terra......
cioè non abbiamo via di scampo....

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2007 14.58.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/12/2006 23:24:49
   6 / 10
piacevole a tratti...ambientazione buona...film che scorre...peccato per la solita storia d'amore mielosa e di contorno...
affascinante la cultura in questione e le varie sfumature
sufficiente pieno. 6+.

carlitos  @  14/06/2006 19:18:08
   6½ / 10
Niente di particolare,però risulta un film piacevole e dalle incantevoli ambientazioni...certo la trama non sarà straordinaria e gli attori neanche,però a mio avviso una sufficienza piena la merita!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/05/2006 21:51:05
   5 / 10
Inutile papocchio sull'isola di Pasqua, i suoi presunti abitanti e le loro scaramuccie private. Tante sise al sole, contenuti Zero. Inizia il lento ma inesorabile declino di Reynolds.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2006 15.49.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net