relic - l'evoluzione del terrore regia di Peter Hyams USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

relic - l'evoluzione del terrore (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RELIC - L'EVOLUZIONE DEL TERRORE

Titolo Originale: RELIC

RegiaPeter Hyams

InterpretiPenelope Ann Miller, Tom Sizemore, Linda Hunt

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1997
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Peter Hyams

Trama del film Relic - l'evoluzione del terrore

Al Museo di Storia Naturale di New York è la vigilia dell'inaugurazione di una grande mostra a tema sulla superstizione, che tutti attendono come l'evento culturale e sociale dell'anno.
Le polverose gallerie ed i tetri corridoi echeggiano delle voci dei tanti studenti e turisti in visita: ma qualcos'altro si aggira per le ampie sale. Vengono infatti ritrovati alcuni cadaveri selvaggiamente dilaniati, squartati; e le autopsie indicano con certezza che la forza e la ferocia del killer non possono appartenere ad una creatura della razza umana. Nonostante il terrore cominci a serpeggiare fra lo staff ed il personale, i responsabili dell'organizzazione decidono di non sospendere le cose: ormai è troppo tardi, lo spettacolo deve andare in scena...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,63 / 10 (31 voti)5,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Relic - l'evoluzione del terrore, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  25/05/2024 16:12:45
   5½ / 10
Al Museo di Storia Naturale di Chicago è in programma una grande mostra , ma tra i reperti compare anche un vero mostro .... L' esperto regista americano Peter Hyams è chiamato a dirigere queto film horror ispirato ad uno dei tanti romanzi di successo scritti a quattrro mani da Douglas Preston e Lincoln Child . Bisogna subito dire che la sceneggiatura opera svariate modifiche rispetto al libro , con personaggi di rilievo completamente eliminati oppure modificati in tutto o in parte , probabilmente per cercare di semplificare una storia in origine un po' contorta ed assai movimentata . Il problema è che queste modifiche , unite ad un' ambientazione davvero troppo buia , ottengono secondo me l' effetto opposto e la trama del film non è nè chiara nè facilissima da seguire . Peccato perchè invece le tetre e claustrofobiche locations museali sarebbero piuttosto riuscite se ci si vedesse un po' meglio ... Tra i protagonisti non ci sono nomi eclatanti , ma solidi caratteristi cha sanno comunque tenere in piedi la baracca ( nonostante alcuni personaggi siano parecchio stereotipati ) , dai protagonisti Penelope Ann Miller e Tom Sizemore ai comprimari James Whitmore e Linda Hunt .Gli effetti speciali del mostro non sono malaccio per essere di quasi trent' anni fa . Si fanno ad ogni modo preferire quelli animatronici , opera di Stan Winston , una garanzia nel suo genere . Visti gli istinti sanguinari della creatura era difficile non scadere nello splatter greve , ma tutto sommato Hyams ci riesce e nonostante le tante morti violente il sangue non abbonda . Non originalissima ma efficace la colonna sonora di John Debney . In definitiva , non un bel film ( è decisamente meglio il libro ! ) ma comunque si lascia vedere : da 5,5 .

Italo Disco  @  03/10/2020 18:19:02
   6½ / 10
Talmente sovraccarico nel movimento che ogni tanto si perde per strada questo clone di ALIEN ambientato in un museo. Si lascia da parte la suspense per favorire effetti digitali e trucchi meccanici senza calcare la mano sul gore per mantenersi nel suo stato di horror mainstream, per fortuna ha una buona coppia di attori e Hyams riesce ad non annoiare. 51° posto in classifica nella stagione 1996/97 in Italia.

BenRichard  @  13/06/2018 00:55:02
   4½ / 10
Fanta-Horror del 1997 tratto dai due romanzi "Relic" e "Reliquary" di Lincoln Child e Douglas Preston. Diretto stranamente piuttosto male da un regista esperto quale è Peter Hyams in cui ha il ruolo anche di direttore della fotografia.
Il problema che sta alla base è che il film fatica veramente tanto nel coinvolgere lo spettatore. A dire il vero i primi 30 minuti sono anche gestiti abbastanza bene, però man mano che prosegue invece di appassionare si riceve completamente l'effetto contrario perdendo sempre più di interesse rendendosi persino noioso. Personalmente non mi ha convinto nè come atmosfere nè a livello di tensione. Difatti perlopiù il film è girato in un museo e dovrebbe suscitare quel senso di claustrofobia che onestamente non ho recepito minimamente, e il clima che si respira è totalmente privo di qualsiasi tensione dovuto anche da un uso spropositato di dialoghi e recitazioni che si prendono poco sul serio.
Non male il trucco, la creatura e gli effetti speciali che infatti portano il nome del rinomato effettista Stan Winston.

alex94  @  20/08/2016 12:51:39
   5½ / 10
Sono rimasto un po deluso da questa pellicola del bravo Hyams,siamo davanti infatti ad un horror fantascientifico di serie B che riesce a farsi seguire discretamente solo grazie ad una certa atmosfera e grazie a degli effetti speciali decenti.
Non mi è particolarmente piaciuta invece la sceneggiatura,prevedibile e non particolarmente coinvolgente.
Appena sufficiente la regia,mediocre invece la recitazione.
Una visione gli si può concedere tranquillamente ma da questo regista mi aspettavo qualcosina di più.

john doe83  @  15/05/2014 12:44:10
   7 / 10
Buon horror, alcuni critici americani lo paragonarono ad un Alien ambientato in un museo e secondo me il paragone non è poi così esagerato. Buoni gli effetti speciali e con una trama diversa dal solito.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2014 12.41.26
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  02/05/2014 12:56:22
   6½ / 10
La scelta di Hyams di girarlo quasi completamente al buio ne altera di poco il coinvolgimento che comunque c'è e si percepisce fin da subito.
La storia non è male, interessante e intrigante quanto basta, il cast sembra all'altezza, l'atmosfera tensiva si sente e il ritmo appare piuttosto fluido.
Insomma ci sono tutti gli ingredienti, a mio parere, per fare un monster movie apprezzabile che sappia intrattenere senza sforzi eccessivi.
Più che sufficiente.

Charlie Firpo  @  25/02/2014 11:34:58
   6 / 10
Una sorta di Alien all'interno di un museo, il film non sarebbe poi male ma purtroppo pecca gravemente sulla fotografia con troppe sequenze scure, veloci e poco dettagliate, per quanto riguarda gli attori principali sia la Miller che Sizemore risultano poco impegnati.

Pellicola che ebbe un'ottimo debutto, ma che poi alla fine a conti fatti si rivelerà un fiasco commerciale.

BlueBlaster  @  12/02/2013 15:38:49
   5 / 10
Un horror dalla storia banale che si evolve senza infamia e senza lode!
Attori su bassi livelli, non molte le scene da ricordare...interessante la location ma non basta!
Dimenticabile

ferzbox  @  09/11/2012 18:09:08
   5 / 10
La storia poteva essere carina ma sfortunatamente la regia invece no...
Estremamente banale in molte parti e diluito in altre ....tutto sommato parte bene...ma poi si perde l'interesse inevitabilmente....nulla di eccezzionale...

IceKiller  @  19/08/2012 16:50:48
   3½ / 10
Film scarsino, senza tensione, dalla trama ed dall'evolversi banale, noioso, evitabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/07/2012 15:53:33
   5 / 10
Horror alquanto trascurabile senza molta inventiva che qua è là ricicla pellicole precedenti e lo stesso mostro prende spunto dal Predator di McTiernan. A volte sconfina pure nel genere catastrofico e questo francamente stono un po' rispetto agli intenti horror della pellicola. Hyams cerca di mettere un po' di pezze con la regia ma non può fare miracoli.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/04/2012 17:36:50
   4 / 10
Tipico film nato sulla scia di X-Files che raggiunge l'apice della stupidità nella parte finale, con l'immotivato e catastrofico fuggi-fuggi generale dal museo. Nonostante gli ottimi effetti speciali utilizzati per creare il mostro, è un film da evitare assolutamente.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/09/2011 16:58:28
   4½ / 10
Uh, l'avevo rimosso questo horroruccio in effetti decisamente vuoto e stantio. Novità zero, più o meno come la tensione.

albert74  @  27/03/2011 23:31:25
   6 / 10
basato sul romanzo omonimo di Douglas Preston e Lincoln Child, uno dei migliori del genere, il film purtroppo è piuttosto inferiore al romanzo perdendosi, a mio avviso, tra i diversi film del genere usciti in quel periodo (tra cui Mimic che gli assomiglia pure nel titolo!).
Non è un film horror dei migliori ma neanche da buttare. E' discreto ma nulla più.

barbuti75  @  08/01/2011 09:32:23
   6 / 10
Sufficienza stiracchiata per questo Fanta-adventure-horror diretto da un ottimo mestierante come Peter Hyams. Sicuramente il regista ha fatto di meglio e forse in questa pellicola cerca di sorprendere con una trama in certi punti troppo articolata.
La seconda parte, quando la matassa viene snodata, funziona bene, mentre la prima è un po' troppo prolissa.
Attori non al top, ma un buon Sizemore tiene la baracca in piedi con tutto il suo mestiere.
Piacevole da vedere in una serata tra amici.
Bella fotografia notturna all'interno del museo di storia naturale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/11/2010 19:58:57
   6½ / 10
Tipico film con il mostricciatolo-divora gente di turno. Nulla di trascendentale, comunque neanche male. Il mostro è realizzato abbastanza bene e se guardato senza pretese può risultare piacevole.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/03/2024 13.55.10
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  23/09/2010 23:32:00
   7½ / 10
Contando che la decade dei '90 è stata forse la peggiore per ciò che concerne la cinematografia orrorifica, comunque questo film ne esce più che discretamente.
L' idea di base è piuttosto fantasiosa ma ci può stare, e le sequenze in computer-grafica farebbero impallidire certi obrobri attuali.
Nel cast tecnico la pellicola si avvale infatti degli effetti del maestro Stan Winston ( e la creatura è piuttosto ben realizzata e nel muso potrebbe ricordare vagamente il Predator) ed alla produzione c è Gale Ann Hurd collaboratrice di James Cameron in Terminator, Terminator 2 e Aliens Scontro finale.
Tom Sizemore e Penelope Ann Miller se la cavano piuttosto egregiamente.
Abbastanza splatteroso, mezzo voto in più anche per alzargli un pò la media.

bebabi34  @  05/04/2010 21:31:16
   6 / 10
Solita esaltazione dell'idiozia tipica dei film d'azione americani. Si salva per una buona storia ed una grande protagonista. Curioso e avvincente.

mikeP92  @  01/07/2009 12:17:42
   4½ / 10
Fantahorror in stile Alien incentrato tutto sugli ottimi effetti speciali di Stan Winston, e fa a meno di scene particolarmente crude e di tensione. Da evitare.

VikCrow  @  08/04/2009 22:18:04
   6 / 10
Sa molto di B-Movie, anche se forse non rientra totalmente in quella sfera cinmeatografica. Interessante l'idea della bestia mangia ipotalamo. Dopotutto carino.

nettuno85  @  17/01/2008 09:31:39
   6½ / 10
Trasposizione sul grande schermo di un libro dei grandi Preston e Child.
Avendo letto anche il libro le differenze non tardano a farsi notare, tuttavia ho trovato questa pellicola gradevole.
L'elemento caratterizzante è senzadubbio la suspense aiutata nel suo lavoro da musiche azzeccate.
Ottima anche la sceneggiatura e la scenografia.
Sorprendente Tom Sizemore che ricopre il ruolo di protagonista.
Assolutamente visionabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/07/2008 17.12.22
Visualizza / Rispondi al commento
the saint  @  19/08/2007 12:37:21
   6 / 10
vabbè un pò di tensione la riesce a trasmettere.. non sarà il massimo ma comunque godibile.

marfsime  @  31/05/2007 09:39:52
   6½ / 10
Merita la sufficienza abbondante. La pecca principale è la mancanza d'originalità della trama e il finale più che scontato. Si fa vedere ma nulla di eccezionale insomma.

Voto:6,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 16:37:41
   4½ / 10
parte bene poi diventa troppo classico e senza nulla che faccia pensare ad un colpo di scena...anche gli effetti speciali non mi sono sembrati cosi eccezionali!
non da buttare completamente ma basta che non si aspettino sorprese...

orazio  @  06/03/2007 00:46:13
   6 / 10
Tutto sommato non è male. Una buona dose di tensione ce l'ha questo film. Per gli amanti del genere si può "tranquillamente" vedere.

norah  @  02/03/2007 10:04:14
   3½ / 10
Penoso.
Ricordo soltanto che trovando la visione assai noiosa e il film ridicolo,ripiegai sul sempre ottimo pomiciamento.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2007 18:05:53
   4½ / 10
un po' di tensione all'inizio, un po' d'intrigo ma nulla che tenga quando si arriva alle scene portanti. Il finale è pessimo, una volta palesato il mostro tutto si riduce in un scappa scappa, corri corri.
Poco più che un videogioco.

Davy.Jones  @  16/02/2007 19:04:45
   7½ / 10
Bel film con un ottimi Tom Sizemore come protagonista. Buona la trama con tutti gli intrecci genetici ecc...
Unica pecca è stata il mostro ke personalmente lo avrei fatto più umano.

Scream89  @  27/06/2006 20:48:14
   7½ / 10
Buon film come la trama! carina Penelope Ann Miller e grande Tom Sizemore, l'unica cosa ke mi ha deluso è stato la creazione del mostro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  20/06/2005 13:18:53
   6 / 10
quoto il commento di req ma con una suff.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/06/2005 09:43:52
   5 / 10
Una pellicola horror dignitosa, diretta da Peter Hyams, che rielabora il solito soggetto elementare, però con ottime scenografie, una buona fotografia (diretta dallo stesso regista), e un certo livello di tensione.
Tutto cmq è prevedibile, e il finale è bruttissimo.
Tutto sommato cmq diverte e non annoia. Il buon Tom Sizemore è per una volta protagonista e gli effetti sono buoni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net