ricatto regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1929
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ricatto (1929)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RICATTO

Titolo Originale: BLACKMAIL

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiAny Ondra, Sara Allgood, John Londgen

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna 1929
Generethriller
Al cinema nel Maggio 1929

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Ricatto

La fidanzata di un detective di Scotland Yard si lascia corteggiare da un pittore che, condottala nel suo studio, tenta di violentarla. Lei lo uccide con un coltello. Frank, il fidanzato cerca di scoprire la verità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (8 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ricatto, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  06/03/2017 15:00:50
   9½ / 10
Pura tensione e aleggiante tormento infestano il primo film sonoro inglese, evidente nei suoi limiti produttivi, per via delle sequenze in presa diretta che paiono posticce in un complesso più ampio dove l'acquisizione del suono non avviene per tutta la restante durata, ma reso sofisticato dalla regia puntualmente grammaticale di Alfred Hithcock, maestro nel destrutturare il canovaccio melò per fonderlo al thriller fino all'ideazione di BLACKMAIL, squisito esemplare di genere dove l'investigazione viene sostituita alla costruzione di maschere, e la verità risulta debole e inqualificabile, rapportata solo ad un'ossessione interiore, fatta intuire allo spettatore da simbologie unificanti delle emozioni emergenti alle situazioni passate. Un'altra dimostrazione del valore dell'autore britannico per il cinema classico vede scenari già visitati ma ampliati da altri elementi portanti: ad una trama composta da omicidio, morbosità e rapporti scottanti si aggiunge il senso di colpa e la conseguente stretta di coscienza, veri e propri protagonisti di un capolavoro che li esalta per la prima volta trasformandoli in forze motrici che, col tempo, diventeranno insostituibili componenti del noir.

Goldust  @  04/09/2011 15:05:36
   8 / 10
Nato come film muto, è stato trasformato in corso d'opera dal regista e trasformato nel primo film sonoro britannico. Al di là dell'aspetto squisitamente tecnico ( che non è secondario, i suoni rivestono un'importanza centrale nella storia ) è un'opera di straordinaria maturità per un Hichcock appena trentenne, che ribalta il canovaccio classico delle sue opere ( l'innocente di turno che deve provare la propria innocenza ) a beneficio di una storia più statica tutta basata sulla tensione. Già detto del prorompente contributo dei suoni, si possono contare almeno tre scene di superba fattura: il corteggiamento / omicidio, la comparsa del ricattatore, il finale al British Museum. L'epilogo girato in un monumento famoso lo ritroveremo anche in Sabotatori ed Intrigo Internazionale.
Il finale finto-caustico non convince e la protagonista Any Ondra non regge il paragone con le più carismatiche ed affascinanti bionde Hichcockiane che verranno in seguito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/02/2010 15:02:50
   6 / 10
Non male, niente a che vedere con i migliori film di Hitchcock, ma comunque godibile, corto e mai noioso. Bravi i protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/09/2008 17:54:29
   8 / 10
Primo film parlato di Alfred Hitchcock, ed il regista, subito gioca con i primi minuti di riprese mixate esclusivamente con il solo sonoro (e, sul serio, non vorrei si trattasse di un difetto del dvd comunque). Non credo sia importante la trama, una donna colpevole non verrà mai condannata perchè ad essere colpevolizzato sarà un ricattatore quasi di professione. L'importanza di questa pellicola è la tecnica. Hitchcock è stato proprio il padre della suspense, il primo a crearla nella sua logica più elementare: la parola "coltello" urlata, preceduta da un silenzio perfettamente controllato in tempi e modalità, fa letteralmente sbalzare dalla sedia anche lo spettatore. Con il perfezionamento della tecnica, e maturità artistica, avremo modo di vedere altri processi di generazione della suspense, ma sempre da lui stesso congeniate; i registi della nuova generazione debbono tutto a questo straordinario genio. Molti altri sono i punti notevoli di questa pellicola, la classica ironia inglese, l'omicidio, ovviamente non mostrato ma di un'intensità difficilmente raggiunta solitamente; la carrellata verticale a salire la tromba delle scale, e, una delle cose che maggiormente mi è rimasta impressa, è l'immagine, divenuta poi iconograficamente emblematica in tutto il panaroma thriller/horror, di lei, subito dopo l'omicidio, a braccia semi aperte, sconvolta, innaturalmente illuminata, con in mano il coltello e la punta rivolta verso il basso che stenta a cadere.(siamo nel 1929)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/01/2007 12:40:40
   6 / 10
Si vede che è il primissimo Hitchcock. E' un film guardabile, ma niente di eccezionale, anche per il finale non riuscitissimo. Visto adesso, da 6.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2007 13.40.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  29/12/2006 13:44:50
   8 / 10
Un ottimo film che segna il passaggio al cinema sonoro anche dal punto di vista iconografico.
Chiaramente un film di transizione, tanto è vero che ne era prevista l'uscita muta, ma è un ottimo esempio delle capacità di un giovane hitchcock in cui ritroviamo in nuce tutti gli elementi del suo "marchio di fabbrica".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

alesfaer  @  16/02/2006 09:25:59
   2 / 10
ke obbrobrio. è 1 mattone di quelli grossi

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2008 17.56.57
Visualizza / Rispondi al commento
ellida  @  05/01/2006 15:49:33
   10 / 10
uno dei film più belli del periodo iniziale di Hitchcock. Interessante il procedimento con il quale ha dato la voce alla protagonista tedesca che non aveva una buona pronuncia, facendole muovere le labbra e tenendo dietro le quinte un'attrice ke recitava le battute (più o meno come in "Cantando sotto la pioggia"). da notare come il regista sia riuscito a creare l'effetto dei baffi sul( mancato) stupratore, servendosi dell'ombra creata da un candelabro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
troll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067307 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net