sierra charriba regia di Sam Peckinpah USA 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sierra charriba (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SIERRA CHARRIBA

Titolo Originale: MAJOR DUNDEE

RegiaSam Peckinpah

InterpretiCharlton Heston, Richard Harris, Jim Hutton, James Coburn, Michael Anderson Jr., Senta Berger, Mario Adorf, Brock Peters, Warren Oates, Ben Johnson, R. G. Armstrong, L.Q. Jones, Slim Pickens, Karl Swenson, Michael Pate, John Davis Chandler, Dub Taylor, Albert Carrier, José Carlos Ruiz, Aurora Clavel, Begoña Palacios, Enrique Lucero, Francisco Reiguera, Whitey Hughes, Cliff Lyons, Jody McCrea, Marvin Miller, Rockne Tarkington

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1965
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1965

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Sierra charriba

Un tempo il maggiore Dundee e il tenente Tyreen erano amici. Ora il primo è un ufficiale nordista spedito nel New Mexico per eliminare il pericoloso capo indiano Sierra Charriba, mentre il secondo è soltanto uno dei tanti sudisti prigionieri. La situazione però è veramente dura e Dundee, in mancanza di uomini, fa un patto d'onore con i prigionieri (e con Tyreen) e li arruola nella caccia a Charriba.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,02 / 10 (21 voti)7,02Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sierra charriba, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  23/08/2024 18:56:00
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Intanto, volevo dire che mi fa abbastanza ridere la traduzione del titolo del film in italiano, nel senso, in originale si chiama col nome del protagonista "Major Dundee", nella versione italiana l'hanno tradotto col nome dell'antagonista "Sierra Charriba", va bene fate come vi pare.

Detto questo, il terzo western di Peckinpah non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato appena sufficiente, è un film ancora molto ancorato ai modelli classici, anche un po' fuori tempo per rappresentare questi apache come i cattivoni peggiori e senza lasciare la minima possibilità di un loro punto di vista, più interessante è invece il plot riguardante il rapporto tra Dundee e Tyreen, con questa vecchia amicizia diventata poi una rivalità piena d'odio, anche a causa della guerra civile, che porterà inizialmente i due in grosso contrasto, quasi al punto che Dundee è intenzionato ad impiccare Tyreen e la sua banda, salvo poi ripensarci per creare un'allenza contro un nemico comune quale è il terribile Sierra Charriba. Da lì in poi diventa un viaggio tra il Texas e il messico in cui la squadra di Dundee affronterà parecchie difficoltà, da altri assalti dei nativi, fino alla carenza di provviste, arrivando a delle rivolte interne che porteranno Dundee al tracollo, lasciandosi andare ai fiumi dell'alcool e restituendo un'immagine di un maggiore della cavalleria statunitense come un essere umano con i suoi limiti e le sue debolezze, allo stesso tempo vi è un'esaltazione abbastanza faziosa della cavalleria stessa, come nel momento in cui arrivano al villaggio e trovano la popolazione in grossa difficoltà, inizialmente intenzionati a chiedere ulteriori approvvigionamenti, finiranno per dare i loro alla popolazione bisognosa, non mi ha fatto impazzire come scelta.

Tecnicamente discreto, non è ancora il Peckinpah ben più personale che vedremo quattro anni dopo e anche più avanti, ma vi sono delle discrete scene di combattimento come si può vedere nei confronti, sia iniziali che finali e una regia ad ampio respiro che può ricordare molto il western fordiano con queste scenografie mastodontiche inquadrate in campi lunghissimi molto adatte alle scene di massa riguardanti la cavalleria, un po' carente nel ritmo, ma compensa con una discreta caratterizzazione dei personaggi e mette in luce il contrasto tra l'idealismo di fondo e il pragmatismo che emerge quando la situazione si complica parecchio.

Sufficiente, ma il meglio stava per arrivare.

topsecret  @  29/11/2022 15:06:26
   6½ / 10
Il film comincia annunciando in anticipo come andrà a finire ma, forse a causa dei numerosi tagli voluti dalla produzione, compreso il finale ideato dal regista, la storia propone un epilogo un po' diverso.
Oggettivamente la lunghezza della storia non sembra giovare, visto che in alcuni punti appare dispersiva e poco lucida, oltre che inutilmente prolissa ma, complessivamente, risulta godibile senza grossi problemi.
Oltre alla regia solida di Peckinpah, c'è da evidenziare l'apporto del cast che appare piuttosto in sintonia, ben amalgamato con dialoghi interessanti e scene dotate di una certa spettacolarità e violenza.
Un film discreto.

Italo Disco  @  29/11/2018 18:43:57
   6½ / 10
Probabilmente è un tipo di storia che mal sopporto in un western, mi ha ricordato SOLDATI A CAVALLO visto qualche mese fa con più o meno gli stessi difetti e pregi: prolissità, splendida fotografia, bravi protagonisti, noia, chiacchiere, poco movimento... Con argomento simile c'è QUELLA SPORCA DOZZINA che amo alla follia... magari preferisco western alla CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA con pistoleri taciturni e misantropi. Certo SIERRA CHARRIBA è stato accorciato e manomesso dalla Paramount all'epoca e la mano del regista non si vede molto, perciò del concetto originale sullo schermo rimane ben poco. 21° posto in classifica nella stagione 1964/65.

Thorondir  @  16/08/2018 23:45:04
   7½ / 10
Epico western del maestro Peckinpah. Un ufficiale nordista mette insieme una composita banda per cercare di stanare l'indiano Sierra Charriba: dovrà vedersela in realtà con lo scontro interno alla banda tra sudisti e nordisti e i francesi che all'epoca occupavano alcune zone degli Stati Uniti. Peckinpah denuncia il leaderismo insensibile dei vertici militari, utilizzandoli come contraddizione del paese, diviso, lacerato, indeciso sul da farsi, preda di nemici esterni e interni. C'è tutta l'epica di Peckinpah e ci sono scene di una violenza assolutamente rara per l'epoca. Alla lunga soffre di pachidermia, finisce per avvitarsi su se stesso fino a perdere parte del suo fascino narrativo, ma rimane un grande esempio di regia western moderna con una grande attenzione ai dettagli.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2018 23.01.56
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  29/02/2016 18:23:12
   7 / 10
Nonostante i numerosi tagli imposti dalla produzione il film di Peckinpah si mantiene solido ed a tratti anche appassionante; c'è però poco dello stile del regista - la violenza è abbastanza edulcorata - e anzi il mescolare l'epico al comico della prima parte mi ha ricordato certi lavori di Ford. La dimensione tragica dei personaggi c'è però tutta, che siano folli militari assuefatti alla guerra o eroici delinquenti dallo spirito cavalleresco. Da quale parte si schieri il regista è facile indovinarlo.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  15/05/2014 16:36:53
   6½ / 10
Rastrellato dai tagli della produzione e perfino troncato del finale originale, Peckinpah come nella sua opera d'esordio si ritrova a disconoscerlo seppur visivamente è integro del suo spirito barocco, cromaticamente caldo, anarchico, una fazione aldrichiana di scarti bellici alla caccia degli Apaches, resta tra 2 fuochi, negli intenti si avvicinerebbe già al suo western maturo di era New Hollywood, ma quegli tagliuzzamenti con opportuni smussamenti lo contiene nello stampo classico, fordiano, grandi sequenze a campo aperto, musica epica (anche se alla lunga stona in particolare nei momenti più drammatici della battaglia).
Le intemperie con la Columbia gli costano 'Cincinnati Kid' si rifarà con gli interessi 4 anni più tardi.

daniele64  @  05/11/2012 18:11:35
   7½ / 10
Buon westerncon gli ingredienti giusti per avvincere:nordisti,sudisti,apaches,ecc.Bella prova del ricco cast (c'è anche il nostro Mario Adorf che fa il sergente a fianco del mitico Ben Johnson!)con dei grandi Harris e Coburn su tutti.Piuttosto lungo anche se pesantemente tagliato dai produttori (secondo me non era indispensabile la lunga sosta a Durango con la storia d'amore con la splendida Senta Berger).Battaglie e sangue nello stile di Peckinpah e belle musiche.Da ricordare il capo indiano che dopo il massacro iniziale urla"Chi mi manderete contro adesso?" e la scena in cui Coburn fa seppellire la guida indiana a Heston.Anche stavolta nello scontro tra francesi e americani,le truppe europee non fanno bella figura.Sarà realistico?Comunque lo rivedo sempre con piacere e lo consiglio.

Manu90  @  30/08/2012 17:56:46
   4 / 10
Secondo film che vedo del regista (dopo "Il Mucchio selvaggio"). Che dire...un film per piacermi in primis deve coinvolgermi, altrimenti subentra la noia dopo pochi minuti. Ecco, nel film in questione è proprio questo che è manca; due ore di film quasi interminabili, neanche so come ho fatto a finirlo di vedere. Ora molti mi riprenderanno, ma qua veramente non succede nulla per tutto il tempo. L'opera precedente del regista, per quanto anch'essa mi abbia abbastanza deluso (parlo del Mucchio selvaggio), aveva comunque i suoi momenti di azione, un pò di coinvolgimento c'era, con scene che comunque suscitavano emozioni ecc.
Oramai l'ho cominciato Peckinpah, e lo voglio portare a termine con le sue altre opere, sperando che non siano lunghe e noiose come quest'ultima...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/05/2012 11:35:12
   7 / 10
L'ultimo western classico di Peckinpah prima di quel "mucchio selvaggio" che cambiera' la visione del genere rendendolo ancora piu' violento e visionario!
Forse decise di cambiare la forma a causa del comportamento del produttore di questo film che tagliuzzo' la pellicola a sua insaputa...
Heston è un anti-eroe che a causa dei suoi metodi viene messo a dirigere un carcere, malgrado questo la sua sete di vendetta non si consumera' fino a quando non avra' sterminato Sierra Charriba,un capo Indiano!
Leggermente inferiore al precedente "sfida nell'alta sierra".

deadkennedys  @  18/03/2012 12:47:23
   7 / 10
Un capolavoro mancato a causa dei tagli animaleschi imposti dalla produzione al regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2012 18:47:11
   7½ / 10
Sierra Charriba è uno strano western. C'è il grande respiro epico dei western classici solo nell'apparenza, ma possiede già elementi molto personali del regista Peckinpah che raggiungeranno forma più compiuta nel Mucchio selvaggio e una figura decisamente antieroica come il maggiore Dundee, che costituisce già il prototipo per personaggi futuri e mi riferisco specialmente nelle pulsioni autoditruttive del Bennie di Voglio la testa di Garcia.

Clint Eastwood  @  23/10/2011 21:50:19
   6½ / 10
Un vecchio western d'intrattenimento che si segue con facilità ma non dice poi un granché. Si basa esclusivamente sulle grandi interpretazioni degli attori come Heston e Harris e un paio di scene tese dove il Peckinpah che conosciamo si fa sentire. Del resto un titolo alquanto anonimo per il regista e un western tutto sommato godibile ma non indispensabile nel genere.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  12/06/2011 17:22:30
   9 / 10
Grandissimo film, diretto magistralmente da Sam Peckinpah.
Storia interessante, appassionante e dinamica, con suggestive ambientazioni in Messico e con ottime riprese nel luogo; il cast è superbo, con attori come Charlton Heston, Richard Harris e Jim Hutton, affiancati da uno straordinario James Coburn nei panni dell'eccentrica guida Samuel Potts, alla testa del drappello; in ruoli di co-protagonisti spiccano in ambito recitativo Mario Adorf, Brock Peters e Warren Oates, semplicemente unici; le musiche, infine, epiche e trascinanti sono stupende... ancora oggi capita di sentire per caso il celebre motivetto della "Major Dundee March".

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/08/2011 21.21.11
Visualizza / Rispondi al commento
deralte  @  14/04/2011 12:15:51
   7 / 10
Dal potenziale elevato ma che per un motivo o per l'altro non risulta tra i migliori di Peckinpah.. Cmq di formazione insieme a "Sfida nell'Alta Sierra" per sfornare qualche anno più tardi quel filmone del "Mucchio Selvaggio".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/06/2010 15:01:10
   7½ / 10
Gli ingredienti per il capolavoro sembrano esserci tutti: battaglie straordinarie,regia splendida,interpretazioni fantastiche e storia che racchiude il meglio che il genere ha da offrire. Peccato che la produzione ha influito in maniera pesantissima e determinante nel rovinare non tutto ma buona parte del risultato finale.
Laddove due ore e poco più sembrano bastare per raccontare una storia non è il caso di un film che all'inizio doveva durare più di 4 ore e mezza. Ridotto con il consenso del regista a due ore di meno neanche questo bastò e la durata venne gradatamente ridotta a due ore totali. Neanche le uscite in dvd che hanno cercato di riconsegnare la visione originale che Peckinpah aveva dei suoi film ha avuto successo con Sierra Charriba di cui troppo si è evidenemente perso per sempre.
Rimangono tante cose positive a partire dall'interpretazione del protagonista che dà il titolo originale al film,il maggiore Dundee: Heston si dimostra meritevole di essere chiamato divo e Harris non è da meno nella parte del gaglioffo d'onore,comprimari di lusso come Coburn fanno il resto.
C'è anche una bella dose di violenza non indifferente per quegli anni ma censurata in maniera tale da non poter essere coinvolti appieno.
I temi dell'amicizia virile (in questo caso un ex-amicizia),dell'onore e il fanatismo evidente del duro e carismatico maggiore Dundee restituiscono solo in parte il fascino di un film che risulta essere,purtroppo, confusionario in più punti e troppo poco approfondito nella sua interezza,colpa dei maledetti produttori.
Bellissimo anche il commento musicale,salvato nella riedizione,quello che Peckinpah voleva originariamente.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Davvero un peccato.

LoSpaccone  @  12/07/2009 21:23:24
   7½ / 10
"Major Dundee" è un western epico, coinvolgente e ricco di sequenze spettacolari (alcune al limite del kolossal), in cui c'è praticamente tutto il meglio del genere: la guerra nordisti-sudisti, la caccia agli indiani, il rapporto difficile tra due amici-nemici, la parentesi sentimentale, lo scontro con le truppe francesi, le incursioni nel paesaggio messicano. Nel complesso può dar l'idea che metta troppo carne al fuoco ma si deve tener conto del fatto che il film è fortemente penalizzato dai tagli (non pochi) che la produzione gli impose, e questo ha sicuramente influito sulla sua omogeneità, facendolo sembrare squilibrato e dispersivo. Le incertezze del protagonista, la sua difficile definibilità e il suo rapporto ambiguo con l'ufficiale sudista prigioniero sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il modo "peckinpah-iano" di intendere il western, più umano e imperfetto, violento, senza eroi tutti d'un pezzo, senza la chiara distinzione tra buoni e cattivi.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/05/2009 18:46:49
   7½ / 10
Probabilmente se Peckinpah non avesse fatto "Sierra Charriba", "Il Mucchio Selvaggio" non sarebbe quel capolavoro che è. Buon western, ben caratterizzato ma con una sceneggiatura un pò confusa. Ripudiato sin dall' inizio dai produttori e salvato in corner dallo stesso Heston che ci mise di suo lo stipendio (non venne mai pagato). Bona Senta Berger. C'è anche Mario Adorf in un ruolo tutt' altro che marginalissimo.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/08/2008 03:17:06
   8 / 10
Si bè non è un capolavoro, come hanno già appurato i tre compari che mi hanno preceduto, però si lascia vedere benissimo.
Poi oh... a chi piace il western questi film non dispiacciono affatto.
La violenza si annusa soltanto, colpa della pesante censura che ha dovuto sopportare, ma è un buon preambolo per ciò che Peckinpah farà vedere dopo (Il Mucchio Selvaggio il quale ovviamente sta chilometri più su di questo).
Gli scontri a cavallo con gli indiani e con i francesi sono memorabili, ancor di più lo sono gli scontri verbali tra Heston ed Harris.
Ancora una volta consiglio la visione agli amanti del western.
E poi non è lungo. ERA lungo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/11/2007 20:30:53
   7½ / 10
Non ho abbastanza memoria per ricordare un film che, a quanto mi sembra, fu duramente colpito dai tagli imposti dalla produzione... ricordo solo che lo trovai esaltante. Gli elementi tipici del cinema di Peckinpah ci sono già tutti (con una leggera preferenza per il precedente magnifico "Sfida nell'Alta Sierra") ma mancano gli spunti per farne un capolavoro.
Comunque un eccellente western epico.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/11/2007 13:58:51
   7 / 10
D'accordo con Req. Sierra Charriba è da guardare con cautela per due motivi:
-è lunghissimo e lentissimo, cosa che potrebbe sviare uno spettatore inconsapevole di visionare altri film (capolavori) di Peckinpah.
-è interessante e ben fatto, cosa che potrebbe sviare lo spettatore inconsapevole nel giudicare questo film un capolavoro, quando non lo è neanche lontanamente.
Da ricordare il cast eccezionale costituito di due magnifici interpreti Richard Harris e Charlton Heston e sorretto da altri big come James Copburn, Warren Oates (che se c'è non l'ho riconosciuto) e la splendida Senta Berger.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/11/2007 14:58:48
   7 / 10
Duro western di Sam Peckinpah, ma a mio avviso da consigliare solo ai fan del regista che conoscono bene i suoi capolavori.
E' bello ma per me è uno dei film peggiori di Peckinpah, di sicuro uno di quelli che preferisco di meno : sono note le manomissioni della produzione che lo rimontò e lo tagliò di molti minuti.


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net