stardust memories regia di Woody Allen USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stardust memories (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STARDUST MEMORIES

Titolo Originale: STARDUST MEMORIES

RegiaWoody Allen

InterpretiWoody Allen, Charlotte Rampling, Jessica Harper, Marie-Christine Barrault

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 1980
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1980

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Stardust memories

Sandy Bates, regista-attore di film comici, è ospite per un weekend nel vecchio Stardust Hotel, nel New Jersey. Qui partecipa a un dibattito col pubblico che ha visto uno dei suoi film, ma questa è anche l'occasione per un confronto sentimentale con tre donne, una del suo passato, quella del presente e quella di un possibile futuro. Bates si porrà domande sulla vita e sul valore di questa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,07 / 10 (30 voti)7,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stardust memories, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marco86  @  07/01/2012 14:31:57
   10 / 10
questo **cazzotto m'ha rovinato la vita: avrei dovuto girare io i suoi film, ma lui è arrivato prima. ed ora io che faccio? non posso neanche buttarmi sulla poesia, dato che c'è già stato Leopardi...

vabbè, a parte lo sfogo, Stardust Memories mi è piaciuto moltissimo: so che è bistrattato dalla critica e anche dal pubblico, ma l'ho trovato una sorta di summa del pensiero alleniano.
c'è la concezione cinica e nichilista della vita, con la costante ricerca di un significato.
c'è la concezione disillusa delle relazioni umane, con la costante ricerca di quel qualcosa che non si trova mai.
c'è la concezione rassegnata sulla felicità umana, illusione per eccellenza, raggiungibile solo nell'arte. emblematica la scena finale in cui woody propone alla donna di finire con un lungo bacio: questo in un film lo puoi fare... il finale puoi scegliertelo tu. nella realtà, però, le cose non vanno sempre così.
nella realtà, avviene che la felicità la si ritrova in un qualche momento del passato, quando eravamo troppo distratti per viverla, ma oggi siamo troppo infelici per non rimpiangerla. e nel film questo lo si vede alla fine, quando woody ricorda quel giorno di primavera, in cui era intento a fissare la sua Lei sdraiata sul pavimento.

elegantissimo il bianco e nero. esilaranti alcune scene e battute.
inevitabili, ovviamente, i rimandi a Fellini.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/01/2012 14.33.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/12/2010 11:01:40
   7½ / 10
Difficilissimo dare un giudizio complessivo su Stardust Memories. La critica lo demolì all'uscita e c'è chi invece lo giudica il vero capolavoro di Allen.
In realtà sarei bugiardo a scrivere di non aver apprezzato infinitamente il film perché è tanto simile a Otto e mezzo da riciclarne lo stile registico e la trama,ed io adoro Fellini. Ma Allen tenta un progetto troppo ambizioso,quello di fare un film suo col linguaggio felliniano e non mi sembra molto spontanea come cosa. A volte si ha la sensazione di un voluto plagio a Otto e mezzo,a volte non sembra nemmeno un film di Allen: insomma è un ibrido tra due stili che non sembrano andare molto d'accordo insieme. Il fatto è che però il risultato metacinematografico finale è comunque da brividi,così come le riflessioni di Allen sull'arte e su di sé. Ma quanto c'è di autentico in questo film? La domanda mi assilla e non credo di poter dare una risposta esauriente.
Otto e Mezzo era la masturbazione di un genio (Buzzati) e il tentativo di Allen di voler fare un ulteriore masturbazione è quantomeno ammirevole ma non riuscita del tutto. Si salvano molte cose ma Charlotte Rampling e i suoi primi piani intensissimi su tutte. Ma per il resto richiedo una sospensione di giudizio sull'intero film e sul suo valore,giudizio che non credo sarò mai in grado di dare perché ho questa fortissima sensazione: con Stardust Memories più che mai ci troviamo di fronte o ad un capolavoro come lo fu quello di Fellini,o ad una pagliacciata onanista. Può anche darsi che le due cose si equivalgano.

Il titolo del film è uno dei più belli a mio parere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/10/2011 23.54.55
Visualizza / Rispondi al commento
dobel  @  03/09/2009 13:40:21
   4½ / 10
L' '8 1/2' di W.A.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2009 14.41.42
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  26/04/2009 02:07:22
   6 / 10
Chi ha visto 8 1/2 difficilmente potrà esaltarsi per questo film citazionista di Allen, chi non l'ha visto rischia di non capire né il perché né il percome del film.
Woody non si limita ad omaggiare il capolavoro di Fellini con un nostalgico B/N, ma copia senza troppi problemi sia il protagonista, un regista in crisi, diviso tra donne, scelte di vita e di carriera (e francamente la differenza tra Mastro.ianni e Allen si vede tutta), sia addirittura certe scene tali e quali.
Senza dubbio è un film che parte da una sincera esigenza personale, ma è il modo in cui si pone degli interrogativi che lascia perplessi: non ha nulla dello spessore dell'analisi psicologica, del fascino visionario felliniani, più che altro è un insieme inarticolato di gag, e non delle migliori della lunga carriera del regista.
Aldilà dei paragoni che giustamente si fanno, il film merita la sufficienza per qualche ottima battuta qua e là, e per il buon finale metacinematografico (e per il lungo e intenso primo piano sulla sensuale Charlotte Rampling).
Forse per timore reverenziale, forse per un momento di appannamento dopo il capolavoro Manhattan, il risultato non è dei migliori.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2009 14.16.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/08/2007 01:34:53
   6½ / 10
Davvero difficile commentare questo film di Woody Allen.
Formalmente parlando, "Stardust memories" vale assai poco: tutto quanto appare come una sorta di storpiatura del capolavoro felliniano "8 1/2". Come dice il buon Kow alcune sequenze sono al limite del plagio e, in particolar modo, le atmosfere evocate risultano davvero imitate dal film di Federico. E poi, vedere Woody Allen che fa il Mas*****nni della situazione non è che sia un gran spettacolo. Insomma, da un punto di vista critico questa pellicola non ha troppi meriti.
Però, per quanto difficile possa essere, cerchiamo di non pensare a "8 1/2" e tentiamo di riflettere su quello che stiamo vedendo: ci si ritrova a guardare un film con battute strepitose ("Per te sono ateo, ma per Dio sono una seria minaccia), nevrosi assolutamente alleniane e qualche gag indimenticabile (l'incontro con gli alieni, francamente, mi ha assolutamente divertito). L'ottimo finale metacinematografico, poi, è assolutamente perfetto.
In definitiva: i critici si incaz.zino pure finché vogliano, ma il film -nonostante i suoi evidentissimi difetti- non è assolutamente da buttare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2008 12.35.59
Visualizza / Rispondi al commento
DonVitoCorleone  @  19/01/2006 18:10:54
   10 / 10
un po' fellini un po' bergman e soprattutto molto woody allen...

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2008 12.36.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065976 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net