starship troopers - fanteria dello spazio regia di Paul Verhoeven USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

starship troopers - fanteria dello spazio (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO

Titolo Originale: STARSHIP TROOPERS

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiCasper Van Dien, Denise Richards, Michael Ironside, Dina Meyer

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 1997
Generefantascienza
Tratto dal libro "Starship Troopers" di Robert A. Heinlein
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Starship troopers - fanteria dello spazio

In un futuro non troppo lontano il nostro pianeta deve combattere una terribile battaglia contro una razza aliena di insetti giganti.. Ma facciamo un passo indietro, a quando la guerra non era ancora scoppiata e Johnny Rico, terminato il liceo, decideva di arruolarsi nella Fanteria dello spazio proprio alla vigilia dell'invasione degli astromostri.

Film collegati a STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO

 •  STARSHIP TROOPERS 2 - EROI DELLA FEDERAZIONE, 2004
 •  STARSHIP TROOPERS 3 - L'ARMA SEGRETA, 2007
 •  STARSHIP TROOPERS 4 - L' INVASIONE, 2012
 •  STARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTE, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (114 voti)7,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Starship troopers - fanteria dello spazio, 114 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  17/12/2018 04:14:06
   7 / 10
Singolare film di fantascienza del grande Paul Verhoeven, uno dei registi migliori di questo genere.
Si tratta di una pellicola che si rifà un po' a Full Metal Jacket, soprattutto riguardo la sceneggiatura ma anche per il messaggio che contiene.
La trama si svolge nel 23°secolo e vede il mondo governato da un regime di stampo fascista. Per poter diventare un cittadino e quindi esercitare il proprio credo politico, chiunque deve svolgere, per un periodo di tempo, attività come prestare servizio nelle forze armate planetarie. Il protagonista della vicenda è Johnny Rico, un giovane che dopo aver terminato la scuola decide di arruolarsi nella fanteria. Rico, ha anche una ragazza, Carmen. Anche lei vuole arruolarsi, come pilota di astronavi. Quindi, visti gli obiettivi diversi, i due ragazzi preferiscono dirsi addio, in quanto è possibile che non si rivedano mai più. Rico svolge prima il durissimo corso di addestramento e poi, parte con la sua squadra verso Klendathu, il pianeta dove vivono i cosiddetti "Aracnidi", dei mostruosi insetti di enormi proporzioni, che in precedenza, hanno sferrato un letale attacco alla terra. Sarà una battaglia all'ultimo sangue.
Se all'apparenza può sembrare una classica americanata caciarona, "Starship Troopers" in realtà contiene un forte messaggio sia antimilitarista che antitotalitarista. Viene fortemente criticato qualsiasi sistema dittatoriale. La società è descritta come violenta, razzista e discriminatoria.
Nella pellicola, le categorie di persone sono divise in due classi: civili e cittadini. Per esercitare il diritto di voto e diventare, così, un cittadino, si deve fare per forza, un'attività pericolosa, come il servizio per le forze armate planetarie. E qui abbiamo un'altra feroce critica del regista: l'America è guidata da menti guerrafondaie, le quali pretendono che le persone, prima di svolgere una qualsiasi professione e far valere il loro giudizio politico, devono adoperarsi per combattere l'ipotetico nemico.
La caratterizzazione dei personaggi è buona: molti dei soggetti sono simpatici. Rico è senza dubbio la figura centrale del film. Si tratta di un personaggio simpatico, ben concepito da Verhoeven. Nulla di originale, ma ci sta. Forte anche il professor Rasczac, interpretato dal grande Michael Ironside.
Il ritmo scorre bene. Il film dura due ore ed è suddiviso in due fasi: la prima di addestramento delle reclute, la seconda vede la battaglia tra soldati e insetti. Sicuramente la seconda parte è più dinamica della prima, ma in generale, sono due ore piacevolissime. Oltretutto, la prima parte, malgrado sia un po' più lenta, prepara in maniera impeccabile tutto il caos che accade nella seconda.
La trovata geniale, sta, secondo me, proprio nella modalità attraverso la quale è girato il film, ovvero che il director dirige la pellicola come se fosse un film di guerra. E la cosa si rivela assolutamente credibile! I comportamenti dei personaggi, le inquadrature, i dialoghi, sono tutti elementi che Verhoeven prende dal cinema bellico e li colloca perfettamente in un prodotto sci-fi.
Le scene delle battaglie tra truppe e insetti sono fantastiche: girate in maniera ineccepibile, con una pulizia tecnica invidiabile. Non manca il gore, il quale è sempre stato caro al regista. Non a caso, la pellicola ha qualche momento prettamente horror.
Effetti speciali strepitosi: gli insetti sono realizzati divinamente, e ricordiamo che l'anno era il 1997. Davvero ben fatti. Poi le esplosioni, le sparatorie, lo spazio, le astronavi, tutto funziona come deve.
Il finale è soddisfacente.
Splendida la scenografia, valorizzata in modo sublime dal director. Si ha davvero l'idea che tutto ciò che vediamo nel film avvenga su un altro pianeta. Si respira un'atmosfera arida, direi quasi primitiva.
La fotografia non è eccezionale, però evidenzia molto questo clima secco attraverso dei colori molto spenti. Penso sia una scelta voluta.
Bella la colonna sonora, quasi epica a tratti. Enfatizza tante scene.
Il cast è buono. Troviamo, tra gli altri, Michael Ironside e Clancy Brown, reduce da "Le Ali della Libertà". Casper Van Dien è autore di una prova discreta. Dimostra di impegnarsi.
La sceneggiatura ha un'idea di base assolutamente geniale. E' ben strutturata sia nella prima che nella seconda parte, non tralasciando quasi nulla. Buonissima anche l'idea dell'insetto intelligente. Dialoghi sempre sul pezzo.


Conclusione: film che meritatamente si è guadagnato una posizione di rispetto negli sci-fi degli ultimi 20 anni. E' una pellicola che va capita, anche perché le critiche sono abbastanza velate, ma ci sono eccome. Da vedere almeno una volta.

7+

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne
 NEW
2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068760 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net