the mother regia di Roger Michell Gran Bretagna 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the mother (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE MOTHER

Titolo Originale: THE MOTHER

RegiaRoger Michell

InterpretiPeter Vaughan, Cathryn Bradshaw, Anne Reid, Anna Wilson-Jones, Daniel Craig, Steven Mackintosh

Durata: h 1.51
NazionalitàGran Bretagna 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Roger Michell

Trama del film The mother

Sconvolta dall'improvvisa morte del marito, May viene accolta in casa di Bobby, il figlio in crisi sia sul lavoro che nel suo matrimonio. Il difficile rapporto con la nuora e il caos che regna nella casa costringono la donna a trasferirsi dall'altra figlia, Paula. La giovane donna, pur dopo anni di analisi, non è riuscita a superare il conflitto con la madre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (10 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The mother, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crabbe  @  23/12/2016 11:01:42
   6½ / 10
Discreto film di Michell, scenggiato dallo stesso Hanif Kureishi (autore del romanzo).

StIwY  @  03/05/2016 16:53:18
   5 / 10
Film sicuramente eccentrico. Quello che all'inizio pare svilupparsi in un dramma familiare, si tramuta nel corso delle due ore, in qualcosa di più profondo..la paura di invecchiare. Il problema è che questo film si intreccia con la riscoperta del piacere fisico, col sesso, che è avulso dal contesto. che si è creato inizialmente, e che si pensa getti le basi per il film, che risulterà asettico.

E' molto poco credibile che un giovincello possa acconsentire di sbattersi la mammina senza battere ciglio, (anziana ricordiamo), madre dell'amante. Qual'è il senso ? Accontentare la povera vecchietta in un complesso di anzianità dopo la morte del marito ? Poi tutto finisce e se ne torna a casa.

Non c'è una morale in questo film, non c'è una vera e propria trama offre e non emoziona in alcun modo lo spettatore, nè empatia da parte di nessuno dei protagonisti.

paride_86  @  18/02/2012 15:15:03
   6 / 10
La riscoperta del piacere da parte di un'anziana donna creerà parecchi sconvolgimenti nella sua vita familiare.
Un intento audace per un film freddo, popolato di personaggi egoisti e autoreferenziali. Se questa è il destino cui sono condannate le persone anziane, allora è una tragedia! Evitate dai figli, accusate dei loro fallimenti, sul precipizio di una vecchiaia vista come un ostacolo inaffrontabile.
Tuttavia è difficile appassionarsi al destino di May, ingenua e traditrice allo stesso tempo, che riscopre il suo corpo a discapito della figlia.
Film appena sufficiente, ma ottimi gli attori.

topsecret  @  03/02/2010 09:24:49
   7½ / 10
Che mamma birichina e distratta.
Film che presenta una linearità ed un ritmo cadenzato nella prima parte ma che poi si espande in varie direzioni regalando sensazioni positive. Stupore, ironia e riflessione si mischiano in questa pellicola ottimamente diretta ed interpretata, decisamente da sottolineare la prova di Anne Reid, che riesce ad essere interessante senza cadere in facili allarmismi.
Erotismo e solitudine stretti in un effimero abbraccio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/09/2009 17:16:11
   7 / 10
Film abbastanza duro e sconvolgente, sicuramente ben fatto, non particolarmente appassionante, ottimamente interpretato.

monty morgan  @  29/09/2008 23:21:46
   7 / 10
Non è un film sulla solitudine, né la storia morbosa dell'attrazione fra una signora anziana e un uomo giovane. E' un film sulla paura dell'invecchiare, ma soprattutto un inno alla voglia di vivere, di sperimentare emozioni, di non trovare un alibi nella propria età per la mancata soddisfazione dei propri desideri. Desideri spesso sopiti, spesso soppressi, spesso insoddisfatti, ma sempre presenti. May si è dedicata in vita sua solo alla famiglia, è stata moglie (quasi sempre) fedele, madre (disattenta) di due figli, ha consacrato la sua giovinezza ai suoi obblighi familiari, sopendo desideri ed ambizioni ("Mica c'era il femminismo allora…). Ma, all'indomani della morte del marito, in lei qualcosa si riaccende: la voglia di vivere. E il desiderio sessuale. La vicinanza con Darren è la presa di coscienza di ciò che si è negata in passato. Di ciò che, nonostante le convenzioni sociali, non è più disposta a rinunciare nel presente. Anche se Darren è l'uomo che frequenta sua figlia. Il desiderio carnale quale occasione di rinascita, anche se questo significa ferire l'affetto filiale. Non è alla ricerca di amore o di affetto, è alla ricerca di vita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Un film interessante, che rigetta l'identificazione della passionalità con la giovinezza ("come hai potuto diventare così freddo" rinfaccia al figlio che le ha detto "come hai potuto diventare così calda"). Che ci insegna – come canta Battiato – che "i desideri non invecchiano quasi mai con l'età".

sweetyy  @  19/03/2006 19:14:14
   7 / 10
Abbastanza strano come film...Stravolge un pò la moralità dell'essere madre,comunque il significato c'è.

tobanis  @  05/07/2005 16:35:30
   6 / 10
Film bene accolto dalla critica e anche qua... invece per me ha delle pecche mica da ridere! Innanzitutto il titolo era La madre sporcacciona. Senza anticipare nulla, tromba più lei che il resto della troupe. Non per fare i moralisti, ma se un vecchio si trombava una ragazza appena diventato vedovo si diceva subito che era un vecchio porco malato. E perciò per me abbiamo una vecchia porca malata. Il film ha il pregio di indagare sulla vita e sessualità di un'anziana, se questo può interessare qualcuno, con la giusta discrezione e abilità, ma a parte il tema in sè, lo svolgimento, sicuramente con abile mestiere, è a mio parere incoerente. Perchè la figlia, una disadattata alcolizzata di *****, tira un pugno alla madre? e perchè lei se lo lascia tirare? perchè ha trombato col moroso della figlia? (tutto vero!!) mah, che assurdità. Comunque ben recitato, ben diretto, mi lascia un po' perplesso sul messaggio che vuol dare.

eccomi555  @  26/02/2004 08:33:24
   7 / 10
è un bel film che presenta un tema molto delicato e complesso come quello della conflittualità irrisolta tra genitori e figli in modo molto reale e senza velleità psicoanalitiche. Bravissima la protagonista e bella anche la fotografia.

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  22/01/2004 10:23:55
   7 / 10
Tristissimo e dolcissimo allo stesso tempo....... un fil m sulla solitudine di una madre che si ritrova sola alla morte del marito con i filgli oramai che non hanno più tempo per lei e non "la vedono" ...allora "la madre" con molta dolcezza e con con molto affetto si "rivolge" allo "pseudo" fidanzato della filglia avrà "atttenzioni" ma non sono quella che cerca...quello che cerca forse lo troverà partendo per un posto a noi spettatori sconosciuto ma comunque reagendo all'indifferenza e alla solitudine che la circonda e questo è positivo......
Una grande interprete (Anne Reid) per un film mai volgare e mai patetico....
In fin dei conti per utilizzare un eufemismo inglese una madre è come un buon tè sempre pronto caldo e disponibile...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069048 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net