to the wonder regia di Terrence Malick USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

to the wonder (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TO THE WONDER

Titolo Originale: TO THE WONDER

RegiaTerrence Malick

InterpretiBen Affleck, Rachel McAdams, Olga Kurylenko, Rachel Weisz, Javier Bardem, Barry Pepper, Amanda Peet, Jessica Chastain, Charles Baker, Will Wallace, Romina Mondello

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Terrence Malick

Trama del film To the wonder

Dopo aver visitato il Monte Saint Michel - noto come una delle meraviglie della Francia (da qui il Wonder del titolo) - Marina e Neil sono all'apice della loro storia d'amore. Arrivati in Oklahoma, per loro iniziano i problemi. Marina fa la conoscenza di un prete in crisi di vocazione, mentre Neil riallaccia il rapporto con una sua amica d'infanzia, Jane. Il film esplora l'amore nella sue diverse forme.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,39 / 10 (28 voti)5,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su To the wonder, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dompi  @  11/10/2015 22:14:40
   8 / 10
To the wonder può apparire un film debole, molto autocompiaciuto, poco riuscito, per me è stato un'esperienza avvolgente e affascinante, un film che descrive l'amore meglio di tanti altri che ci provano e non ci riescono. Trovatemi un film romantico che abbia una regia simile, un montaggio così potente, una fotografia per cui non ci sono più parole per quanto è un grande Lubeski(che ha vinto per un Gravity qualsiasi e non per il suoi magnifici lavori a fianco a Malick e questo attesta l'attendibilità che un Oscar può valere). C'è chi afferma che To The Wonder sia inesorabilmente uno scarto di The Tree Of Life che Malick non abbia osato ma si sia fermato lì cadendo in un baratro di riflessioni già sentite e riciclate secondo me invece in To The Wonder(e personalmente è questo che rende affascinante il film) Malick osa e introduce il dubbio della Fede, della presenza del Divino, della credenza religiosa, del tradimento e del peccato come non ha mai fatto in nessun altro dei suoi film.

Dopo "The Tree of Life"(che reputo il miglior film degli ultimi 15 anni insieme a Mulholland Drive), Malick firma probabilmente il suo film più autobiografico proseguendo in un percorso personalissimo intrapreso ormai da "The New World", dove più nulla è come prima:la narrazione è abbandonata, le ellissi temporali sono sempre più presenti, la sceneggiatura così come i dialoghi sono ridotti ai minimi termini, il voice off diventa più pregnante e scandisce quasi ogni sequenza, e da qui si delinea un bivio: chi decide di accettare questo "deviazione"(a mio parere un'evoluzione) di percorso non sarà deluso, chi per forza di cose pretende una narrazione "classica"(come lo straordinario "I Giorni Del Cielo") rimarrà deluso o alquanto irritato. E lo dico io stesso a cui affibio un voto più che positivo, il film non è esente dai difetti, è sicuramente uno dei film "minori" della filmografia di Malick(e con minori non intendo infimi o sgradevoli, questo To The Wonder, così come altri film minori di grandi Maestri del cinema valgono innumerevoli volte tutti i film che escono ormai negli ultimi anni) ma chi ha detto poi che un regista affermato ormai entrato nella storia del cinema(qual'è Malick) debba sempre fare capolavori o film grandiosi?

Che dire poi della musica orchestrale di questo film? Tutta la sequenza dell'incontro(con il commento sonoro del Cantus Articus op.61) tra Ben Affleck(Neil) e Rachel McAdams(Jane) è di una bellezza poetica che tocca il cuore(loro che attraversano le spighe del campo di grano sotto il sole, il silenzio così confortante della Natura che ospita i bisonti, lei che si gira e lo guarda senza farsi vedere, lui che la nota e lei che si volta guardando l'orizzonte, "Una bambina è morta, mio padre mi disse di leggere la lettera ai Romani:quello che succede è per il meglio", "Io non avevo Fede, lo sapevi? Avevi paura?", "Non posso più permettermi di fare sbagli con gli uomini", "Vorrei che tu venissi più spesso puoi farlo? Ti stavo aspettando", "Ti amo").

To The Wonder ci spinge dentro ad un microcosmo di pochi protagonisti e mostra l'amore tra gli esseri umani come un capriccio, come qualcosa che non può durare per sempre, come un'esperienza incomunicabile: Neil e Jane parlano inglese, Marina è russa e metà francese, Padre Quintana è spagnolo. L'amore è presente ovunque, in ogni paese, cultura e nazione eppure non si riesce a vederlo, è "attorno ma non si ha alcuna esperienza di esso". L'incomunicabilità si trasforma in blocco dei sentimenti e non c'è altro da fare che poter ragionare da soli, tra sè e sè, senza la fortuna di di ricevere risposte rassicuranti. Gli uomini sono così separati gli uni dagli altri che amare diventa una prerogativa per (ri)unirsi il più possibile in quell'amore che sembra così inconciliabile e nemmeno il sacerdote che dovrebbe apparire nella sua Fede sicuro e certo si ritrova in quelle debolezze che Marina gli confessa: un intervento divino sembra impossibile, l'amore è dubbioso, le esistenze sono infelici e misere.

Ed è per questo che a mio avviso che to the Wonder è più un film sulla solitudine e l'abbandono più che sull'amore nel suo senso più tradizionale: Marina cerca il sogno un'amore eterno("ti amerò per sempre")ma vede quest'ultimo infrangersi, Tatiana la figlia è in cerca di una famiglia che la ami ed è costretta a trasferirsi, Jane è già stata tradita da altri uomini in passato e non può "più permettersi di fare sbagli con gli uomini", Padre Quintana cerca di "risvegliare la presenza del Divino" fallendo e rattristandosi. Marina s'interroga su cosa sia questo "Amore che ci ama", "L'amore... da dove proviene? Chi ha acceso questa fiamma in noi? Nessuna guerra può spegnerla, conquistarla. Ero prigioniero, mi hai liberato" per citare La Sottile Linea Rossa, l'amore lo si avverte, lo si sfiora ma non lo si riesce ad accogliere e la natura, qui come in altri film di Malick, è sì consolatoria ma fredda e distante dall'uomo, uno spettatore "meccanico" che osserva e scruta il tutto.

Il paesaggio del Mont- Sant Michel inizia e termina il viaggio in un movimento circolare che abbraccia il vissuto dei protagonisti, specialmente quello di Marina che cerca un ultimo contatto con la Natura quasi ad interrogarLa volteggiando e giocando con Lei. La luce le incendia il viso e lo sguardo s'illumina per un istante, un ricordo lontano le viene a far visita, è la Meraviglia(da cui il titolo) che si rispecchia nel paesaggio francese ricordo di un'amore passato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net